Doppio appuntamento dall'Arena
A ridosso dell'83° compleanno di Ruggero Raimondi, uno dei migliori bassi contemporanei, in particolare nel repertorio ottocentesco italiano e in quello mozartiano, Rai Cultura propone la "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi diretta da Riccardo Muti all'Arena di Verona, in occasione del cinquantottesimo Festival dell'Opera Lirica, in onda venerdì 4 ottobre alle 17.35 su Rai 5. Protagonisti, Brigitte Fassbaender, Mezzosoprano; Ruggero Raimondi, Basso; Veriano Luchetti, Tenore; Montserrat Caballé, Soprano. Maestro del coro Corrado Mirandola.
Ha inaugurato il 101° Festival operistico dell'Arena di Verona lo scorso giugno la “Turandot” di Giacomo Puccini che Rai Cultura trasmette venerdì 4 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo, firmato da Franco Zeffirelli e impreziosito dai costumi del Premio Oscar Emi Wada, ha segnato un momento importante dei festeggiamenti per il centenario della scomparsa di Puccini e ha visto il debutto nel teatro d'opera all'aperto più grande del mondo del giovane direttore d'orchestra Michele Spotti.
Nel ruolo del titolo è impegnata Ekaterina Semenchuk. Accanto a lei il tenore Yusif Eyvazov come Calaf, il soprano Mariangela Sicilia nei panni di Liù e il basso Riccardo Fassi come Timur. I movimenti coreografici sono curati da Maria Grazia Garofoli, il Coro della Fondazione Arena di Verona è diretto da Roberto Gabbiani, mentre quello di voci bianche A. d'A. Mus. è istruito da Elisabetta Zucca.