L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera e Singspiel

Per lo spazio mattutino dedicato all’opera in onda dal 25 al 29 ottobre alle 10.00 su Rai5, sono proposte cinque opere buffe e Singspiele di autori austrotedeschi. Si comincia lunedì 25 ottobre con La finta giardiniera, dramma giocoso giovanile di Mozart, martedì 26 ottobre è la volta Zaide di Mozart su testo di Italo Calvino nell'allestimento firmato da Graham Vick. Mercoledì 27 ottobre si continua con L'ombra dell'asino, Singspiel incompiuto di Richard Strauss mentre giovedì 28 ottobre va in onda il Fidelio di Beethoven. Conclude la settimana, venerdì 29 ottobreIl mondo della luna, opera giocosa di Carlo Goldoni su musiche di Haydn.

DOMENICA 24 ottobre

OPERA

Domenica all’opera

J. Massenet Manon

A un anno dalla scomparsa (25 ottobre 2020), Rai Cultura ricorda il soprano Rosanna Carteri con un ciclo di opere in onda ogni domenica di ottobre alle 10.00 su Rai5. Nata a Verona nel 1930, Rosanna Carteri, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, esordì nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa in Lohengrin alle Terme di Caracalla, divenendo uno dei giovani soprani più apprezzati. Si ritirò nel 1966, al termine di una carriera breve ma ricca di soddisfazioni.

L’appuntamento è su Rai5 domenica 24 ottobre alle 10.00 con lastorica edizione del 1955 di “Manon” di Massenet con la direzione musicale di Alfredo Simonetto. Protagonista Rosanna Carteri, accanto a lei Sandra Ballinari, Raimonda Stamerra, Jolanda Torriani, Maria Luisa Malacchi, Nicola Filacuridi, Mario Borriello. Regia di Silverio Blasi.

CONCERTO

Note fantastiche per la riapertura

ore 18:14

Dall'Auditorium Rai di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Hilary Hahn al violino, apre la stagione eseguendo: J. Sibelius, Concerto in re minore pe - r violino e orchestra Op. 47; H. Berlioz, Symphonie fantastique. Episodi d'una vita d'artista Op. 14. - di Maria Bara 2021 ITA

LUNEDÌ 25 ottobre

OPERA

W. A. Mozart, La finta giardiniera

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala "La finta giardiniera", dramma giocoso giovanile di Mozart nell'allestimento firmato da Frederic Wake-Walker. Sul podio il maestro Diego Fasolis. Protagonisti sul palco: Julie Martin du Theil, Anett Fritsch, Bernard Richter, Giulia Semenzato e Mattia Olivieri. Regia tv di Daniela Vismara.

CONCERTO

Berg: Concerto per violino e orchestra

ore 17:40

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Heinrich Schiff con Thomas Zehetmair al violino esegue: Berg, Concerto per violino e orchestra "Alla memoria di un angelo". Il concerto va in onda lunedì 25 ottobre alle 17.40 su Rai5.

Nessun dorma 2021

ore 21:15

Massimo Bernardini ospita in questa puntata di “Nessun dorma”, in onda lunedì 25 ottobre alle 21.15 su Rai5, due grandi sassofonisti della scena italiana, Paolo Tomelleri e Stefano Di Battista. Due generazioni diverse, un milanese e un romano, che hanno tuttavia molti punti in comune: lo strumento, il jazz come cardine, le collaborazioni con la scena cantautorale e il rapporto con la tv.

Straordinari i live di questa serata riarrangiati per il palco di Nessun dorma: Stefano Di Battista, oltre a proporre due brani del suo ultimo disco dedicato al maestro Ennio Morricone, si esibisce con i Night Dreamers in “Straight No Chaser” di Thelonious Monk; Paolo Tomelleri, sempre accompagnato dalla resident band della trasmissione, esegue un altro celebre standard, “Sweet Lorraine”, la cui versione cantata più nota è di Nat King Cole, e “Here’s That Rainy Day”, reso indimenticabile dal pianista di Miles Davis, Bill Evans.

Grazie ai preziosi filmati delle Teche Rai e ai giovani musicisti presenti in studio, Massimo Bernardini approfondisce i percorsi musicali dei suoi ospiti, le loro svolte professionali e le più importanti collaborazioni, in un dialogo ricco di sorprese.

