Da Rossini e Beethoven a Battistelli e Colasanti
Continua l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani nello spazio in onda da lunedì 20 novembre a venerdì 24 novembre alle 10.00 su Rai 5.
Lunedì 20 novembre va in onda, dal Teatro dell’Opera di Roma, “Julius Caesar” su musica di Giorgio Battistelli. Martedì 21 novembre, ancora dal Teatro dell’Opera di Roma, è la volta di “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Lo spettacolo porta la firma di Davide Livermore per la regia, le scene e le luci e di Donato Renzetti per la direzione d’orchestra. Mercoledì 22 novembre va in onda il capolavoro di Hector Berlioz “La damnation de Faust”, spettacolo che si è aggiudicato il Premio “Abbiati”. Sul podio Daniele Gatti, regia di Damiano Michieletto. Giovedì 23 novembre si prosegue con “Il viaggio a Reims” di Rossini nell'allestimento firmato da Damiano Michieletto con Stefano Montanari sul podio. Conclude la settimana, venerdì 24 novembre, la più celebre delle operette: “La vedova allegra” di Lehár, nell’allestimento firmato da Damiano Michieletto con la direzione di Constantin Trinks. A seguire la puntata di “Prima della Prima” dedicata a “La vedova allegra” di Franz Lehar. "Prima della Prima" racconta il dietro le quinte dello spettacolo firmato da Vittorio Sgarbi e diretto da Daniel Oren.
DOMENICA 19 novembre
OPERA
G. Puccini, Gianni Schicchi
Rai Cultura rende omaggio a Renato Capecchi nel 100° anniversario della nascita (6 novembre 1923), proponendo, domenica 19 novembre alle 10.00 su Rai 5, la storica edizione di “Gianni Schicchi” di Puccini del 1955, con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano.Nel cast Renato Capecchi, Elda Ribetti, Agnese Dubbini, Ezio De Giorgi, Luciano Della Pergola, Angela Vercelli, Fabrizio Maiocchi, Fernando Valentini, Andrea Mongelli, Eraldo Coda, Leo Pudis
A seguire
OPERA
G. Puccini,Madama Butterfly
10:55 Storica edizione di “Madama Butterfly” di Puccini del 1956, con la regia di Mario Lanfranchi e la direzione musicale di Oliviero De Fabritiis. Nel cast Anna Moffo, Mitì Truccato Pace, Lelia Dori, Renato Cioni, Afro Poli, Gino Del Signore, Pierluigi Latinucci, Dimitri Lopatto, Alfredo Allegro, Aristide Baracchi.
OPERA
L. Janácek, Da una casa di morti
17:52 Dal Teatro dell'Opera di Roma "Da una casa di morti", opera in tre atti su musica e libretto di Leos Janácek da Memorie da una casa di morti di Fëdor Dostoevskij. Sul palco il M° Dmitry Matvienko, regia di Krzysztof Warlikowski e regia tv di Barbara Napolitano.
Rai5 Classic
Schubert, Berio e Beethoven
19:37 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado esegue Rendering di Schubert Berio e il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 per pianoforte e orchestra di Beethoven, al pianoforte Maria João Pires. (2014)
LUNEDÌ 20 novembre
OPERA
G. Battistelli, Julius Caesar
10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma, in prima rappresentazione assoluta Julius Caesar su musica di Giorgio Battistelli. Orchestra e coro del Teatro dell'Opera di Roma, direttore Daniele Gatti, regia Robert Carsen. - 2021
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:23 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
CONCERTO
Osn Conlon Beethoven
Dall'Auditorium "Toscanini" di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da James Conlon, esegue la Leonore n. 3 in do maggiore op. 72b e la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra. In onda lunedì 20 novembre alle 17.50 su Rai 5
MARTEDÌ 21 novembre
OPERA
G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Con Chiara Amarù, Edgardo Rocha, Florian Sempey, Ildebrando D'Arcangelo, Simone Del Savio, Vincenzo Nizzardo, Eleonora de la Pena, Sax Nicosia. Direttore Donato Renzetti.
