L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

 

SERGEJ KRYLOV

Violino

Nato a Mosca Sergej Krylov inizia lo studio del violino a cinque anni e completa gli studi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. Giovanissimo vince tre importanti concorsi internazionali: il concorso “Lipizer”, lo “Stradivari” e il concorso “F. Kreisler” di Vienna.

Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, collabora con orchestre quali la Staatskapelle di Dresda, Filarmonica di San Pietroburgo, Royal Philharmonic, Filarmonica della Scala, DSO Berlin, Russian National Symphony, Accademia di Santa Cecilia, London Philharmonic, English Chamber Orchestra, NHK Symphony Tokyo, Atlanta Symphony Orchestra, Mariinsky Theatre Orchestra.

Tra i direttori con cui lavora abitualmente figurano Andrey Boreyko, Dmitri Kitajenko, Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Mikhail Pletnev, Vladimir Ashkenazy, Fabio Luisi, Vladimir Jurowski, Omer Meir Wellber, Nicola Luisotti, Julian Kovatchev e Yuri Bashmet.

Fra i principali impegni della stagione 2014-15 di grande prestigio sono i due concerti con la St. Petersburg Philharmonic diretta da Yuri Temirkanov e con la Mariinsky Theatre Orchestra diretta da Valery Gergiev; il ritorno all’Atlanta Symphony Orchestra per il Concerto n. 5 di Paganini diretto da Roberto Abbado, la tournée con la Lithuanian Chamber Orchestra in Italia e in Polonia, concerti con Dmitri Kitajenko a Colonia e Zagabria, la prima italiana dell’Offertorium di Sofia Gubaidulina con la Rai di Torino diretta da Tonu Kaljuste. Con l’Orchestra Toscanini e Mario Brunello condividerà il Doppio Concerto di Brahms; a seguire numerosi recital solistici in Europa.

Tra i partner di musica da camera spiccano Denis Matsuev, Yuri Bashmet, Bruno Canino, Itamar Golan, Lilya Zilberstein, Maxim Rysanov, il Belcea Quartet ed Elina Garanča.

Dal 2009 è Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale svolge un’intensa attività nel doppio ruolo di direttore e solista con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 1995 e ritorna nel 2004, nel 2009 e nel 2014 per la Stagione Sinfonica di Fondazione Arena.

Torna al Filarmonico con il Concerto n. 1 op. 6 diPaganini in occasione della Stagione Sinfonica 2014-2015.

 

KERI-LYNN WILSON

Direttore d’orchestra

Nata a Winnipeg, in Canada, Keri-Lynn Wilson studia flauto, pianoforte e violino in giovane età; si perfeziona con il celebre flautista Julius Baker alla Juilliard e debutta alla Carnegie Hall all’età di 21 anni. Riceve una borsa di studio e studia direzione d’orchestra con Otto-Werner Mueller alla Juilliard, debuttando poi con la National Arts Center Orchestra del Canada all’età di 23 anni.

Ancora studente, è assistente di Claudio Abbado al Festival di Salisburgo e vince una borsa di studio presso il Tanglewood Music Center; consegue un Master sia in direzione d’orchestra che in flauto a Juilliard nel 1994; dopo la laurea, lavora come Direttore Assistente presso la Dallas Symphony Orchestra fino al 1998, quando comincia la sua carriera internazionale come direttore ospite.

Tra i titoli diretti ricordiamo: Tosca, Madama Butterfly di Puccini e La Traviata di Verdi al Teatro dell’Opera di Vienna; Lucia di Lammermoor di Donizetti al Mariinskij di San Pietroburgo; La Traviata e Tosca alla Bayerische Staatsoper di Monaco; Turandot, Madama Butterfly, Tosca e la Bohème di Puccini al Festival di Torre del Lago; il Barbiere di Siviglia di Rossini a Firenze; Otello di Verdi e Tosca a Nizza; Aida di Verdi a Roma; Lucia di Lammermoor di Donizetti a Torino; L’Elisir d’amore di Donizetti a Bari; Anna Bolena di Donizetti e La Bohème a Bilbao; Madama Butterfly a Leipzig; Rigoletto di Verdi a Parma; Don Pasquale di Donizetti a Palermo; Iolanthe di Arthur Sullivan, La Bohème e Tosca al Bol’šoj di Mosca; Tosca al Teatro dell’Opera di Oslo; la Rondine di Puccini all’Opera di Los Angeles; La Dama di picche di Čajkovskij; Lady Macbeth of Mtsensk di Šostakoviče La Bohème alla Israeli Opera; Falstaff di Verdi, l’Heure espagnole di Ravel e Gianni Schicchi di Puccini alla Juilliard Opera di New York; Turandot all’Opera Nazionale di Washington; Simone Boccanegra di Verdi e la Fanciulla del West di Puccini all’Opera di Montreal; Boris Godunov di Musorgskij e Lucia di Lammermoor a Varsavia; Eugene Onegin di Čajkovskij e Manon Lescaut di Puccini a Bucarest.

Di recente debutta al Teatro dell’Opera di Zurigo con Lady Macbeth of Mtsensk e La Traviata; dirige Der fliegende Holländerdi Wagnerall’Opera di Montreal; Nabucco di Verdi aLa Coruña; La Traviata a Bilbao; Eugene Onegin a Varsavia; Turandot allo Schleswig - Holstein Musik Festival con l’Orchestra NDR; La Dama di picche a Stoccolma; La Traviata a Salerno; Otello a Bari; Boris Godunov a Tel Aviv.

Recentemente nominata direttore musicale della Filarmonica Nazionale Slovena, tra i suoi impegni per la stagione ricordiamo Un Ballo in maschera di Verdi a Stoccolma con la Royal Swedish Opera, Madama Butterfly a Tokyo e alla Bayerische Staatsoper di Monaco.

All’Arena di Verona debutta nel 1999 dirigendo Tosca e torna nel 2006 per Madama Butterfly.

Al Teatro Filarmonico dirige per la prima volta nel 1999 l’opera Lucia di Lammermoor, un concerto sinfonicoe un concerto lirico; torna nel 2005 per La Vedova allegra di Lehár.

Nell’ambito della Stagione Sinfonica 2014-2015 dirige il sesto appuntamento al Teatro Filarmonico.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.