L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

IL CAST

Sara Rossini - soprano

Sara Rossini nasce a Magenta (Milano). Compie i suoi studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano laureandosi col massimo dei voti e lode. Studia e si perfeziona col soprano Daniela Dessì. È stata allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per il Biennio 2016/2018 presso cui ha approfondito tecnica vocale e repertorio con docenti quali Luciana D’Intino, Eva Mei, Renato Bruson, Vincenzo Scalera e Michele D’Elia Ha debuttato Fiordiligi nel Così fan tutte con la storica regia di Ettore Scola presso il Teatro Carlo Felice di Genova, Gretel in Hansel und Gretel (in lingua originale) di E. Humperdinck diretto da Marc Albrecht e con la regia di Sven-Eric Bechtolf presso il Teatro alla Scala, Biancofiore in Francesca da Rimini di R. Zandonai presso il Teatro alla Scala diretta da Fabio Luisi. Tra i progetti dell’Accademia alla Scala annovera il debutto di Adina in una versione ridotta dell’Elisir d’amore con la regia di Grischa Asagaroff e precedentemente Clorinda in Cenerentola per bambini. Tra gli altri debutti debutti Mimì in La Bohème, i ragazzi e l'amore al Teatro Regio di Torino e nel circuito As.Li.Co., Lauretta in Gianni Schicchi presso il Sarzana Opera Festival diretta da V. Galli, Contessa in Le nozze di Figaro presso il Conservatorio G. Verdi di Milano (diretta da M. Beltrami) e presso il festival “All Together Opera”a Sanpietroburgo (diretta da F. Mastrangelo). È stata cover di Giovanna in Giovanna d’Arco presso il Festival Verdi di Parma. Tra la vasta attività concertistica svolta durante il biennio dell’Accademia Scaligera esegue la Petite Messe Solennelle come Soprano solista nella tournée delle chiese lombarde del Coro del Teatro alla Scala, diretto da Bruno Casoni. È stata ospite del New National Theatre di Tokyo per rappresentare l’Accademia all’interno di concerti lirici con accompagnamento orchestrale diretti da D. Bostock. Ha altresì preso parte al Festival Internazionale di Cartagena (Colombia) per alcuni concerti lirici con orchestra, incentrati sulla trilogia mozartiana. Tra i concorsi è stata vincitrice della sezione “Esordienti” del Concorso As.Li.Co. (2016), 1° Premio assoluto presso il Concorso Internazionale “Spiros Argiris” di Sarzana (2015), 3° Premio e Premio Speciale della Critica “Carlo Bologna” al Concorso Internazionale Scaligero “Maria Callas” di Verona (2014), 1° Premio del XVI Concorso Lirico Internazionale “Umberto Giordano” (2014 - Miglior Voce Italiana, Premio “Young Singer” voce femminile), poi 2° Premio presso il Concorso Lirico Internazionale “S. Licitra” (2014), 2° Premio al Concorso Internazionale “Spazio Musica” (2015) e, presso il Conservatorio di Milano G. Verdi ,il 3° Premio Assami (2013).

Riccardo Della Sciucca - tenore

Nato ad Atri (TE), muove i primi passi nella Schola Cantorum “Giovanni D’onofrio”, Cappella musicale della Cattedrale di Atri. Ha poi intrapreso lo studio del canto lirico con il soprano Daniela Schillaci, con il tenore Romano Emili, e successivamente con i tenori Luciano Ganci e Vito Martino. Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici conseguendo, con lode, la Laurea in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove peraltro, insieme ad alcuni amici, ha fondato l’associazione studentesca L’Intermezzo, con l’intento di promuovere la cultura operistica agli studenti dell’Ateneo. Dopo alcune esperienze come corista d’opera dal 2014 intraprende l’attività di solista collaborando con il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, con il quale ha eseguito il Te Deum di Bruckner diretto dal M° Pasquale Veleno. Collabora costantemente con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese con la quale si è esibito in diversi concerti tra cui il Requiem K. 626 di Mozart, la Messa di Gloria di Puccini e la Sinfonia IX in re minore di Beethoven. Nel giugno 2017 ha vinto il primo premio al Concorso Lirico Internazionale “Adriana Maliponte” di Milano e nello stesso mese gli è stata conferita una borsa di studio al Concorso Lirico Internazionale “Toti Dal Monte” di Treviso. A Novembre 2017 ha vinto il primo premio al Concorso Lirico Internazionale “Angelo Loforese” di Milano e gli è stata conferita una borsa di studio al Concorso “Magda Olivero”. Attualmente studia all’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, dove ricopre ruoli di comprimariato nella stagione del Teatro e ha debuttato nel ruolo di Nadir nell’opera Alì Babà e i quaranta ladroni di L. Cherubini, Progetto Accademia 2018, con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Paolo Carignani. Ha inoltre preso parte, nel ruolo di Nemorino, allo spettacolo L’Elisir d’amore per i bambini, progetto “Grandi Spettacoli per Piccoli” edizione 2018 del Teatro alla Scala.

Marco Borroni ha iniziato lo studio della musica all’età di sette anni. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti, ha studiato composizione per cinque anni con il M° Fabio Vacchi e come maestro accompagnatore con il M° Umberto Finazzi. Ha continuato i suoi studi musicali presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Dante Mazzola e il M° Edoardo Müller.

È stato pianista di sala e assistente direttore per diverse produzioni: The Little Sweep di B. Britten, Il signor Bruschino di G. Rossini e La traviata di G. Verdi (Conservatorio di Milano); di Donizetti Don Pasquale”, di Rossini L'italiana in Algeri, La scala di seta" e L'occasione fa il ladro, tutte presso il Teatro alla Scala di Milano. Ha lavorato anche alla produzione di Il barbiere di Siviglia (tournée dell’Accademia della Scala) e La scala di seta (TicinoMusica, Lugano).

Altre produzioni alle quali ha collaborato come pianista sono: G. Verdi Il finto Stanislao (Teatro Filarmonico di Verona), Ernani, Otello e La traviata, G. Puccini Madama Butterfly (Vilnius National Opera Theatre, dove ha lavorato anche come suggeritore e assistente direttore per il repertorio italiano). Presso la VCO (Vilnius City Opera) è stato pianista di sala per leproduzioni di Il trovatore di G. Verdi e di Tosca di G. Puccini. Presso la Estonian national Opera di Tallin ha preparato la produzione di Le nozze di Figaro con la regia di Marco Gandini.

È stato anche cembalista per la nuova produzione di Il barbiere di Siviglia di G. Rossini con la regia di Emilio Sagi (Vilnius National Opera Theatre). Ha diretto L'elisir d'amore di G. Donizetti presso il Klaipedas State Theatre (Lituania).

Altre sue recenti attività lo vedono impegnato come pianista e suggeritore al "Viva Verdi" gala di Zurigo sotto la direzione di Edoardo Müller. È pianista ufficiale per i masterclass di "Studio Lirico" a Talinn (Estonia), Sanpietroburgo (Russia), Praga (Czech-Republic) e Firenze.

Collabora con lo studio di Luciana Sera a Lugano ed è pianista presso L’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e Maestro collaboratore presso lo stesso teatro.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.