Rai5: CARMINA BURANA

Orff secondo Shen Wei

23/06/2016 - 22:15

Uno spettacolo di arte "totale" nello stile del coreografo cinese, di adozione newyorkese, Shen Wei per una delle opere più note e amate dal grande pubblico. Il mega-allestimento dei Carmina Burana di Carl Orff, andato in scena al teatro San Carlo di Napoli nel 2013, rivive su Rai5 giovedì 23 giugno alle 22.15.
Shen Wei, artista poliedrico di fama internazionale per aver diretto la coreografia della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008, allestì una messa in scena che impegnò tutte le forze artistiche del teatro: l’Orchestra, il Coro diretto da Salvatore Caputo, il Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi e il Corpo di Ballo diretto da Alessandra Panzavolta, con trentadue danzatori del San Carlo, nonché sette danzatori della newyorkese Shen Wei Dance Arts, una delle maggiori compagnie di danza sul piano internazionale. Per un totale di circa duecento individui. Sul podio, il direttore spagnolo Jordi Berna’cer.
Al termine dell’esibizione, il coreografo americano e il corpo di ballo sono stati accompagnati da dieci minuti di applausi.
La regia Tv è a cura di Felice Cappa.
 
Napoli, Teatro di San Carlo

CARMINA BURANA

Cantiones Profanae cantoribus et choris cantandae comitantibus  instrumentis atque imaginibus magicis.
Musica Carl Orff
 
Ideazione, Coreografia , Scene, Costumi,  Luci e Videoproiezioni Shen Wei
 
Baritono Valdis Jansons
Soprano Angela Nisi
Controtenore  Ilham Nazarov

Shen Wey Dance Arts  (Sarah Lisette Chiesa, Jordan Isadore, Cynthia Koppe, Cecily Cmpbell, Alex Speedie, Kathleen Jewett, Evan Kopeland).
Orchestra , Coro, Corpo di Ballo e Coro di voci bianche  del Teatro di San Carlo
 
Direttore Jordi Bernàcer
Maestro del Coro Salvatore Caputo
Direttore del Coro di Voci Bianche Stefania Rinaldi