L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rossini, Verdi, Puccini e Ponchielli in Arena

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 11 a venerdì 15 settembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani, questa settimana dedicato all’Arena di Verona. Lunedì 11 settembre va in onda Don Giovanni di Mozart nell'allestimento firmato da Franco Zeffirelli nel 2015. Interpreti principali Carlos Álvarez, Maria José Siri, Rafal Siwek, Saimir Pirgu. Martedì 12 settembre si continua con il Rigoletto di Giuseppe Verdi con la regia di Charles Roubaud. Protagonisti sul palco Leo Nucci, Inva Mula, Aquiles Machado, Mario Luperi. A dirigere l’orchestra dell’Arena di Verona, la bacchetta di Marcello Viotti. A seguire la puntata di Prima della Prima dedicata a Carmen, il capolavoro di Bizet che ha inaugurato la stagione lirica 2018 con un nuovo allestimento firmato dal regista argentino Hugo de Ana. Mercoledì 13 settembre, è la volta di Carmen con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione musicale di Alain Lombard. Protagonisti sul palco Marina Domashenko nel ruolo di Carmen, e Marco Berti nei panni di Don José. Giovedì 14 settembre si prosegue con La Gioconda di Ponchielli. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi; sul podio Donato Renzetti. Tra gli interpreti Andrea Gruber, Catlo Colombara, Marco Berti, Ildiko Komlosi, Elisabetta Fiorillo e, al suo debutto nella Danza delle Ore, un solista d'eccezione, Roberto Bolle. Conclude la settimana, venerdì 16 settembre, Aida nell'allestimento di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale del M° Daniel Oren.

DOMENICA 10 settembre

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

Rai Cultura ricorda Claudio Scimone, direttore d’orchestra italiano, fondatore e direttore dei Solisti Veneti dal 1959, nel 5° anniversario della morte (6 settembre 2018) con “Il barbiere di Siviglia”, dall'Arena di Verona, in onda domenica 10 settembre alle 10.00 su Rai 5.

Sul podio il M° Claudio Scimone, nel cast Ramon Vargas, Enzo Dara, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Cecilia Gasdia, Andrea Piccinni, Vincent Auber, Andrea Snarski, Danielle Streiff. Regia teatrale di Tobias Richter, regia televisiva a cura di Ilio Catani.

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

18:12 Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona presentano "La Grande Opera all'Arena di Verona: Il Barbiere di Siviglia". Ambientato dal regista Hugo De Ana, che firma anche scene e costumi, in un giardino da favola rococò. Nel ruolo di Figaro c'è Dalibor Jenis. Accanto a lui Vasilisa Berzhanskaya nei panni di Rosina, Antonino Siragusa come Conte d'Almaviva, Carlo Lepore e Michele Pertusi rispettivamente come Don Bartolo e Don Basilio. Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena, è impegnato il giovane direttore d'orchestra Alessandro Bonato.

LUNEDÌ 11 settembre

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni

10:00 Dall'Arena di Verona, Don Giovanni di Mozart con Orchestra, Coro e Corpo di Ballo dell'Arena di Verona. Direttore d'Orchestra Stefano Montanari. Regia e Scene Franco Zeffirelli. Nel cast, Carlos Alvarez, Alex Esposito, Irina Lungu, Maria José Siri e Saimir Pirgu. Regia tv Andrea Bevilacqua.

CONCERTO

Smetana, Sostakovic, Dvorak

Dall'Auditorium Toscanini di Torino Jakub Hrusa Direttore Viktoria Mullova violino Bedrich Smetana Hakon Jarl, poema sinfonico op. 16 Dmitrij Sostakovic Concerto n. 1 in la minore op. 77 per violino e orchestra Antonín Dvorák Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60. In onda lunedì 11 settembre alle 16.50 su Rai 5.

Rai5 Classic

Hrusa dirige Smetana e Sostakovic con Mullova e l'orchestra Rai

18:22 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue Hakon Jarl poema sinfonico op. 16. di B. Smetana e il Concerto n. 1 in la minore op. 77 - per violino e orchestra di D. Shostakovich, violino solista Viktoria Mullova. (2014)

MARTEDÌ 12 settembre

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

09:59 Dall'Arena di Verona melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, dirige Marcello Viotti. Con Aquiles Machado, Leo Nucci, Inva Mula.

