L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Balletto romantico da Maribor

 

Teatro Grande

BALLETTO DI MARIBOR

GISELLE

VENERDì 12 FEBBRAIO 2016 h. 21.00 Dopo l’intensa performance di Jan Fabre che ha letteralmente ipnotizzato il pubblico bresciano, la Stagione gennaio-giugno 2016 del Teatro Grande prosegue con l’attesissimo appuntamento dedicato al balletto classico.

Venerdì 12 febbraio alle ore 21.00 il Balletto di Maribor porterà sul palcoscenico Giselle, uno dei titoli più amati e popolari della tradizione classica.

Affascinante e misterioso, Giselle è considerato uno dei più celebri balletti classici e romantici. La dimensione onirica in cui si muovono le eteree ballerine fa da cornice alla tragica storia d’amore fra una giovane contadina e Albrecht, principe di Slesia che si fa scambiare per un popolano. Per quanto forte il loro sentimento è minato dai pareri contrari di amici e genitori, oltre che dalla fragilità di Giselle che infatti muore di dolore già alla fine del primo atto, quando scopre di essere stata ingannata dal suo amato.

L’amore dei due giovani sconfigge la crudele vendetta delle Villi nel secondo atto e lo spirito della dolce Giselle salva dalla morte l’eterno innamorato.

Sulla musica del compositore francese Adolphe Adam (1803_1856) si consuma quindi una storia immortale, come immortali sono la coreografia e i costumi, rappresentativi del balletto classico per eccellenza. Il Balletto di Maribor è la principale compagnia di balletto in Slovenia e fa parte del Teatro Nazionale Sloveno che è la più grande istituzione culturale e artistica nazionale. Giselle verrà rappresentato a Brescia nella coreografia di Rafael Avnikjan ripresa da quella originale di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa.

Avnikjan ha lavorato come coreografo e Maître de Ballet ospite in Giappone, a Parigi, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti. Recentemente è stato insignito della “Medaglia Anna Pavlova” per l’insegnamento e per risultati artistici nell’ambito del balletto classico.

Ancora una volta, quindi, una Stagione – quella proposta dal Teatro Grande – che guarda oltre confine con un’attenzione particolare alla danza e che, anche in questa prima metà dell’anno, accoglie un titolo della classicità incontrando i gusti di un appassionato e fedele pubblico.

I biglietti per lo spettacolo di venerdì 12 febbraio sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali di Brescia e provincia di Ubi Banco di Brescia. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’inizio dello spettacolo.


VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016 ORE 21.00

SALA GRANDE

BALLETTO DI MARIBOR

GISELLE

Balletto romantico in due atti

Libretto Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, Théophile Gautier e Jean Coralli

Musica Adolphe Adam

Coreografia Rafael Avnikjan da Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa

Scene Juan Guillermo Nova

Costumi Luca Dall'Alpi

Luci Pascal Mérat

Giselle Tetiana Svetlična

Albrecht Anton Bogov

Hilarion Jan Sitze Luske

Bertha (madre di Giselle) Marina Krasnova

Wilfrid (scudiero di Albrecht) Vadim Kurgajev

Duca di Curlandia Marin Turcu

Bathilda (fidanzata di Albrecht) Tanja Baronik

Myrta (regina delle Villi) Asami Nakashima

Pas de deux dei contadini Asami Nakashima Filip Jurič

Amiche di Giselle Galina Čajka, Tijuana Križman Hudernik, Jelena Lečić, Blaga Stojčeva, Hristina Stojčeva, Ines Petek/ Mirjana Šrot

Valse Jelena Lečić, Ines Petek, Metka Masten, Blaga Stojčeva, Hristina Stojčeva, Ines Uroševič, Mirjana Šrot, Adriana Cioata, Mihaela Matis, Neja Hrastar, Ema Perič, Monika Zorko/ Pia Clug

Contadine Helena Klasič, Adriana Cioata, Mihaela Matis, Pia Clug, Metka Masten, Ines Uroševič, Mirjana Šrot, Monika Zorko, Ema Perič/Neja Hrastar

Contadini Cristian Popovici, Vasilij Kuzkin, Mircea Golescu, Gabriel Marin, Alexandru Pilca, Tiberiu Marta, Gaj Žmavc, Aleks Šišernik, Jan Sytze Luske, Omaki Yuya-Filip Jurič

