L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fra Rossini e Piovani

Festival Estivi: Rossini Opera Festival, Terme di Baia, Siracusa 

Rai 5 dedica le mattine di agosto ai Festival Estivi. Questa settimana, opere da Rossini Opera Festival, Terme di Baia, Siracusa.

Si comincia lunedì 8agosto con La Cenerentola di Rossini nell'allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2000 dal Palafestival di Pesaro. Martedì 9 agosto si continua con Ciro in Babilonia di Rossini nell'allestimento di Davide Livermore, dal Teatro Rossini di PesaroMercoledì 10 agosto si continua dal Rossini Opera Festival con Elisabetta, regina d’Inghilterra. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore, OSN della Rai, Coro del Teatro Ventidio Basso, Maestro Coro Giovanni Farina.Giovedì 11 agostodalla suggestiva location delle Terme Romane di Baia è la volta di Cavalleria rusticana di Mascagni con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione musicale di Zhang Jiemin.Conclude la settimana, venerdì 12 agosto,dal Teatro Greco di SiracusaL'isola della luce, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani che dirigerà un ensemble, due quartetti di archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano e coro.

DOMENICA 7 agosto

Domenica all’opera

C. W. Gluck, Iphigénie en Aulide 

Un omaggio a Micha van Hoecke, coreografo, regista teatrale e ballerino belga, nel primo anniversario della scomparsa. L’appuntamento, domenica 7 agosto alle 10.00 su Rai 5, è con Iphigénie en Aulide di Gluck dal Teatro degli Arcimboldi, nell’edizione che inaugurò la stagione scaligera 2002/2003 con la direzione musicale di Riccardo Muti e la regia di Yannis Kokkos. Tra gli interpreti Christopher Robertson, Daniela Barcellona, Violeta Urmana. Regia tv di Carlo Battistoni.

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

19:09 Dal Festival di Bregenz Rigoletto di Giuseppe Verdi, con la direzione di Enrique Mazzola e la regia di Philipp Stölzl. Orchestra Wiener Symphoniker, Prague Philharmonic Choir e Bregenz Festival Choir. Nel cast Vladimir Stoyanov è Rigoletto, Stephen Costello è il duca e Mélissa Petit è Gilda

LUNEDÌ 8 agosto

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola (Palafestival di Pesaro, 2000)

Dramma giocoso in due atti su musiche di Gioachino Rossini. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Coro da Camera di Praga. Nel cast Sonia Ganassi, Juan Diego Florez, Roberto De Candia e Bruno Praticò. Concertatore e direttore Carlo Rizzi. Regia teatrale di Luca Ronconi.

CONCERTO

Beethoven: Sinfonia n.4 in sibem mag

Dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60. Direttore Emilio Pomarico, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In ondalunedì 8 agostoalle 18.30su Rai 5.

MARTEDÌ 9 agosto

OPERA

G. Rossini, Ciro in Babilonia

Ore 10:00 Dal Rossini Opera Festival di Pesaro, rappresentazione dell'opera rossiniana diretta dal Maestro Will Crutchfield. Nel cast Ewa Podles, Jessica Pratt e Michael Spyres. Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna.

CONCERTO

Simone Rubino a Santa Cecilia

La musica nuova scritta per il genio delle percussioni, il giovanissimo Simone Rubino, si mescola a sonorità più classiche, con Haydn e Beethoven. Sarà il Maestro austriaco Manfred Honeck, che torna sul podio della grande orchestra romana, a trovare la chiave per una proposta curiosa e di assoluta novità. In onda martedì 9 agostoalle17.05 su Rai 5.

Mercoledì 10 agosto

OPERA

G. Rossini, Elisabetta regina d'Inghilterra

Ore 10:00 Per il Rossini Opera Festival 2021, Elisabetta, regina d'Inghilterra. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore, OSN della Rai, Coro del Teatro Ventidio Basso, Maestro Coro Giovanni Farina. Cast Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Marta Pluda, Barry Banks, Valentino Buzza.

DOCUMENTI/MUSICA

Piccola storia della musica - Esordi della musica strumentale

18:49 Piccola storia della musica Restagno affronta le origini della musica strumentale. In studio si esibisce il gruppo strumentale composto da Giancarlo Parodi all'organo, Lee Robert Mosca alla viola da gamba e Maria Rezzo al clavicembalo.

Piccola Storia della Musica - Il Settecento Strumentale: Le Tastiere

19:05  Restagno e la clavicembalista Emilia Fadini parlano della musica strumentale francese e italiana del '700, del clavicembalo e delle peculiarità di Francois Couperin e Domenico Scarlatti. Fadini esegue i brani: Vingt cinquieme ordre - La visionaire di Francois Couperin e Sonata in mi maggiore di Domenico Scarlatti. -

OPERA

Omaggio a Gelmetti: G. Rossini, La gazza ladra

Rai 5 ricorda il maestro Gianluigi Gelmetti a un anno dalla scomparsa con La gazza ladra di Gioachino Rossinidal Teatro Comunale Rossini di Pesaro, in onda mercoledì 10 agosto alle 21.15 su Rai 5. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Roberto Coviello Luciana D’Intino William Matteuzzi Katia Ricciarelli Ferruccio Furlanetto. Regia teatrale Michael Hampe, regia tv Carlo Battistoni.

