L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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Macerata Opera Festival 2019

Francesco Lanzillotta Direttore

Francesco Lanzillotta è considerato uno dei più interessanti direttori nel panorama musicale italiano. Nato a Roma, si è diplomato in direzione d’orchestra con Bruno Aprea e in composizione con Luciano Pelosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato inoltre pianoforte con Velia de Vita. Si è perfeziona-to in direzione d’orchestra a New York presso il Bard College con Harold Farberman, e con George Pehlivanian a Ma-drid. Negli ultimi anni ha diretto nei più importanti teatri italiani, fra i quali Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona e Teatro Lirico di Cagliari. È regolarmente ospi-te di importanti compagini orchestrali, fra le quali l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano, Filarmonica Toscanini di Parma, Or-chestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Or-chestra del Teatro Verdi di Trieste, Gyeonggi Philharmonic Orchestra di Suwon (Korea) e Sofia Philharmonic Orche-stra. Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, vi ha diretto produzioni quali Cavalleriarusticana, Pagliacci, Le nozze di Figaro, La bohème, Tosca, La traviata e Carmen. Nel corso della stagione 2012/13 hadebuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino con un programma dedicato a Stravinskij e Berlioz. Ha diretto inoltre l’Histoire du soldat e La fuga in maschera al Teatro San Carlo di Napoli, Il Maestro di cappella all’Opéra de Nancy e Il piccolo spazzacamino di Britten che ha segnato il suo debutto presso il Macerata Opera Festi-val. Ha inaugurato la stagione 2013/14 dirigendo La bohème al Teatro Comunale di Treviso, in seguito è tornato sul po-dio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e su quello della Filarmonica Toscanini di Parma. Ha diretto inoltre acclamate produzioni della Traviata al Teatro Verdi in Sassari, L’italiana in Algeri al Teatro Filarmonico di Verona e La bohème al Teatro Comunale di Ferrara. Di grande successo il Don Checco al Teatro San Carlo di Napoli, nonché ilnuovo lavoro di Battistelli, Il medico dei pazzi, all’Opéra de Nancy e al Teatro La Fenice di Venezia. Dopo una serie di concerti tenuti nel febbraio 2014 con l’Orchestra Filarmonica Toscanini, ne è stato nominato Direttore Principale per il triennio 2014-2017. Ritorna sul podio dell’Orchestra della Svizzera Italiana, dell’Orchestra Haydn di Bolzano, dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, della Filarmonica Toscanini di Parma, dell’Orchestra della Toscana-ORT in tour in Germania e dell’Orchestra Verdi di Milano (Expo 2015). Ha diretto numerose composizioni di musica con-temporanea di autori quali Matteo D’Amico, Marcello Panni, Ennio Morricone, Ada Gentile, Luciano Pelosi, Carlo Ga-lante, Michele Dall’Ongaro, Francesco Pennisi, Luis Bacalov, Luca Mosca etc. Nel 2015 ha inaugurato il Macerata Opera Festival con una nuova produzione di Rigoletto. Nel 2016-17 i suoi acclamati debutti con la Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Opera Nazionale di Montpellier, il Teatro dell’Opera di Essen e al Rossini Opera Festival con Torvaldo eDorliska e la nomina a direttore musicale del Macerata Opera Festival. Nel 2018 ha debuttato all’Opéra de Toulon con Lucia di Lammermoor e alla Semperoper di Dresda con Rigoletto; ha diretto West Side Story di Britten al Maggio Mu-sicale Fiorentino. Fra gli impegni del 2019, oltre all’esecuzione de La Favorite al Teatro Massimo di Palermo, la prima esecuzione dell’opera Sette minuti di Giorgio Battistelli all’Opéra de Nancy, La traviata alla Fenice di Venezia, DonGiovanni a Mosca e Il viaggio a Reims di Rossini a Dresda e a Pechino.

