L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Mozart, Verdi, danza e Verismo

I grandi Costumisti

Rai 5 dedica il mese di maggio ai grandi costumisti italiani e al grande scenografo Ezio Frigerio, a 3 mesi dalla scomparsa. Si comincia lunedì 2 maggio con la storica edizione del balletto La strada tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota. Scene di Ezio Frigerio, costumi di Luciano Damiani. Martedì 3 maggio va in onda Le nozze di Figaro di Mozartnel celebre allestimento firmato da Giorgio Strehler con la direzione musicale di Gérard Korsten, scene di Ezio Frigerio, costumi di Franca Squarciapino.Si prosegue mercoledì 4 maggio con Rigoletto di Verdi nell'allestimento firmato da Gilbert Deflo con le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino e la direzione musicale di Riccardo Muti. Giovedì 5 maggio va in onda La forza del destino di Verdi con la regia di Nicolas Joël, scene di Ezio Frigerio, costumi di Franca Squarciapino. Conclude la settimana, venerdì 6 maggio, la storica edizione del 1956 di Fedora di Umberto Giordano con la direzione musicale di Bruno Bartoletti, la regia di Mario Lanfranchi e le scene di Ezio Frigerio.

DOMENICA 1 maggio

Domenica all’opera

R. Schumann, Das Paradies und die Peri

Rai Cultura celebra il venticinquennale della riapertura del Teatro Massimo di Palermo con l'oratorio profano di Robert Schumann “Das Paradies und die Peri” in forma scenica, in onda domenica 1° maggio alle 10.00 su Rai 5. Regia, scene, costumi, video e luci sono del collettivo Anagoor, mentre sul podio c’è il Maestro Massimo Gabriele Ferro. Nel cast Sarah Jane Brandon, Valentina Mastrangelo, Atala Schöck, Maximilian Schmitt e Albert Dohmen

CONCERTO

Il sacro in Bruckner e Wagner

Ore 19:20 Dall'Auditorium Toscanini di Torino, Daniele Gatti e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propongono la Sinfonia n.9 in Re Minore e una scelta di parti sinfoniche tratte dall'ultima opera di Richard Wagner "Parsifal".

LUNEDÌ 2 maggio

DANZA

N. Rota, La strada

Ore 10:00. Lo storico balletto con Carla Fracci protagonista nei panni di Gelsomina.

CONCERTO

Brahms con l'Orchestra Rai

Ore 18:18 Dall'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, Concerto n.1 in re minore op. 15 di Johannes Brahms. Direttore Dmitri Slobodeniouk. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Pianoforte Nelson Goerner.

MARTEDÌ 3 maggio

OPERA

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro

10:00 Dal Teatro alla Scala Le nozze di Figaro di Mozart nel celebre allestimento firmato da Giorgio Strehler con la direzione musicale di Gérard Korsten. Nel cast Diana Damrau, Ildebrando D'Arcangelo, Marcella Orsatti Talamanca, Pietro Spagnoli, Monica Bacelli. Regia tv di Fausto Dell'Olio.

CONCERTO

L'Orchestra della Toscana e il maestro Noseda: Musiche di Respighi e Haydn

Il pluripremiato direttore d'orchestra Gianandrea Noseda sale sul podio dell'ORT per la Terza Suite dalle Antiche Danze e Arie di Respighi, partitura simbolo del '900. Segue la Sinfonia n.98 di Haydn detta Il miracolo, e in chiusura le Variazioni su un tema di Haydn a firma del “maestro della variazione” Brahms. Il concerto va in onda martedì 5 maggio alle 17.35 su Rai 5.

