L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Ritorni e debutti dal Barocco al Novecento

Stagione Opera e Balletto 2018

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia presenta la Stagione Opera e Balletto 2018.

Sei i titoli d’opera in programma, di cui cinque coprodotti nell’ambito del Circuito OperaLombardia. Tosca sarà il capolavoro pucciniano che inaugurerà la Stagione; a seguire Falstaff di Giuseppe Verdi, Rinaldo del compositore Georg Friedrich Händel, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e La Voix humaine di Francis Poulenc. La Stagione si impreziosisce inoltre di un titolo inedito, uno speciale progetto dedicato a uno dei più significativi compositori contemporanei: Viaggio musicale all’inferno del Maestro bresciano Giancarlo Facchinetti. Il cartellone si completa infine con il titolo di balletto che quest’anno sarà Cenerentola di Sergej Prokof'ev, danzato dalla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Tradizione e contemporaneità, quindi, sono i tratti salienti che ancora una volta contraddistinguono le proposte d’opera del Teatro Grande. Legati al repertorio classico sono infatti Tosca, Falstaff e Cavalleria Rusticana, tra i titoli più noti del melodramma italiano. In Stagione anche Rinaldo – composta all’inizio del Settecento da Georg Friedrich Händel – che racchiude alcune delle più belle “arie” storicamente mai scritte. Espressione del registro novecentesco e contemporaneo saranno invece La Voix humaine di Francis Poulenc – di cui ricorrono i 60 anni dalla composizione – e l’opera inedita di Giancarlo Facchinetti Viaggio musicale all’inferno.

Entrando nel dettaglio dei singoli titoli, la Stagione Opera e Balletto 2018 si aprirà con uno tra i titoli più popolari della produzione pucciniana, Tosca che torna al Teatro Grande dopo sei anni di assenza nei giorni 28 settembre (ore 20.30) e 30 settembre (ore 15.30). Interamente allestita a Brescia, Tosca è una nuova produzione che vede la regia di Andrea Cigni, attivo nella regia d’opera con diverse produzioni all’estero e in Italia, anche nell’ambito del Circuito Opera Lombardia. Nel cast di regia anche Dario Gessati per le scene, Lorenzo Cutuli per i costumi e Fiammetta Baldiserri per le luci. La direzione d’orchestra è affidata al talento di Valerio Galli che ha fatto il suo debutto nella direzione d’opera proprio con il titolo pucciniano nel 2007 al 53° Puccini Festival, vincendo poi il premio “Maschera d'oro” come giovane direttore emergente. Ha diretto nei più importanti Teatri lirici internazionali e nella Stagione 2017 si è esibito al Teatro Grande nella serata di Gala dedicata al soprano Daniela Dessì. Il cast vede alternarsi nel ruolo di Floria Tosca Virginia Tola e Charlotte-Anne Shipley, Mario Cavaradossi sarà interpretato da Luciano Ganci e Mikheil Sheshaberidze, Scarpia da Angelo Veccia e Devid Cecconi, Cesare Angelotti da Nicolò Ceriani. Al loro fianco Nicola Pamio (Spoletta), Luca Gallo (Il Sagrestano) e Stefano Cianci (Sciarrone).

Il 12 e 14 ottobre,rispettivamente alle 20.30 e alle 15.30, andrà in scena Viaggio musicale all’inferno,l'ultima opera completata dal compositore Giancarlo Facchinetti prima della sua scomparsa (6 giugno 2017). Su libretto di Andrea Faini, Viaggio musicale all’inferno è un'opera-testamento in cui l'autore bresciano esibisce con stile e humor la sua arte eclettica, spaziando dalla dodecafonia al barocco, dallo stile galante alla canzone del varietà. Scritta per voci e gruppo strumentale da camera in forma di cantata scenica, l’opera è suddivisa in dieci quadri. Il cast, ancora in via di definizione, vede la regia di Danilo Rubeca, giovane regista attivo in ambito operistico. Le scene saranno ideate da Domenico Franchi, i costumi da Simona Morresi e le luci da Fiammetta Baldiserri. La partitura di Facchinetti è invece affidata al dèdalo ensemble che – sotto la direzione del Maestro Vittorio Parisi – è da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo e del Novecento. Ad aprire le due rappresentazioni dedalo ensemble dedicherà un omaggio al Maestro Facchinetti eseguendo la seconda versione di "Hü gelchen", un brano del 1984 per flauto, clarinetto, fagotto, violino, viola, violoncello e pianoforte e "Musica da teatro" per flauto, fagotto, cinque archi e tamburo basco del 1974.

