L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Omaggio a Filippo Crivelli


Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 5 venerdì 9 febbraio a Filippo Crivelli a 2 anni dalla scomparsa.
Lunedì 5 febbraio va in onda, dal Teatro alla Scala, La figlia del reggimento di Donizetti nell'allestimento firmato da Filippo Crivelli con scene e costumi di Franco Zeffirelli. A seguire, dal Teatro Politeama di Palermo, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "La filel du régiment" per la regia di Filippo Crivelli. Martedì 6 febbraio è la volta di Sancia di Castiglia dal Teatro Donizetti di Bergamo, melodramma poco conosciuto di Gaetano Donizetti nell'allestimento del 1984 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Roberto Abbado. A seguire, dal Teatro San Carlo di Napoli, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini per la regia di Filippo Crivelli. Mercoledì 7 febbraio va in onda, dal Teatro Fraschini di Pavia Luisa Miller di Giuseppe Verdi con Cecilia Gasdia, Nazzareno Antinori, Simone Alaimo, Carlo Desideri, Annamaria Fichera. Sul podio il M° Gianandrea Gavazzeni. Regia a cura di Filippo Crivelli. A seguire, dal Teatro Carlo Felice di Genova, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "Il Pipistrello" di Johann Strauss per la regia di Filippo Crivelli. Giovedì 8 febbraio si prosegue, dal Teatro Regio di Parma Rigoletto di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada. A seguire, dal Teatro Bellini di Catania, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "I Puritani" di Vincenzo Bellini. Regia a cura di Filippo Crivelli. Venerdì 9 febbraio conclude la settimana, dal Teatro Regio di Parma, Simon Boccanegra di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Alberto Erede.

DOMENICA 4 febbraio

OPERA

G. Puccini, Gianni Schicchi
Ore 10.00
Rai Cultura dedica le domeniche mattine di febbraio all’Opera Buffa. Si comincia, domenica 4 febbraio alle 10.00 su Rai 5, con “Gianni Schicchi” di Puccini dal Teatro Comunale di Firenze nell'allestimento firmato da Mario Monicelli con la direzione musicale del M° James Conlon. Nel ruolo del titolo Rolando Panerai, accanto a lui Chiara Angella, Eleonora Jankovich, Pietro Ballo, Gloria Banditelli, Angelo Nardinocchi. Regia tv di Tullia Ferrero.
A seguire
G. Paisiello, Il Socrate immaginario
10:51 Dal Teatro di Corte di Napoli Socrate immaginario, di Paisiello nello storico allestimento del 1961 firmato da Corrado Pavolini. Sul podio il M° Franco Caracciolo, nel cast Jolanda Gardino, Sesto Bruscantini, Lidia Marimpietri, Elena Rizzieri, Luigi Alva, Italo Tajo, Renato Capecchi. Ripresa tv di Lino Procacci

CONCERTO

Claudio Abbado - Mahler, Sinfonia n1 in re mag: Titano
19:25 Teatro alla Scala, 29 marzo 1982. Claudio Abbado dirige una neonata orchestra Filarmonica della Scala confrontandosi con uno dei capisaldi del repertorio tedesco: la Sinfonia n. 1 di Mahler, Titano.

DOCUMENTI/MUSICA

Musica classica contemporanea: Abbado alla Scala
20:22 Un documentario incentrato sull'attività del maestro Claudio Abbado negli anni scaligeri. Dalle proposte di musica contemporanea ai concerti nelle fabbriche, all'instancabile attività dentro le mura del più grande dei teatri.

LUNEDÌ 5 febbraio

OPERA

G. Donizetti, La fille du régiment
10:00 Dal Teatro alla Scala La fille du régiment di Donizetti nell'allestimento firmato da Filippo Crivelli con scene e costumi di Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Donato Renzetti, protagonisti sul palco Ewa Podles, Bruno Praticò, Mariella Devia, Paul-Austin Kelly, Edoardo Borioli, Ernesto Gavazzi, Nicola Rivenq (1996)

Prima della Prima

La fille du régiment
12:11 - Dal Teatro Politeama di Palermo Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "La fille du regiment" per la regia di Filippo Crivelli. Dirige l'orchestra il M° Karl Martin. Nel cast Rockwell Blake e Luciana Serra. Regia tv di Roberto Giannarelli.