Mercoledì 4 maggio

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala Rigoletto di Verdi nell'allestimento firmato da Gilbert Deflo con le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino e la direzione musicale di Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Roberto Alagna, Andrea Rost, Dimitri Kavrakos e Mariana Pentcheva. Regia tv di Patrizia Carmine 1997

DOCUMENTI/MUSICA

Inventare il tempo: Gesualdo da Venosa

Gesualdo da Venosa. Un nobile, un artista, un nipote di cardinali e papi, un assassino, "un musicista senza padri e senza figli, un pianeta senza satelliti nella storia della musica...". Lo racconta “Inventare il tempo”, in onda il programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto. In onda mercoledì 4 maggio alle 17.30 su Rai 5

Prima della Prima: Rigoletto in Oman

Lo storico programma Rai che da sempre viaggia “al di là del sipario”, alla scoperta dei segreti dietro la messa in scena di un’opera, per svelare il “dietro le quinte” di grandi allestimenti. Un “making of” narrato allo spettatore da artisti e tecnici impegnati nei più rinomati teatri italiani, con l’obiettivo di rendere visibile un lavoro che resta abitualmente nell’ombra, ma anche per documentare il fermento creativo che caratterizza il nostro territorio. Riparte “Prima della Prima”, mercoledì 4 maggio alle 21.15 in prima visione su Rai 5, con una serata speciale che ci porta dietro le quinte del Royal Opera House di Muscat in Oman, dove è andato in scena Rigoletto di Giuseppe Verdi, ultima regia di Franco Zeffirelli.

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

A seguire, alle 21:44 Rai 5 propone l’intera opera, con l'Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona diretti da Jan Latham-Koenig. Protagonisti sul palco Ambrogio Maestri nel ruolo del titolo, Dmitry Korchak come Duca di Mantova, Giuliana Gianfaldoni come Gilda e Riccardo Zanellato nei panni di Sparafucile.

Il regista collaboratore chiamato a realizzare le idee di Zeffirelli è Stefano Trespidi. Le scenografie sono firmate da Carlo Centolavigna mentre i costumi sono di Maurizio Millenotti. L'intero allestimento è realizzato grazie alla grande tradizione artigiana italiana: dai costumi della sartoria Farani di Roma, alle scene realizzate nei laboratori della Fondazione Arena di Verona e a Tivoli (Roma) per la parte in vetroresina. La regia televisiva è di Francesca Nesler.

Giovedì 5 maggio

OPERA

G. Verdi, La forza del destino

10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze La forza del destino di Verdi con la regia di Nicolas Joël e la direzione musicale di Zubin Mehta. Protagonisti sul palco Violeta Urmana Marcello Giordani Carlo Guelfi Marcello Giordani Julia Gertseva Roberto Scandiuzzi Bruno De Simone e Antonella Trevisan. Regia tv di Andrea Bevilacqua. - 2007 ITA

CONCERTO

Gala del Belcanto

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguono un omaggio al melodramma di Bellini e Donizetti. Direttore Antonio Pappano, soprano Lisette Oropesa, tenore Xabier Anduaga. Il concerto va in onda giovedì 5 maggio alle 17.30 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, La bohème. Il terzo film opera firmato Martone

Dopo i successi del "Barbiere di Siviglia" e della "Traviata", Mario Martone realizza il suo terzo film-opera, "La bohème" di Giacomo Puccini, diretta da Michele Mariotti e prodotta da Rai Cultura e dal Teatro dell'Opera di Roma, che Rai 5 ripropone giovedì 5 maggio alle 21.15. Il film è ambientato nei Laboratori di Scenografia del Teatro dell’Opera di Roma, in via dei Cerchi: un edificio di archeologia industriale, tra officine per scenografi-pittori, depositi immensi di costumi e attrezzeria scenica e una falegnameria. Il set ideale per la rappresentazione della gioventù pucciniana e per affrontare il racconto operistico da un punto di vista nuovo: non più lo spazio vuoto della platea del teatro chiuso, ma il dietro le quinte, dove l’opera si costruisce. La stessa Orchestra, con il Direttore musicale del Teatro Michele Mariotti, è immersa negli immensi spazi del salone inondato di luce.

Rodolfo è interpretato da Jonathan Tetelman, Federica Lombardi veste i panni della dolce Mimì. Nelle parti di Musettae Marcello sono impegnati rispettivamente Valentina Naforniţă e Davide Luciano. Schaunard è Roberto Lorenzi, Colline è Giorgi Manoshvili. Ancora nel cast troviamo Armando Ariostini (Benoît), Bruno Lazzaretti (Alcindoro), Giordano Massaro (un venditore ambulante),Vinicio Cecere (Parpignol), Daniele Massimi (un doganiere) e Alessandro Fabbri (sergente dei doganieri). Il Coro del Teatro è diretto da Roberto Gabbiani.

