L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Concerti di Capodanno e opera a Palermo

L’omaggio al Teatro Massimo di Palermo comincia lunedì 2 gennaio con il Rigoletto di Verdi, debutto alla regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro. Sul podio il M° Stefano Ranzani. Protagonisti sul palco George Petean, Ivan Ayon Rivas, Maria Grazia Schiavo e Luca Tittoto. A seguire la puntata di Prima della Prima Roberto Devereux, la tragedia lirica diretta da Roberto Abbado e la regia di Alessandro Talevi, è andata in scena al teatro Massimo di Palermo. Martedì 3 gennaio va in scena La favorite di Donizetti per la prima volta nella versione originale in francese. Sul podio il M° Francesco Lanzillotta, uno dei più interessanti direttori italiani. Protagonista Sonia Ganassi, accanto a lei John Osborn. Mercoledì 4 gennaio si continua con l'oratorio profano di Robert Schumann Das Paradies und die Peri in forma scenica con regia, scene, costumi, video e luci del collettivo Anagoor. Sul podio il M° Massimo Gabriele Ferro, nel cast Sarah Jane Brandon, Valentina Mastrangelo, Atala Schöck, Maximilian Schmitt e Albert Dohmen. A seguire la puntata di Prima della Prima Svanda dudák di Jaromír Weinberger. Giovedì 5 gennaio, parentesi sacra con i cocnerti di Natale dal Teatro alla Scala 2019 e 2022. Conclude la settimana, venerdì 6 gennaio,l’ambizioso progetto del premiato tandem di registi ricci/forte, vincitori del Premio Abbiati 2018, che crea un unicum inedito da Die glückliche Hand di Schönberg e Il Castello del Principe Barbablù di Bartók sotto la direzione del M° Gregory Vajda. Nel cast Gabor Bretz e Atala Schöck.

DOMENICA 1 gennaio

Il Concerto di Capodanno da Vienna 2023

Con Franz Welser-Möst sul podio dei Wiener Philharmoniker

La sala dorata del Musikverein. Un'orchestra mitica come i Wiener Philharmoniker. Il direttore d'orchestra austriaco Franz Welser-Möst. E' il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna, che Rai Cultura trasmette domenica 1 gennaio alle 13.30 su Rai 2 e alle 21.15 su Rai 5. In programma come sempre celebri brani della famiglia Strauss, di cui i Wiener Philharmoniker offrono interpretazioni ineguagliabili che li consacrano nel tempo come ambasciatori musicali della tradizione austriaca. E la musica di questa grandissima orchestra, insieme ai Vienna Boys Choir e Vienna Girls Choir, si fa tramite per inviare ai popoli di tutto il mondo gli Auguri per il Nuovo Anno 2023 nello spirito di speranza, fratellanza, amicizia e pace.

Il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia

Protagonisti Daniel Harding, Federica Lombardi, Freddie De Tommaso e Jacopo Tissi

E' il grande direttore d'orchestra inglese Daniel harding il protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, che Rai Cultura trasmette domenica 1 gennaio alle 12.30 su Rai1 e in replica alle 18.45 su Rai5. Classe 1975, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.

Accanto a lui sul palco, per la consueta brillante scelta di arie e duetti d'opera, le voci del soprano Federica Lombardi e del tenore Freddie De Tommaso. I pezzi danzati sono invece affidati al corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, con le coreografie di Davide Bombana e la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi. Il coro e l'orchestra sono quelli del Teatro La Fenice di Venezia. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo

Omaggio a Rudolf Nureyev

Ore 10:00 Nel trentennale della morte di Rudolf Nureyev, Rai 5 dedica la programmazione delle 10 nelle domeniche di gennaio al ballerino e coreografo mito e genio della danza del XX secolo. Si comincia domenica 1 gennaio con il Gala del Teatro alla Scala di Milano dedicato ai successi che hanno fatto di Nureyev un mito dal Teatro degli Arcimboldi. Le stelle della danza internazionale, tra cui Roberto Bolle, José Manuel Carreno, Alina Cojocaru, Lorna Feijóo, Maximiliano Guerra, e Svetlana Zakharova interpretano le sue coreografie. Domenica 8 gennaio è la volta de “La Bayadère”, dal Teatro alla Scala di Milano, uno dei balletti cardine del repertorio classico nella versione con la regia e coreografia di Rudolf Nureyev. Nata per il Balletto dell’Opéra di Parigi nel 1992 viene rappresentata per la prima volta alla Scala nel 2021. Protagonisti dello spettacolo i danzatori del Corpo di Ballo e l'Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Kevin Rhodes. La coreografia di Nureyev, da Marius Petipa, è ripresa da M. Legris e da F. Clerc. Regia tv di Stefania Grimaldi. Domenica 22 gennaio è proposto il “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus nella versione coreografica di Rudolf Nureyev, dal Teatro alla Scala. In una Spagna multicolore si svolge storia d’amore tra la giovane Kitri, il cui ruolo spumeggiante è affidato a Natalia Osipova e il barbiere Basilio è interpretato da Leonid Sarafanov. Sul podio il maestro Alexander Titov. Regia televisiva di Patrizia Carmine. Si termina, domenica 29 gennaio con “La Bella Addormentata nel Bosco”, dal Teatro alla Scala di Milano, con la coreografia di Rudolf Nureyev e le interpretazioni dell’étoile Polina Semionova nel ruolo della principessa Aurora e Timofej Andrijashenko in quello del Principe Désiré. A dirigere la partitura di Čajkovskij è Felix Korobov. Il più classico dei balletti è andato in scena per la prima volta alla Scala nel 1966 con la coreografia di Marius Petipa, rielaborata da Nureyev che interpetava il Principe e con Carla Fracci che vestiva i panni della principessa Aurora. Regia televsiva di Arnalda Canali.

