L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera a Bologna

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 16 a venerdì 21 ottobre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani.

Lunedì 16 ottobre va in onda, dal Teatro Comunale di Bologna, “I puritani” di Bellini nell'allestimento firmato da Pier’Alli con la direzione musicale di Michele Mariotti. Martedì 17 ottobre, ancora dal Teatro Comunale di Bologna, si continua con “Andrea Chenier” di Umberto Giordano, nell'allestimento firmato da Giancarlo del Monaco e che vede sul podio il M° Carlo Rizzi. A seguire “Prima della Prima” ci porta dietro le quinte del “Macbeth” di Verdi nell'allestimento firmato da Robert Wilson. Mercoledì 18 ottobre è la volta di “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea. Direzione musicale affidata ad Asher Fisch. A seguire Prima della Prima dedicata a “Adriana Lecouvreur” di Cilea, un film-opera prodotto dal Teatro Comunale di Bologna e Rai Cultura. Giovedì 19 ottobre si prosegue con “La bohème” di Puccini nell'allestimento firmato da Graham Vick e con Michele Mariotti sul podio. A seguire la puntata di “Prima della Prima” racconta i retroscena di una nuova produzione di “Turandot”, firmata dal collettivo di artisti figurativi russi AES+F insieme al regista Fabio Cherstich. Conclude la settimana, venerdì 20 ottobrel'inedito dittico composto da “La voix humaine” di Poulenc e “Cavalleria rusticana” di Mascagni nell'allestimento firmato da Emma Dante con la direzione di Michele Mariotti.

DOMENICA 15 ottobre

Doppio omaggio per i 100 anni dalla nascita di Giulio Fioravanti e Italo Calvino

Battono alla porta” e “Zaide”

L’omaggio di Rai Cultura a Giulio Fioravanti, nel 100° anniversario della nascita(17 ottobre 1923), prosegue con Battono alla porta”, in onda domenica 15 ottobre alle 10.00 su Rai 5. Si tratta di un'opera televisiva di Riccardo Malipiero e Dino Buzzati, commissionata dalla Rai e rappresentata al Premio Italia. Nel cast Jolanda Gardino, Aureliana Beltrami, Mario Carlin, Antonio Boyer, Ezio De Giorgi, Giulio Fioravanti, Bruno Cioni, Teodoro Rovetta. Direttore Nino Sanzogno, regia Sandro Bolchi.

A seguire,Rai Cultura omaggia, domenica 15 ottobre alle 10.50 su Rai 5, Italo Calvino nel 100° anniversario della nascita (15 ottobre 1923) con “Zaide” di Mozart, dal Teatro dell'Opera di Roma, in un nuovo allestimento firmato da Graham Vick con la direzione musicale di Daniele Gatti. Nel cast Chen Reiss, Paul Nilon, Juan Francisco Gatell, Markus Werba e Davide Giangregorio. Nuovo testo di Italo Calvino. Con la partecipazione straordinaria di Remo Girone nel ruolo del narratore.

DOCU FILM

Hui He, un Soprano dalla Via della Seta

18:34 Il soprano cinese Hui He, che ha incantato il pubblico dei grandi Teatri d'Opera del mondo, torna nella città natale Xi'an, da cui partiva l'antica Via della Seta, per trasmettere la sua passione alle nuove generazioni.

Rai5 Classic

Lo Stabat Mater di Pergolesi

20:04 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo.

LUNEDÌ 16 ottobre

OPERA

V. Bellini, I puritani

10:00 Sul podio Michele Mariotti, regia di Pier'Alli. Nel cast Juan Diego Florez, Nino Machaidze, Gabriele Viviani e Nicola Ulivieri. Dal Teatro Comunale di Bologna.

RUBRICA

Save the Date

12:57 Marcos Murau e La Veronal con lo spettacolo di danza Firmamento; la mostra Diego Marcon. Glassa al Centro Pecci, Prato; Giulio Cesare in Egitto all'Opera di Roma, regia Damiano Michieletto; Benvenute st - elle di Eleonora Danko a teatro; la musica con I Fiumi; Nicola Campogrande presenta Viaggio al centro dell'orchestra. - con Regia Federica Costantini, prod. esecutivo Alberta Bargilli, curatrice Erica Sarno, coord. ed. Anna Lisa Guglielmi. Di Christian Angeli, Elena Bonora, Linda Ovena, Valeria Schiavoni, Graziella Turiello con Monica Madrisan, Monica Onore, Barbara Pozzoni, 2023 ITA

CONCERTO

Gorecki, Bruch, Mahler

In occasione dell’80° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma (16 ottobre 1943) Rai Cultura propone, lunedì 16 ottobre alle 18.30 su Rai 5, il concertoGorecki, Bruch, Mahler. L'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma diretta da Daniel Oren con Matt Haimovitz al violoncello e Markella Hatziano mezzosoprano esegue: Gorecki, Sinfonia n.3 op.36, secondo movimento - Bruch, Opera 47 per violoncello e orchestra - Mahler, Kindertotenlieder per mezzosoprano e orchestra.

