L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rossini e non solo

Dalla prima - Demetrio e Polibio - all'ultima - Guillaume Tell - opera di Rossini nella seconda settimana dedicata da Rai5 al Rossini Opera Festival di Pesaro. In programma anche i capolavori sacri del maestro, concerti in diretta, prime tv, documenti, Bach e musica contemporanea.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

OPERA

Domenica all’opera

Ciclo Opera e Cinema: Liliana Cavani

G. Verdi, La traviata (2007)

Ra5, domenica 13 settembre 2020 ore 10:00

“La traviata” di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale di Liliana Cavani e le scene del Premio Oscar Dante Ferretti, prosegue il ciclo di appuntamenti in onda tutte le domeniche di settembre su Rai5, che Rai Cultura dedica a opere liriche dirette da grandi nomi del cinema. Lo spettacolo, in onda domenica 13 settembre alle 10.00 su Rai5, è quello messo in scena nel 2007 per il Teatro alla Scala, con la direzione musicale del maestro Lorin Maazel. Protagonisti sul palco Angela Gheorghiu, Ramon Vargas, Roberto Frontali, Natascha Petrinsky, Tiziana Tramonti, Luigi Roni.  

L’omaggio di Rai Cultura a grandi nomi del cinema che hanno prestato il loro talento alla musica proseguirà nelle domeniche successive con la “Aida” dal Teatro Comunale di Firenze con la regia teatrale di Ferzan Özpetek e la direzione musicale di Zubin Mehta, e “Il barbiere di Siviglia” firmato da Carlo Verdone per il Teatro dell’Opera di Roma nel 1992.

CONCERTO

Le vie dell’amicizia: concerto per la Siria

Dirige il Maestro Riccardo Muti

Rai5, domenica 13 settembre ore 17:50

E’ stato dedicato all’attivista Hevrin Khalaf e all’archeologo Khaled al-Assad, entrambi vittime dell’Isis il Concerto per la Siria diretto lo scorso 5 luglio dal Maestro Riccardo Muti al Parco Archeologico di Paestum per “Le vie dell’amicizia”, nell’ambito del Ravenna Festival. Un evento, tra musica e solidarietà, che Rai Cultura propone giovedì 10 settembre alle 21.15 su Rai5.

Insieme a Muti, protagonisti l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philharmonic Orchestra che propongono la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven. A precedere l’esecuzione della Sinfonia, le performance della cantante Aynur Doğan e l’artista Zehra Doğan, entrambe di origine curda.

DANZA

The Other Side” di Aterballetto e Filarmonica Toscanini

Su Rai5 (canale 23) una videocreazione coreografica e musicale

Rai5,  domenica 13 settembre ore 19:20
 

Una musica prende vita dall'altra parte di una parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine, accompagnata da grandi brani di repertorio come nel caso di Ludwig van Beethoven o di musiche scritte per l’occasione da Fabio Massimo Capogrosso. E’ la videocreazione coreografica e musicale “The Other Side”diSaul Daniele Ardillo e Simone Giorgi che Rai Cultura propone giovedì 10 settembre alle 22.30 su Rai5. A interpretare questa “creazione a distanza” sono i danzatori della Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto di Reggio Emilia accompagnatidai musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Linguaggi che – sotto lo sguardo della film maker Valeria Civardi – si sono incontrati, superando così l’isolamento imposto dall’epidemia.

