L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fra Brahms e Genova

Omaggio ai teatri: Teatro Carlo Felice di Genova

L’omaggio al Teatro Carlo Felice di Genova comincia lunedì 1° maggio con Roberto Devereux di Donizetti nell'allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta. A seguire la puntata di Prima della Prima dedicata ad Anna Bolena, regia di Alfonso Antoniozzi e direzione di Sesto Quatrini. Martedì 2 maggio si continua con Il turco in Italia di Rossini. Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina. Mercoledì 3 maggio è la volta di Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti proposta nell'allestimento firmato da Graham Vick. Giovedì 4 maggio si prosegue con La figlia del reggimento, opéra-comique di Donizetti. Protagonisti sul palco Patrizia Ciofi e Juan Diego Florez. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata a Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. La settimana si conclude, venerdì 5 maggio,con La Cenerentola di Rossini nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale del M° Renato Palumbo.

Una settimana con Brahms

In occasione del 190° anniversario dalla nascita di Johannes Brahms (7 maggio 1833) Rai Cultura dedica al grande compositore tedesco lo spazio in onda dal lunedì al venerdì alle 17.30 circa su Rai 5. Si comincia lunedì 1° maggio con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da James Conlon, che esegue la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op.90 e la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68, mentre martedì 2 Beatrice e Ludovica Rana con gli elementi del Sestetto Stradivari propongono la sonata per pianoforte e violoncello op 99 e il quintetto per pianoforte e archi, che costituisce il momento della conquista della piena maturità da parte del genio di Amburgo. Mercoledì 3 è Uto Ughi a raccontare la vita e il percorso artistico di Brahms, di cui intrepreta alcuni brani come la Sonata in sol maggiore op.78 per violino e pianoforte, con Rudolf Buchbinder; la Danza ungherese n. 17; il Sestetto in si bemolle maggiore, op. 18. In onda mercoledì 3 maggio alle 17.25 su Rai 5.
Giovedì 4 si prosegue con Jacub Hrusa che dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel concerto per violino e orchestra op.77 di Brahms e nella Sinfonia n.8 di Antonín Dvořák. Solista al violino Sergej Khachatryan.
L’omaggio a Brahms si chiude venerdì 5 maggio con Il canto del destino op. 54 nel concerto diretto da David Shallon con l’Orchestra e il Coro di Milano della Rai, maestro del Coro Giovanni Andreoli; e con il Concerto in la minore op.102 per violino, violoncello e orchestra con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Semyion Bychkov. Solisti, Renaud Capuçon al violino e Gautier Capuçon al violoncello.

DOMENICA 30 aprile

OPERA

R. Strauss, Salome

10:02 Dal Teatro alla Scala di Milano: Salome di Richard Strauss nell'allestimento firmato dal regista Damiano Michieletto. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Nei panni della protagonista Elena Stikhina, tra gli altri interpreti Gerhard Siegel, Linda Watson, Wolfgang Koch, Attilio Glaser, Lioba Braun. Regia televisiva di Arnalda Canali. 2021

Prima della Prima

Salome

11:51 Il dramma in un atto di Richard Strauss tratto dall'omonimo poema di Oscar Wilde, è andato in scena in un teatro alla Scala totalmente vuoto con l'orchestra sistemata in platea. Regia di Damiano Michieletto, scene di Paolo Fantin e costumi di Carla Teti. Dirige Riccardo Chailly. Regia TV Roberto Giannarelli.

DANZA

Paris Opera Ballet Thierrée, Shechter, Pérez, Pite

15:48 Quattro coreografi contemporanei di fama mondiale - lo svizzero James Thierrée, l'israeliano Hofesh Shechter, lo spagnolo Ivan Pérez e la canadese Crysal Pite - mettono insieme un programma coreografico che coinvolge i ballerini della compagnia parigina.

JAZZ

Giovanni Tommaso: La coppa del jazz

18:32 "Il jazz in Italia si divide in prima di Giovanni Tommaso e con GT", queste le parole emblematiche di Rava nel docu-film realizzato dalla figlia Vivian Tommaso, per i 60 anni di jazz. Le testimonianze di affetto e stima di amici, colleghi e familiari raccontano un momento artistico che ha segnato la storia della musica.

Franco Cerri, l'uomo in bemolle

19:36 Ambientato nel contesto socio-culturale di Milano e dell'Italia tra la seconda guerra mondiale e i nostri giorni, il film racconta la vita e l'arte di Franco Cerri, virtuoso della chitarra jazz dalla statura internazionale.

