L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Maxime Pascal, figlio d’arte, ha iniziato giovanissimo lo studio di pianoforte e violino. Nel 2005 è stato ammesso al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi dove ha studiato composizione, analisi musicale e orchestrazione, e si è iscritto alla classe di direzione di F. X. Roth. Nel 2008, ancora studente, è stato tra i fondatori dell’orchestra Le Balcon, che prende il nome dal lavoro di Genet e integra la musica ad una avanzata tecnologia del suono. Dal 2013 ha diretto Le Balcon all’Athénée Théâtre Louis-Jouvet in Ariadne auf Naxos, in un video spettacolo di Pierrot Lunaire, in The Rape of Lucretia e più di recente in Le Balcon di Eötvös. La sua passione per le opere di Stockhausen lo ha portato a lavorare a Colonia con Suzanne Stephens e Kathinka Pasveer. Ha diretto inoltre l’Orchestre National de Lille, la Salzburg Camerata, le orchestre sinfoniche di Baden-Baden e di Friburgo, la Munich Chamber Orchestra e l’Orchestra giovanile Gustav Mahler. È stato invitato tra gli altri ai festivali di Strasburgo, Salisburgo e Saint-Denis, alla Folle Journée de Nantes, all’Ars Musica Festival di Bruxelles, al Festival de Pâques di Deauville, a Villa Medici a Roma. Dal 2012 è sponsorizzato dalla Fondation Orange. Dal 2010 è artista in residenza della Fondazione Singer-Polignac. Nel marzo 2014 è stato il primo francese a ottenere il Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award.

La carriera internazionale di Barry Douglas inizia con la medaglia d’oro al Concorso Čaikovskij di Mosca nel 1986. Nel 1999 fonda la Camerata Ireland, orchestra da camera composta esclusivamente da musicisti irlandesi sia del Nord che del Sud. È direttore artistico del Clandeboye Festival e dei Castletown Concerts. Come solista ha tenuto concerti con la London Symphony Orchestra, City of Birmingham Symphony Orchestra, Cincinnati Symphony, Singapore Symphony, la Filarmonica di Duisburg, Ulster Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, Seattle Symphony Orchestra, Czech National Symphony, Bruxelles Philharmonic, Shanghai Symphony, Baltimore Symphony, Hong Kong Philharmonic, Dresdner Philharmonie e numerose altre orchestre. Esegue regolarmente tournées di recital in Europa, Stati Uniti e Russia. Tra i numerosi CD registrati nel corso della sua carriera spiccano l’integrale dei Concerti di Beethoven con la Camerata Ireland e per Sony/BMG Primo e Terzo Concerto di Rachmaninov con la Russian National Orchestra e Evgeny Svetlanov. Sono in fase di registrazione il Concerto di Penderecki con la Filarmonica di Varsavia diretta da Antoni Wit per Naxos e Concerto-Soirée di Nino Rota con la Filarmonica ’900 diretta da Gianandrea Noseda per Chandos. Futuri progetti con Chandos includono le opere complete di Brahms e Schubert. Nel 2002 ha ricevuto l’Ordine dell’Impero Britannico (OBE).

Maria Chiara Chizzoni dopo gli studi ai Conservatori di Mantova e di Parma inizia la carriera giovanissima cantando all’Arena di Verona, per il Teatro Massimo di Palermo, all’Opera di Roma, al Petruzzelli di Bari e in prestigiosi festival in Francia, Spagna, Germania. Tra le opere interpretate L’elisir d’amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, La cambiale di matrimonio, Così fan tutte, Il telefono, Die Fledermaus con direttori e registi quali Maag, Martin, Corti, Crivelli, Desderi, Montarsolo. All’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha eseguito il Magnificat di Petrassi diretto da Pappano, i Carmina Burana di Orff diretti da Meister e la Water Passion di Tan Dun sotto la direzione del compositore.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.