Terzo titolo, in scena il 16 novembre alle 20.30 e il 18 novembre alle 15.30, è Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi. Tratta da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare e rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 9 febbraio 1893, l’opera non si rappresenta a Brescia da 10 anni. L’allestimento in scena nel 2018 vede la regia di Roberto Catalano – regista palermitano che ha debuttato nella regia d’opera al Teatro Sociale di Bergamo nel 2007 con il dittico Pigmalione di Donizetti e Che originali! di Mayr – e la direzione d'orchestra di Marcello Mottadelli, professionista affermato sulla scena musicale interazionale. Nel title role spicca la voce di Alberto Gazale, più volte definito dalla critica “il baritono verdiano erede della scuola italiana”. In scena anche Paolo Ingrasciotta (Ford), Oreste Cosimo (Fenton), Ugo Tarquini (Dott. Cajus), Manuel Pierattelli (Bardolfo), Pietro Toscano (Pistola), Sarah Tisba (Mrs. Alice Ford), Maria Laura Iacobellis (Nannetta), Caterina Piva (Mrs. Quickly), Iulia-Martiniana Antonie (Mrs. Meg Page).

Sabato 24 e domenica 25 novembre (rispettivamente alle 20.30 e alle 15.30) gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala danzerannoCenerentola, balletto su musiche di Sergej Prokof’ev con la coreografia di Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Realizzato nel 2015, il balletto giunge a Brescia dopo aver conosciuto un grandissimo successo in Italia e all’estero. Il progetto è il frutto di un lavoro corale di allievi ed ex allievi dell’Accademia chiamati a misurarsi sul palcoscenico nella realizzazione di scenografie, costumi, trucco e acconciatura. Con Cenerentola Frédéric Olivieri ha realizzato uno degli spettacoli più riusciti della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala sia per la composizione coreografica che per la ricchezza scenica e dei costumi.

La quinta proposta in cartellone – 30 novembre alle 20.30 con replica pomeridiana il 2 dicembre alle 15.30 – è Rinaldo, opera in tre atti di Georg Friedrich Händel, uno dei compositori più rappresentativi del periodo barocco. Per il celebre capolavoro settecentesco, mai rappresentato al Teatro Grande, è previsto un cast di giovani ma affermate voci tra cui si segnalano Raffaele Pe (Goffredo) – uno dei controtenori italiani oggi più apprezzati, citato anche dalla rivista inglese Gramophone Music Magazine e dalla francese Diapason – il contralto francese Delphine Galou (Rinaldo) e Francesca Aspromonte (Almirena), una delle più interessanti giovani interpreti del repertorio classico e barocco. Sul palcoscenico anche Anna Maria Sarra (Armida), Luigi De Donato (Argante) e Federico Benetti (Mago Cristiano). In buca d’orchestra ci sarà l’Accademia bizantina – ensemble specializzato nel repertorio del XVII e XVIII secolo – che sarà diretta dal Maestro Ottavio Dantone, direttore del celebre complesso dal 1996. Firma la regia dell’opera Jacopo Spirei, giovane e talentuoso regista italiano che, dopo essersi affermato all'estero raccogliendo importanti successi soprattutto in Germania e Austria, sta ottenendo la meritata attenzione anche in Italia. Al suo fianco lo scenografo Mauro Tinti e la costumista Silvia Aymonino.

Ultima proposta, in cartellone nei giorni 13 e 15 dicembre, è il dittico La voix humaine di Francis Poulence Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. La prima de La voix humaine ebbe luogo il 6 febbraio 1959 all’Opéra Comique di Parigi e a Brescia è stata rappresentata una sola volta nel 2009. Cavalleria Rusticana ha debuttato per la prima volta il 21 maggio 1892 al Teatro Dal Verme di Milano e al Grande torna dopo 15 anni di assenza. L’allestimento – coprodotto dai Teatri di OperaLombardia insieme a Fondazione Haydn di Bolzano e Trento – è una ripresa della produzione firmata da Emma Dante per il Teatro Comunale di Bologna: due atti unici in cui la celebre regista siciliana affronta due modi differenti di intendere l'amore e scoprire i confini tra la ragione e la perdita del senno, concentrando nelle protagoniste il dolore dell'abbandono e la motivazione della tragedia. L’allestimento comprende le scene di Carmine Maringola, i costumi di Vanessa Sannino e le luci di Cristian Zucaro. La direzione d’orchestra è affidata alla bacchetta di Francesco Cilluffo, direttore giovane ma di chiara fama. Il cast vede come interpreti principali Teresa Romano e Angelo Villari –rispettivamente nei ruoli di Santuzza e Turiddu in Cavalleria Rusticana – e la straordinaria voce di Anna Caterina Antonacci alla quale è affidato l’unico ruolo di La voix humaine. Sul palco, nella seconda parte, anche Giovanna Lanza (Lucia), Mansoo Kim (Alfio) e Francesca Di Sauro (Lola).

