L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Dal Barocco al contemporaneo

la nuova stagione del Conservatorio di Palermo

Il programma in pdf

Riprendono le attività artistiche del Conservatorio di Palermo con un ricco cartellone musicale e culturale che accompagnerà il pubblico degli eventi in programma fino al 2017, anno in cui il Conservatorio festeggerà i 400 anni dalla propria fondazione.


Anche in vista di questo importante appuntamento il Conservatorio rinnova e incrementa le proprie collaborazioni con i diversi soggetti culturali cittadini, nazionali ed europei, confermando le iniziative intraprese negli scorsi anni insieme al festival Suona Francese/Suona Italiano, al Festival di Verdura, alla libreria Feltrinelli di Palermo, agli Amici dei Musei Siciliani,all’Accademia di Belle Arti e naturalmente alla Fondazione Teatro Massimo con cui il Conservatorio realizzerà numerosi progetti, in particolare nell'ambito della rassegna Nuove Musiche.

E sarà proprio il Teatro Massimo ad ospitare il primo dei sette appuntamenti in programma nella prima parte del cartellone 2016 che debutterà lunedì 14 marzo alle ore 20:30 con un concerto dell'Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” diretta da Carmelo Caruso per un programma che affiancherà la Sinfonia n. 5 e il Triplo concerto op. 56 di Beethoven a due nuove composizioni, in prima esecuzione assoluta: il Preludio sinfonico di Giuseppe La Rosa, docente del nostro Conservatorio,e il Preludio per orchestra di Enrico Fallea, opera scelta nell'ambito di un concorso interno cui hanno preso parte gli allievi delle classi di composizione. Esecutori solisti del concerto beethoveniano saranno invece Mirko D'Anna (violino), Giorgio Garofalo (violoncello) e Valentina Casesa (pianoforte) componenti del Trio Artè, anche esso nato nell'ambito dell'istituto.

I biglietti per il concerto inaugurale della Stagione concertistica 2016 sono disponibili presso ilbotteghino del Teatro Massimo (posto unico € 8).

Dopo il concerto inaugurale la Stagione 2016 proseguirà in Sala Scarlatti dove il 6 aprile alle ore 21 ascolteremo il duo formato da Luigi Sollima (flauto) e Dario Macaluso (chitarra) per un concerto tutto all'insegna del Novecento con la Sonatina di Castelnuovo-Tedesco, l'Entr'acte di Ibert, l'Aria (Bachiana brasileira n. 5) di Villa-Lobos e Histoire du Tango di Piazzolla, “ricostruzione per musica” della storia di questo genere attraverso le quattro tappe della sua evoluzione: Bordello 1900, Café 1930, Nightclub 1960 e Concert d'Aujourd'hui.

Il 14 aprile la Stagione concertistica proporrà un recital della fisarmonicista Carmela Stefano con musiche originali e trascrizioni di Bach, Vivaldi, Pozzoli e Lundquist.

Particolarmente significativo l'appuntamento previsto per sabato 30 aprile alle ore 21,quando il nostro Conservatorio ospiterà il concerto di debutto dell'Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, ensemble di recentissima fondazione formato dai migliori allievi delle classi di musica barocca dei conservatori di tutta Italia che, in occasione del suo “battesimo”, sarà diretto da Enrico Onofri, docente di violino barocco presso il nostro Dipartimento di musica antica. In programma musiche di Vivaldi, Corelli, Lully, Scheidt, Locke e Geminiani. Questa formazione è interamente sostenuta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

La musica vocale da camera tra Otto e Novecento sarà protagonista del concerto in programma per il 25 maggio tenuto dal soprano Filomena Schettino e dal pianista Fabio Ciulla che proporranno un programma dal titolo “Sospirare mi fanno” dedicato alle composizioni dell'Italienisches Liederbuch di Hugo Wolf affiancate a quelle del Canzoniere italiano e dei Rispetti di Ermanno Wolf-Ferrari.

La prima parte della Stagione 2016 si chiuderà il 10 giugno all'insegna della musica da camera con una esibizione del Trio di Palermo, ensemble formato da Alberto Giacchino (violino), Carmelo Nicotra (violoncello) e Ranieri Schicchi (pianoforte). Per loro un concerto dedicato al ricordo di Livia Giacchino Paunita nell'anniversario della sua scomparsa con l'esecuzione del Trio in re minore op. 49 di Mendelssohn e delTrio in mi minore op. 67 di Šostakovič.

Spazio anche quest'anno alla tradizionale Stagione concertistica degli studenti (date ed esecutori in via di definizione) che debutterà il 7 maggio alle ore 18 con un programma curato da Antonio Sottile dedicato a Concerti rari e inediti del Settecento Italiano che includerà il Concerto in Do maggiore op. 23 n. 2 di Tommaso Giordani e il Concerto in Sib maggiore di Domenico Puccini, entrambi mai eseguiti a Palermo, insieme al Concerto in Mib maggiore di Luigi Boccherini in prima esecuzione italiana.