Jacopo Spirei Regista

Vincitore del premio del pubblico per la migliore produzione della stagione 2012/2013 al Landestheater di Salisburgo (Don Giovanni), Jacopo Spirei ha diretto, tra le altre: Falstaff al Festival Verdi di Parma, Don Giovanni alla San Franci-sco Opera, Falstaff e L’elisir d’amore al Badisches Staatstheater di Karlsruhe, Ascesa e caduta della città di Mahagon-ny, Don Giovanni, Così Fan Tutte, Nozze di Figaro, Pilger von Mekka al Salzburger Landestheater, La cambiale di Ma-trimonio al Theater an der Wien), Brokeback Mountain alla New York City Opera, Aida a Dortmund, Mitridate di Por-pora al Winter Festival di Schwetzingen, Gli Equivoci nel sembiante di Scarlatti al festival Purtimiro a Lugo di Roma-gna, The bear, Satyricon e Il matrimonio segreto alla Danish Royal Opera, La cenerentola al Festival Internacional de Música di Cartagena (Colombia), Pagliacci a Wexford, Bastiano e Bastiana e La serva padrona di Paisiello (Lugo Opera Festival, Teatro Comunale di Bologna). Jacopo Spirei è titolare della cattedra di opera presso la Oslo National Academy of the Arts (Khio), ha collaborato inoltre con la Opera Academy della Royal Opera House di Copenhagen, con i giovani artisti dell’Accademia della Scala e del Royal Conservatoire of Scotland. Come assistente ha lavorato a lungo con Graham Vick sia come regista collaboratore che come responsabile per le riprese in tutto il mondo (Glynde-bourne Festival Opera, Maggio Musicale Fiorentino, Birmingham Opera Company - tra le altre cose la prima mondiale di Mittwoch aus Licht di Stockhausen - Houston Grand Opera, Bregenz festival, New National Theater Tokyo, Teatro Sao Carlos a Lisbona per la Tetralogia di Wagner). Jacopo Spirei ha studiato a Bologna e a New York alla New York Film Academy. Tra il 2006 e il 2011 è stato direttore artistico e cofondatore di www.spurio.com, un progetto sperimen-tale di opera, film, video art e live performance, culminato con la produzione di un film basato sul mito di Orfeo con musica dal vivo composta da Davide Fensi e testi di Tommaso Tomboloni. Reduce dal successo della messa in scena ciclica della trilogia Mozart-Da Ponte al Landestheater di Salisburgo, fra i suoi prossimi impegni Ermione di Rossini al Teatro San Carlo Napoli.

Francesco Ivan Ciampa Direttore

Nato ad Avellino nel 1982, diplomato in Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, si è poi perfezionato nelle più importanti Accademie e Scuole Nazionali ed Internazionali sotto la guida autorevole di Maestri quali Carlo Maria Giulini e Bruno Aprea. Ha collaborato come Assistente del Maestro Pappano e del Maestro Oren. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il primo Premio Nazionale delle Arti edizione 2010/2011 e il primo premio assoluto del I Concorso Nazionale per Direzione d’orchestra dal M.I.U.R. È direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e del Concorso Internazionale di Canto Lirico Pasquale Pappano. Tra le tante orchestre dirette ricordiamo la Munich Philharmonic Orchestra, la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica Salernitana, l’Orchestra del Royal Northen College of Music di Manchester, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra dell’Opera Bastille di Parigi, “I Pomeriggi Musicali”, la Deutsche Oper Berlin Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio di Musica di “Santa Cecilia”, “I Solisti di Napoli”, l’Orchestra Sinfonica di Valencia. Alla guida di gran-di produzioni italiane e internazionali, come La traviata all’Opera Bastille con relativa pubblicazione del dvd della Warner home video nel 2014, Nabucco alla Deutsche Oper Berlin, L’elisir d’amore al Colon di Buenos Aires, La tra-viata alla Fenice di Venezia e al Regio di Torino ed ancora Rigoletto e Madama Butterfly ad Ancona, Attila a Bilbao, Turandot e Aida a Salerno e Nabucco a Tel Aviv. È stato protagonista negli ultimi anni dei festival italiani dedicati aPuccini (Torre del Lago) con Turandot e Madama Butterfly, e aVerdi (Parma) con Il Corsaro, I masnadieri e Nabucco. Affianca regolarmente i più grandi nomi della lirica internazionale: Leo Nucci con le acclamate produzioni di Macbeth e Simon Boccanegra a Piacenza; Diana Damrau a Parigi, Barcellona, Genova e Monaco. Nel 2018 ha diretto Rigoletto al Teatro Regio di Parma, Manon Lescaut al Teatro Filarmonico di Verona, Il barbiere di Siviglia al Teatro Perez Gal-dos di Las Palmas, Maria Stuarda alla Deutsche Oper Berlin, La traviata alla Fenice di Venezia, Turandot e Carmen all’Arena di Verona, Nabucco al Teatro San Carlo di Napoli, Cavalleria Rusticana a Caserta e La bohème a Verona. Dirigerà Madama Butterfly e La bohème a Firenze, Tosca a Las Palmas, Les pêcheurs de perles e Jerusalem a Bilbao, Il trovatore a Monaco.