CONCERTO

DIRETTA

Concerto per l’Italia” da Piazza Duomo

In diretta su Rai5 il concerto di ripartenza della Filarmonica della Scala

Rai5,  domenica 13 settembre ore 20:15

Riparte l’attività della Filarmonica della Scala dopo l’estate. Il “Concerto per Milano”, rinviato per la pandemia, si terrà dal sagrato del Duomo di Milano domenica 13 settembre e sarà trasmesso in diretta dalle 20.15 su Rai5. Si chiamerà “Concerto per l’Italia” e a dirigerlo sarà Riccardo Chailly, ospite il violinista Maxim Vengerov. Il programma accosta al Concerto per violino di Mendelssohn le pagine sinfoniche più celebri del repertorio operistico italiano, da “Don Pasquale” a “Norma”, da “Manon Lescaut” a “La forza del destino”.  L’evento vuole inviare un messaggio di speranza per il ritorno alla normalità a tutto il paese e all’Europa, da parte di una comunità che si risolleva dopo aver pagato un prezzo altissimo in questa crisi sanitaria. Davanti alla cattedrale previsto un pubblico di duemila spettatori seduti e distanziati, nel rispetto delle normative in materia sanitaria. Il concerto sarà distribuito da RaiCom in oltre 20 paesi, inclusi Asia, Giappone e Medio Oriente. 

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE

OPERA

G. Rossini, Adelaide di Borgogna

Rai5, lunedì 14 settembre ore 10:00

Dal Teatro Rossini di Pesaro Adelaide di Borgogna, dramma per musica di Rossini con la regia di Pier’Alli e la direzione musicale di Dmitri Jurowski. Protagonisti sul palco Daniela Barcellona, Jessica Pratt e Nicola Ulivieri. Completano il cast Bogdan Mihai, Jeannette Fischer, Francesca Pierpaoli, Clemente Antonio Daliotti. Regia tv di Tiziano Mancini.

CONCERTO

OSN - CONCERTO SMETANA, SOSTAKOVIC, DVORAK 

Rai5, lunedì 14 settembre ore 16.45 circa

Dall'Auditorium Toscanini di Torino Jakub Hrusa Direttore Viktoria Mullova violino Bedrich Smetana Hakon Jarl, poema sinfonico op. 16 Dmitrij Sostakovic Concerto n. 1 in la minore op. 77 per violino e orchestra Antonín Dvorák Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60

MARTEDÌ 15 SETTEMBRE

OPERA

G. Rossini, Demetrio e Polibio

Rai5, martedì 15 settembre ore 10:00

Dal Rossini Opera Festival di Pesaro Demetrio e Polibio, prima opera lirica di Rossini, nell'edizione andata in scena nel 2010 con la regia di Davide Livermore e la direzione musicale di Corrado Rovaris. Tra gli interpreti, Maria José Moreno, Victoria Zaytseva, Yijie Shi, Mirco Palazzi. Regia tv di Tiziano Mancini.

CONCERTO

G. Rossini, Petite Messe Solennelle 

Rai5, martedì 15 settembre alle ore 18.00 circa

Dal Teatro Olimpico di Vicenza, Petite Messe Solennelle di G. Rossini per soli coro due pianoforti e harmonium. Con Barbara Frittoli, Sara Mingardo, Alfonso Zambuto e Davide Giangregorio; Schola San Rocco di Vicenza; Michele Campanella, maestro concertatore e pf I; Monica Leone, pf II; Silvio Celeghin, harmonium.

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

OPERA

G. Rossini, Guillaume Tell

Rai5, mercoledì 16 settembre alle ore 10:00

Dal Palafestival di Pesaro Guillaume Tell di Rossini nell'allestimento del 1995 curato da Pier Luigi Pizzi che ne firma regia, scene e costumi. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Michele Pertusi, Gregory Kunde, Ildebrando D’Arcangelo, Frode Olsen, Elizabeth Norberg-Schulz, Riccardo Ferrari, Jeffrey Francis, Paul Austin Kelly, Eldar Aliev, Daniela Dessì, Monica Bacelli, Mauro Utzeri. Le étoiles sono Alessandra Ferri e Josè Manuel Carreño, ballerino solista Rafael Rivero. Ballet Nacional De Cuba, coreografie di Heinz Spoerli. Regia tv di Manuela Crivelli.

DOCUMENTI

C'è MUSICA E MUSICA Ballabile (PT 10) alle ore 17.30 circa

Un'analisi del rapporto tra musica e danza. Dagli esempi classici (Giselle, Lago dei cigni) fino ad alcune coreografie moderne realizzate su musiche di Stockhausen, e Bussotti fino alle esperienze di Merce Cunningham o di Félix Blaska nei quali la musica scompare del tutto, per lasciare posto alla musica astratta.