MARTEDÌ 17 ottobre

OPERA

U. Giordano, Andrea Chénier

10:00 Sul podio Carlo Rizzi, regia di Giancarlo Del Monaco. Nel cast José Cura, Maria Guleghina, Carlo Guelfi. Dal Teatro Comunale di Bologna.

Prima della Prima

Macbeth

Dal Teatro Comunale di Bologna, dietro le quinte dell'opera di Verdi con la regia di Bob Wilson e la direzione di Roberto Abbado.

CONCERTO

Schubert e Strauss per Mariotti e OSN

17:29 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Michele Mariotti, esegue musiche di Franz Schubert - Die Zauberharfe (L'arpa magica). Ouverture D 644 - Sinfonia in si minore D 759 Incompiuta - Richard Strauss - Salome. Danza dei sette veli - Der Rosenkavalier.

Mercoledì 18 ottobre

OPERA

F. Cilea Adriana Lecouvreur

10:00 Film opera con la direzione di Asher Fisch e la regia di Rosetta Cucchi; nel cast Kristine Opolais, Luciano Ganci, Veronica Simeoni e Nicola Alaimo. Dal Teatro Comunale di Bologna.

Prima della Prima

Adriana Lecouvreur

Dal Teatro Comunale di Bologna, dietro le quinte dell'opera di Cilea con la regia di Rosetta Cucchi e la direzione di Ascher Fisch.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Scuola di danza è un docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Pt.11 Applausi

Le repliche dello spettacolo proseguono, Giovanni e Alessandro fanno il loro debutto nei panni di Franz mentre un colpo di scena rimette in gioco Antonio. Roberto cerca di prendere con ironia un piccolo incidente. A fine spettacolo tutti si concedono qualche giorno di vacanza e Carolina fa un incontro inaspettato.

A seguire

pt 12 Colpo di fulmine

Gli allievi sono rientrati a scuola dopo un periodo di vacanza. I ragazzi dell’ultimo corso, prossimi al diploma, immaginano il futuro. Valentina partecipa alla sua prima festa assieme a Giulia mentre per Erika e Carolina si prospettano novità. Roberto fa dei pronostici con i follower su quello che potrebbe accadere. In onda mercoledì 18 ottobre dalle 18.10 su Rai 5

Rai5 Classic

A riveder le stelle

19:05 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Giovedì 19 ottobre

OPERA

G. Puccini, La bohème

10:00 Sul podio Michele Mariotti, regia di Graham Vick. Nel cast Mariangela Sicilia, Hasmik Torosyan, Francesco Demuro, Nicola Alaimo. Dal Teatro Comunale di Bologna.

Prima della Prima

Turandot

Dal Teatro Comunale di Bologna, dietro le quinte dell'opera di Puccini con la regia di Fabio Cherstich e la direzione di Valerio Galli.

CONCERTO

Pappano e Bostridge in concerto

17:53 Antonio Pappano dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che esegue la Sinfonia n.5 in Do Minore op.67 di Beethoven e la Serenata per tenore corno e archi di Britten con Ian Bostrige e Alesssio Allegrini solisti.

Rai5 Classic

Inkinen e Bostridge con l'Orchestra Rai

18:29 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge.

OPERA

LA PRIMA RUSALKA DELLA SCALA IN PRIMA TV

Con la regia di Emma Dante e la direzione di Tomáš Hanus

Ha segnato il ritorno sulle scene della Scala della regista Emma Dante, oltre che la prima esecuzione nel teatro milanese del capolavoro di Antonín Dvořák, la Rusalka che Rai Cultura trasmette in priva TV su Rai5 giovedì 19 ottobre alle 21.15. Il nuovo allestimento dell'opera, andato in scena nel giugno scorso, è diretto da Tomáš Hanus. Le scene sono di Carmine Maringola e i costumi di Vanessa Sannino.

Rusalka è uno dei capolavori del teatro musicale europeo: dopo alcuni decenni di oblio, a partire dagli anni ‘80 la felicità delle melodie, gli echi popolari, l’atmosfera fiabesca e la complessità dei riferimenti ne hanno fatto di nuovo un titolo popolarissimo e frequentemente eseguito in Europa, negli Stati Uniti, in Oriente.

