L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

AMLETO OPERA 32

diDmitrij Dmitrievič Šostakovič

Progetto drammaturgico di Roberto Polastri

Per l’esecuzione delle musiche di scena

di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič

per Amleto di William Shakespeare

Direttore Roberto Polastri

Mise en espace a cura della

Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone

Luci Andrea Oliva

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Con gli Allievi Scuola Galante Garronte

Leonardo Bianconi, Sofia Brocani, Giulia Canali,

Giulia Ceccoli, Aurelia Cipollini, Mauro D’Amico,

Fabio Facchini, Marco Fasciana, Elena Fioretti,

Lia Marchesini, Francesco Martucci, Matteo Mirandola,

Federica Rallo, Anna Zuppiroli

Nuovo allestimento del Teatro Comunale di Bologna

in collaborazione con la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone

Martedì 12 agosto 2014, alle ore 21.00, nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano debutta

Amleto opera 32 di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič.

Lo spettacolo nasce da un progetto drammaturgico ideato da Roberto Polastri, direttore d’orchestra e storico direttore musicale di palcoscenico del Teatro Comunale, per le musiche di scena che Dmitrij Dmitrievič Šostakovič scrisse per la messinscena diAmleto del regista, scenografo e costumista Nikolai Akimov, andato in scena nel 1932 al Teatro Vakhtangov di Mosca.

“Per collocare le musiche di Šostakovič nel giusto contesto – così spiega il maestro Roberto Polastri la genesi del suo progetto - ho condotto una ricerca storica sulla drammaturgia radicalmente innovativa dello spettacolo di Akimov, così da capire lo stretto legame tra la particolare lettura del regista e la creazione di queste musiche di scena. In questa ricerca mi è stato prezioso l’aiuto del musicologo inglese Gerard McBurney e della curatrice dell’Archivio Šostakovič di Mosca, Olga Digonskaya, che ringrazio di cuore. Lo spettacolo fece scalpore per la sua concezione assolutamente anticonvenzionale che ribaltava molti stereotipi sui characters del classico di Shakespeare, facendo indignare la critica più conservatrice […]. L’intento di Akimov era di togliere a Amleto tutto il suo corredo romantico, solidamente depositato nella mente dello spettatore dall’interpretazione ottocentesca che insisteva sul lato nevrotico del protagonista. Per raggiungere il suo scopo, Akimov non esitò a intervenire pesantemente sul testo. […] Poi aggiunse passi di altri autori, tra cui Erasmo da Rotterdam, per approfondire i legami di Amleto con il mondo filosofico rinascimentale. Per questo mi sono sentitoautorizzato ad aggiungere il sonetto intitolato Amleto che figura come la prima poesia scritta dal Dottor Zivago nell’omonimo romanzo di Boris Pasternak. […] La parte più difficile del lavoro si è rivelata la connessione tra la musica e il testo, in gran parte da inventare, visto che nella partitura a noi pervenuta non ci sono, se non in rari casi, indicazioni precise sul testo che precede i vari interventi musicali, e i titoli dei vari brani sono generici. […] Solo uno studio approfondito e simultaneo del testo di Shakespeare e della musica di Šostakovič mi ha portato a conclusioni che, se non si possono ritenere definitive, spero siano almeno considerate plausibili.

In questo spettacolo è sembrato necessario adoperare più estesamente una risorsa di cui sicuramente in qualche caso si valse Akimov, cioè ‘usare’ la musica di Šostakovič come ‘base’ per pan-tomime che proseguano il racconto shakespeariano in forma non dialogica, così da andare nella direzione di una condensazione rispetto all’originale. […] “

La mise en espace dello spettacolo è affidata alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone, che ha partecipato alla produzione con i suoi allievi.

“Per realizzare il progetto di ridare, per la prima volta dopo il 1932, il suo senso più vero alla musica di Šostakovič – spiega ancora il Maestro Polastri -, mi sono rivolto a Claudia Busi, direttrice della Scuola di Teatro Galante Garrone, che ha creduto subito nell’idea. Con l’aiuto del corpo docente della scuola, e in particolare di Massimo Sceusa, ha fatto di questo testo – in realtà, come ho cercato di spiegare, un ipertesto composto di parola, musica e gesto – materia di studio per gli allievi della Scuola. […]

Amleto opera 32 replica mercoledì 13 agosto, giovedì 14 agosto, sabato 16 agosto alle ore 21.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.