L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Grande repertorio e rarità

Ricordiamo che la maggior parte dei programmi di Rai 5 è disponibile anche online e senza vincoli di orario ai siti RAI5Musica ClassicaOperaMusica e Teatro

Grandi Costumisti: Gabriella Pescucci e Silvia Aymonino

Rai 5 dedica il mese di luglio ai grandi costumisti italiani, questa settimana è la volta di Gabriella Pescucci e Silvia Aymonino

Si comincia lunedì 11 luglio con Un ballo in maschera di Verdi nell'allestimento del 2001: Liliana Cavani alla regia, Riccardo Muti alla direzione musicale, Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). Martedì 12 luglio si continua con Manon Lescaut di Giacomo Puccini nell'allestimento curato da Liliana Cavani (regia), Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). Mercoledì 13 luglio è la volta di La bohème di Puccini diretta da Daniel Oren con la regia di Jonathan Miller, le scene di Dante Ferretti e i costumi di Gabriella Pescucci.Giovedì 14 luglio va in onda Il Trittico di Puccini con la regia di Luca Ronconi. Sul podio Riccardo Chailly. Costumi di Silvia Aymonino. Conclude la settimana, venerdì 15 luglio, Agnese, l’opera di Ferdinando Paer, che ha catalizzato la curiosità del pubblico e l’attenzione della critica, in questa prima rappresentazione moderna firmata da Leo Muscato (costumi di Silvia Aymonino) e vincitrice del premio Abbiati 2020. Sul podio Diego Fasolis.

DOMENICA 10 luglio

Domenica all’opera

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

Rai Cultura ricorda Graham Vick a un anno dalla scomparsa. L’appuntamento, domenica 10 luglio alle 10.00 su Rai 5, è con Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti dal Teatro Carlo Felice proposta nell'allestimento firmato da Graham Vick. Protagonisti sul palco Stefania Bonfadelli, Roberto Frontali, Marcelo Álvarez, Mirco Palazzi, Cristiano Olivieri, Giovanni Maini. Sul podio il M° Patrick Fournillier. Regia tv di Andrea Dorigo

DOCUMENTI/MUSICA

Renata Tebaldi - Vissi d'arte

Ore 18:42 Uno speciale dedicato a Renata Tebaldi, a cento anni dalla sua nascita, per ritrarre la personalità, la carriera e la vita della grande cantante lirica. Attraverso interviste e materiali d'archivio, il racconto celebra la voce d'angelo che ha saputo incantare le platee del mondo..

CONCERTO

Tugan Sokhiev e Gary Magee

Ore 19:43 Tugan Sokhiev dirige l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con lui il baritono Gary Magee. In programma: Rachmaninov, cantata Primavera; Borodin, Danze Polovesiane; Cajkovskij, Sinfonia n. 5.

LUNEDÌ 11 luglio

OPERA

G. Verdi, Un ballo in maschera

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala, il melodramma in tre atti libretto di Antonio Somma, musica di Giuseppe Verdi per la regia Liliana Cavani e la direzione di Riccardo Muti. Nel cast, Salvatore Licitra, Maria Guleghina e Leo Nucci. Regia TV Carlo Battistoni.

CONCERTO

Dukas: L'Apprendista Stregone – Respighi

Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Paul Dukas L'apprendista stregone - Ottorino Respighi Concerto gregoriano per violino e orchestra. Direttore Christoph Eberl, violino Roberto Ranfaldi, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda lunedì 11 luglioalle 17.45 su Rai 5.

Nessun Dorma

La musica di Claudio Chieffo

Massimo Bernardini accompagna il pubblico di Nessun Dorma, in onda lunedì 11 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5, alla scoperta di Claudio Chieffo, grande cantautore scomparso nel 2007 con alle spalle quasi cinquant’anni di carriera, 114 canzoni, 13 album e oltre tremila concerti in tutto il mondo. Mentre i suoi brani sono stati cantati da migliaia di persone il suo nome è rimasto nell’ombra, relegato ai margini del mercato musicale per via della sua appartenenza al mondo cattolico. Sono ospiti di questa puntata-omaggio i cantautori Giua e Santoianni, il virtuoso dell’organetto Ambrogio Sparagna e il celebre comico e attore Gioele Dix, che nel dicembre 2021 si sono riuniti per cantare le canzoni di Claudio Chieffo in un album benefico insieme al gotha del mondo musicale italiano: da Luca Carboni, che a Nessun Dorma dedica un esclusivo videomessaggio, a Paolo Fresu, Giovanni Lindo Ferretti, Omar Pedrini, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Giorgio Conte e molti altri. Affiancano Massimo Bernardini e i suoi ospiti in questo speciale viaggio il critico musicale Michele Monina e Benedetto Chieffo, ideatore e promotore del progetto benefico dedicato al padre. Ne esce il ritratto laico e gioioso di un personaggio fuori dagli schemi, amico di Gaber e Guccini e nemico del consumismo e della superficialità. A coronare il ricordo del cantautore le esibizioni live di Giua con “Amare ancora” e di Santoianni con “Sulla collina”, accompagnate dagli archi dei fratelli Cavalazzi e dal pianoforte di Emanuele Sartoris.