CONCERTO

Concerto Beethoven Schumann Lutoslawski
A ridosso dell'anniversario dei 30 anni dalla morte di Witold Lutoslawski (25 gennaio 1913 – 7 febbraio 1994) Rai Cultura propone il Concerto Beethoven Schumann Lutoslawski, in onda lunedì 5 febbraio alle 17.50 su Rai 5.
L'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta dal Maestro Juraj Valcuha, violino Isabelle Faust, esegue: Ludwig van Beethoven, Coriolano, ouverture in do minore op. 62 - Robert Schumann, Concerto in re minore op. postuma per violino e orchestra - Witold Lutoslawski, Concerto per orchestra. Regia Rossella De Bonis.

MARTEDÌ 6 febbraio

OPERA

G. Donizetti, Sancia di Castiglia
10:00 Dal Teatro Donizetti di Bergamo: Sancia di Castiglia, melodramma poco conosciuto di Gaetano Donizetti nell'allestimento del 1984 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Roberto Abbado. Tra gli interpreti Antonella Bandelli, Adriana Cicogna, Franco De Grandis, Giuseppe Costanzo.

Prima della Prima

Il barbiere di Siviglia
12:03 - Dal Teatro San Carlo di Napoli Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini per la regia d - i Filippo Crivelli. Regia tv di Roberto Giannarelli.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina: Francesca Piccioni e Chiara Saccone
Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Francesca Piccioni alla viola e Chiara Saccone al pianoforte, eseguono: Rebecca Clarke (1886–1979) Sonata per viola e pianoforte (1919) e Dmitri Šostakovič (1906–1975) Sonata per viola e pianoforte op. 147 (1975). In onda martedì 6 febbraio alle 16.55 su Rai 5

MERCOLE 7 febbraio

OPERA

G. Verdi, Luisa Miller
09:59 Dal Teatro Fraschini di Pavia: Luisa Miller di Giuseppe Verdi con Cecilia Gasdia, Nazzareno Antinori, Simone Alaimo, Carlo Desideri, Annamaria Fichera. Sul podio il Maestro Gianandrea Gavazzeni. Regia a cura di Filippo Crivelli.

Prima della Prima

Mefistofele
12:09 - Dal Teatro dell'Opera di Roma Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "Mefistofele" di Arrigo Boito. Sul podio il M° Renato Palumbo. Regia a cura di Filippo Crivelli.

Musica da camera con vista

Il padre del quartetto; Tradizione e innovazione
Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d'archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella quarta puntata (Il padre del quartetto), in onda mercoledì7 febbraio alle 17.35 su Rai 5il Quartetto Noûs interpreta musiche di Haydn nel Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. Regia Antonio Marzotto. A seguire, nella sesta puntata (Tradizione e innovazione), il Quartetto Noûs interpreta musiche di Mendelssohn, nell'Ospitale di Rubiera. Regia Antonio Marzotto.

Rai 5 Classic

Debussy e Poulenc con l'Orchestra Rai
18:30 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Deux danses per arpa e orchestra d'archi di Claude Debussy, Sinfonietta di Francis Poulenc, direttore Pascal Rophé, arpa Margherita Bassani. (2014)

GIOVE 8 febbraio

OPERA

G. Verdi, Rigoletto
10:00 - Dal Teatro Regio di Parma, Rigoletto di Giuseppe Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada. Protagonisti sul palco Gianni Iaia, Peter Glossop, Margherita Rinaldi, Giovanni Foiani, Seta Palulian, Lina Rossi, Enrico Fissore. Regia tv di Cesare Barlacchi.

Prima della Prima

I puritani
11:57 - Dal Teatro Bellini di Catania Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "I Puritani" di Vincenzo Bellini. Regia a cura di Filippo Crivelli. Sul podio il M° Gustav Kuhn. Regia tv di Roberto Giannarelli.

