Romano Carancini
Sindaco di Macerata
Torniamo a Milano la città che ci ha portato fortuna quando è iniziato il percorso dei nuovi aviatori del Macerata Opera Festival nel 2018: il sovrintendente Luciano Messi, la direttrice artistica Barbara Minghetti e il direttore musicale Francesco Lanzillotta. Al loro debutto come squadra hanno già battuto i precedenti record, con gli incassi di biglietteria che sono saliti a 1.149.000 euro; con 600.000 € provenienti da partnership tra sponsor ed art bonus; è stato chiuso l’ottavo bilancio utile consecutivo, con un valore produttivo di 4.500.000€. Il dato di cui andiamo più fieri è la conferma di un bilancio formato per il 55% di risorse proprie a fronte di contributo pubblici pari al 45%.
Ma torniamo a Milano, città il cui simbolo è il rosso della Croce di San Giorgio a presentare l’edizione 2019 dal titolo #rossodesiderio: una stagione che ha reso tutti i componenti del CdA entusiasti perché in essa si riscontrano mille tonalità di rosso che stimoleranno i giovani, la voglia di esplorare e di contaminarsi, ma anche di divertirsi e di pensare. Il tema è anche occasione per pensare al rosso del sangue: cogliamo l’occasione del titolo per invitare il nostro pubblico e tutti coloro che vorranno, a donare il nostro bene più prezioso a chi ne ha più bisogno. La città dello Sferisterio e la musica saranno felici di accogliere chi vuol vivere un’esperienza, una storia, un amore.
Milano, conferenza stampa del 21 maggio 2019