Emma Dante Regista

Nata a Palermo nel 1967, Emma Dante esplora il tema della famiglia e dell’emarginazione attraverso una poetica di ten-sione e follia nella quale non manca una punta di umorismo. Drammaturga e regista si è diplomata a Roma nel 1990 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel1999 costituisce a Palermo la compagnia Sud Co-sta Occidentale con la quale vince il premio Scenario 2001 per il progetto mPalermu e il premio Ubu 2002 come novità italiana. Nel 2001 vince il premio “Lo Straniero”, assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente, nel 2003 il premio Ubu con lo spettacolo Carnezzeria come migliore novità italiana e nel 2004 il premio Gassman come migliore regista italiana e il premio della critica (Associazione Nazionale Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia. Nel 2005, vince il premio Golden Graal come migliore regista per lo spettacolo Medea. Ha pubblicato Carnezze-ria. Trilogia della famiglia siciliana con una prefazione di Andrea Camilleri (Fazi 2007) e il suo primo romanzo via Castellana Bandiera (Rizzoli 2008), vincitrice del premio Vittorini e del Super Vittorini 2009. Nell’ottobre del 2009 leviene assegnato il premio Sinopoli per la cultura. Il 7 dicembre del 2009 inaugura la stagione del Teatro alla Scala con la regia di Carmen di Bizet diretta da Daniel Barenboim. Sono stati in repertorio dal 2000 al 2010 in Italia e all’estero: mPalermu, Carnezzeria, Vita mia, Mishelle di Sant’Oliva, Medea, Il festino, Cani di bancata, Le pulle e tre favole perbambini e adulti pubblicati da Dalai editore Le principesse di Emma. Dal gennaio 2011 gira in Italia e all’estero lo spet-tacolo La trilogia degli occhiali, pubblicato da Rizzoli, costituito da tre capitoli: “Acquasanta”, “Il castello della Zisa” e “Ballarini”. Nell’aprile 2012 debutta a Parigi all’Opèra Comique La muta di Portici di Auber diretta da Patrick Davin che viene ripresa nel marzo 2013 al Teatro Petruzzelli di Bari con la direzione di Alain Guingal con grande successo di pubblico e di critica; con questo titolo vince il premio Abbiati nel 2014. Nell’ottobre 2012 debutta, al Teatro Olimpico di Vicenza, verso Medea tratta da Euripide, con musiche e canti composti ed eseguiti dal vivo dai fratelli Mancuso. Nel 2013 presenta in concorso alla 70a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ViaCastellana Bandiera tratto dall’omonimo romanzo, per il quale Elena Cotta vince la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile. Via Castellana Bandiera vince i seguenti premi: Premio Soundtrack alla miglior colonna sonora, Premio Navicella, attribuito dalla Rivista del Cinematografo, Premio Lina Mangiacapre. Il 18 gennaio 2014 inaugura la stagione del Teatro Massimo di Palermo con Feuersnot di Richard Strauss con la direzione di Gabriele Ferro. Nel 2014 riceve l’incarico biennale di direttrice artistica del 67° ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2014 debutta al Teatro Mercadante di Napoli Le sorelle Macaluso coprodotto dal Théâtre National di Bruxelles e dal Festival d’Avignone all’interno del progetto “cities on stages”. Nel 2014 Le sorelle Macaluso vince il premio “Le Ma-schere” come miglior spettacolo dell’anno, il Premio della critica 2014, il Premio Ubu per la regia e il Premio Ubu per il miglior spettacolo 2014. Nel 2014 debutta al Teatro Kismet di Bari Operetta burlesca prodotto dalla Compagnia Sud Costa Occidentale. Nello stesso anno Emma Dante diventa regista principale al Teatro Biondo, e direttrice della “scuola delle arti e dello spettacolo” costituita all’interno del teatro stabile della città di Palermo. Alla fine del primo corso ddi questa scuola, nasce lo spettacolo Odissea A/R che va in tournée nei più importanti teatri d'Italia. Nel 2014 vince il premio De Sica per il teatro e il Premio Ipazia all’eccellenza femminile. Il 21 gennaio del 2015 inaugura la stagione del Teatro Massimo con l'opera Gisela! di Hans Werner Henze. Il 22 gennaio 2016 al Teatro dell'Opera di Roma firma la regia della Cenerentola di Rossini. Il 21 gennaio 2017 inaugura la stagione del Teatro Massimo con Macbeth di Verdi diretto da Gabriele Ferro, spettacolo coprodotto da Regio di Torino e dal Macerata Opera Festival. Il 28 febbraio 2017 debutta al Teatro Strehler Bestie di scena coprodotto dal Piccolo Teatro di Milano, Atto Unico/ Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo e Festival d’Avignon. Il 9 aprile 2017 debutta al Teatro Comunale di Bologna con il dittico formato da La voix humaine e Cavalleria Rusticana diretto da Michele Mariotti ripreso poi in numerosi teatri italiani. Nel 2018 firma Eracle di Euripide per il 54° Festival del teatro greco di Siracusa prodotto dall’INDA. Nel 2019 gira il suo secondo film, Le sorelle Macaluso, tratto dall’omonima pièce teatrale e torna al Teatro dell’Opera di Roma con una nuova produzione, L’angelo di fuoco di Prokof’ev.