CONCERTO

Pappano a Mosca con Santa Cecilia
L'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in trasferta a Mosca per il festival Rostropovich. Solista ospite del Maestro Antonio Pappano e della sua orchestra il pianista Francesco Piemontesi. In onda giovedì 8 febbraio alle 17.00 su Rai 5.

Rai 5 Classic

Sibelius con l'Orchestra Rai
18:22 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, direttore Pietari Inkinen.

CONCERTO

Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice
Ore 21.15Concerto del Teatro La Fenice diretto dal M° Luisi. In programma Sinfonia n. 2 di Brahms e una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da Eleonora Buratto, da Fabio Sartori e dal Coro del Teatro La Fenice. Ad impreziosire l’evento momenti di danza con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, su coreografie di F. Olivieri. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo

VENERDÌ 9 febbraio

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra
10:00 - Dal Teatro Regio di Parma Simon Boccanegra di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Alberto Erede. Protagonisti sul palco Peter Glossop Rita Orlandi Malaspina Gianfranco Cecchele Ezio Flagello Walter Monachesi Maurizio Mazzieri. Regia tv di Cesare Barlacchi.

Rai 5 Classic

Sibelius con l'Orchestra Rai
12:16 - Coreografie dal Concerto di Capodanno 2020 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Balletto del Teatro San Carlo di Napoli e - le étoiles del Bolshoi Olga Smirnova e Jacopo Tissi su musiche di Rota, Offenbach e Verdi. Direttore Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo

CONCERTO

Concerto Bizantino per violoncello e orchestra
Dal Kulturzentrum Gustav Mahler di Dobbiaco, Concerto Bizantino per violoncello e orchestra di Nicola Segatta. Un sogno sospeso tra oriente e occidente, dedicato a “Sollima il Magnifico”. Marcello Fera dirige la Piccola Orchestra Lumière, violoncello solista Giovanni Sollima. In onda venerdì 9 febbraio alle 17.45 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, Il tabarro e B. Bartók, Il castello del principe Barbablù
IL TABARRO DIRETTO DA MARIOTTI PER IL CENTENARIO PUCCINIANO
Il capolavoro è accostato al “Castello del Principe Barbablù” di Bartók, regia di Johannes Erath
Nel centesimo anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, Rai Cultura propone in prima serata, venerdì 9 febbraio alle 21.15 su Rai 5, “Il tabarro”, accostato a un altro capolavoro coevo come da “Il castello del Principe Barbablù” di Béla Bartók.
"Sono due storie di violenza di genere. Due vicende che ci ricordano i troppi casi della cronaca odierna, in cui la donna è schiacciata dall’uomo e da una brutalità oggi più che mai inaccettabile". Così il direttore d'orchestra Michele Mariotti descrive il dittico forma
dai due atti unici di Puccini e Bartók andati in scena lo scorso anno all’Opera di Roma. 
La nuova produzione dello spettacolo è firmata dal regista tedesco Johannes Erath, al suo primo impegno operistico in Italia oltre che al suo debutto al Teatro Costanzi. 
Lo spettacolo fa parte di un progetto triennale realizzato in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago in occasione del centenario della morte di Puccini. Il suo Trittico verrà scomposto e ricomposto in tre dittici, proposti uno all’anno per tre stagioni consecutive, grazie all’accostamento di ogni titolo a un altro capolavoro del Novecento.  “Solo dopo aver composto Il tabarro - prosegue il Direttore musicale dell'Opera di Roma Mariotti - Puccini decise di accompagnare il dramma in un atto con Suor Angelica e Gianni Schicchi. L’idea del Trittico, quindi, è nata strada facendo. La nostra idea è stata invece quella di scomporlo, accostando ciascun titolo a un altro atto unico novecentesco, che ne esalti le caratteristiche musicali e drammaturgiche più salienti. Un modo quindi per guardare il capolavoro tripartito di Puccini da un’angolazione diversa. In questa stagione cominciamo con Il tabarro e Il castello del Duca Barbablù: due opere perfettamente coeve, entrambe andate in scena per la prima volta nel 1918, ed entrambe storie di incomunicabilità all’interno della coppia, che sfociano nella violenza”. Grandi artisti di caratura internazionale in entrambi i cast dei due atti unici. Per “Il tabarro” tornano all'Opera di Roma il baritono Luca Salsi (Michele), protagonista di innumerevoli produzioni capitoline con il Maestro Muti e più recentemente sui palcoscenici internazionali più prestigiosi; il soprano Maria Agresta (Giorgetta), che al Costanzi è stata un'indimenticabile Anna Bolena; e il tenore Gregory Kunde (Luigi), reduce dal successo nell'Aida diretta a gennaio da Mariotti. Accanto a loro Didier Pieri come Tinca, Roberto Lorenzi come Talpa ed Enkelejda Shkoza nella parte di Frugola. 
Per il capolavoro di Bartók invece salgono sul palcoscenico il mezzosoprano Szilvia Voros e il basso Mikhail Petrenko, entrambi al loro debutto al Costanzi. Il coro della fondazione capitolina è istruito da Ciro Visco. 
"Il tabarro incomincia con un tramonto - dice il regista Johannes Erath - ma termina in una notte cupa, dove la luce di un fiammifero diventa fatale per una coppia che ha perso la capacità di esprimersi e di comunicare. Anche Il castello di Barbablù inizia con una coppia nella notte: anche in questo caso il loro sforzo di esprimersi e comunicare non porterà alla luce. Affiancare questi due capolavori ci offre l'occasione rara di osservarli con uno sguardo nuovo: l'atto unico di Puccini appare molto più simbolista e impressionista di quello che si immagini, mentre quello di Bartók è più realista di quanto si immagini".
Accanto a Erath - che ha già collaborato con Mariotti per una produzione dei Masnadieri di Verdi alla Bayerische Staatsoper di Monaco - sono impegnati Katrin Connan, che firma le scene, Noëlle Blancpain, che cura i costumi, Alessandro Carletti per il light design e Bibi Abel per i video. Regia tv Barbara Napolitano.