Giovedì11 agosto

OPERA

P. Mascagni, Cavalleria rusticana

ore 10:00 Dalle suggestive Terme Romane di Baia Cavalleria rusticana di Mascagni con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione musicale di Zhang Jiemin. Nel cast vocale Ildiko Komlosi, Sung Kyu Park, Marco Di Felice, Barbara Di Castri e Cinzia Di Mola. Regia tv di Annalisa Buttò.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina - Trio Folk di S. Cecilia 

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Ruggiero Sfregola al violino, Ilona Bàlint alla viola, Francesco Di Donna al violoncello, eseguono brani di: Francesco Di Donna, Ernst von Dohnányi, Leone Sinigaglia, Richard Strauss e ZoltánKodály. In onda giovedì 11 agosto alle 18.20su Rai 5.

OPERA

G. Rossini, Ricciardo e Zoraide 

Titolo inaugurale dell’edizione 2018 del Rossini Opera Festival, “Ricciardo e Zoraide” è l’opera che Rai Cultura trasmette giovedì 11 agosto alle 21.15 su Rai5. Il dramma per musica in due atti, rappresentato per la prima volta a Napoli al Teatro San Carlo nel 1818, è proposto nell’allestimento di Marshall Pynkoski, regista canadese noto al pubblico italiano per il mozartiano “Lucio Silla” alla Scala nel 2015. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il rossiniano Giacomo Sagripanti.Il team creativo include Gerard Gauci per le scene, Michael Gianfrancesco per i costumi, Michelle Ramsay per le luci e Jeannette Lajeuneusse Zingg per le coreografie. Protagonista sul palco un solido cast guidato da due star della lirica come il tenore Juan Diego Flórez, nel ruolo di Ricciardo, e il soprano Pretty Yende in quello di Zoraide. Accanto a loro il tenore Sergey Romanovsky nei panni di Agorante; il basso Nicola Ulivieri come Ircano; gli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” Victoria Yarovaya (Zomira), Xabier Anduaga (Ernesto), Sofia Mchedlishvili (Fatima), Martiniana Antonie (Elmira), Ruzil Gatin (Zamorre) e il Coro del Teatro Ventidio Basso istruito da Giovanni Farina.   
Quinta opera scritta dal compositore pesarese per Napoli su libretto del marchese Francesco Berio di Salsa, Ricciardo e Zoraide appartiene al catalogo dei lavori meno eseguiti di Rossini. A non facilitarne la diffusione fu certamente l’intricata e rocambolesca vicenda del libretto, ispirato a un poema pseudoariostesco di Niccolò Forteguerri (Ricciardetto) ambientato ai tempi delle Crociate. Dramma pieno di infatuazione e gelosia, di complotti e reclusioni, che portano, grazie a un valoroso salvataggio, verso un esito benevolo, si distingue tuttavia per le tante pagine melodiche di rara bellezza, che reinventano una lunga tradizione di racconti cavallereschi che ancora oggi ci affascinano.   Apparso al festival per la prima volta nel 1990 con Riccardo Chailly sul podio e la messinscena di Luca Ronconi e Gae Aulenti, Ricciardo e Zoraide offre in questa seconda rilettura pesarese di Marshall Pynkoski.  Regia tv di Ariella Beddini.

VENERDÌ 12 agosto

OPERA

N. Piovani, Lisola della luce

ore 10:00 ,dal Teatro Greco di SiracusaL'isola della luce, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani che dirigerà un ensemble, due quartetti di archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano (Maria Rita Combattelli) e coro.

CONCERTO

Composizioni per ottoni e percussioni

Il Gruppo di ottoni e percussioni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI esegue musiche di autori vari. In onda venerdì12 agosto alle18.15su Rai 5.

Sabato 13 agosto

OPERA

C. W. Gluck, Iphigenie en Aulide

10:39 Dal Teatro degli Arcimboldi - Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - Direttore Riccardo Muti Tra gli interpreti: Violeta Urmana (Ifigenia), CHRISTOPHER ROBERTSON (Agamennone), DANIELA BARCELLONA (Clitennestra). Regia YANNIS KOKKOS.

CONCERTO

Osn - Tenore Juan Diego Florez

In occasione dell'110° anniversario della morte di Jules Massenet, Rai 5 propone sabato 13 agosto alle 18.50, il concerto Osn - Tenore Juan Diego Florez. Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino il tenore Juan Diego Florez si esibisce con un recital di arie mozartiane e rossiniane, pagine del repertorio francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas. A dirigere l'OSN sarà il direttore d'orchestra americano Christopher Franklin. 

CONCERTO

Rumori del '900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 13 agosto alle 23.45su Rai 5: George Gershwin - Concerto in fa per pianoforte e orchestra Dir. William Eddins, con Jean-Yves Thibaudet. John Adams - Short ride in a fast machine per orchestra Dir. Francesco Lanzillotta. Béla Bártok - Suite di danze per orchestra Dir. Christian Arming.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.