Opera domani in streaming
Rigoletto. I misteri del teatro
nuova produzione, in co-produzione con il Bregenzer Festspiele
Opera domani, XXIV edizione
in streaming su Opera Vision
domenica 26 aprile 2020
sottotitolato in inglese, francese, tedesco
e in modalità di traduzione automatica in altre 100 lingue
La prestigiosa piattaforma europea, Opera Vision, patrocinata da Opera Europa, trasmetterà Rigoletto. I Misteri del teatro, nuova produzione, in co-produzione con il Bregenzer Festspiele, domenica 26 aprile 2020, sottotitolato in inglese, francese, tedesco e in modalità di traduzione automatica in altre 100 lingue.
Rigoletto. I misteri del teatro: il videogioco
Link utili:
- Opera domani https://www.operaeducation.org/it/progetti/opera-domani/;
- Imagiunarium Creative Studio http://imaginariumcreativestudio.com/;
- App store https://apps.apple.com/us/app/rigoletto-i-misteri-del-teatro/id1494929359?l=it&ls=1;
- Play store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.imaginariumcreativestudio.rigoletto;
- videogioco sul sito di Opera domani https://www.operaeducation.org/rigoletto-videogame/index.html
Al sito di Opera Vision è già scaricabile il vademecum (o kit dello spettatore) in diverse lingue europee, a testimoniare come il progetto, che nasce in seno ad AsLiCo e vanta 24 edizioni e 25 anni di esperienza, un know-how internazionale, tanta passione e dedizione, possa, in tempi di didattica a distanza, preparare, formare ed educare alla musica e all’opera, bambini e famiglie di tutta Europa.
Non è una semplice messa in onda è un percorso che Opera Vision ha deciso di condividere.
Domenica 26 aprile 2020, un progetto che avrebbe dovuto vantare più di 160 alzate di sipario, entro giugno 2020, in tutta Italia e a Bregenz, più di 150.000 bambini coinvolti, da 6 a 12 anni, ora varca i confini di tutta Europa, e diventa accessibile, gratuitamente, in molti più Paesi, con una mediazione linguistica e culturale ancora più strutturata, per i bambini che dal 26 aprile si collegheranno.
“Siamo onorati di essere compresi nella piattaforma di Opera Vision per un progetto che, anche se inizialmente destinato ai bambini, è di fatto dedicato a tutti” afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di Como / AsLiCo “perché è un modo per far avvicinare all’opera anche gli adulti, in maniera semplice ed immediata, in un momento in cui è ancora più importante condividere con i più piccoli percorsi didattici ideati per loro. Ecco come Opera Education diviene momento di con-divisione, attraverso la preparazione e la partecipazione interattiva a Rigoletto. I misteri del teatro, versione HOME. Inoltre, è un riconoscimento importante, un sigillo per la nostra qualità produttiva; la condivisione su Opera Vision e il supporto di Opera Europa sono per noi fondamentali, per continuare a investire sulla qualità in ogni singolo tassello produttivo, e per superare qualsiasi confine territoriale.”
“Accessibilità al di là di qualsiasi confine territoriale, strumenti sempre attuali, piattaforme europee, didattica all’avanguardia” afferma Barbara Minghetti, curatrice e ideatrice progetti Opera Education “sono i valori chiave, che ci spronano quotidianamente a metterci in gioco e a rinnovarci, dinnanzi a qualsiasi necessità repentina o inaspettata.
La nostra mission è educare alla musica, dall’atto di fondazione AsLiCo più di 70 anni fa, e continueremo a sperimentare, con i nostri partners europei, per non interrompere questo processo che dura, nell’ambito del nostro reparto educational, da 25 anni, anzi, con l’intento di amplificare ancor più le nostre azioni e rendere accessibile e fruibile tutti i nostri progetti, al di là di qualsiasi barriera.”
__________________________________________________________________________________
La locandina
Duca di MantovaFrancesco Congiu
RigolettoJaime Pialli
GildaVittoria Magnarello
Monterone/SparafucileAndrea Gervasoni
Contessa di Ceprano/MaddalenaElena Pervoz
Giovanna Chiara Serangeli
Marullo Filippo Rotondo
BorsaDavide Capitanio
Conte di CepranoMarco Tomasoni
Attore Salvatore Alfano
Attore Matteo Prosperi
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Cesare Della Sciucca
Regista Manuel Renga
Scene e costumi Aurelio Colombo
Pianoforte Giorgio Martano