SABATO 10 febbraio

CONCERTO

Shokakimov e Seong-Jin Cho con Osn Rai
In occasione dei 146 anni dalla prima esecuzione della Sinfonia n. 4 in fa minore di Ciajkovskij (10 febbraio 1878), Rai Cultura propone, sabato 10 febbraio alle 19.00 su Rai 5, dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Aziz Shokhakimov, pianoforte Seong-Jin Cho, il concerto con musiche di Rachmaninov, Concerto n. 3 in re minore op. 30 per pianoforte e orchestra e di Ciajkovskij, Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36. Regia televisiva Maria Baratta

CONCERTO

P60LO FRESU - musica da lettura
In occasione del compleanno di Paolo Fresu, Rai Cultura ripropone il concerto con il quale il musicista ha festeggiato i 60 anni di vita e di musica: è “P60LO FRESU. Musica da lettura”, in onda sabato 10 febbraio alle 23.05 su Rai 5. Per il concerto, registrato 10 febbraio 2021, il musicista Paolo Fresu ha scelto un luogo di storia e di cultura: la biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, sua città adottiva dalla fine degli anni Ottanta. Qui, attraverso la musica e l’utilizzo di diversi organici strumentali, vengono raccontati uno dei palazzi più significativi della Città e la storia della Università più antica del mondo. La durata del concerto è cabalisticamente di 60 minuti e la musica viene accompagnata da 60 parole che Fresu ha scelto come importanti nella sua vita artistica e umana, con la voce narrante di Alessandro Bergonzoni.
Ad accompagnare Fresu (tromba, flicorno, elettronica), il Quartetto d’archi Alborada (Anton Berovski, Sonia Peana, Nico Ciricugno, Piero Salvatori), Daniele di Bonaventura (bandoneon ed effetti), Dino Rubino (pianoforte) e Marco Bardoscia (contrabbasso).


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.