Cinzia Forte per Salso Summer Class & Festival
Festival e Masterclass
Salso Summer Class & Festival 2019
Masterclass di Canto Lirico con Cinzia Forte
22-28 luglio, Salsomaggiore Terme (PR)
Salsomaggiore Terme – Dal 22 al 28 luglio si terrà a Salsomaggiore Terme la Masterclass di Canto Lirico tenuto dalla cantante Cinzia Forte. Una settimana di lezioni a tu per tu con una professionista del settore, con anni di esperienza nella didattica. Il corso si articolerà in lezioni destinate al perfezionamento della tecnica vocale e del repertorio operistico con la possibilità per l’allievo di scegliere uno o più ruoli da approfondire dal punto di vista interpretativo e drammaturgico. Inoltre gli allievi avranno l’occasione di esibirsi dal vivo con un’orchestra professionista durante i concerti in cartellone per il Salso Summer Class & Festival, nato proprio per offrire ai giovani talenti la possibilità di perfezionare le proprie qualità tecniche e caratteriali anche con momenti autentici sul palco.
La masterclass si inserisce nell’ambito della X edizione del Salso Summer Class & Festival, il Festival estivo de I Musici di Parma con concerti, recital, presentazioni, aperitivi in musica, eventi open air per un totale di 30 eventi, tutti a ingresso gratuito, nei luoghi più suggestivi del territorio salsese. Un percorso musicale tra terme, castelli, paesaggi e suggestioni, che vedrà protagonisti grandi interpreti internazionali, artisti affermati a livello mondiale e prime parti delle più celebri orchestre – tra le quali Berliner Philharmoniker, Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera Italiana – e giovani musicisti.
SCHEDA
Masterclass di Canto Lirico
Docente: Cinzia Forte
Inizio corso: 22 luglio 2019
Fine corso: 28 luglio 2019
Programma
il corso si articolerà in lezioni destinate al perfezionamento della tecnica vocale e del repertorio operistico con la possibilità per l’allievo di scegliere uno o più ruoli da approfondire dal punto di vista interpretativo e drammaturgico.
Con pianista accompagnatore.
Costo: € 450,00 (€ 100,00 quota d’iscrizione + 350,00)
Per informazioni e iscrizioni: https://www.imusicidiparma.it/masterclass-cantolirico/
Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia
Napoletana di nascita e romana di adozione, inizia gli studi musicali all'età di 5 anni sotto la guida del padre. Prosegue gli studi al Conservatorio e si diploma in Pianoforte e Canto Lirico. Vince numerosi concorsi internazionali tra cui il "Giacomo Lauri Volpi" di Latina (Primo Premio) e il "A. Belli" di Spoleto.
Dopo il debutto avvenuto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto viene invitata dai più prestigiosi Teatri e istituzioni concertistiche internazionali quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Auditorium di S. Cecilia di Roma, Rossini Opera Festival di Pesaro, The Royal Opera House - Covent Garden di Londra, Royal Concertgebouw e Nederlandse Opera di Amsterdam, Teatro Liceu de Barcelona, Teatro de La Maestranza di Siviglia, Opernhaus di Zurigo, New National Theatre di Tokyo, Théâtre des Champs Elisée di Parigi, Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona, Deutche Oper Berlin. Soprano lirico di coloratura, è apprezzata interprete di ruoli del belcanto italiano.
Il repertorio comprende opere di autori come Bellini, Donizetti, Rossini tra cui La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Elisir D'amore, Le Comte Ory, Il Viaggio a Reims,La Gazzetta, il Turco in Italia, Tancredi e opere francesi quali Manon e Romeo et Juliette. Interpreta anche i ruoli di Violetta ne La traviata, Gilda in Rigoletto, Oscar in Un Ballo in Maschera, Susanna nelle Nozze di Figaro, Pamina ne Il Flauto Magico, Despina in Così fan tutte. Collabora con direttori d'orchestra di fama internazionale tra cui Claudio Abbado, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Miun Wun Chung, Jesus Lopez Cobos, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Renè Jacobs, Jeffrey Tate, Franz Welser-Möst e registi quali Roberto De Simone, Willy Decker, Dario Fo, Michael Hampe, Mario Martone, Pierluigi Pizzi, Luca Ronconi, Emilio Sagi, Jerome Savary, Graham Vick, Franco Zeffirelli.