L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Michael Jarrell (1958) ha studiato al Conservatorio di Ginevra, dove ha frequentato le classi di teoria musicale di Eric Gaudibert, poi è divenuto allievo di composizione Klaus Huber a Friburgo. Tra il 1986 e il 1988 ha vissuto a Parigi, dove ha completato una fase di informazione musicale presso l'IRCAM e poi a Roma (1988-1989 a Villa Medici e l'Istituto svizzero) dove ha continuato il suo lavoro sulla serie 'Assonanza', una sequenza disegnata da taccuini. Dal 1991-1993 è stato compositore in residence con l'Orchestra Nazionale di Lione. Oggi Jarrell insegna composizione presso la Scuola di Musica di Vienna. Nel 1996 è diventato compositore in residenza del Festival di Lucerna; nel 2001 il Festival di Salisburgo ha commissionato un concerto per pianoforte intitolato Abschied. Nello stesso anno Jarrell è stato nominato in Francia Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere. Nel 2004 viene nominato professore di composizione presso l'Accademia superiore di Ginevra.

Pamela Hunter, musicista, attrice e regista, ha realizzato numerose opere di teatro musicale per e con Nimrod Opera Zurich. Le sue visualizzazioni sono intervenute su mise en espace, ad esempio, del Requiem di Verdi, e del - l’opera Neither di Morton Feldman.

A fianco della sua attività come regista e ideatrice di spazi visivi, partecipa a stage e spettacoli molto apprezzati a New York, Tel Aviv, Roma, Napoli, Zagabria, Atene, San Paolo, Londra, Bruxelles.

Sue creazioni, come James Joyce Tram Tours (in tedesco e in inglese) e Großstadt, performance costruita su immagini di Otto Dix, in cui la Hunter recita poesie di Erich Kästner, l’hanno portata in Belgio, a Dessau, in Germania, a Bregenz in Austria, e a New York dove ha ottenuto grande successo di critica e pubblico.

Il film per la BBC Façade su musica di William Walton ha vinto il primo premio come miglior performance al Festival International della Televisione a Banff, in Canada, ed è stato successivamente nominato per un Emmy Award a New York. La registrazione della popolare opera di Walton è stata scelta poi dal London Critics’ Choice e da recensori di altri paesi che ne hanno apprezzato l’intensa espressività visiva.

Anna Clementi ha studiato flauto traverso, recitazione e canto. A Berlino ha incontrato Dieter Schnebel con il quale ha collaborato per molti anni nel gruppo Die Maulwerker. Ha approfondito in particolare l'opera vocale e teatrale di John Cage. Si è dedicata alla ricerca delle possibilità di combinare canto, parola e gesto. Nella musica passa da Cage a Rzewski attraverso il cabaret di Mina e Buscaglione, Weill, Hollaender e Schönberg. Ha collaborato con il combo jazz-elettronico italiano The Dinng Rooms e al side project di Richard Dorfmeister, Tosca. Si muove tra musica elettro-acustica, canzone contemporanea e cabaret, club music e jazz. Si è esibita in diversi festival internazionali in Europa, Tokyo, New York e Rio de Janeiro. Numerose le esecuzioni di prime mondiali di Aldo Clementi, Laura Bianchini, Helmut Oehring, Dieter Schnebel, Emanuele Casale, Nicola Sani, Giovanni Damiani, Rupert Huber, Roberto Paci Dalò, Iris ter Schiphorst e Daniel Ott, tra gli altri. Tante le partecipazioni ad opere di teatro musicale contemporaneo, tra le quali, il Diotima ed Euridice di Nicola Sani per la Biennale di Zagabria e l’opera Cassandra di Michael Jarrell a Brno. Nel 2005 pubblica il suo primo album solista, "Love Is A Reason" e nel 2012 "Fräulein Annie".


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.