CONCERTO
Omaggio a Venezia con Vivaldi
In occasione dei 31 anni dalla morte di Severino Gazzelloni (5 gennaio 1919 – 21 novembre 1992) Rai Cultura propone, martedì 21 novembre alle 18.10 su Rai 5, Omaggio a Venezia - Concerto Vivaldiano. Dalla Chiesa di Santa Maria della Pietà a Venezia, Antonio Vivaldi Sinfonia dall'Opera "Dorilla in Tempe". Direttore Claudio Scimone, solisti Maurice Bourgue, Giorgio Carnini, Severino Gazzelloni, Uto Ughi, orchestra da camera I Solisti Veneti. Regia Tonino Del Colle
Mercoledì 22 novembre
OPERA
H. Berlioz, La damnation de Faust
10:00 La damnation de Faust, Musica di Hector Berlioz. Leggenda drammatica in quattro parti, libretto di Hector Berlioz e Almire Gandonnière da Johann Wolfgang Goethe tradotto in francese da Gérard de Nerval. Direttore Daniele Gatti, regia Damiano Michieletto, Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma.
CONCERTO
Mozart-Wolf-Britten-Castaldi
A 110 anni dalla nascita di Benjamin Britten (22 novembre 1913 – 4 dicembre 1976) Rai Cultura propone, mercoledì 22 novembre alle 18.25 su Rai 5, il concerto Mozart-Wolf-Britten-Castaldi. Dalla Sala Grande del Conservatorio di Milano, Mozart: Le nozze di Figaro ouverture Sinfonia n. 41 in do maggiore - Wolf: Serenata italiana - Britten: Lachrymae - Castaldi Seven slogans. Direttore Karl Martin. Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
Giovedì 23 novembre
OPERA
G. Rossini, Il viaggio a Reims
10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma, "Il viaggio a Reims" ossia "L'albergo del giglio d'oro". Dramma giocoso in un atto, musica di Gioachino Rossini su libretto di Luigi Balocchi. Direttore Stefano Montanari, Maestro del coro Roberto Gabbiani, scene Paolo Fantin, costumi Carla Teti, luci Alessandro Carletti.
OPERA
L. van Beethoven, Fidelio
A ridosso dell'anniversario dei 218 anni dalla prima rappresentazione del Fidelio (20 novembre 1805) Rai Cultura propone, giovedì 23 novembre alle 17.15 su Rai 5,dall’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, Fidelio in forma di concerto musica di Ludwig van Beethoven. Antonio Pappano direttore. Con Simon O'Neill, Rachel Willis-Sørensen, Günther Groissböck, Amanda Forsythe, Sebastian Holecek, Maximilian Schmitt, Julian Kim, Marco Santarelli, Antonio Pirozzi
SPECIALE e CONCERTO
Micat in vertice. Accademia Chigiana
Ore 21.15 Uno speciale dedicato all’Accademia musicale Chigiana di Siena per celebrarne i 100 anni di attività concertistica grazie al mecenatismo del conte Chigi Saracini, ideatore dei corsi di alto perfezionamento musicale. Con interviste e preziosi documenti video. Di Marta Teodoro. Regia tv Elisabetta Foti e Marta Teodoro.
A seguire
Siena e la Chigiana Concerto per l’Italia
Ore 22.15 È stato l’evento centrale del Chigiana International Festival 2021. Il concerto sinfonico in piazza del Campo, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Accademia Chigiana e il Comune di Siena, è proposto giovedì 23 novembre alle 22.15 su Rai 5. Il luogo simbolo della città ha ospitato l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretta da Antonio Pappano in un programma dedicato al grande repertorio dell’800 con l’Ouverture dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Al centro del programma il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Pëtr I. Cajkovskij è affidato all’interpretazione di uno dei più grandi virtuosi di oggi, docente di Violino presso l’Accademia Musicale Chigiana, il violinista russo Ilya Gringolts. Produttore esecutivo Valeria Negro.