MARTEDÌ 26 ottobre

OPERA

W. A. Mozart, Zaide

ore 10:00

Da Palazzo Grassi a Venezia, Zaide di Mozart su testo di Italo Calvino nell'allestimento firmato da Graham Vick, con la direzione musicale di Jane Glover. Nel cast Deborah Rees, Adrian Thompson, William Mackie

DOCUMENTI - MUSICA

Muti prova Berlioz

ore 17:30

Muti mostra al pubblico il lavoro che svolge durante le prove. Un Maestro che dirige le più prestigiose orchestre del mondo da oltre 50 anni. Dopo la prova, l’esecuzione live in concerto davanti a un pubblico di 5.000 persone. Martedì 26 ottobre alle 17.30 su Rai5.

Mercoledì 27 ottobre

OPERA

R. Strauss, L'ombra dell'asino

ore 10:00

Dal Teatro di Corte di Napoli, singspiel incompiuto di Richard Strauss. Nel cast Rolando Panerai, Carlo Franzini, Alfredo Mariotti. Sul podio il M° Franco Mannino. Regia teatrale di Sandro Sequi, regia televisiva di Cesare Barlacchi (1967)

DOCUMENTI - MUSICA

Ughi - un violino per 8 autori, Paganini

Un ritratto umano e artistico di Niccolò Paganini raccontato dal violinista Uto Ughi, che ne intrepreta alcuni dei brani più celebri, tra cui: Capriccio n.1 per violino solo; Capriccio n.13 "La risata" per violino solo; Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore detto "La Campanella"; Concerto n.4 per violino e orchestra - Rondò, con i Filarmonici di Roma. Il documentario va in onda mercoledì 27 ottobre alle 17.05 su Rai5.

OPERA

LA STORICA “CENERENTOLA” FIRMATA DA PONNELLE CON FLOREZ E GANASSI

Dalla Scala di Milano lo spettacolo diretto da Bruno Campanella

È firmata da Jean Pierre Ponnelle la celebre produzione della Cenerentola di Rossini che Rai Cultura trasmette in prima serata su Rai5 mercoledì 27 ottobre alle 21.15. Lo spettacolo, ripreso alla Scala di Milano nel 2005 da Sonia Frisell, vede protagoniste le grandi voci di Sonia Ganassi, Juan Diego Florez, Alessandro Corbelli, Simone Alaimo, Michele Pertusi, Carla Di Censo e Larissa Schmidt. Sul podio è impegnato uno specialista del belcanto come Bruno Campanella.

Giovedì 28 ottobre

OPERA

L. van Beethoven, Fidelio

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala lo spettacolo che ha inaugurato la stagione scaligera 2014/2015: il Fidelio di Beethoven. Sul podio il M° Daniel Barenboim, regia di Deborah Warner. Nel cast Anja Kampe Klaus Florian Vogt Falk Struckmann Kwangchoul Youn Peter Mattei Mojca Erdmann e Florian Hoffmann

CONCERTO

Muti dirige la Sinfonia Fantastica

Dal Pala De André di Ravenna, il Maestro Muti dirige la Sinfonia Fantastica, op. 14 di Hector Berlioz. Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. In onda giovedì 28 ottobre alle 17.05 su Rai5

CONCERTO

IL REQUIEM DI VERDI DIRETTO DA KARAJAN CON LUCIANO PAVAROTTI

In prima serata su Rai5 la storica esecuzione del 1967 alla Scala

La leggendaria bacchetta di Herbert von Karajan. Le grandi voci di Leontyne Price, Fiorenza Cossotto, Luciano Pavarotti e Nicolai Ghiaurov. Uno dei più grandi capolavori sinfonico-corali di tutti i tempi. E' la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nella storica esecuzione registrata al Teatro alla Scala nel 1967, con coro e orchestra del teatro milanese, che Rai Cultura propone in prima serata su Rai5 giovedì 27 ottobre alle 21.15.

Un'interpretazione considerata storica della partitura verdiana nata sull'onda dell'emozione per la scomparsa di Alessandro Manzoni ed eseguita per la prima volta dallo stesso compositore il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano. Un Requiem impregnato di una forte carica drammatica, che riflette la linea maestra del teatro verdiano: una grandiosa meditazione sul mistero della morte, che pur sotto il segno della ribellione contro la volontà divina, restituisce all’uomo dignità e consolazione.