Giampaolo Bisanti Direttore

Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città diplomandosi con il massimo dei voti. Risulta vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso “Dimitri Mitro-poulos” di Atene. Tra le tappe più importanti della sua carriera figurano: La traviata al Maggio Musicale Fiorentino (giugno 2012), Macbeth al Teatro Verdi di Trieste (marzo 2013), Turandot al Performing Art Center di Seoul (marzo 2013), Otello al Teatro Lirico di Cagliari per l’Inaugurazione della Stagione 2013 (aprile 2013), L’elisir d’amore al Teatro Regio di Torino (giugno 2013), Tosca alla Royal Opera House di Stoccolma (giugno 2013), Otello al Teatro de-gli Arcimboldi di Milano (novembre 2013), Stiffelio alla Royal Opera House di Stoccolma (febbraio 2014), Turandot al Teatro Regio di Torino (febbraio/marzo 2014), La bohème al Teatro Carlo Felice di Genova (aprile 2014), MadamaButterfly al Teatro La Fenice di Venezia, Turandot al Teatro Lirico di Cagliari (luglio/agosto 2014), Nabucco al TeatroVerdi di Trieste (gennaio 2015), Lucia di Lammermoor a Genova (febbraio/marzo 2015), La traviata a Stoccolma (maggio 2015), Il barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Torino (luglio 2015), Madama Butterfly al Maggio Musicale Fiorentino (agosto 2015). Nelle ultime Stagioni molto importanti sono stati i suoi debutti alla Semperoper di Dresda con La bohème, alla Deutsche Oper di Berlino con Rigoletto, alla Opernhaus di Zurich con La bohème, al Theater St. Gallencon Norma, al Teatro Carlo Felice di Genova con Andrea Chénier, al Teatro Petruzzelli di Bari con Tosca ed al Festival di Peralada con Turandot; ha inaugurato la Stagione 2016/2017 del Liceu di Barcellona con Macbeth di Verdi, riscuo-tendo un grandissimo successo personale (interpreti Tezier, Serafin, Salsi, Serjan). Ha concluso la Stagione 2016 con una produzione di Turandot al Teatro Petruzzelli di Bari e con una produzione del Trovatore al Teatro Lirico di Cagliari. Nella Stagione 2017 ha diretto Anna Bolena a Lisbona, Lucia di Lammermoor a Tokyo, La bohème e Carmen a Dresda, Rigoletto a Liège ed una nuova produzione di Lucia di Lammermoor alla Semperoper di Dresda. Ha inaugurato il 2018dirigendo il suo primo Wagner, inaugurando la Stagione Lirica del Teatro Petruzzelli di Bari con Der fliegende Hollän-der. Tra i suoi impegni futuri figurano: La bohème e Lucia di Lammermoor a Dresda, I Capuleti e i Montecchi a Lisbo-na, Turandot a Zurigo, Macbeth a Vienna, Il barbiere di Siviglia alle Chorégies d’Orange, alcuni Concerti Sinfonici alla Philarmonie di Parigi e una tournée del Teatro Petruzzelli in Giappone (Tokyo, Osaka e Nagoya) per Turandot e Il tro-vatore. Dal novembre 2016 è il Direttore Stabile della Fondazione Petruzzelli di Bari.