Villi (II atto) Ines Petek, Jelena Lečić, Blaga Stojčeva, Hristina Stojčeva, Adriana Cioata, Metka Masten, Ines Uroševič, Pia Clug, Helena Klasič, Mihaela Matis, Mirjana Šrot, Monika Zorko, Ema Perič, Lara Maher, Leticija Dvoršak, Neja Hrastar, Assija Sultanova, Antoneta Turk

Due Villi ( Zulma e Moyna) Galina Čajka, Tijuana Križman Hudernik

Dame di corte (I atto) Lara Maher, Leticija Dvoršak, Assija Sultanova, Antoneta Turk


IL BALLETTO DI MARIBOR

Il Balletto di Maribor presenta un repertorio classico, neoclassico e contemporaneo. Il Balletto fa parte del Teatro Nazionale Sloveno che, fondato dal Governo della Repubblica slovena, è organizzato in quattro unità: Prosa, Opera, Balletto e Festival di Teatro di Maribor. Il Teatro è composto da cinque palcoscenici e presenta ogni anno circa quaranta rappresentazioni. Il primo balletto, Možiček di Josip Ipavec fu presentato nel 1926. La compagnia di balletto professionale fu fondata nel 1945, subito dopo la seconda guerra mondiale e il primo balletto a serata intera, Coppélia di Léo Delibes, fu presentato nel 1949. Alla direzione del Balletto di Maribor si sono susseguiti coreografi e danzatori, uno dei più influenti è stato Iko Otrin che ha diretto la compagnia per lungo tempo, seguito da Edi Dežman e Liljana Keča Rošker. Nel 2003 il ballerino e coreografo Edward Clug assume la direzione della compagnia. Le sue creazioni Tango, Lacrimas, The Architecture of Silence, Radio and Juliet, Watching Others, Hommage à Stravinsky hanno segnato l’inizio di una nuova tendenza postmoderna della compagnia contribuendo notevolmente alla sua crescita artistica, lanciando il Balletto di Maribor sulla scena europea e internazionale. La compagnia si è esibita nei maggiori Festival internazionali, tra questi: Jacob's Pillow Dance Festival (USA), The Stars of the white nights Festival al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Festival of Firsts di Pittsburgh, Arts Festival di Singapore, Biarritz Festival in Francia, Dance Festival di Tel Aviv, Sintra Festival in Portogallo, Festival Des Arts de Saint-Sauveur (Canada) e l’International Dance Festival di Seul (Corea).

EDWARD CLUG

Direttore

Ha studiato danza classica alla Scuola Nazionale di Danza di Cluj – Napoca (Romania), si è diplomato nel 1991 ed è entrato a far parte del Balletto del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor come solista e nel 2003 è stato nominato Direttore della Compagnia. Nel corso degli ultimi anni è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico internazionale grazie al suo particolare stile coreografico e a far conoscere il Balletto di Maribor sulla scena internazionale. La compagnia ha partecipato ad importanti Festival di danza internazionali e in molti Teatri europei. Edward Clug è stato spesso invitato a creare delle coreografie per diverse compagnie di danza, come il Royal Ballet delle Fiandre, lo Stuttgart Ballet, il Balletto Nazionale di Lisbona, il Balletto Nazionale di Zagabria, il Balletto Nazionale di Bucarest, il Munich Ballet, l’Aalto Ballett Essen, la Bitef Dance Company, Graz Tanz, il Balletto di Zurigo, West Australian Ballet. Per le sue coreografie Edward Clug ha ricevuto vari premi in occasione di Concorsi e Festival internazionali (Varna, Mosca, Hannover, Nagoya, Sarajevo), inoltre è stato insignito dei maggiori riconoscimenti alla cultura conferiti dal Governo sloveno: il Premio della Fondazione Prešeren nel 2005 e il Premio Glazer Charter nel 2008. Nel 2010 è stato insignito del premio Golden Mask a Mosca. Nel 2016 ha in programma nuove creazioni per il NDT, lo Zurich Ballet e l’Augsburg Ballet.

