L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Torna a Roma il primo Don Giovanni

XI EDIZIONE

IL PRIMO DON GIOVANNI DEL TEATRO MUSICALE

IN PRIMA ESECUZIONE ROMANA IN TEMPI MODERNI

Roma, Teatro di Villa Torlonia: 28 settembre-3 ottobre 2019

Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 6 ottobre 2019

Volantino

Pieghevole Conferenze

La prima versione in musica del mito di Don Giovanni inaugura il Reate Festival a Roma dal 28 settembre al 3 ottobre nel Teatro di Villa Torlonia e a Rieti il 6 ottobre nel Teatro Flavio Vespasiano. Capolavoro sconosciuto presentato in prima esecuzione romana in tempi moderni, L’Empio Punito di Alessandro Melani, eccellente esempio di opera barocca, aveva debuttato nel 1669 a Roma alla presenza di Cristina di Svezia. La direzione musicale è affidata a Alessandro Quarta, con il Reate Festival Baroque Ensemble e un cast di giovani e valentissimi cantanti, la regia è di Cesare Scarton.

Un ciclo di conferenze sul mito letterario, teatrale e artistico di Don Giovanni e sul mecenatismo dell’aristocrazia romana del Seicento, particolarmente attivo in quest’occasione, è previsto a completamente di questo atteso debutto dell’opera a Roma in tempi moderni.

Dopo il successo dello scorso anno con Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi in prima esecuzione romana e l’accoglienza entusiastica del pubblico e della critica, il Reate Festival anche quest’anno si inaugura con una produzione molto attesa, una rarità del teatro barocco che dal 28 settembre al 3 ottobre verrà rappresentata a Roma nel Teatro di Villa Torloniae il 6 ottobre nel Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Si tratta della prima rappresentazione romana in tempi moderni deL’Empio Punito di Alessandro Melani, un’opera rappresentata a Palazzo Colonna in Borgo a Roma il 17 febbraio 1669, alla presenza di Cristina di Svezia.

Fu quella la prima messa in musica del celebre personaggio ispirato al lavoro teatrale El burlador de Sevilla di Tirso da Molina. Come è noto, il personaggio avrà molta fortuna nel teatro musicale, fino agli esiti culminanti del Don Giovanni di Mozart. Questa prima versione realizzata dai librettisti Giovanni Filippo Apolloni e Filippo Acciaiuoli rappresenta in pieno l’estetica barocca alternando di continuo i registri comico, grottesco e tragico, con effetti teatrali sorprendenti; la musica del giovane Melani colpisce per la qualità e la maturità. L’opera, della quale ci è giunto solo un manoscritto superstite, conservato presso il Fondo Chigi della Biblioteca Vaticana, è la prima composizione per il teatro musicale di Alessandro Melani, chiamato a Roma nell’autunno del 1667 a dirigere la Cappella di Santa Maria Maggiore.

L’Empio Punito di Alessandro Melani verrà realizzato dal Reate Festival in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani. La direzione musicale è affidata ad Alessandro Quarta che dirigerà il Reate Festival Baroque Ensemble, una compagine di giovanissimi strumentisti specializzati e già apprezzati nell’esecuzione con strumenti originali, creata nell’ambito del Reate Festival e che si esibirà anche nel concerto di chiusura della rassegna. La regia sarà curata da Cesare Scarton, le scene sono di Michele Della Cioppa, i costumi di Anna Biagiotti, le luci di Andrea Tocchio. In linea con le scelte della direzione del festival, indirizzate alla valorizzazione delle nuove generazioni di musicisti, il cast è formato da giovani cantanti di grande valore, specializzati e affermati in questo repertorio (tra cui Sabrina Cortese, Carlotta Colombo, Michela Guarrera, Giacomo Nanni, Luca Cervoni, Alessandro Ravasio) con la partecipazione di Mauro Borgioni.

Da segnalare inoltre che la messa in scena de L’Empio Punito di Alessandro Melani si inserisce in un percorso dedicato al personaggio di Don Giovanni, uno dei più fecondi di sviluppi nella storia del teatro di prosa e musicale, offerto al pubblico romano grazie alla presenza in cartellone del Teatro dell’Opera – partner del Reate Festival - di Don Giovanni di Mozart esattamente negli stessi giorni (dal 27 settembre al 6 ottobre) e di The Rake’s Progress di Igor Stravinskij a fine stagione (Dal 18 al 29 ottobre 2020).

