L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Tornano i concerti al Lingotto

STAGIONE 2020-2021

Dopo una lunga interruzione Lingotto Musica è pronta a riprendere le attività e presentare una nuova stagione, la ventisettesima della propria storia, che presenta caratteristiche inedite rispetto al passato e si compone di 29 appuntamenti tra concerti e conferenze.

Ecco il calendario completo

I CONCERTI DEL LINGOTTO

«La rassegna sinfonica dei Concerti del Lingotto - dicono il Presidente Giuseppe Proto e il Direttore Artistico Francesca Gentile Camerana - è stata in buona parte riformulata rispetto alle originarie intenzioni per poter fronteggiare con maggiore flessibilità le imprevedibili evoluzioni dell’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo. Abbiamo deciso di dividere il cartellone in una prima parte autunnale di quattro concerti dedicati alle eccellenze italiane e una seconda parte, oggi presentata in anteprima, che a partire da febbraio 2021 riporterà sul palco dell’Auditorium Agnelli alcuni dei principali interpreti e delle migliori formazioni presenti nel panorama internazionale e la cui realizzazione sarà confermata entro la fine dell’anno a seconda dell’evolversi della situazione. Il contingentamento delle presenze in sala, così come stabilito dalla normativa vigente, ci avrebbe inoltre messo di fronte alla difficoltà di non poter esaudire tutte le richieste di rinnovo dei nostri abbonati. Per questa ragione, almeno per la prima parte della stagione, abbiamo deciso di raddoppiare la nostra offerta, replicando ogni appuntamento in un doppio turno pomeridiano e serale, nella speranza che ciò sia sufficiente a soddisfare le aspettative del nostro pubblico più fedele, senza il sostegno del quale non sarebbe possibile immaginare un futuro all’altezza della nostra tradizione.»

PRIMA PARTE: NOVEMBRE - DICEMBRE 2020

4 CONCERTI IN DOPPIO TURNO

La prima parte della rassegna I Concerti del Lingotto si articola in quattro appuntamenti in doppioturno, pomeridiano e serale, che si svolgono presso l’Auditorium «Giovanni Agnelli» di Torino (Via Nizza 280) coninizio alle 17.30/18.00 e alle 21.00. Doppia inaugurazione sabato 7 e domenica 8 novembre 2020 con uno straordinario progetto beethoveniano che vedrà nell’arco di due giorni il grande pianista Alexander Lonquich, solista e direttore alla testa dell’Orchestra da Camera di Mantova, impegnato nei 5 Concerti per pianoforte del compositore tedesco nell’anniversario dei 250 anni dalla nascita. Trionfo barocco per i successivi appuntamenti del 2020 con l’esordio al Lingotto dell’ensemble Zefiro di Alfredo Bernardini (26 novembre) interprete di 4 Concerti Brandeburghesi di Bach e il ritorno dell’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone (11 dicembre) per la seconda tappa del progetto Vivaldinsieme, appuntamento a cui si aggancia, il giorno precedente, il convegno Vivaldi e le Orfane Musiciste. La musica negli Ospedali veneziani al tempo del Prete Rosso realizzato pressol’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.

La campagna abbonamenti prende il via il 12 ottobre per le vendite in prelazione agli abbonati della stagione 2019-2020 e il 26 ottobre per le nuove adesioni, mentre per l’acquisto dei singoli biglietti bisognerà attendere il 2 novembre; i prezzi saranno definiti e comunicati in tempo utile per l’inizio della campagna di vendita, nella speranza che nel frattempo sia emanata l’attesa ordinanza regionale che dovrebbe derogare al limite dei 200 posti attualmente fissato dal Governo e poter così consentire una definitiva ridefinizione della capienza dell’Auditorium.

SECONDA PARTE: FEBBRAIO - MAGGIO 2021

ANTEPRIMA 5 CONCERTI

La seconda parte della stagione, oggi presentata in anteprima, si compone di 5 concerti e porta Lingotto Musica a rivolgere, secondo la sua tradizionale vocazione, lo sguardo oltre le frontiere, con numerosi solisti d’eccellenza e 5 formazioni internazionali, due delle quali all’esordio assoluto sul palco del Lingotto.

Tra i tratti distintivi della programmazione del 2021 spiccano il ritorno della Staatskapelle di Dresda insieme al grande pianista András Schiff nel mese di febbraio e, in marzo, l’esordio della pianista giapponese Mitsuko Uchida con la Mahler Chamber Orchestra. Torna inoltre la WDR Sinfonieorchester di Colonia diretta da Cristian Măcelaru insieme al pianista Martin Helmchen per un programma schumanniano (Concerto op. 54 e Terza Sinfonia) con una conferenza introduttiva a cura di Andrea Malvano. Tutto Mozart in aprile con la Wiener Kammerorchester, il violinista Fumiaki Miura e la pianista Varvara, per concludere la stagione con un altro programma monografico beethoveniano affidato al gruppo francese Les Dissonances per un Triplo Concerto che trova i suoi solisti in rinomati interpreti quali David Grimal (violino), Mario Brunello (violoncello) e Lucas Debargue (pianoforte).