Oltre all’Accademia Bizantina e al dèdalo ensemble, le masse artistiche impegnate nelle rappresentazioni saranno quella dei Pomeriggi Musicali e il Coro di OperaLombardia.

Ad integrazione dell’offerta di spettacolo, la Stagione 2018 propone una serie di iniziative culturali di accostamento all’opera e di approfondimento del genere, con appuntamenti aperti al pubblico più trasversale. L’obiettivo è affinare il senso critico dell’affezionato pubblico e al tempo stesso attrarre nuovi spettatori, fornendo gli strumenti più utili a ciascuno. In questo contesto, immancabile sarà per le scuole l’appuntamento con l’Anteprima studenti che quest’anno sarà duplice: il 26 settembre i ragazzi potranno assistere alla prova generale di Tosca e il 10 ottobreall’anteprima dell’opera contemporanea Viaggio musicale all’inferno di Giancarlo Facchinetti. Per un pubblico più trasversale saranno organizzati, invece, incontri con gli artisti in teatro e il tradizionale ciclo di conferenze con i melomani dal titoloPazzi per l’Opera. Materiali di approfondimento di ogni spettacolo verranno resi disponibili tramite il sito teatrogrande.it e attraverso i canali social del Teatro. All’interno della programmazione trova spazio anche la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano con cui annualmente si realizzano In diretta dalla Scala – il 7 dicembre in Ridotto la diretta streaming dell’opera inaugurale del Teatro alla Scala – e Alla Scala con il Grande che fornisce agli abbonati bresciani la possibilità di assistere a prezzi agevolati ad alcuni spettacoli del Teatro milanese.

Tra i progetti a corollario della Stagione si segnala, infine, il grande evento della Festa dell’Opera, già vincitore del prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana. Sabato 15 settembre, dall’alba alla mezzanotte in oltre 50 luoghi della città, si svolgerà la settima edizione del progetto che è diventato un asset strategico per la promozione dell’Opera e la valorizzazione turistica nazionale e internazionale della città di Brescia. Festa dell’Opera ogni anno regala una 24 ore non-stop sulle note delle più celebri melodie della tradizione operisticae lo fa attraverso modalità di interazione nuove: l’opera esce dal Teatro per andare incontro a un nuovo pubblico nei luoghi di vita quotidiana (le fabbriche, le case private, i luoghi del disagio sociale, gli spazi aperti della città) e spesso viene “contaminata” da altri generi come la musica contemporanea, il jazz, l’elettronica, il pop. Costruita sotto un profilo colto, ma contestualmente popolare, la Festa dell’Opera è anche un vero e proprio trampolino di lancio per i giovani talenti: cantanti, musicisti e compositori sono infatti chiamati non solo ad eseguire le partiture più celebri, ma anche a ideare nuovi lavori. L’edizione 2018 ancora una volta celebrerà l’Opera quale prodotto di eccellenza nazionale, simbolo della tradizione italiana ma, al contempo, linguaggio universale. Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita.