Esecutori solisti al pianoforte dei tre brani saranno rispettivamente Carmen Sottile, Federico Di Noto e Gabriele Laura che suoneranno insieme all'Orchestra da Camera “Salvatore Cicero” diretta da Luigi Rocca.

Altre attività musicali includeranno un concerto a cura di Antonio Sottile per festeggiare i vent'anni di attività del Coro di Voci Bianche e la seconda edizione della rassegna ArchiTetture,ideata e coordinata dalla docente di Musica di insieme per archi Elena Ponzoni insieme all'Associazione Amici dei Musei Siciliani, che prevede l'esecuzione di musiche da camera in luoghi d’arte della città di Palermo, puntando alla reciproca valorizzazione tra spazi architettonici e musica.

Tra le masterclass previste per l'anno 2016 segnaliamo per il mese di marzo quella dedicata al corno, tenuta da Michael Holtzen, con un concerto finale in programma il 19 marzo e quella dedicata alle percussioni tenuta da Adam Rudolph che si concluderà il 23 marzo con il concerto di un ensemble appositamente creato e preparato dal docente Marco Cappelli. In aprile sarà invece la volta di una masterclass curata da Vincent David per i sassofonisti che si concluderà con un concerto in programma per il 20 aprile in collaborazione con l’Associazione Siciliana Amici della Musica.

Altri progetti culturali prevedono una rassegna dedicata alla scoperta del “cinema astratto”, che avrà inizio il 21 aprile e che si articolerà attraverso quattro incontri dedicati ad altrettanti artisti di questo genere cinematografico poco noto al grande pubblico: Oskar Fischinger, Len Lye, Jordan Belson, Norman McLaren. La rassegna sarà curata da Marco Milone, studioso di cultura giapponese e curatore di diverse rassegne dedicate al cortometraggio sperimentale d'autore e al cinema muto. Il cinema astratto, o film puro, completamente orientato al contenuto visivo e privo di un soggetto o di una “storia” riconoscibili, appartiene al bagaglio del cinema sperimentale che ebbe fra i primi luoghi di riflessione e definizione le avanguardie degli anni Venti del XX secolo. Questa rassegna vuole offrire la possibilità e gli strumenti per accostarsi ad un genere che solitamente genera al primo approccio un certo spaesamento, e talvolta anche rifiuto, nello spettatore che si trova la cospetto di una narrazione non lineare e non convenzionale.

Grande interesse il Conservatorio continua a rivolgere alle collaborazioni internazionali quali quella con il festival internazionale Suona Francese/Suona Italiano per un importante progetto dedicato ad Alessandro Scarlatti, che proseguirà anche nel 2017, che sarà realizzato in collaborazione con il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris e la quarta edizione del Contemporary Music Festival,attualmente in preparazione.

Tra le iniziative previste nella seconda parte della Stagione concertistica 2016 troveranno ampio spazio progetti dedicati alla musica contemporanea come quello curato da “AlterAzione – Progetto donne per la musica”, dedicato al lavoro compositivo di Hildegard von Bingen e di Teresa Procaccini, che incontrerà gli studenti palermitani in occasione dell'esecuzione di alcuni suoi lavori, quello dell'ensemble Accademia XXI diretta da Giuseppe Cataldo in un concerto dedicato a Varèse e Busoni e l'esecuzione dell'operina di Michele Dall'Ongaro Bach-Haus – Bach Haus in collaborazione con il Teatro Massimo per la terza edizione del Festival Nuove Musiche e con l’Accademia di Belle Arti. Per questa esecuzione avremo con un prologo appositamente scritto dallo studente di composizione Salvatore Passantino e la messa in scena di Fabrizio Lupo.

Un altro importante appuntamento sarà quello con cui il Conservatorio vuole rendere omaggio ai quattrocento anni dalla morte del massimo drammaturgo inglese con la seconda edizione del convegno Shakespeare e le arti dedicato quest'anno al tema Amore e musica nella cultura dell'età elisabettiana, iniziativa che includerà seminari e performance teatrali e musicali promossa da Maria Paola Altese e da Giuseppe Collisani, docenti, rispettivamente, di Lingua inglese e Storia della musica del nostro Conservatorio e con il contributo di Basilio Timpanaro per la parte musicale.

Sono inoltre attualmente in via di definizione i calendari delle manifestazioni che si terranno nel periodo estivo nell'atrio del Conservatorio e quello relativo alla seconda parte della Stagione concertistica.

Si segnala il progetto dedicato ad Henry Mancini curato da Gaetano Randazzo per l’Estate al Verdura 2016 che vedrà l’Orchestra Sinfonica Bellini insieme all’Orchestra Nuovi Linguaggi e a solisti riproporre le più celebri composizioni di uno tra i più noti autori di musiche per film del nostro tempo.

A tutte queste attività si aggiungono anche quelle delle numerose formazioni vocali e strumentali del Conservatorio, costituite da studenti e curate da tanti docenti, che costituiscono il tessuto connettivo di crescita dell’Istituto.

Tutte le informazioni relative alle manifestazioni concertistiche del Conservatorio saranno reperibili sul sito internet dell'Istituto - www.conservatoriobellini.it

T. 091.580921 - 091.582803


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.