RAFAEL AVNIKJAN

Coreografo

Nato a Tbilisi, Georgia. Diplomatosi all’Accademia di Balletto di Tbilisi nel 1970, ha iniziato la sua carriera di ballerino al Teatro d’Opera e Balletto di Tbilisi. Due anni dopo su invito del Ministero della Cultura Armeno entra a far parte del Teatro dell’Opera di Yerevan, dove ha danzato i ruoli principali in diversi balletti classici e moderni come Il lago dei cigni, Giselle, La fille mal gardée, Spartacus, Gajane, La Pavana del moro, Don Chisciotte, Lo Schiaccianoci, La Bella addormentata, Paquita, Romeo e Giulietta. In seguito ha completato i suoi studi pedagogici presso il GITIS (Università Russa di Arti Teatrali) di Mosca e ha insegnato all’Accademia di Balletto di Yerevan per i successivi sedici anni. Nel 1991 ha ricoperto il ruolo di Maître de Ballet presso il Teatro Nazionale di Bratislava, per cui ha allestito i seguenti balletti: Il lago dei cigni (1991), La fille mal gardée (1992), Don Chisciotte (1994), Paquita (1997), Giselle (1999). È stato Maître de Ballet ospite in diverse compagnie all’estero: a Zurigo, alla Volksoper di Vienna e in Francia. Ha messo in scena Don Chisciotte, Le Spectre de la rose, Paquita per il Balletto del Teatro Nazionale di Moravia e di Slesia e Don Chisciotte per il Teatro di Stato di Košice. Negli ultimi dieci anni ha lavorato come coreografo e Maître de Ballet ospite in Giappone, a Parigi, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti. Attualmente è Maître de Ballet presso la Scuola del Balletto di Basilea. Recentemente è stato insignito della “Medaglia Anna Pavlova” per l’insegnamento e per risultati artistici nell’ambito del balletto classico. Per il Balletto di Maribor ha già allestito La Bayadére.

TETIANA SVETLIČNA

Nata nel 1983 a Kharkov, in Ucraina, dove ha compiuto i suoi studi nell’ambito della danza. Da studentessa ha fatto parte del Balletto del Teatro dell’Opera di Kharkov. Tra il 2006 e il 2008 ha fatto parte della Grigorovich Ballet Company e della compagnia di balletto del Teatro Fratišek Xaver Šalda di Liberec, nella Repubblica Ceca. Dal 2008 fa parte del Balletto di Maribor divenendo presto prima ballerina. Il suo repertorio include i ruoli principali dei balletti: Lo Schiaccianoci, La bella addormentata, Il lago dei cigni, Paquita, Don Chisciotte, Giselle, La Bayadère, Coppélia, Le corsaire e molti altri. Inoltre, ha eseguito molti ruoli del repertorio neoclassico, come Cenerentola e Romeo e Giulietta di Prokofiev, Carmen di Ščedrin, Le sacre du printemps e Petrushka di Stravinskij, Zorba, il greco di Mikis Theodorakis.

ANTON BOGOV

È nato a Omsk (Russia) e ha studiato presso la Scuola di balletto di Almaty, Kazakistan. Nel 1993, dopo il Concorso Internazionale di Balletto di Mosca, è stato invitato dall’Ochi Ballet di Nagoya (Giappone), per il quale è ancora ballerino ospite. Nel 1994 entra a far parte del Balletto di Maribor, nel 1996 è stato nominato ballerino solista e si esibisce anche come ospite in altre compagnie, tra queste: il Balletto dell’Opera di Lubiana (Lo Schiaccianoci, Giselle, Anna Karenina, Il Lago dei cigni), il Balletto dell’Opera di Graz (La Sylphide e La fille mal gardée), il Balletto del Teatro Nazionale di Zagabria (La Bella addormentata, Il lago dei cigni, Don Chisciotte, La Bayadère, Carmen) e il Balletto del Teatro Nazionale di Praga (Il lago dei cigni). Si è esibito al Festival Internazionale di Balletto di Osaka, al Festival di Bregenz, al Festival di Chisinau in Moldavia. Con il Balletto di Tolone si è esibito nei ruoli principlai ne La bella addormentata e in Coppélia. Inoltre ha danzato per il gala Roberto Bolle and Friends. Si è esibito inoltre in coreografie a firma di Balanchine, MacMillan, Massine, Clug. Tra il 1995 e il 2004 ha ricevuto numerosi premi in occasione di diversi Concorsi Internazionali (Seoul, Lubiana, Budapest, Varna, Nagoya, Lussemburgo e Shanghai).


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.