In questi anni la Fondazione si è impegnata a rendere il Teatro Grande uno scrigno accogliente e sempre più aperto al pubblico di ogni età e di ogni provenienza. Con questo obiettivo è nato OPEN, l’importante progetto di accessibilità che ha l’obiettivo di rendere il Teatro e la sua attività fruibile anche dai disabili visivi e uditivi. Nato dalla collaborazione tra la Fondazione del Teatro Grande, lo Sferisterio di Macerata e Sennheiser – azienda del suono leader in campo internazionale – OPEN comprende un insieme di servizi che il Teatro dedica ai disabili sensoriali e si sviluppa su due fronti: da un lato consente la fruizione degli spettacoli attraverso una particolare tecnologia, dall’altro prevede dei percorsi di approfondimento con visite in LIS e percorsi tattili. Proprio durante la precedente Stagione Opera e Balletto, il Teatro Grande è stato il primo Teatro in Italia a sperimentare il sistema Mobile Connect di Sennheiserche, attraverso l’utilizzo di un’app gratuita scaricata sul proprio cellulare, consente a sordi e ipoudenti di migliorare la propria fruizione attraverso una personale modulazione delle frequenze del suono; la stessa app consente inoltre ai non vedenti di poter ascoltare un’audiodescrizione dello spettacolo appositamente creata nei mesi precedenti la rappresentazione. Il progetto OPEN sarà attivo nel 2018 per tutti i titoli della Stagione Opera e Balletto e anche per alcuni concerti. Come per le precedenti Stagioni, è previsto inoltre l’ausilio dei sopratitoli per tutte le rappresentazioni d’opera.

La campagna abbonamenti della Stagione Opera e Balletto 2018 inizierà il 19 maggio. Gli abbonamenti del 2017 potranno essere rinnovati dal 19 al 30 maggio alla Biglietteria del Teatro Grande e on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it. Dal 6 al 13 giugno saranno disponibili i nuovi abbonamenti. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di acquistare o rinnovare l’abbonamento in un’unica soluzione a giugno o versando un acconto a giugno e il saldo a settembre.

I biglietti per tutti i singoli spettacoli della Stagione verranno venduti dal 26 giugno, mentre i possessori della TeatroGrandeCard potranno esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto dei biglietti della Stagione dal 19 al 23 giugno alla Biglietteria.

Per avvicinare ancora di più i giovani all’opera si conferma il biglietto a 15 euro, per il settore di platea e palchi di I, II e III ordine, riservato agli studenti under18.

Biglietti e abbonamenti della Stagione saranno in vendita on line su teatrogrande.it, vivaticket.it, nelle filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e Provincia e presso la Biglietteria del Teatro Grande. Orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi. La Biglietteria sarà chiusa per la pausa estiva dall’1 luglio al 3 settembre.


LA STAGIONE PER I GIOVANI

Come ogni anno la Fondazione del Teatro Grande riserva un’attenzione particolare ai giovani per avvicinarli sempre di più al mondo dell’opera.

Anche nella Stagione 2018 il prezzo degli abbonamenti per gli UNDER30 sarà unico per entrambi i turni e scontato oltre il 50% rispetto all’abbonamento intero.

I biglietti UNDER30, se confrontati con i prezzi della prima, raggiungono invece uno sconto superiore al 60% e anche tra questi non c’è differenza tra turni. Ulteriori riduzioni sono previste per gli UNDER 30 possessori di una TeatroGrandeCard.

Anche quest’anno, per incentivare la diffusione del melodramma anche in ambito didattico, la Stagione prevede un biglietto a 15,00 euro riservato agli STUDENTI UNDER18 per il settore di platea e palchi di I, II e III ordine.

UNDER30

ABBONAMENTI UNDER 30 TURNO A e B

Platea e Palchi I-II-III ordine € 170,00

I^ Galleria e Palchi IV ordine € 120,00

II^ Galleria € 75,00

BIGLIETTI UNDER 30 TEATROGRANDECARD

Platea e Palchi I-II-III ordine € 35,00 € 30,00

I^ Galleria e Palchi IV ordine € 24,00 € 20,50

II^ Galleria € 15,00 € 13,00

STUDENTI UNDER18

BIGLIETTI STUDENTI UNDER 18

Platea e Palchi I-II-III ordine € 15,00

ANTEPRIME STUDENTI

(Riservate al pubblico delle scuole)

MERCOLEDÌ 26 SETTEMRE ORE 17.00

TOSCA di G. Puccini

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE ORE 17.00

VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO di G. Facchinetti

Costo di partecipazione alle anteprime studenti € 5,00 a persona.