LUNEDÌ 1 maggio

OPERA

G. Donizetti, Roberto Devereux

ore 10:00 Roberto Devereux di Donizetti nell'allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta, protagonista Mariella Devia.

Prima della prima

ore 12:23 Anna Bolena, regia di Alfonso Antoniozzi e direzione di Sesto Quatrini.

CONCERTO

Conlon e le sinfonie di Brahms: I parte

Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da James Conlon, esegue musiche di Johannes Brahms: Sinfonia n. 3 in fa maggiore op.90 e Sinfonia n. 1 in do minore op. 68. Regia tv Rossella De Bonis. In onda lunedì 1 maggio alle 17.35 su Rai 5

MARTEDÌ 2 maggio

OPERA

G. Rossini, Il turco in Italia

ore 10:00 Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina.

CONCERTO

I Concerti di VPM - Aimez Vous Brahms?

Beatrice e Ludovica Rana con gli elementi del Sestetto Stradivari in una serata dedicata al genio di Johannes Brahms. In programma la sonata per pianoforte e violoncello op 99 e il quintetto per pianoforte e archi, che costituisce il momento della conquista della piena maturità da parte del genio di Amburgo. In onda martedì 2 maggio alle 17.30 su Rai 5

Mercoledì 3 maggio

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

Ore 10:00 Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti proposta nell'allestimento firmato da Graham Vick con Stefania Bonfadelli e Marcelo Alvarez

Uto Ughi – un violino per 8 autori

Brahms

Uto Ughi racconta la vita e il percorso artistico di Johannes Brahms, di cui intrepreta alcuni brani, tra cui: Sonata in sol maggiore op.78 per violino e pianoforte, con Rudolf Buchbinder; Danza ungherese n. 17; Sestetto in si bemolle maggiore, op. 18. In onda mercoledì 3 maggio alle 17.25 su Rai 5.

Giovedì 4 maggio

OPERA

G. Donizetti, La fille du régiment

ore 10:00. Protagonisti sul palco Patrizia Ciofi e Juan Diego Florez.

Prima della prima 

Ore 10:00 Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Dal Teatro Carlo Felice di Genova, direttore Giampaolo Bisanti, regia Dario Argento, con Desirée Rancatore, Stephen Costello, Orlin Anastassov. Regia TV Roberto Giannarelli

CONCERTO

Jacub Hrusa e Sergej Khachatryan

Jacub Hrusa dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel concerto per violino e orchestra op.77 di Johannes Brahms e nella Sinfonia n.8 di Antonín Dvořák. Al violino Sergej Khachatryan. In onda giovedì 4 maggio alle 17.20 su Rai 5.

DOCU FILM

N-ICE CELLO con Giovanni Sollima

La straordinaria storia del viaggio di un violoncello di ghiaccio che per incanto suona. La ricostruisce “N-ice Celo”, in onda giovedì 4 maggio alle 22.00 su Rai 5. Lo strumento, costruito dall’artista americano Tim Linhart in Trentino, intraprende un viaggio attraverso le meraviglie dell’Italia, dalle Alpi al Mediterraneo, passando per le città di Trento, Venezia, Roma e Palermo, per arrivare al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi, opera dell’artista palermitano Giovanni Sollima. Nel finale, tutta la tensione accumulata durante il viaggio si disperde in un gesto altamente simbolico: lo scioglimento in mare della creatura di ghiaccio, con sullo sfondo i pescatori palermitani a fare da testimoni a questo rituale.

Chaconne supra a sciara

Il Maestro Mario Brunello ha voluto affrontare il repertorio violinistico di Johann Sebastian Bach con una nuova lettura al violoncello piccolo delle sontuose Sonate e Partite per violino solo. Nel docufilm “Chaconne supra a sciara”, in onda giovedì 4 maggio alle 23.20 su Rai 5, la Ciaccona in re minore, universalmente conosciuta come capolavoro ineguagliato del repertorio per strumento solo, risuona nel paesaggio lunare del vulcano Etna in un’esecuzione di impressionante impatto sonoro. Una “scalata” alla musica di Bach dal versante nord, alla ricerca di nuove vie e nuovi suoni inascoltati.

VENERDÌ 5 maggio

OPERA

G. Rossini, La cenerentola

Ore 10:00 L'opera di Rossini nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale del M° Renato Palumbo. Nel cast Sonia Ganassi, Antonino Siragusa, Alfonso Antoniozzi e Giorgio Caoduro.

CONCERTO

Brahms: Il Canto Del Destino - Beethoven

Dalla Sala Grande del Conservatorio di Milano, Johannes Brahms: Il canto del destino op. 54. Ludwig van Beethoven: Leonora ouverture n. 3 op. 72a. Direttore David Shallon. Maestro del coro Giovanni Andreoli. Orchestra e Coro di Milano della Rai. In onda venerdì 5 maggio alle 16:48 su Rai 5.