Prima della prima - Armida di Gioachino Rossini alle ore 18.15 circa

Dall'Adriatic Arena ARMIDA di Gioachino Rossini Direttore Carlo Rizzi; Regia Luca Ronconi. Luca Ronconi propone una scena unica in cartapesta che si trasfigura in una orrida selva. Pupi siciliani e clima fiabesco, cui seguono le danze che raccontano le gesta eroiche della Gerusalemme liberata.

OPERA

G. Rossini, Semiramide 

La nuova produzione dell’opera con la direzione di Michele Mariotti alla guida dell’Osn e la regia di Graham Vick

Rai5, mercoledì 16 settembre alle 21.15

Il 40esimo Rossini Opera Festival si è aperto con una nuova messinscena di Semiramide, coprodotta con l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, diretta da Michele Mariotti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Graham Vick, coadiuvato dallo scenografo e costumista Stuart Nunn e dal lighting designer Giuseppe Di Iorio. Uno spettacolo che Rai Cultura propone mercoledì 16 settembre alle 21.15 su Rai5. 

Il cast di Semiramide è guidato da Salome Jicia nel ruolo del titolo, accanto a Varduhi Abrahamyan (Arsace), Nahuel Di Pierro (Assur), Antonino Siragusa (Idreno), Martiniana Antonie (Azema), Carlo Cigni (Oroe), Alessandro Luciano (Mitrane), Sergey Artamonov (L’ombra di Nino). 

Semiramide, melodramma tragico in due atti con libretto di Gaetano Rossi, fu eseguita per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823. Il soggetto è tratto dall’omonima tragedia di Voltaire (1748). L’opera è stata eseguita al ROF con un nuovo allestimento dopo essere stata messa in scena altre due volte: nel 1992 da Hugo de Ana diretta da Alberto Zedda (ripresa nel 1994 con la direzione di Roger Norrington) e nel 2003 da Dieter Kaegi, diretta da Carlo Rizzi. Regia tv di Claudia de Toma.

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

OPERA

G. Rossini, Armida

Rai5, giovedì 17 settembre 2020 ore 10:00

Dall'Adriatic Arena di Pesaro il dramma di Gioachino Rossini Armida, nell'allestimento firmato da Luca Ronconi. Protagonisti dello spettacolo Carmen Romeu, Antonino Siragusa, Carlo Lepore, Dmitry Korchak, Randall Bills e Vassilis Kavayas. Sul podio il M° Carlo Rizzi. Regia tv di Arnalda Canali.

CONCERTO

Ludwig van Beethoven: le Sonate per violino e pianoforte 

Rai5, giovedì 17 settembre 2020 ore 17.45 circa

Dall'Oratorio del Gonfalone in Roma, concerto del violinista Uto Ughi e del pianista Tamás Vásáry. In programma: Ludwig van Beethoven, Sonata per violino e pianoforte n. 10 in sol maggiore op. 96 [Allegro moderato - Adagio espressivo - Scherzo (Allegro) - Poco allegretto. Regia di TulliaFerrero.

CONCERTO

PRIMA VISIONE

J.S. Bach: Concerti Brandeburghesi (2019)

Rai5, giovedì 17 settembre 2020 ore 21.15 (repliche sabato 19 alle 11:40 e domenica 20 settembre)

Festival Styriarte Klangwolke 2019 Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach; Concentus Musicus Wien; direzione e clavincebalo: Stefan Gottfried.

VENERDÌ 18 SETTEMBRE

OPERA

G. Rossini, La cenerentola

Rai5, venerdì 18 settembre ore 10:00

Dal Palafestival di Pesaro La Cenerentola di Rossini nell'allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2000. Protagonisti sul palco Juan Diego Flórez, Roberto De Candia, Bruno Praticò, Ekaterina Morozova, Sonia Prina, Sonia Ganassi, Nicola Ulivieri. Direttore Carlo Rizzi. La regia televisiva è da Pierre Cavassilas.