OPERA

IL MITO DI MEDEA SECONDO ADRIANO GUARNIERI

Con Antonella Ruggiero dei Matia Bazar e la regia di Giorgio Barberio Corsetti

È un'opera onirica, in cui mito e contemporaneità si incontrano grazie alla fusione di musica, teatro, video e live-elecronics. È la “Medea” di Adriano Guarnieri, che Rai Cultura propone in prima visione su Rai5 giovedì 28 ottobre alle 22.40. L'opera-video per soli, coro, orchestra e live elecronics è stata registrata al Palafenice di Venezia nel 2002 con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, e con le scenografie e i costumi di Cristian Taraborelli. L'orchestra e il coro sono quelli della Fenice.

Nello spettacolo il mito di Medea rivive grazie a frammenti presi dalla tragedia di Euripide, ma anche attraverso il rimando alla contemporaneità di temi come la perdita di identità, della propria terra e della patria. Sulla scena sono impegnate tre diverse cantanti per interpretare Medea: Sonia Visentin, Antonella Ruggiero - storica voce del Matia Bazar - e Alda Caiello. Tre diverse vocalità per rappresentare la frantumazione psicologica dell'io contemporaneo. Giasone è invece incarnato da Andrew Watts. Al flauto basso e contrabbasso è impegnato Roberto Frabbriciani, il live elecronics è curato dal Centro Tempo Reale di Firenze, mentre il maestro concertatore e direttore è Pietro Borgonovo. Lo spettacolo ha ricevuto il premio Abbiati della Critica Musicale italiana Portillo visita Orlèans, alla scoperta delle imprese di Giovanna D’Arco, esplora i castelli della Loira per poi approdare a Versailles, Parigi, e infine a Reims, nel cuore della Champagne.

VENERDÌ 29 ottobre

OPERA

F. J. Haydn, Il mondo della luna

ore 10:00

Dal Festival fantascientifico di Benevento: Il mondo della luna, opera giocosa di Carlo Goldoni su musiche di Haydn nell'allestimento firmato da Ugo Gregoretti con la direzione musicale di Bruno Nicolai. Nel cast Carmen Lavani, Ugo Benelli, Benedetta Pecchioli. Coreografie di Lydia Biondi (1980)

CONCERTO

Concerto Ellington – Marsalis

ore 17:00

Dall’Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia, Wayne Marshall dirige l'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra i brani eseguiti la "Swing Symphony" di Wynton Marsalis, i "Sacred Concerts" di Duke Ellington. Tromba Fabrizio Bosso. Il concerto va in onda venerdì 29 ottobre alle 17.00 su Rai5.

Sabato 30 ottobre

CONCERTO

Beethoven - Liszt Nona Sinfonia: Dal caos all’umanità del cosmo

Maurizio Baglini si affida alla sapienza di Sandro Cappelletto, autore di una nuova drammaturgia che racconta il capolavoro musicale assoluto della musica sinfonica trascritto dal titano del pianoforte: la Sinfonia n.9 op. 125 di Beethoven trascritta da Liszt. Registrazione live dal Teatro Ristori di Verona in onda sabato 30 ottobre in prima visione alle 7.45 e in replica alle 18.55 su Rai5.

OPERA

J. Massenet Manon

A un anno dalla scomparsa (25 ottobre 2020), Rai Cultura ricorda il soprano Rosanna Carteri con un ciclo di opere in onda su Rai5. Nata a Verona nel 1930, Rosanna Carteri, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, esordì nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa in Lohengrin alle Terme di Caracalla, divenendo uno dei giovani soprani più apprezzati. Si ritirò nel 1966, al termine di una carriera breve ma ricca di soddisfazioni. L’appuntamento è  con lastorica edizione del 1955 di “Manon” di Massenet con la direzione musicale di Alfredo Simonetto. Protagonista Rosanna Carteri, accanto a lei Sandra Ballinari, Raimonda Stamerra, Jolanda Torriani, Maria Luisa Malacchi, Nicola Filacuridi, Mario Borriello. Regia di Silverio Blasi.

CONCERTO

Rumori del '900

ore 23:35

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone sabato 30 ottobre alle 23.35 su Rai5,Dmitri Shostakovich - Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 "Leningrado", direttore Oleg Caetani.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.