A seguire

Brahms: Concerto in La Min Op.102

Ore 17:25 L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da S.Bychkov, con Renaud Capuçon al violino, Gautier Capuçon al violoncello, esegue: Brahms, Concerto in la minore op.102 per violino, violoncello e orchestra.

CONCERTO

L’addio alla vita di Mahler. Con Tugan Sokhiev e l’Orchestra di Santa Cecilia

Uno dei grandi capolavori di Gustav Mahler, Il canto della terra, affiancato alla Sinfonia “Londra” di Franz Joseph Haydn. Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia il russo Tugan Sokhiev. È il concerto che Rai Cultura propone in prima visone tv su Rai5 venerdì 5 maggio alle 21.15.

Già direttore del Teatro Bolshoi di Mosca e dell’Orchestre national du Capitole de Toulouse, Sokhiev ha recentemente intensificato le sue collaborazioni con le orchestre più blasonate, come i Berliner e i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e le maggiori compagini statunitensi.

In apertura di concerto propone la Sinfonia n. 104 detta “Londra” di Haydn, tra le vette creative del compositore austriaco per l’eleganza melodica, lo sviluppo e l’elaborazione dei dati tematici, per l’equilibrio nel bilanciamento di tutti i mezzi stilistici. Ultima delle 12 sinfonie dette “londinesi”, la 104 è stata creata tra il 1794 e il 1795, in occasione del secondo e ultimo viaggio londinese di Haydn.

Il canto della terra di Mahler invece è basato testi tratti dal volume Il flauto cinese, una raccolta di poesie di autori cinesi compresi tra il XII secolo a.C. e l’epoca contemporanea, parafrasate in tedesco dal poeta Hans Bethge. Il ciclo, composto nel 1908/09 – ma eseguito soltanto nel 1911, sei mesi dopo la morte di Mahler – è a stato definito dall’autore una “sinfonia per voce di contralto, tenore e grande orchestra”: è un addio alla gioventù, alla bellezza, all’amicizia. Dopo che gli fu diagnosticato un disturbo cardiaco, Mahler presentiva la fine, e tutti i sei Lieder sono una sorta di commosso addio alla vita.

A interpretarli sono chiamati Alice Coote eRussell Thomas, entrambi al debutto con l’Orchestra di Santa Cecilia.

Sabato 6 maggio

OPERA

R. Strauss, Salome

10:11 Dal Teatro alla Scala di Milano: Salome di Richard Strauss nell'allestimento firmato dal regista Damiano Michieletto. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Nei panni della protagonista Elena Stikhina, tra gli altri interpreti Gerhard Siegel, Linda Watson, Wolfgang Koch, Attilio Glaser, Lioba Braun. Regia televisiva di Arnalda Canali. 2021

Prima della Prima

Salome

11:58 Il dramma in un atto di Richard Strauss tratto dall'omonimo poema di Oscar Wilde, è andato in scena in un teatro alla Scala totalmente vuoto con l'orchestra sistemata in platea. Regia di Damiano Michieletto, scene di Paolo Fantin e costumi di Carla Teti. Dirige Riccardo Chailly. Regia TV Roberto Giannarelli.

CONCERTO

Brahms: Sinfonia n.4 in mi min op.98

Dall'Auditorium di Torino della Rai, concerto sinfonico diretto da Giuseppe Sinopoli. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Brahms: Sinfonia n.4 in mi minore op.98. In onda sabato 6 maggio alle 7:38 e alle 19.20 su Rai 5.

A seguire

I concerti della Cappella Paolina - L’Astrée. Gruppo Barocco di Torino

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Francesco D’Orazio al violino, Rebeca Ferri al violoncello, Giorgio Tabacco al clavicembalo eseguono brani di: Giuseppe Tartini, Pierre La Houssaye e Pietro Nardini. In onda sabato 6 maggio alle 8:17 e alle 20.00 su Rai 5.

OPERA

M. Panni, La bicicletta di Bartali

La bicicletta di Bartali, in onda sabato 6 maggio alle 23.00, con musica di Marcello Panni è un testo tratto dal racconto di Simone Dini Gandini sul campione, medaglia d'oro al valore civile per aver fatto espatriare più di 800 ebrei. Con Anna Nogara, Patrizia Polia, 13 strumenti dell’Ensemble Roma Sinfonietta diretti da Panni. Regia tv Roberto Giannarelli.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.