CONCERTO

OSN: Il debutto di Pablo Heras-Casado con l'Orchestra Rai

Ore 19:35 Dall'Auditorium di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Pablo Heras-Casado e con Frank Peter Zimmermann al violino, esegue: Prélude à l'après-midi d'un faune, L87 di Debuss - y; Concerto in re magg per violino e orchestra di Stravinskij; Sinfonia n1 in re magg di Mahler.

LUNEDÌ 2 gennaio

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

Ore 10:00 Rigoletto di Verdi, debutto alla regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro. Sul podio il M° Stefano Ranzani. Protagonisti sul palco George Petean, Ivan Ayon Rivas, Maria Grazia Schiavo e Luca Tittoto.

A seguire

Prima della Prima 

Roberto Devereux

La tragedia lirica di Donizetti diretta da Roberto Abbado e la regia di Alessandro Talevi, è andata in scena al teatro Massimo di Palermo.

CONCERTO

Copland, Bernstein

Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino: Aaron Copland, Danzon Cubano; Heitor Villa-Lobos, Bachianas brasileiras n. 2; Leonard Bernstein, West Side Story - danze sinfoniche. Direttore John Neschling. Orchestra Sinfonica Nazionaledella Rai. Regia Paola Longobardo. In onda lunedì 2 gennaio alle 18.20 su Rai 5.

MARTEDÌ 3 gennaio

OPERA

G. Donizetti, La favorite

Ore 10:00 La favorite di Donizetti per la prima volta nella versione originale in francese. Sul podio il M° Francesco Lanzillotta, uno dei più interessanti giovani direttori italiani. Protagonista Sonia Ganassi, accanto a lei John Osborn.

CONCERTO

Immortali amate

Ore 17:56 Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, introduzione di Sandro Cappelletto. Beethoven, Concerto per pianoforte n.1 in do maggiore, op. 15, direttore Marco Angius, Leonora Armellini pianoforte, Orchestra di Padova e del Veneto.

Mercoledì 4 gennaio

OPERA

R. Schumann, Das Paradies und die Peri 

Ore 10:00 L'oratorio di Robert Schumann Das Paradies und die Peri in forma scenica con regia, scene, costumi, video e luci del collettivo Anagoor. Sul podio il M° Massimo Gabriele Ferro, nel cast Sarah Jane Brandon, Valentina Mastrangelo, Atala Schöck, Maximilian Schmitt e Albert Dohmen.

A seguire

Prima della Prima 

Svanda dudák di Jaromír Weinberger.

Grandi Direttori d'Orchestra

17:50 Lovro von Matacic Incontro con i più grandi direttori d'orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. Lovro von Matacic (14.02.1899 - 04.01.1985), croato di nascita e tedesco di adozione, racconta la sua carriera e il lavoro con le orchestre europee. 

Giovedì 5 gennaio

CONCERTO

Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2019

10:00 Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2019 Dal Teatro alla Scala il tradizionale concerto di Natale diretto dal Maestro John Eliot Gardiner. In programma Hector Berlioz, L'enfance du Christ Trilogia sacra op. 25 per soli, coro e orchestra.

CONCERTO

Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2022 

11:42 Torna il tradizionale Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano a cura di RAI Cultura, quest'anno diretto dal M° Pablo Heras-Casado. In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart: Laudate Dominum, da Vesperae Solennes de Confessore K 339P e di Joseph Haydn: Sinfonia n. 94 in sol magg. Hob. I: 94 "La sorpresa" / "Mit dem Paukenschlag" e Missa in tempore belli in do magg. Hob:XXII:9 "Paukenmesse".

 

CONCERTO

Concerto di Natale Santa Cecilia Concerto di Natale Santa Cecilia 

18:16 Dall' Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia, il Direttore Antonio Pappano ed il Direttore stabile Simone Genuini, guideranno la JuniOrchestra, l'Orchestra Giovanile dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nell'imperdibile Concerto di Natale. In programma: Borodin, Danze Polovesiane; Bartók, Tanz Suite: II Allegro Molto, III Allegro Vivace; Bernstein, West Side Story suite; Ravel, Bolero. Regia di Daniele Del Plano.