IN ATTESA DELLA STAGIONE

FESTA DELL’OPERA

SABATO 15 SETTEMBRE

DALL’ALBA ALLA MEZZANOTTE L’OPERA INVADE LA CITTÀ

PAZZI PER L’OPERA

I MELOMANI RACCONTANO LE TRAME D’OPERA

SABATO 22 SETTEMBRE

Ridotto del Teatro Grande – ore 11.00

ROBERTO GAZICH (Latinista)

racconta

TOSCA di Giacomo Puccini

SABATO 6 OTTOBRE

Salone delle Scenografie – ore 11.00

PAOLO BOLPAGNI (Storico dell’arte)

PIERGIORGIO VITTORINI (Avvocato penalista)

raccontano

VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO

di Giancarlo Facchinetti

SABATO 10 NOVEMBRE

Salone delle Scenografie – ore 11.00

MARCO DEGIOVANNI (Matematico)

racconta

FALSTAFF di Giuseppe Verdi

SABATO 24 NOVEMBRE

Salone delle Scenografie – ore 11.00

ROBERTO TAGLIANI (Filologo)

racconta

RINALDO di Georg Friedrich Händel

SABATO 1 DICEMBRE

Salone delle Scenografie – ore 11.00

ROBERTO GAZICH (Latinista)

ROBERTO TAGLIANI (Filologo)

PIERGIORGIO VITTORINI (Avvocato penalista)

raccontano

ATTILA di Giuseppe Verdi

in attesa di IN DIRETTA DALLA SCALA

SABATO 8 DICEMBRE

Salone delle Scenografie – ore 11.00

MARCO DEGIOVANNI (Matematico)

PAOLO BOLPAGNI (Storico dell’arte)

raccontano

CAVALLERIA RUSTICANA e LA VOIX HUMAINE

di Pietro Mascagni e Francis Poulenc


INIZIATIVE CON IL TEATRO ALLA SCALA

IN DIRETTA DALLA SCALA

VENERDÌ 7 DICEMBRE

ATTILA di Giuseppe Verdi

In diretta via satellite dal Teatro alla Scala di Milano verrà trasmessa la prima rappresentazione della Stagione d’Opera e Balletto 2018-2019. La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti e previo ritiro dei coupon d’ingresso che verranno distribuiti alla Biglietteria del Teatro Grande il giorno dell’evento. È consentito il ritiro fino ad un massimo di 2 coupon per persona.

In preparazione dell’iniziativa In Diretta dalla Scala è previsto un appuntamento extra di Pazzi per l’Opera che si svolgerà sabato 1 dicembre.

ALLA SCALA CON IL GRANDE

Come di consueto gli abbonati della Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande avranno la possibilità di assistere a due spettacoli della stagione scaligera a prezzi particolarmente agevolati.


 

Venerdì 28settembreore 20.30 (TURNO A) – INAUGURAZIONE

Domenica 30settembre ore 15.30 (TURNO B)

TOSCA

Melodramma in tre atti

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Dal dramma omonimo di Victorien Sardou

Musica di GIACOMO PUCCINI

Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 14 gennaio 1900

Ed. Kalmus

Floria Tosca

Virginia Tola (28/09), Charlotte-Anne Shipley (30/09)

Mario Cavaradossi

Luciano Ganci (28/09), Mikheil Sheshaberidze(30/09)

Il barone Scarpia

Angelo Veccia (28/09), Devid Cecconi (30/09)

Cesare Angelotti

Nicolò Ceriani

Il Sagrestano

Luca Gallo

Spoletta

Nicola Pamio

Sciarrone

Stefano Cianci

 

 

 

 

 

 

Maestro Concertatore e Direttore

Valerio Galli

Regia

Andrea Cigni

Scene

Dario Gessati

Costumi

Lorenzo Cutùli

Luci

Fiammetta Baldiserri

Maestro Del Coro

Diego Maccagnola

Orchestra I Pomeriggi Musicali Di Milano

Coro di OperaLombardia

Coro Voci Bianche “I Piccoli Musici”

Nuovo allestimento dei Teatri di OperaLombardia

Coproduzione Teatri di OperaLombardia


Venerdì 12ottobreore 20.30 (TURNO A)

Domenica 14 ottobre ore 15.30 (TURNO B)

OMAGGIO A GIANCARLO FACCHINETTI

Direttore Vittorio Parisi

Dèdalo Ensemble

Giancarlo Facchinetti Hü gelchen per flauto, clarinetto, fagotto, violino, viola, violoncello e pianoforte

Giancarlo Facchinetti Musica da teatro per flauto, fagotto, cinque archi e tamburo basco ad libitum

VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO

Cantata scenica per voci e gruppo strumentale da camera

Libretto di Andrea Faini

Revisione di Tommaso Ziliani

Musica di GIANCARLO FACCHINETTI

Prima rappresentazione: Brescia, Teatro Grande, 12 ottobre 2018

Ed. Sonitus

 