Prima della prima

Carmen

12:13 Prima della Prima dedicata a Carmen, il capolavoro di Bizet che ha inaugurato la stagione lirica 2018 con un nuovo allestimento firmato dal regista argentino Hugo de Ana

CONCERTO

Gustav Mahler Sinfonia n.8 “dei Mille”

In occasione dell’anniversario dei 113 anni dalla prima esecuzione (12 settembre 1910) dell’Ottava sinfonia di Gustav Mahler, Rai Cultura propone martedì 12 settembre alle 17.50 su Rai 5 dal Conservatorio di Milano, Gustav Mahler - Sinfonia n8 (dei Mille). Direttore Riccardo Chailly. Solisti: Ingrid Haubold, Ana Pusar, Julia Paszthy, Gabriele Schreckenbach, Bernadette Manca di Nissa, Aldo Baldin, Roland Hermann, John Tomlinson. Orchestre e Cori Rai di Milano e Torino. Voci bianche Toelzerknaben Chor.

Mercoledì 13 settembre

OPERA

G. Bizet, Carmen

10:00 Carmen con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione musicale di Alain Lombard. Protagonisti sul palco Marina Domashenko nel ruolo di Carmen, e Marco Berti nei panni di Don José.

Corpo di ballo - L'avventura di Giselle alla Scala

Un'insegnante speciale

17:45 Il nuovo direttore ha preparato un colpo di scena per la compagnia: l'arrivo di Carla Fracci per la messa in scena di Giselle.

Giselle

18:15 Nonostante ostacoli e difficoltà finalmente tutto è pronto per portare in scena Giselle. Il Direttore Legris ha preso una decisione inedita.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Haydn

19:07 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Sinfonia degli addii di J. Haydn. (2015)

Giovedì 14 settembre

OPERA

A. Ponchielli, La Gioconda

10:00 La Gioconda di Ponchielli. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi; sul podio Donato Renzetti. Tra gli interpreti Andrea Gruber, Carlo Colombara, Marco Berti, Ildiko Komlosi, Elisabetta Fiorillo e, al suo debutto nella Danza delle Ore, un solista d'eccezione, Roberto Bolle.

CONCERTO

Voci di Primavera

Dall'Auditorium Parco della Musica a Roma l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Manfred Honeck direttore - Mario Brunello violoncello: J. Strauss-Voci di Primavera, Miaskowskij-Concerto per violoncello, Cajkovskij-Sinfonia n.5. In onda giovedì 14 settembre alle 17.00 su Rai 5.

Rai5 Classic

Karabits e Gabetta con Prokof'ev e Saint-Saëns

18:27 Rai 5 Classic Puntata 29 Prima Visione RAI - MUSICA SINFONICA - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits esegue la Sinfonietta in la maggiore op. 5 - /48 di Sergej Prokof'ev e il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, violoncello solista Sol Gabetta. (2015)

La Grande Opera all’Arena di Verona

G. Puccini, Tosca

Ore 21.15 Nella 100a edizione del Festival l'Arena di Verona ripropone lo spettacolare allestimento di Tosca firmato da Hugo De Ana. Nel ruolo del titolo Aleksandra Kurzak affiancata da Roberto Alagna nei panni di Mario Cavaradossi e Luca Salsi in quelli di Scarpia. Direttore Francesco Ivan Ciampa. Introduzioni di Luca Zingaretti. Regia tv Barbara Napolitano.

VENERDÌ 15 settembre

OPERA

G. Verdi, Aida

10:00 Aida nell'allestimento di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale del M° Daniel Oren.

CONCERTO

Friedrich Cerha dirige Webern e Mahler

Anniversario 78 anni dalla morte di Anton Webern (3 dicembre 1883 – 15 settembre 1945)

Dall'Auditorium di Torino della Rai, l'Orchestra Sinfonica di Torino della Rai, diretta da Friedrich Cerha, con la partecipazione del baritono Wolfgang Schoene, esegue: Mahler, Canti del viandante, per voce e orchestra; Webern, Im Sommerwind, idillio sinfonico e Sei pezzi per orchestra op. 6. In onda venerdì 15 settembre alle 17.35 su Rai 5.

Rai5 Classic

Inkinen e Bostridge con l'Orchestra Rai

18:23 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge. (2014)

CONCERTO

Le vie dell’Amicizia 2021: Ravenna Erevan

Ore 21.15 Un ponte di fratellanza attraverso l’arte e la cultura. È il concerto Le vie dell’Amicizia 2021 Ravenna Erevan, dal Pavaglione di Lugo, proposto da Rai Cultura venerdì 15 settembre alle 21.15 su Rai 5. L’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e l’Armenian State Chamber Choir - Maestro del coro Robert Mlkeyan - diretti dal Maestro Riccardo Muti eseguono la Sinfonia n. 8 in si minore “Incompiuta” D. 759 di Franz Schubert, Te Deum in do maggiore per coro e orchestra Hob:XXIIIc:2 di Franz Joseph Haydn, Kyrie in re minore K. 341 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Messa n. 2 in sol maggiore per soli, coro, archi e organo D. 167 di Franz Schubert - soprano Nina Minasyan, tenore Giovanni Sala, baritono Gurgen Baveyan, organo Davide Cavalli – Regia televisiva di Rossella De Bonis.