Antenato di una così illustre storia sviluppatasi nel corso del tempo, L’Empio Punito di Melani verrà raccontato nelle numerose implicazioni letterarie, storiche, musicologiche, ma anche finanziarie e gestionali che presiedettero alla prima produzione dell’opera, in una serie di conferenze organizzate dal Reate Festival in collaborazione con prestigiose istituzioni quali il Museo Nazionale Romano, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi dell’Aquila, allo scopo di presentare al pubblico le più recenti ricerche sull’argomento, svolte da importanti studiosi dediti allo studio di questo repertorio. Il 20 settembre a Roma al Teatro di Palazzo Altemps, (ore 17.30, interventi di Valeria De Lucca, University of  Southampton, Chiara Pelliccia, PerformArt École française de Rome); il 27 settembre a Roma presso l’Aula di Storia della Musica della Facoltà di Lettere de La Sapienza (ore 17.30, Franco Piperno, docente di Musicologia e Storia della musica, Roberto Gigliucci, docente di Letteratura italiana, presenti anche il direttore d’orchestra e il regista dell’allestimento del Reate Festival Alessandro Quarta e Cesare Scarton); il 2 ottobre all’Aquila in collaborazione con l'Università degli Studi nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni (ore 17.30, Arnaldo Morelli, docente di Musicologia e Storia della Musica). Per tutti gli appuntamenti l’ingresso è libero.

Il Reate Festival è realizzato con il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Lazio, Fondazione Alberto Sordi per i giovani, ENI, Autostrade per l'Italia, SIAE, ACEA, Unindustria, Aeroporti di Roma, Ferrovie Italiane, Errebian; con il sostegno di Lottomatica, MIBAC e SIAE nell’ambito del programma “PER CHI CREA”; soci fondatori: Comune di Rieti, Fondazione Varrone, Camera di Commercio di Rieti; socio sostenitore: Banca Intesa Sanpaolo; le attività sono realizzate in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, Teatro di Roma, Teatro dell'Opera di Roma, Associazione Europa In Canto, MIUR, Museo Nazionale Romano, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi dell’Aquila.

Orario spettacoli e info biglietti:

Roma, Teatro di Villa Torlonia: 28 settembre, 1-2-3 ottobre ore 20

29 settembre ore 18

Biglietti: € 25,00 Posto unico, acquisto online su Viva Ticket

Rieti, Teatro Flavio Vespasiano: 6 ottobre ore 21

Biglietti: € 20,00 Platea, € 10,00 Palchi

Riduzioni: studenti, docenti e over 65

Info: Cell: 328/5361915
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.reatefestival.it

LOCANDINA:

Alessandro Melani

L’empio punito

Dramma per musica in tre atti

Musica di Alessandro Melani (1639-1703)

Libretto di Giovanni Filippo Apolloni su un testo di Filippo Acciaiuoli tratto da El burlador de Sevilla y Convidado de piedra (1616) di Tirso da Molina

Prima rappresentazione: Roma, Teatro di Palazzo Colonna in Borgo, 17 febbraio 1669

Prima rappresentazione a Roma in epoca moderna

Alessandro Melani

L’empio punito

Dramma per musica in tre atti

Musica di Alessandro Melani (1639-1703)

Libretto di Giovanni Filippo Apolloni su un testo di Filippo Acciaiuoli tratto da El burlador de Sevilla y Convidado de piedra di Tirso da Molina (1616)

Prima rappresentazione: Roma, Teatro di Palazzo Colonna in Borgo, 17 febbraio 1669

Prima rappresentazione a Roma in epoca moderna

Personaggi Interpreti

Atrace, Re di Macedonia Alessandro Ravasio

Ipomene, sorella del Re di Macedonia Michela Guarrera

Cloridoro, cugino del Re Carlotta Colombo

Atamira, figlia del Re di Corinto Sabrina Cortese

Acrimante, cugino del Re di Corinto Mauro Borgioni

Bibi, servo d’Acrimante Giacomo Nanni

Delfa, nutrice d’Ipomene Alessio Tosi

Tidemo, aio di Ipomene, e consigliero Riccardo Pisani

Corimbo, consigliero Luca Cervoni

Proserpina Maria Elena Pepi

Demonio Guglielmo Buonsanti

Due Pastorelle Maria Elena Pepi

Luca Cervoni

Coro di Marinai, Stallieri, Diavoli , Guardie Luca Cervoni

Riccardo Pisani

Guglielmo Buonsanti

Alessandro Quarta, direttore

Reate Festival Baroque Ensemble

Cesare Scarton, regia

Michele Della Cioppa, scene

Anna Biagiotti, costumi

Andrea Tocchio, luci

Produzione Reate Festival 2019

In collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.