L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Operalombardia torna on line

OPERALOMBARDIA IN STREAMING

ritorna

Werther di Jules Massenet

da giovedì 12 novembre 2020, ore 20.30,

per 48 ore sul portale www.operalombardialive.it  

e sul portale di Regione Lombardia

nelle date in cui l’opera avrebbe dovuto andare in scena

al Teatro Fraschini di Pavia

prossimo Live Streaming

Zaide di Mozart/ Calvino

In diretta streaming

dal Teatro Sociale di Como / AsLiCo

venerdì 20 novembre 2020, ore 17.00

Dopo il successo registrato durante la diretta via streaming dal Teatro Grande di Brescia di Werther di Jules Massenet, lo scorso 6 novembre alle ore 15.00, seguita da centinaia di spettatori sia sul portale www.operalombardialive.it  sia sul portale di Regione Lombardia https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/home , per tutte le 48 ore in cui l’opera è stata proposta, una nuova diretta avrà luogo, su entrambi i portali, venerdì 20 novembre 2020, ore 17.00, dal Teatro Sociale di Como / AsLiCo: Zaide di Mozart/Calvino, una co—produzione Teatro dell'Opera di Roma e Teatri di Opera Lombardia.

Singspiel incompiuto, ispirato alla Zaira, tragedia in cinque atti di Voltaire, su musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Zaide (Das Serail) viene proposta per la prima volta al Teatro Sociale di Como, in una rara esecuzione, che riprende la drammaturgia di Italo Calvino - con la regia di Graham Vick, scene e costumi di Italo Grassi, luci di Giuseppe Di Iorio, sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Palumbo.

L’opera è rappresentata in tedesco, per il libretto originale di Johann Andreas Schachtner, con sovratitoli in italiano.

La trama, rocambolesca, è ambientata alla corte del sultano Solimano, dove Zaide incontra , cristiano caduto in mano ai Turchi e Allazim, servo fedele di Solimano…

Nella partitura rimasta incompiuta, suddivisa in due atti, quindici sono i numeri che si susseguono, tutti contraddistinti da quell’ironia mozartiana, sigillo inconfondibile di tutte le sue composizioni, un esprit vivace, coinvolgente, avvincente caratterizza una partitura solo apparentemente poco nota.

Il mistero sul finale pensato da Mozart è ancora irrisolto: se Voltaire sviluppa la trama ‘turca’ in tragedia, con l’occhio dell’Illuminismo francese, Mozart, che in quegli anni stava lavorando all’Idomeneo, e alle vicende turche associava sempre un lato spassoso o a lieto fine (come in un altro celebre singspiel, Il ratto del serraglio), probabilmente avrebbe potuto stupirci con un .

Il manoscritto della partitura venne consegnato postumo, nel 1799, dalla moglie Costanza all’editore Johann Anton André, ma si dovette attendere il 27 gennaio del 1866, per applaudirne la prima messa in scena all’Opernhaus di Francoforte.

I Teatri di OperaLombardia, che hanno coprodotto l’allestimento rispondono nello spazio digitale all’attuale situazione del settore teatrale, dettata dalle ultime disposizioni, in materia di contenimento del contagio. Seppur a porte chiuse, OperaLombardia vuole continuare a sostenere gli artisti ed il mondo dello spettacolo, andando in scena, e così mantenere vivo e costante il legame con il proprio pubblico, anche attraverso i nuovi sistemi di comunicazione.

Il progetto ha il patrocinio ed il sostegno di Regione Lombardia, che ne promuove le iniziate sui canali di comunicazione istituzionali, e vanta da sempre l’appoggio del Ministero per le attività culturali e per il Turismo (MIBACT) e di Fondazione Cariplo.

Durata complessiva circa: 2 ore 20 minuti

________________________________________________

La locandina

Zaide

di Wolfgang Amadeus Mozart / Italo Calvino

Singspiel incompiuto di Wolfgang Amadeus Mozart

Testo tedesco di Johann Andreas Schachtner

Nuovo testo di Italo Calvino

 

Zaide                                       Giuliana Gianfaldoni

Gomatz                                  Giovanni Sala

Allazim                                   Vincenzo Nizzardo

Soliman                                  Paul Nilon

Osmin                                     Pierpaolo Martella

Uno schiavo                            Davide Capitanio

con la voce narrante di          Arianna Scommegna

 

Direttore                                 Alessandro Palumbo

Regia                                      Graham Vick

Scene e costumi                     Italo Grassi

Luci                                         Giuseppe Di Iorio

Movimenti mimici                  Ron Howell

Assistente alla regia               Daniele Menghini

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Teatro dell’Opera di Roma


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.