CONCERTO

Rossini Stabat Mater

Rai5, venerdì 18 settembre alle ore 18.30 circa

Dall'Auditorium Parco della Musica Ivor Bolton direttore Eleonora Buratto soprano Veronica Simeoni mezzosoprano Paolo Fanale tenore Roberto Tagliavini basso Mozart Sinfonia n. 39 K 543 - Rossini Stabat Mater in occasione dei 150 anni della morte del compositore regia televisiva Alessandra De Sanctis.

SABATO 19 SETTEMBRE

Concerto per l’Italia” da Piazza Duomo

In diretta su Rai5 il concerto di ripartenza della Filarmonica della Scala

Rai5,  sabato 19 settembre ore 8:55

Riparte l’attività della Filarmonica della Scala dopo l’estate. Il “Concerto per Milano”, rinviato per la pandemia, dal sagrato del Duomo di Milano si è tenuto domenica 13 settembre, trasmesso in diretta dalle 20.15 su Rai5. Si chiama “Concerto per l’Italia” e a dirigerlo è Riccardo Chailly, ospite il violinista Maxim Vengerov. Il programma accosta al Concerto per violino di Mendelssohn le pagine sinfoniche più celebri del repertorio operistico italiano, da “Don Pasquale” a “Norma”, da “Manon Lescaut” a “La forza del destino”.  L’evento vuole inviare un messaggio di speranza per il ritorno alla normalità a tutto il paese e all’Europa, da parte di una comunità che si risolleva dopo aver pagato un prezzo altissimo in questa crisi sanitaria. Davanti alla cattedrale previsto un pubblico di duemila spettatori seduti e distanziati, nel rispetto delle normative in materia sanitaria. Il concerto sarà distribuito da RaiCom in oltre 20 paesi, inclusi Asia, Giappone e Medio Oriente.

J.S. Bach: Concerti Brandeburghesi (2019)

Rai5, sabato settembre 19 alle 11:40 e domenica 20 settembre

Festival Styriarte Klangwolke 2019 Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach; Concentus Musicus Wien; direzione e clavincebalo: Stefan Gottfried.

Sabato Classica

Musica da camera con vista

sabato 19 settembre ore 19:45

Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella puntata dal titolo “Il canto” il Quartetto Indaco (Eleonora Matsuno e Jamiang Santi, Francesca Turcato, Cosimo Carovani) interpreta musiche di Franz Schubert (Andante con moto, dal Quartetto n. 14 in re minore D. 810 "La morte e la fanciulla") nella Galleria d’Arte di Modena. Regia di Antonio Marzotto.

Spazio contemporanea

Lezioni di suono

sabato 19 settembre ore 24:20

Un tratto peculiare della musica di Beethoven, ovvero la manipolazione del materiale musicale come un codice genetico, anche attraverso l’utilizzo di suoni elettroacustici gestiti da un sintetizzatore che, alla fine del ciclo, introduce elementi timbrici nuovi nell’orchestra: lo fa vivere la composizione “Syntax 0.3” ultimo appuntamento con le “Lezioni di suono”, le tre lezioni-concerto a cura di Ivan Fedele ispirate a tre grandi del classicismo: Haydn, Mozart e Beethoven. Il ciclo è stato eseguito nel 2017 per la rassegna “Lezioni di suono” che ogni anno si tiene su iniziativa dell'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius, per la promozione della musica. Ivan Fedele, attuale direttore della Biennale Musica di Venezia e compositore tra i più affermati a livello internazionale, spiega la sua concezione compositiva in relazione a musiche di altre epoche e ha composto “Syntax”, sulla base delle opere dei tre compositori viennesi, oggi considerati metafore assolute della creatività, “archetipi” che possono dar luogo, in ogni epoca, a nuove forme e poetiche musicali.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.