Per la sua prima produzione dell'opera, la Scala ha voluto Olga Bezsmertna nel ruolo del titolo e Dmitry Korchak nei panni del Principe, mentre Elena Guseva è la Principessa dell’Acqua, Okka von der Damerau è Ježibaba la strega e Jongmin Park è Vodník, lo spirito delle acque; li affiancano Jiří Rajniš, Svetlina Stoyanova, Hila Fahima, Juliana Grigoryan, Valentina Pluzhnikova e Ilya Silchukou.

Nel folklore slavo le rusalka sono ninfe delle acque capaci di attrarre nei gorghi gli sventurati che osano avvicinarsi. La leggenda – in cui una creatura delle acque si rivolge a una strega per trasformarsi in fanciulla a costo del dono della parola e aspira all’amore di un principe che la tradirà e che lei a seconda delle versioni ucciderà o rifiuterà di uccidere sacrificando in cambio la sua stessa vita – è diffusa in numerosi racconti e fiabe della tradizione nordica, slava e germanica. Nel 1811 viene codificata nel racconto Undine di Friederich de La Motte Fouqué, oggetto di innumeri adattamenti negli anni a venire.

Il direttore del Teatro Nazionale di Praga František Šubert, propose a Dvořák il testo del giovane letterato Jaroslav Kvapil che arricchiva la leggenda nordica della ninfa delle acque con elementi del folklore boemo. Dvořák creò una partitura che assimila il linguaggio wagneriano restando però nei territori della fiaba piuttosto che in quelli del mito, e preferisce le forme più tipiche del Romanticismo musicale, a partire dalla ballata, rielaborando con leggerezza e fluidità melodica spunti della musica popolare boema secondo i principi del nazionalismo musicale che aveva già sostenuto nel corso del suo soggiorno negli Stati Uniti. Non a caso alcuni critici hanno parlato di “impressionismo céco”. Il risultato è un paesaggio sonoro incantato, animato da un sentimento panico della natura e stilizzato in eleganti volute liberty.

VENERDÌ 20 ottobre

OPERA

F. Poulenc La vois humaine

10:00 Con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Emma Dante, protagonista Anna Caterina Antonacci

P. Mascagni Cavalleria rusticana

Dal teatro Comunale di Bologna, regia di Emma Dante, direzione di Michele Mariotti, con Marco Berti, Carmen Topciu e Gezim Myshketa.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

12:10Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly. -

CONCERTO

Osn Chauhan/Brunello

A ridosso del 63° compleanno di Mario Brunello (21 ottobre 1960) Rai Cultura ripropone, venerdì 20 ottobre alle 17.10 su Rai 5, il concerto dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai, Chauhan/Brunello. Dall’Auditorium Toscanini di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Alpesh Chauhan, violoncellista Mario Brunello, esegue musiche di Antonin Dvořak, Concerto in si minore per violoncello e orchestra op. 104, e Dmitrij Šostakovič, Sinfonia n. 5 in re minore op. 47. Regia TV di Maria Baratta.

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni

Dal Teatro alla Scala, “Don Giovanni” di Mozart nell'allestimento del 1987 passato alla storia per l'assoluta eccellenza dei contributi artistici di Riccardo Muti e Giorgio Strehler. L’opera è in onda venerdì 20 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Thomas Allen Claudio Desderi Edita Gruberova Ann Murray Susanne Mentzer Francisco Araiza e Natale de Carolis. Regia tv di Carlo Battistoni

Sabato 21 ottobre

CONCERTO

Festival internazionale musica da camera: Tra Smetana e Sostakovich

luglio 2022 interpreti: Beatrice Rana, Liya Petrova, Georgy Kovalev, Pablo Ferrández, Ludovica Rana.

Confronto di due grandissimi compositori, affini per la linearità della scrittura e delle emozioni. Il Quartetto di Smetana, in cui l'elemento autobiografico si concretizza in architetture salde e trasparenti e il Quintetto di Šostakovič, una delle opere più significative dei nuovi ideali di chiarezza e di semplicità. In onda sabato 21 ottobre alle 7.55 in prima visione e in replica alle 18.55 su Rai 5

DOCUMENTI/MUSICA

Avevamo nove oscillatori

Speciale dedicato al Laboratorio di Fonologia della Rai di Milano, fondato da Bruno Maderna e Luciano Berio con la partecipazione di Luigi Nono e frequentato da grandi musicisti, come John Cage e Karlheinz Stockhausen. Il laboratorio fu attivo dalla seconda metà degli anni ’50 fino alla fine degli anni ’70 (2015)

A seguire

C'è musica & musica: verso la scuola ideale

Verso la scuola ideale: terza delle dodici puntate della serie "C'è musica & musica" ideata e condotta da Luciano Berio, che attraverso l'incontro con musicisti ed autori ci porta alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la musica; diversa per definizione, per origine e per pubblico che ne fruisce.

In onda sabato 21 ottobre dalle 22.55 su Rai 5.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.