 

Maestro concertatore e Direttore

Vittorio Parisi

Regia

Danilo Rubeca

Scene

Domenico Franchi

Costumi

Simona Morresi

Luci

Fiammetta Baldiserri

(Cast in via di definizione)

Dèdalo Ensemble

Si ringrazia la Scuola di Scenografia dell’Accademia Santa Giulia di Brescia

Nuovo allestimento

Fondazione del Teatro Grande di Brescia


Venerdì 16novembreore 20.30 (TURNO A)

Domenica 18novembreore 15.30 (TURNO B)

FALSTAFF

Commedia lirica in tre atti di Arrigo Boito

Dalla commedia The merry Wives of Windsor e dal dramma The History of Henry the Fourth di Shakespeare

Musica di GIUSEPPE VERDI

Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 9 febbraio 1893

Ed. Casa Ricordi, Milano

Sir John Falstaff

Alberto Gazale

Ford

Paolo Ingrasciotta

Fenton

Oreste Cosimo

Dott. Cajus

Ugo Tarquini

Bardolfo

Cristiano Olivieri

Pistola

Pietro Toscano

Mrs. Alice Ford

Sarah Tisba

Nannetta

Maria Laura Iacobellis

Mrs. Quickly

Daniela Innamorati

Mrs. Meg Page

Caterina Piva

 

 

Maestro concertatore e Direttore

Marcello Mottadelli

Regia

Roberto Catalano

Scene

Emanuele Sinisi

Costumi

Ilaria Ariemme

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coro OperaLombardia

Nuovo allestimento dei Teatri di OperaLombardia

Coproduzione Teatri di OperaLombardia e Fondazione Rete Lirica Marchigiana


Sabato24novembreore 20.30 (TURNO A)

Domenica 25novembreore 15.30 (TURNO B)

CENERENTOLA

SCUOLA DI BALLO DELL’ACCADEMIA TETRO ALLA SCALA

Musica di SERGEJ PROKOF'EV

Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bolshoi, 21 novembre 1945

Coreografia

Frédéric Olivieri

Scene

Angelo Sala

Costumi

Maria Chiara Donato

con il contributo di allievi ed ex allievi del Corso per Sarti dello Spettacolo dell’Accademia Teatro alla Scala

Luci

Andrea Giretti

Assistenti alla coreografia

Leonid Nikonov, Paola Vismara, Tatiana Nikonova, Maurizio  Vanadia, Loreta  Alexandrescu, Elisa Scala, Paolo Podini

Sartoria

Pasqualina Inserra (responsabile)

Cristina Bandini, Giusy Mangiacotti, Magdalena Mosquera, Matteo Tolve

Elaborazione costumi

Cristiana Malberti

Sculture

Fausta Cerizza

Spettacolo realizzato con il contributo degli allievi ed ex allievi dei Corsi per Truccatori e Parrucchieri teatrali, Parruccai e Fotografi di scena dell’Accademia Teatro alla Scala

Una commissione Fondazione Baracco

Si ringrazia Sartoria Brancato e Risam for Show

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

L’Accademia Teatro alla Scala, oggi presieduta da Alexander Pereira e diretta da Luisa Vinci, è considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La proposta didattica si articola in quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) per una trentina di corsi frequentati ogni anno da oltre 1.400 allievi. Il percorso formativo affianca alle lezioni teoriche e pratiche in aula un’intensa attività “sul campo”, secondo la filosofia del learning by doing grazie a concerti, spettacoli, esposizioni, produzioni operistiche, non solo sul territorio nazionale. La docenza è affidata ai migliori professionisti del Teatro alla Scala e ai più qualificati esperti del settore.

DIPARTIMENTO DANZA

Il Dipartimento Danza, diretto dal 2003 al 2017 da Frédéric Olivieri, oggi è affidato alla guida di Maurizio Vanadia come Responsabile artistico e Giorgio Galanti come Responsabile scolastico. Cuore del Dipartimento è la Scuola di Ballo, fondata nel 1813 da Francesco Benedetto Ricci come “Imperial Regia Accademia di Ballo”. All’epoca della fondazione gli allievi erano 12, oggi sono 165. Diretta nel corso della sua storia da celebri ballerine e prestigiosi maestri quali Carlo Blasis, Enrico Cecchetti, Ettorina Mazzucchelli, Esmée Bulnes, Elide Bonagiunta, John Field ed Anna Maria Prina, solo per citarne alcuni, la Scuola di Ballo scaligera ha formato artisti come Carla Fracci, Liliana Cosi, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Roberto Fascilla, Roberto Bolle, Massimo Murru, Gilda Gelati, Mara Galeazzi, Marta Romagna, Gabriele Corrado, Alessio Carbone, Nicoletta Manni, Rebecca Bianchi, Sara Renda, Jacopo Tissi.