Sabato 16 settembre

DOCUMENTI/MUSICA

La Scala e i suoi protagonisti

pt 1 – Un teatro protagonista di una città

7.42 e 18.55 Programma di Dora Ossenska in 6 puntate, che racconta la storia del Teatro alla Scala attraverso le voci di alcuni dei protagonisti della scena artistica e musicale del ‘900, tra cui: Maria Callas, Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Luchino Visconti. Nella 1ª puntata si approfondisce il legame con la città di Milano.

pt 2 – Maria Callas: i giovani cantanti e i loro problemi

8.13 e 19.25 Programma di Dora Ossenska in 6 puntate sulla storia del Teatro alla Scala attraverso le voci di alcuni dei protagonisti della scena artistica del ‘900, tra cui: Maria Callas, Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Luchino Visconti. Ospite della 2ª puntata Maria Callas, che parla anche dei cantanti lirici in erba. In onda sabato 16 settembre su Rai 5

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

10:37 Dall'Arena di Verona Il barbiere di Siviglia di Rossini. Sul podio il M° Claudio Scimone, nel cast Ramon Vargas, Enzo Dara, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Cecilia Gasdia, Andrea Piccinni, Vincent Auber, Andrea Snarski, Danielle Streiff. Regia teatrale di Tobias Richter, regia televisiva a cura di Ilio Catani.

Rai5 Classic

A riveder le stelle...

19:55 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, coreografie da Le Corsaire e Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky.

DOCUMENTI/DANZA

Pina Bausch a Roma

Il periodo romano dell’indimenticabile coreografa tedesca Pina Bausch attraverso i racconti inediti di compagni di viaggio come Matteo Garrone, Mario Martone, Vladimir Luxuria, Leonetta Bentivoglio, Cristiana Morganti e Andrés Neumann: lo racconta – a dieci anni dalla morte, il 30 giugno 2009 - il documentario in prima visione “Pina Bausch a Roma” che Rai Cultura propone sabato 16 settembre alle 22.00 su Rai 5. Scomparsa a soli 69 anni Pina Bausch, mito della danza e del teatro di fine Novecento, è stata una visionaria che ha fatto innamorare del suo lavoro registi come Federico Fellini, Pedro Almodóvar e Wim Wenders, e – come ricorda Leonetta Bentivoglio - “ha terremotato con una determinazione senza confronti il panorama delle arti contemporanee”. A partire dal primo anniversario della scomparsa, Riccione Teatro, osservatorio sulle arti sceniche tra i più attivi in Italia, ha curato e presentato diversi progetti video-cinematografici dedicati alla sua opera. L’incessante lavoro di ricerca dell’ente romagnolo è sfociato nella produzione di un documentario diretto da Graziano Graziani a partire da un’idea di Andrés Neumann (storico produttore degli spettacoli di Pina Bausch) e di Simone Bruscia (direttore di Riccione Teatro). Lo sguardo dell'autore, rivolto alle coreografie di viaggio di Pina Bausch, investiga lo straordinario rapporto della coreografa con la città eterna, a cui ha dedicato due indimenticabili spettacoli, Viktor (1986) e O Dido (1999).  Attraverso un intreccio di inedite testimonianze – da Matteo Garrone a Mario Martone, da Vladimir Luxuria a Ninni Romeo, da Leonetta Bentivoglio a Andrés Neumann, da Maurizio Millenotti a Claudia Di Giacomo – il film ripercorre l’esperienza dell’artista nella Capitale. La Roma di Pina Bausch è una città sorprendente e inaspettata, una Roma quotidiana, scandita da pranzi in trattoria, incursioni in sale da ballo popolari e passeggiate al mercato della frutta; una Roma underground, distesa nelle sue periferie multietniche, conosciuta grazie a ripetute visite in campi rom e a sopralluoghi notturni in locali transgender e circoli di cultura omosessuale. “Pina Bausch a Roma” è un film di Graziano Graziani, da un’idea di Simone Bruscia e Andrés Neumann, prodotto da Riccione Teatro in collaborazione con l’Archivio Teatrale Andrés Neumann/il Funaro Centro Culturale di Pistoia.

CONCERTO

Meister e l'Orchestra Rai alla Scala - Milano Musica 2017

Dal Teatro alla Scala di Milano l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Cornelius Meister, voce recitante Fabrizio Gifuni, esegue musiche di Ludwig van Beethoven, Egmont, Ouverture, Salvatore Sciarrino, Morte di Borromini e Robert Schumann, Sinfonia n. 4 in re minore op. 120. Regia tv Rossella De Bonis. In onda sabato 16 settembre alle 22.50 su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.