Federico Grazzini Regista

Nasce a Fiesole nel 1982. Inizia a lavorare in teatro all'età di dieci anni come attore nelle Baruffe chiozzotte di Goldoni diretto da Giorgio Strehler. Dopo aver studiato Recitazione (Zavagli, Tosto, The Living Theatre) e Light Design alla Scuola del Maggio Musicale Fiorentin,o debutta alla regia al Teatro Puccini di Firenze con La casa di Asterione di Bor-ges nel 2004. Si diploma in Regia teatrale nel 2008 alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano con lo spet-tacolo Expoi che debutta al Piccolo Teatro di Milano lo stesso anno. Inizia il suo percorso come regista d’opera al Teatro Sociale di Como – As.Li.Co. con progetti per avvicinare l'opera ad un pubblico giovane (Operadomani, Pocket Opera, Operait e OperaKids). Alcuni di questi progetti sono stati tradotti in francese e ripresi in Francia e Belgio. Ha ricevuto riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali di regia d'opera: semifinalista all’European Opera Prize del 2015, semifinalista al Ring Award International Opera Prize di Graz nel 2014, finalista all’European Opera Prize del 2013, secondo classificato al Wagner200 International Contest con una menzione speciale della giuria e secondo classificato all'International Opera Directing Contest del Teatro Regio di Torino. Nel 2014 è stato assistente alla regia per Keith Warner alla Frankfurt Oper in Germania. Dal 2008 lavora come regista e light designer in importanti teatri in Italia e all'estero. Tra le varie produzioni Carmina Burana di Orff al Teatro Dal Verme di Milano (2008), Hansel e Gretel di Humperdinck e Rigoletto di Verdi al Teatro Sociale di Como (2009), Gianni di Parigi di Donizetti al Festival della Val d'Itria di Martina Franca (2010) e al Wexford Opera Festival in Irlanda (2011), Il piccolo spazzacamino di Britten al Teatro Regio di Torino (2013), Der fliegende Holländer di Wagner al Teatro Ponchielli di Cremona (2013), Pagliacci di Leoncavallo e Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Regio di Parma (2014), Turandot di Puccini all’Opéra de Nice (2014) e Hansel e Gretel di Humperdinck all’Opéra de Rouen (2014), Rigoletto di Verdi al Macerata Opera Festival (2015), Il barbiere di Siviglia di Rossini all’Opéra de Nice (2016), Pagliacci / Il tabarro alla Korea National Opera (2016) Nabucco a Caracalla (2016 e ripresa nel 2017), Roméo et Juliette a Erfurt in Germania (2017) e Fammi udire latua voce di Adriano Guarnieri al Teatro Sperimentale di Spoleto (2017). Dal 2015 vive tra Londra e Milano.

 

 

Associazione Arena Sferisterio - Teatro di Tradizione | Via S. Maria della Porta, 65 - 62100 Macerata

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.sferisterio.it | Tel +39.0733.261334-5 | Fax +39.0733.261499

 

 


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