Venerdì 30novembreore 20.30 (TURNO A)

Domenica 2dicembreore 15.30 (TURNO B)

RINALDO

Opera seria in tre atti

Su libretto di Giacomo Rossi

Da una sceneggiatura di Aaron Hill, da La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso

Musica di GEORG FRIEDRICH HÄNDEL

Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, Heymarket, 6 aprile 1731

Rinaldo

Delphine Galou

Almirena

Francesca Aspromonte

Armida

Anna Maria Sarra

Goffredo

Raffaele Pe

Argante

Luigi De Donato

Mago Cristiano

Federico Benetti

Donna

Anna Bessi

 

 

 

 

Clavicembalo e direzione

Ottavio Dantone

Regia

Jacopo Spirei

Scene

Mauro Tinti

Costumi

Silvia Aymonino

Luci

Marco Alba

Accademia Bizantina

 

Nuovo allestimento dei Teatri di OperaLombardia

Coproduzione Teatri di OperaLombardia


Giovedì 13 dicembre ore 20.30 (TURNO A)

Sabato15dicembreore 15.30 (TURNO B)

LA VOIX HUMAINE

Tragédie lyrique in un atto

Libretto di Jean Cocteau, tratto dalla piéce omonima

Musica di FRANCIS POULENC

Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre National de l'Opéra-Comique, 6 febbraio 1959

Editore proprietario Ricordi, Parigi

Rappresentante per l’Italia Casa Ricordi, Milano

Elle

Anna Caterina Antonacci

CAVALLERIA RUSTICANA

Melodramma in un atto

Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.

Musica di PIETRO MASCAGNI

Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi,17 maggio 1890

Santuzza

Teresa Romano

Turiddu

Angelo Villari

Alfio

Mansoo Kim

Mamma Lucia

Giovanna Lanza

Lola

Francesca Di Sauro

Direttore

Francesco Cilluffo

Regia

Emma Dante

Scene

Carmine Maringola

Costumi

Vanessa Sannino

Luci

Cristian Zucaro

Coreografie

Manuela Lo Sicco

Assistente alla regia

Gianni Marras

Maestro del coro

Diego Maccagnola

Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Coro OperaLombardia

Allestimento della Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Coproduzione Teatri di OperaLombardia e Fondazione Haydn di Bolzano


CRONOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI

TOSCA

Prima rappresentazione assoluta: Roma, Teatro Costanzi, 14 gennaio 1900

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 6 anni

Prima rappresentazione: 1900

Ultima rappresentazione: 2012

Anni di rappresentazione: 1900, 1902-03, 1928-29, 1933, 1939, 1942, 1953, 1958, 1962, 1970, 1979, 1989, 1995, 2006, 2012

VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO

Prima rappresentazione assoluta: Brescia, Teatro Grande, 12 ottobre 2018

FALSTAFF

Prima rappresentazione assoluta: Milano, Teatro alla Scala, 9 febbraio 1893

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 10 anni

Prima rappresentazione: 1893

Ultima rappresentazione: 2008

Anni di rappresentazione: 1893, 1900-01, 1917, 1929, 1961, 1997, 2008

CENERENTOLA

Prima rappresentazione assoluta: Mosca, Teatro Bolshoi, 21 novembre 1945

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 41 anni

Prima e unica rappresentazione: 1977

RINALDO

Prima rappresentazione assoluta: Londra, Queen's Theatre, 24 febbraio 1711

Al Teatro Grande di Brescia non è mai stata rappresentata

LA VOIX HUMAINE

Prima rappresentazione assoluta: Parigi, Opéra-Comique, 6 febbraio 1959

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 9 anni

Prima e unica rappresentazione: 2009

CAVALLERIA RUSTICANA

Prima rappresentazione assoluta: Roma, Teatro Costanzi, 17 maggio 1890

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 15 anni

Prima rappresentazione: 1890-91

Ultima rappresentazione: 2003

Anni di rappresentazione: 1890-91, 1892-93, 1932, 1956, 1970, 1990, 2003


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.