OMAGGIO A RUDOLF NUREYEV NEI TRENT'ANNI DALLA SCOMPARSA

Giovedì 5 gennaio su Rai5 Lo Schiaccianoci del Teatro alla Scala

Il 6 gennaio 2023 ricorre il trentesimo anniversario dalla scomparsa del leggendario danzatore Rudolf Nureyev. Rai Cultura celebra il suo talento incontenibile, che cambiò per sempre l'idea della danza nel mondo, con due serate speciali a lui dedicate su Rai5. La prima, giovedì 5 gennaio alle 21.15 su Rai5, vede in programma in prima visione TV "Lo schiaccianoci" di Cajkovskij dal Teatro alla Scala dio Milano, dove torna in scena nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis che vide proprio Nureyev tante volte protagonista. I sognanti fiocchi di neve, le battaglie di topi e soldatini, i valzer e gli straordinari passi a due accompagnano il sogno di Clara con del suo Principe nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria coreografica e musicale. Sul podio il Direttore d’Orchestra Valery Ovsyanikov. La regia televisiva è di Stefania Grimaldi.

Il giorno seguente, venerdì 6 gennaio, giorno dell'anniversario della scomparsa di Nureyev, Rai Cultura completerà il suo omaggio con il film "Nureyev - The White Crow" con la regia di di Ralph Fiennes, in programma su Rai5 alle 21.15.

VENERDÌ 6 gennaio

OPERA

A. Schönberg, Die glückliche Hand / B. Bartok, Il castello del duca Barbablù

Ore 10:00 L’ambizioso progetto del premiato tandem di registi ricci/forte, vincitori del Premio Abbiati 2018, che crea un unicum inedito da Die glückliche Hand e Il dastello del duca Barbablù di Bartók sotto la direzione del M° Gregory Vajda. Nel cast Gabor Bretz e Atala Schöck.

R. Leoncavallo, Pagliacci

11:43 Dal Massimo di Palermo Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, pietra miliare del Verismo in musica, nell'allestimento firmato da Lorenzo Mariani. Sul podio il M° Daniel Oren, nel cast Martin Muehle, Valeria Sepe, Amartuvshin Enkhbat, Elia Fabbian e Matteo Mezzaro. 

Il secolo d'oro del melodramma italiano

Bellini e Donizetti

17:43 Il secolo d'oro del melodramma italiano Anna Moffo parla dell'opera lirica italiana e del suo successo mondiale. In questa puntata vengono raccontate la carriera artistica e la vita dei compositori Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. 1962 ITA

FILM

Nureyev - The White Crow

Ore 21.15 Regia di Ralph Fiennes. Con Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova, Ralph Fiennes, Aleksey Morozov, Raphaël Personnaz, Olivier Rabourdin. Genere Biografico, Drammatico. Gran Bretagna, 2018, durata 122 minuti. 

Sabato 7 gennaio

DOCUMENTI/MUSICA

Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli

Uno speciale girato da Dag Freyer e Syrthos J. Dreher, in onda sabato 7 gennaio alle 19.20 su Rai 5, celebra Arturo Benedetti Michelangeli, nella settimana dell'anniversario della nascita (5 gennaio 1920).

Arturo Benedetti Michelangeli - un nome che suscita quasi un senso di soggezione e intimidazione, anche tra i pianisti a lui contemporanei. È un nome che rappresenta il più alto grado di perfezione, una ricerca della bellezza che supera quella di qualsiasi altro virtuoso del pianoforte. Tuttavia Michelangeli aveva anche la reputazione di cancellare i concerti con breve preavviso e di conseguenza fu descritto dai media come un artista un po’ nevrotico. “Beyond Perfection - Arturo Benedetti Michelangeli” è il risultato di una ricerca lunga 30 anni che ha fatto emergere interviste insolite di chi lo conosceva e ha portato alla luce molto nuovo materiale d'archivio: un Arturo Benedetti Michelangeli come mai lo avete visto e, cosa ancora più importante, come mai lo avete ascoltato prima. Assistiamo anche alla lotta del maestro per tornare a esibirsi dopo aver subito un devastante attacco di cuore. Questo omaggio a Michelangeli fornisce il primo ritratto completo e approfondito di un pianista eccelso che ha raggiunto uno status mitico.

OPERA

S. Prokof'ev, L’angelo di fuoco

Un’allucinazione sulfurea fra isteria, demoni ed esorcismi: è L’angelo di fuoco di Prokof’ev, proposto nell’allestimento firmato da Emma Dante e diretto da Alejo Pérez, in scena al Teatro dell’Opera di Roma, in onda sabato 7 gennaio alle 23.00 su Rai 5. Tra i protagonisti Ewa Vesin Leigh Melrose Anna Victorova Mairam Sokolova. Regia tv di Carlo Gallucci


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.