MARTEDÌ 12 luglio

OPERA

G. Puccini, Manon Lescaut

Ore 10:00 Allestimento dell'opera di Puccini curato da Liliana Cavani (regia), Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). Sul podio il M° Riccardo Muti, nei ruoli principali Maria Guleghina e Josè Cura.

CONCERTO

L'Orchestra della Toscana e il M° Bronzi

Il musicista parmense Enrico Bronzi si alterna tra violoncello e podio: apre il concerto con la rara esecuzione di Musica concertante per violoncello e archi di Ghedini, prosegue con il celeberrimo Concerto n.2 per violoncello e orchestra di Haydn. In onda martedì 12 luglio alle 17.35 su Rai 5.

Mercoledì 13 luglio

OPERA

09:56 La Boheme (Teatro Comunale di Firenze) La Bohème (Teatro Comunale Firenze) Dal Teatro Comunale di Firenze: La bohème di Puccini diretta da Daniel Oren con la regia di Jonathan Miller e la scenografia di Dante Ferretti. Nel cast le voci di Aquiles Machado, Fiorenza Cedolins, Manuel Lanza, Daniela Schillaci, José Fardilha, Giovan Battista Parodi. Regia tv di Paola Longobardo. - 2001 ITA

Lezioni Americane

L'esattezza e la visibilità

In sei “lezioni concerto” di 20 minuti l’una, Roberto Prosseda, seduto al pianoforte, racconta la musica attraverso la “lente” delle sei categorie scelte da Italo Calvino per le sue “Lezioni Americane”. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza, infatti, sono sei concetti che possono perfettamente applicarsi all’interpretazione e all’ascolto della musica, e aprono altrettanti “sguardi”, diversi e complementari, verso la creatività musicale.

La lezione-concerto di Roberto Prosseda, in onda mercoledì 13 luglio alle 18.05 su Rai 5, per il ciclo “Lezioni americane”, verte sul concetto di “esattezza”. Per Calvino esattezza vuol dire idee chiare, immagini nitide, precisione di lessico e pensiero. Queste accezioni trovano felici corrispondenze in musica e nell’interpretazione pianistica, che può essere più o meno “a fuoco”. Prosseda illustra tali argomenti al pianoforte con brani di Bach, Mendelssohn, Schönberg, Pärt.

Registrato al Teatro Sociale di Rovigo il 1° dicembre 2020. Regia di Daniele De Plano.

A seguire, la quarta puntata di lezioni americane verte sul concetto di “visibilità” che per Calvino è fantasia, capacità di generare immagini. Roberto Prosseda, seduto al piano, mostra come anche nella musica le immagini possano essere evocate, sia in modo esplicito (evocazione di quadri o paesaggi) sia implicito (stati d’animo e rapporti narrativi). Con esempi al pianoforte tratti da Liszt, Debussy, Schumann, Brahms. Per Calvino il romanzo contemporaneo può essere considerato “un sistema di sistemi”, una rete di connessione tra fatti, persone, cose. A seguire, Prosseda, introduce “La molteplicità” e ci mostra come ciò valga anche per la musica, che vive della compresenza di elementi ritmici, armonici, tematici. Con esempi al pianoforte tratti da Bach, Schumann e Schönberg. Registrato al Teatro Sociale di Rovigo il 1° dicembre 2020. Regia di Daniele De Plano.

OPERA

G. Puccini, La fanciulla del West - Omaggio a Lorin Mazel

Rai Cultura ricorda il M° Lorin Maazel nell’anniversario della scomparsa. Dal Teatro alla Scala La fanciulla del West di Puccini nell'allestimento firmato da Jonathan Miller nel 1991 con la direzione musicale del M° Lorin Maazel. Protagonisti sul palco Plácido Domingo, Mara Zampieri, Juan Pons, Sergio Bertocchi, Luigi Roni, Antonio Salvadori. Regia tv di John Michael Phillips

Giovedì 14 luglio

OPERA

G. Puccini, Il Trittico

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala Il Trittico di Puccini messo in scena da Luca Ronconi nel 2008 e diretto dal M° Riccardo Chailly. Nel cast Juan Pons, Miroslav Dvorsky (Il tabarro), Barbara Frittoli e Mariana Lipovsek (Suor Angelica), Leon Nucci, Nino Machaidze e Vittorio Grigolo (Gianni Schicchi). Regia tv di Emanuele Garofalo. 