VENERDÌ 24 novembre
OPERETTA
F. Lehár, La vedova allegra
10:00 Operetta in tre atti con la musica di Franz Lehár e il testo di Victor Léon e Leo Stein. Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma, direttore C. Trinks, maestro del coro R. Gabbiani, scene P. Fantin, costumi C.Teti, luci A. Carletti.
Prima della Prima
La vedova allegra
11:57 La più famosa delle operette di Franz Lehár (Die lustige Witwe), composta su libretto di Léon e Stein, dalla commedia L'Attaché d'ambassade di Meilhac, debutta con grande successo il 30 dicembre 1905 al Theater an der Wien sotto la direzione del compositore. Sul podio Daniel Oren. Regia teatrale Vittorio Sgarbi.
CONCERTO
Britten: Nocturne op. 60
Nella settimana dell'anniversario dei 110 anni dalla nascita di Benjamin Britten (22 novembre 1913 – 4 dicembre 1976) Rai Cultura propone, venerdì 24 novembre alle 17.35 su Rai 5, Nocturne op. 60.
Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma Nocturne op.60 concerto pubblico di Benjamin Britten, in collaborazione con il British Council. Direttore Massimo Pradella. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. Tenore Philip Langridge.
A seguire
De Falla: El retablo de Maese Pedro
A ridosso dell'anniversario dei 147 anni dalla nascita di Manuel de Falla (23 novembre 1876 – 14 novembre 1946) Rai Cultura propone, venerdì 24 novembre alle 17.35 su Rai 5, El retablo de Maese Pedro. Opera per marionette in un atto e 6 scene su libretto tratto dalla seconda parte del Don Quijote di Cervantes. Dir. Pedro Halffter, solisti: Raquel Lojendio, Agustin Prunell-Friend, Josep Miquel Ramón. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
DOCUMENTI/MUSICA
Muti prova Le nozze di Figaro
Ore 21.15 Magistrale retroscena delle Nozze di Figaro di Mozart, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.
Prima della Prima
Madama Butterfly
Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. Torna, da venerdì 24 novembre alle 23.10 in prima visione su Rai 5, “Prima della Prima” con dei nuove puntate. Il Teatro Grande di Brescia, nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, ha aperto la Stagione 2023 con Madama Butterfly di Puccini nella versione “bresciana”. Nel 1904, proprio in questa città e dopo il fiasco della prima milanese, l’opera ottenne un enorme successo. Regista R. Gaitanou e direttore R. Frizza.
Sabato 25 novembre
CONCERTO
Mahler: Sinfonia n.4
A 122 anni dalla prima esecuzione della Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler (25 novembre 1901) Rai Cultura propone, sabato 25 novembre alle 19.25 su Rai 5, la Sinfonia n.4.L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Lothar Zagrosek direttore e Christiane Oelze soprano, esegue: Mahler, Sinfonia n.4 in sol maggiore per soprano e orchestra.
OPERA
S. Colasanti, Il Minotauro
Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea Rai Cultura propone l’opera lirica in dieci quadri “Il Minotauro” della compositrice romana Silvia Colasanti, che ha aperto la sessantunesima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Il dramma, in onda sabato 25 novembre alle 24.05 su Rai5, è ricavato da una ballata di Friedrich Dürrenmatt, e rappresenta il personaggio come un essere che ha conservato la propria metà umana e che ha a che fare con sé stesso e con le infinte immagini di sé riflesse negli specchi del labirinto di cui sono fatte le scene ideate da Giorgio Ferrara, questa volta anche scenografo oltre che regista. Al Minotauro si contrappone l’uomo come reale carnefice capace d’inganno e falsa amicizia, qui rappresentato da Teseo e Arianna. Sul podio dell’Orchestra Giovanile Italiana, Jonathan Webb con il baritono Gianluca Margheri nel ruolo del titolo. Il soprano Benedetta Torre presta la voce ad Arianna e il tenore Matteo Falcier veste i panni di Teseo. L’International Opera Choir è diretto da Gea Garatti. Regia televisiva di Barbara Napolitano.