A titolo prudenziale e in attesa di conoscere l’evolversi del quadro epidemiologico europeo, le informazioni di servizio relative alla campagna abbonamenti saranno comunicate a dicembre per l’inizio delle vendite previste per il mese di gennaio.

LINGOTTO GIOVANI

L’emergenza sanitaria non ha invece inciso sulla struttura della programmazione cameristica di LingottoGiovani, la rassegna composta da sei concerti della durata di un’ora dedicati ai migliori talenti emersi negli ultimianni nei concorsi internazionali e premi più prestigiosi, all’interno della quale anche quest’anno domina il pianoforte con i recital solistici di Emanuil Ivanov (Concorso Pianistico Internazionale «Ferruccio Busoni», Bolzano 2019), Giuseppe Guarrera (Concours Musical International de Montréal 2017) e Claire Huangci (Concours Géza Anda, Zurigo 2018). Il cartellone si completa con il chitarrista Thibaut Garcia (Victoires de la musique classique - Révélation soliste instrumental de l'année, 2019), il duo violoncello-pianoforte costituito da Anton Mecht Spronk (Concorso Internazionale Benedetto Mazzacurati, Torino 2019) e Mario Häring per finire con il Quartetto Eos (Premio della Critica Musicale «Franco Abbiati» - «Premio Farulli», 2018) per un concerto in collaborazione con LeDimore del Quartetto. Grazie al rinnovato accordo con l’Università di Torino tutti i concerti della rassegna sarannopreceduti da una guida all’ascolto a cura dei migliori studenti del corso di laurea in DAMS.

La campagna abbonamenti prende il via il 12 ottobre per le vendite in prelazione agli abbonati della stagione 2019-2020 e il 19 ottobre per le nuove adesioni; i prezzi degli abbonamenti restano invariati e sono compresi tra i 15 e i 30 euro, mentre i biglietti per i singoli concerti variano da 5 a 10 euro.

(AS)SAGGI MUSICALI

Si rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione con la De Sono Associazione per la Musica che porterà tra novembre e dicembre sul palco dell’Auditorium Antonio Vivaldi di Torino alcuni dei migliori borsisti e allievi delle masterclass per strumentisti ad arco organizzate dall’Associazione torinese. Una mini rassegna di due concerti intitolati (as)saggi musicali, per sottolineare l’aderenza dell’iniziativa al mondo della didattica, la natura breve degli appuntamenti (2 concerti di soli 45 minuti senza intervallo), senza dimenticare i prodotti che per l’occasione saranno gentilmente offerti da Acqua Sant’Anna, Guido Castagna e Lavazza. Il primo appuntamento è previsto mercoledì 11 novembre 2020 all’inedito orario delle 13.15 e vedrà protagoniste la violinista Beatrice Spina, la violoncellista Lucia Molinari e il pianista Sandro Zanchi in un programma tutto beethoveniano, mentre giovedì 10 dicembre 2020 alle 17.15 sarà la volta di Niccolò Susanna (flauto), Matteo Forla (oboe), Marco Taraddei (fagotto) e Marco Crosetto (clavicembalo), per un concerto vivaldiano a conclusione della giornata di studi organizzata dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte nell’ambito del progetto Vivaldinsieme.

CANTI DELLA MADRE TERRA

Nell’ambito delle attività dedicate alle giovani generazioni si inseriscono anche la ripresa e la conclusione del progetto per le scuole primarie intitolato Canti della Madre Terra: una serie di laboratori corali realizzati nelle classi elementari, dalla scuola di canto dei Piccoli Cantori di Torino, dove esperti maestri di coro aiuteranno i bambini a preparare un concerto finale, in programma in Sala Cinquecento il 2 marzo 2021, insieme agli stessi Piccoli Cantori di Torino diretti da Carlo Pavese. Realizzato con il sostegno di UBI Banca, il progetto avrà come filo conduttore il tema della sostenibilità ambientale.

LINGOTTO PER LE SCUOLE

Sul versante “educational” si rinnovano i cicli di incontri dedicati agli studenti e intitolati Lingotto per lescuole. Nell’arco di tre giornate, tra gennaio e febbraio,Antonio Rostagno, docente presso La SapienzaUniversità di Roma, inquadrerà la figura di Wolfgang Amadeus Mozart in un ciclo intitolato Wolfgang AmadeusMozart dal suo al nostro tempo. I tre appuntamenti, pensati per i ragazzi delle scuole superiori ma aperti a tuttigli appassionati, si svolgono in Sala Madrid alle ore 11.

SCRIVERE DI MUSICA DAL VIVO

Legata alla programmazione concertistica, Lingotto Musica ripropone inoltre l’iniziativa, giunta alla terza edizione, intitolata Scrivere di musica dal vivo, un concorso a premi di critica musicale destinato al pubblico di età compresa tra i 14 e i 26 anni, finalizzato a stimolare nei giovani la riflessione sull’ascolto di musica d’arte dal vivo.

La stagione 2020-2021 è resa possibile grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Fondazione CRT, Reale Mutua, Banca del Piemonte, Alfa Romeo, Vittoria Assicurazioni, Lingotto, IPI, Lavazza, Sadem Arriva, Acqua Sant’Anna, AON e Banca Sella.

Lingotto Musica è stato selezionato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.