La produzione dell’opera,su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger, è arricchita dai costumidi Anna Biagiotti. mentre Pasquale Mari firma le luci.

VENERDÌ 6 maggio

OPERA

U. Giordano, Fedora

10:00 Storica edizione del 1956 di Fedora di Umberto Giordano con la direzione musicale di Bruno Bartoletti, la regia di Mario Lanfranchi e le scene di Ezio Frigerio. Nel cast Renata Heredia Capnist, Mafalda Micheluzzi, Davide Poleri, Mario Borriello, Sergio Mazzola, Vagliano Natali, Glauco Scarlini, Antonio Massaria. 1956

CONCERTO

Stardust - Cento anni di Broadway

Dall'Accademia Filarmonica Romana, Stardust Cento anni di Broadway su musiche di George M. Cohan: The yankee doodle boy - Irving Berlin: I love a piano, A simple Melody - Sigmund Romberg: Softly - George Gershwin: I got a rhythm, The lorelei. Cantante Kim Criswell. Pianista Wayne Marshall. In onda venerdì 6 maggio alle 17.50 su Rai 5

DOCUMENTI/DANZA

Darcey Bussel in cerca di Audrey Hepburn

Un ritratto unico di un’icona di eleganza e stile, una bellezza luminosa eppure segnata da un’infanzia sofferente, dall’abbandono e dalla necessità di farsi coraggio. La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell racconta Audrey Hepburn nel nuovo appuntamento con la serie “Darcey Bussell in cerca di…”, in onda giovedì 6 maggio alle 19.20 su Rai5. Muovendosi tra Olanda, Londra, Roma, Parigi e Hollywood, la Bussell incontra familiari, amici e collaboratori della Hepburn, scoprendo che il primo, vero amore di Audrey non fu il cinema, bensì la danza. E che per quanto fosse venerata dal mondo intero, per lei – in amore – nulla fu né facile, né scontato.

Sabato 7 maggio

ORATORIO

R. Schumann, Das Paradies und die Peri

Rai Cultura celebra il venticinquennale della riapertura del Teatro Massimo di Palermo con l'oratorio profano di Robert Schumann “Das Paradies und die Peri” in forma scenica, in onda anche sabato 7 maggio alle 11.00 su Rai 5. Regia, scene, costumi, video e luci sono del collettivo Anagoor, mentre sul podio c’è il Maestro Massimo Gabriele Ferro. Nel cast Sarah Jane Brandon, Valentina Mastrangelo, Atala Schöck, Maximilian Schmitt e Albert Dohmen

DOCUMENTI/MUSICA

Note oltre i confini

Dal Festival 2021 “Note oltre i confini”, quattro appuntamenti per superare le barriere che separano diversi generi e diverse epoche, far dialogare tra loro musica d’intrattenimento e musica colta, musica antica e moderna, musica “classica” e “contemporanea”. I primi due concerti vanno in onda sabato 7 maggio in prima visione alle 19.45 su Rai 5. Tra città e campagna, al centro della Regione Emilia-Romagna, tra Reggio, Modena, Correggio e Fossoli di Carpi la compresenza di antico e contemporaneo e un continuo rimando tra presente e passato sembra costituire l’anima stessa della musica, della storia, della letteratura e dell’arte di questo lembo dell’Emilia. Nelle “Capitali della Bassa”, i luoghi un tempo simbolo di potere e cultura raffinatissima, trovano oggi altri cultori, divengono biblioteche, centri culturali, teatri sociali ove celebrare ancora il rito della bellezza, della musica, dell’arte, diffondere la luce della ragione e coltivare i sogni dell’Età dei Lumi.

CONCERTO

Rumori del '900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 7 maggio alle 23.35 in prima visione su Rai 5Berg - Der Wein, aria da concerto per soprano e orchestra, dir J. Valcuha, Marlis Petersen. Villa-Lobos: Concerto per arpa e orchestra, dir D. Matheuz, Letizia Belmondo. Strauss - Träumerei am kamin, interludio dall'opera "Intermezzo" op72, dir M. Albrecht. Ravel - Pavane pour une infante défunte, dir G. Ferro.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.