L’Ape musicale

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Cinema Mozart

di Gustavo Gabriel Otero

Anche a Buenos Aires va in scena la fortunata produzione del Singspiel mozartiano con la regia di Barrie Kosky.

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  • BUENOS AIRES 12 maggio 2023 - Il Teatro Colón di Buenos Aires ha presentato Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart nella produzione originale della Komische Oper di Berlino ideata da 1927 (una compagnia formata da Suzanne Andrade e Paul Barri che lavora sull'intreccio tra performance e animazione) e Barrie Kosky. E se le immagini sembravano avere la precedenza per la loro novità, gli aspetti musicali non sono stati affatto messi in ombra.
    La proposta scenica è semplice ma allo stesso tempo ricca di originalità, freschezza, fantasia, coerenza, creatività e magia. I personaggi si fondono con le animazioni, trasformando la messa in scena in una sorta di film dal vivo.
    L'estetica si basa principalmente sul cinema espressionista tedesco, ma con qualche cenno a quello muto americano, con qualcosa che ricorda le animazioni di Lotte Reiniger e persino un omaggio ai fumetti e ai film d'animazione passati e presenti.
    Naturalmente anche la caratterizzazione dei cantanti, i gesti e la mimica sono tratti dallo stile di recitazione del cinema muto. E per essere coerenti con l'estetica, i dialoghi parlati sono sostituiti da didascalie del cinema muto, accompagnate, sempre come nel cinema delle origini, da un pianoforte fuori scena, sul quale vengono suonati da Ivan Rutkauskas brani tratti dalle fantasie di Mozart in do minore e in re minore. Questo ha scioccato molti, ma si consideri che i dialoghi completi non sono rappresentati in quasi nessun teatro del mondo e sono generalmente abbreviati o completamente mutilati. Non c'è molta differenza tra la mutilazione e la sostituzione con le didascalie per la comunicazione di ciò che è importante per la comprensione dell'azione.
    Il maestro Marcelo Ayub ha diretto con competenza l'Orquesta Estable del Teatro Colón, ottenendo un'ottima performance da parte dei suoi membri. La sua lettura era attenta, ordinata, con tempi agili e perfetto spirito mozartiano.
    Il cast dei cantanti era di rara omogeneità, brillando individualmente e collettivamente, con l'aggiunta di dover sostenere una messa in scena impegnativa che li costringe a interagire e coordinare i movimenti con proiezioni che non possono vedere o a cantare da un'altezza di dieci metri, sostenuti da imbracature.
    Promettente e di eccellenza è stato il debutto del giovane soprano sudcoreano Hera Hyesang Park, che ha proposto una Pamina dalla voce piena, di grande espressività, dal colore gradevole, dal timbro cristallino e dall'emissione attenta e uniforme.
    Il tenore argentino Juan Francisco Gatell, da anni in Europa e con una più che interessante carriera internazionale, è stato un Tamino dagli accenti perfetti. Sicuro, musicale, con una buona ascesa agli acuti e una linea di canto attenta.
    Laura Pisani ha interpretato la Regina della Notte con indiscutibile professionalità. Ha un bel colore, una grande fluidità, un centro potente e gli acuti che bisogna avere per la parte.
    Lucas Debevec Mayer è stato un ottimo Sarastro ed è stato molto corretto come Oratore cantato fuori scena e con amplificazione. 

    Il ruolo di Papageno era indubbiamente adatto ad Alejandro Spies e Ana Sampedro ha dimostrato il suo valore vocale come Papagena.
    Iván Maier ha interpretato adeguatamente il suo Monostatos. Le tre dame (Laura Polverini, Eugenia Coronel Bugnon e Daniela Prado), gli armigeri (Nazareth Aufe e Mario De Salvo) e i tre geni (i bambini Celeste Usciatti, Vera Scattini e Adam D'Onofrio) erano omogenei, ben assemblati e sicuri nelle loro parti, e il Coro Estable preparato da Miguel Martínez era di grande solidità.


     

    Cinema Mozart

    di Gustavo Gabriel Otero

    BUENOS AIRES, 12/05/2023 - El Teatro Colón de Buenos Aires presentó Die Zauberflöte (La flauta mágica) de Mozart en la producción original de la Komische Oper Berlin (Alemania) debida a concepción de 1927 (compañía integrada por Suzanne Andrade y Paul Barri que trabaja en la intersección de performances y animación) y de Barrie Kosky. Y si bien lo visual pareció primar por sus novedades, los aspectos musicales no fueron de ningún modo opacados.
    La propuesta escénica es sencilla pero a la vez plena de originalidad, frescura, imaginación, coherencia, creatividad y magia. Los personajes se funden con animaciones, transformando la puesta en una suerte de película en vivo.
    La estética está basada principalmente en el cine expresionista alemán pero con algún guiño al cine mudo norteamericano, con algo que recuerda las animaciones de Lotte Reiniger y hasta un tributo a la historieta y al cine de animación pasado y actual.
    Naturalmente la marcación de los cantantes, los gestos y mímica, también está tomada del estilo de actuación de las películas mudas. Y para ser coherente con la estética, los diálogos hablados se suplen con carteles del cine mudo, acompañados, también como en el primer cine, por un piano fuera de escena, en el que se tocan pasajes de las fantasías en do menor y en re menor, del propio Mozart, a cargo de Iván Rutkauskas. Esto escandalizó a muchos pero hay que considerar que los diálogos completos no se efectúan en casi ningún teatro del mundo y se presentan generalmente acortados y totalmente mutilados. Entre la mutilación y la supresión por leyendas donde se glosa lo importante para que se comprenda la acción no hay demasiada diferencia.
    El maestro Marcelo Ayub condujo con pericia a la Orquesta Estable del Teatro Colón logrando un muy buen desempeño por parte de los integrantes de la misma. Su versión fue cuidada, prolija con tiempos ágiles y con perfecto espíritu mozartiano.
    El elenco de cantantes fue de rara homogeneidad brillando individual y colectivamente, con el agregado de tener que sostener una propuesta exigente que obliga a interactuar y coordinar movimientos con proyecciones que no pueden ver, o cantar desde unos diez metros de altura sostenidos por arneses.
    Promisorio y de excelencia el debut de la joven soprano surcoreana Hera Hyesang Park que compuso una Pamina de voz plena, gran expresividad, grato color, timbre cristalino y emisión cuidada y pareja.
    El tenor argentino Juan Francisco Gatell, radicado hace años en Europa y con una más que interesante carrera internacional, fue un Tamino de perfectos acentos. Seguro, musical, con buena llegada a los agudos y con cuidada línea de canto.
    Laura Pisani encarnó a la Reina de la noche con inobjetable profesionalidad. Tiene bello color, gran caudal, un centro poderoso y los agudos que hay que tener para la parte.
    Lucas Debevec Mayer cumplió con solvencia como Sarastro y fue muy correcto como el Orador cantado fuera de escena y con amplificación.
    Indudablemente a Alejandro Spies el rol de Papageno le sienta de maravillas, mientras que Ana Sampedro mostró su valía vocal como Papagena.
    Iván Maier cumplió apropiadamente con su Monostatos. Homogéneos, bien ensamblados y seguros en sus partes las tres damas (Laura Polverini, Eugenia Coronel Bugnon y Daniela Prado), los hombres en la armadura (Nazareth Aufe y Mario De Salvo), así como los tres genios (los niños Celeste Usciatti, Vera Scattini y Adam D'Onofrio), y de gran solvencia el Coro Estable que prepara Miguel Martínez.


     

     

     
     
     

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