CONCERTO

Pappano e Tao in Gershwin

L'orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia con il direttore Antonio Pappano in un programma tutto '900. Pelleas e Melisande di Schönberg, Un americano a Parigi di Gershwin e, sempre di Gershwin, la Rapsodia in Blue, con il giovanissimo pianista americano Conrad Tao. Regia tv Laura Vitali. In onda giovedì 14 luglio alle 18.10 su Rai 5.

CONCERTO

Il debutto di Andrés Orozco-Estrada con l’Orchestra della Rai

Solista il violinista Julian Rachlin

Il concerto che ha segnato il debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del direttore colombiano Andrés Orozco-Estrada, una delle bacchette più apprezzate di oggi, già a capo di compagini come la Frankfurt Radio Symphony Orchestra, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony. Un appuntamento che Rai Cultura propone giovedì 14 luglio alle 21.15 in prima tv su Rai 5 dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Negli ultimi anni Orozco-Estrada ha diretto con successo le orchestre più prestigiose, dalla Chicago Symphony Orchestra alla Philadelphia Orchestra, passando per la Sächsische Staatskapelle di Dresda, la Gewandhausorchester Leipzig, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre National de France e la Filarmonica della Scala. Per il suo primo concerto con la compagine Rai propone l’Ouverture da uno dei capolavori del romanticismo tedesco: l’operaEuryantedi Carl Maria von Weber, particolarmente amata da Richard Wagner.

A seguire il Concerto n. 3 in sol maggiore per violino e orchestra K 216 di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto nel 1775, quando il compositore aveva diciannove anni. A interpretarlo è chiamato il violinista austriaco di origine lituana JulianRachlin, ospite frequente dell’Orchestra Rai, tra gli interpreti più versatili e carismatici del nostro tempo, che affianca alla trentennale carriera di violinista quella di violista e di direttore d’orchestra.

Completano il programma due paginedi Richard Strauss: la Suite per orchestra dall’opera Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa) op. 59 e il poema sinfonico Don Juan.

VENERDÌ 15 luglio

OPERA

F. Paer, Agnese

Ore 10:00 Comicità, azione e lieto fine per Agnese, l'opera di Ferdinando Paer, che ha catalizzato la curiosità del pubblico e l'attenzione della critica, in questa prima rappresentazione moderna. Diego Fasolis dirige Orchestra e Coro del Regio, l'allestimento firmato da Leo Muscato, ha vinto il premio Abbiati 2020.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina: Frühlings Quintett

Nella Cappella Paolina del Quirinale, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Frühlings Quintett, composto dai violinisti Roberto Righetti e Valentina Busso, le violiste Ula Ulijona e Margherita Sarchini e il violoncellista Eduardo dell'Oglio. In programma due Quintetti per archi di Johannes Brahms. In onda venerdì15 luglio alle 17.35 su Rai 5.

Sabato 16 luglio

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

Rai Cultura ricorda Graham Vick a un anno dalla scomparsa. L’appuntamento di sabato 16 luglio alle 11:00 circa su Rai 5, è con Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti dal Teatro Carlo Felice proposta nell'allestimento firmato da Graham Vick. Protagonisti sul palco Stefania Bonfadelli, Roberto Frontali, Marcelo Álvarez, Mirco Palazzi, Cristiano Olivieri, Giovanni Maini. Sul podio il M° Patrick Fournillier. Regia tv di Andrea Dorigo

CONCERTO

Rumori del '900 / Io suono italiano / Capolavori della musica barocca italiana

Io suono italiano è una serie di sei concerti con musicisti italiani che suonano musica italiana: da Frescobaldi a Puccini, da Vivaldi a Verdi ma anche composizioni di Morricone, Corghi e Filidei. Sabato 16 luglio in prima visione a partire dalle 8.00 e in replica alle 19.40 su Rai 5 va in onda Italian Piano Rarities. Il recital pianistico di Roberto Prosseda inizia con pagine pianistiche di Rossini e Verdi, per poi passare a musiche di Rendano, Caetani e Dallapiccola, molte delle quali sono qui registrate per la prima volta in un video di qualità televisiva. A seguire Capolavori della musica barocca italiana. Il violinista Federico Guglielmo, tra i massimi esperti del repertorio barocco italiano, interpreta composizioni di Tartini, Vivaldi e Matteis, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Rovigo. Con Roberto Loreggian al cembalo.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.