L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana con Pier Luigi Pizzi

Rai 5 dedica il mese di giugno ai grandi costumisti italiani, questa settimana è la volta di Pier Luigi Pizzi, che compie 92 anni il 15 giugno.

Si comincia lunedì 13 giugno con Aroldo di Verdi nell'allestimento curato da Pier Luigi Pizzi che ne firma scene, costumi e regia. Si continua con I vespri siciliani di Giuseppe Verdi, in onda martedì 14 giugno. La regia è affidata a Pier Luigi Pizzi, che cura anche le scene e i costumi. Mercoledì 15 giugno e la volta I due Foscari di Giuseppe Verdi nella celebre edizione del 1988 con la regia di Pier Luigi Pizzi (che ne firma anche scene e costumi) e la direzione di Gianandrea Gavazzeni. Giovedì 16 giugno va in onda Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota nell’allestimento del 1999 diretto da Bruno Campanella con la regia di Pier Luigi Pizzi. Conclude la settimana, venerdì 17 giugno, L'Europa riconosciuta di Salieri con la direzione di Riccardo Muti, la regia di Luca Ronconi, le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi.

DOMENICA 12 giugno

Domenica all’opera

E. Grieg, Peer Gynt

Rai Cultura ricorda il maestro Piero Bellugi nel 10° anniversario della scomparsa. L’appuntamento, domenica 12 giugno alle 10.00 su Rai 5, èdal Teatro La Fenice con Peer Gynt, adattamento e regia di Giorgio Albertazzi. Musiche di Edvard Grieg. Voci recitanti Giorgio Albertazzi Anna Proclemer Elisabetta Pozzi Bianca Toccafondi. Soprani: Mary Lindsey Margherita Vivian Marisa Salimbeni Marina Bolgan Cristina Brancato Benedettelli. Sul podio il M° Piero Bellugi

CONCERTO

Concerto per Milano

In diretta alle 21.15 da Piazza del Duomo Rai 5 trasmette il tradizionale Concerto per Milano alla sua 10a edizione. Sul podio dell’Orchestra Filarmonica della Scala, che quest'anno celebra il suo quarantesimo anniversario, il Maestro Riccardo Chailly. Un programma musicale di grande vitalità ed energia. Regia tv Stefania Grimaldi

LUNEDÌ 13 giugno

OPERA

G. Verdi, Aroldo

Ore 10:00, Dal Teatro Municipale di Piacenza, l'opera di Verdi con regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi, direzione di Piergiorgio Morandi. In scena Adriana Damato, Gustavo Porta, Franco Vassallo.

CONCERTO

Rachmaninov: Danze Sinfoniche op.45

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kristjan Järvi esegue: Rachmaninov, Danze sinfoniche op.45.Il concerto va in onda lunedì 13 giugno alle 17.30 su Rai 5

CONCERTO

Elgar: Enigma Variations Op.36

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Sir Neville Marriner esegue: Elgar, Enigma Variations op.36. Il concerto va in onda lunedì 13 giugno alle 18.15 su Rai 5

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Swanilda e Franz

Torna su Rai 5 il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie, in onda da lunedì al venerdì su Rai 5, segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Nella sesta puntata, in onda lunedì 13 giugno alle 18.45 su Rai 5, gli allievi dell’ottavo corso si ritrovano, per la prima volta, ad affrontare il passo a due, tra molte difficoltà. Pressato dalle prove, sempre più impegnative in vista dello spettacolo, Antonio valuta di licenziarsi dal lavoro mentre Giulia è sotto esame durante una lezione.

Nessun Dorma

Ospiti Giovanni Sollima e Fabrizio Bosso

Possono dialogare un violoncello e una tromba? Sì, se l’incontro avviene sul palcoscenico di “Nessun dorma”, il programma di Massimo Bernardini in onda lunedì 13 giugno alle 21.15 su Rai 5, che chiama ad esibirsi due grandi artisti, due compositori di fama internazionale: il violoncellista Giovanni Sollima e il trombettista Fabrizio Bosso. Ne nasce una raffinata partita a scacchi musicale sul pentagramma di Bach e di Thelonious Monk, di Boccherini e di Cohen. A cui si aggiungono una serie di Improvvisazioni, che vedono protagonisti Sollima e Bosso, a cui si aggiungerà il pianoforte di Julian Mazzariello. Sotto ogni esibizione domina l’affascinante tessitura dei due virtuosi e compositori. Dalle ricche Teche Rai “reperti” storici e magici: un brano della “Sinfonia concertante” per violoncello di Prokofiev, i 100 Cellos nell’”Halleluja” di Cohen con Sollima e un brano del “Duke Ellington sacred Concert” con Bosso. Gran finale “all guest” all’insegna dell’improvvisazione sul tema di “In Walked Bud” di Monk: Sollima e Bosso guidano il quartetto dei “Night Dreamers”, Eloisa Manera al violino e Sophia Tomelleri al sax. Un disvelarsi continuo di generi, stili, momenti musicali in apparenza lontani, questo è “Nessun dorma”.

MARTEDÌ 14 giugno

OPERA

G. Verdi, I vespri siciliani

Ore 10:00, Dal Teatro Verdi di Busseto, con la regia di Pierluigi Pizzi e la direzione di Stefano Ranzani, cantano Amarilli Nizza, Renzo Zulian, Orlin Anastassov e Vladimir Stoyanov

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina - Dalia Kuznecovaitė e Tymoteusz Bies

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Dalia Kuznecovaitė al violino e Tymoteusz Bies al pianoforte eseguono brani di: Fryderyk Chopin, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, Karol Szymanowski, Ignacy Jan Paderewski, Vytautas Barkauskas, Grażyna Bacewicz, Faustas Latėnas. Il concerto va in onda martedì 14 giugno alle 17.35 su Rai 5.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Swanilda e Franz

Torna su Rai 5 il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie, in onda da lunedì al venerdì su Rai 5, segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Nella settima puntata, in onda martedì 14 giugno alle 18.30 su Rai 5, le prove dello spettacolo si intensificano ma la partecipazione di Flavia è a rischio. Alessandro non riesce a concentrarsi e il maestro Pablo lo richiama all’ordine. Valentina sta attraversando un momento complicato e Giulia propone a Samuele di includerla nella loro cerchia. Carolina festeggia il suo 16° compleanno.

Mercoledì 15 giugno

OPERA

G. Verdi, I due Foscari

Ore 10:00, dal Teatro alla Scala, dirige Gianandrea Gavazzeni, regia di Pierluigi Pizzi, con Renato Bruson, Alberto Cupido e Linda Roark-Strummer

CONCERTO

Ri…Cominciamo da Mozart

Abbiamo mantenuto le distanze sociali, non quelle spirituali, e siamo tornati per regalare una nuova alba in musica. Liberiamo nell’aria le note di Mozart, sorprendenti, pulite ed eteree. Con I Solisti Aquilani, Daniele Orlando - violino solista e concertatore e la partecipazione di Francesco Antonioni. In onda mercoledì 15 giugno alle 17.30 su Rai 5.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Punte e tacco

Torna su Rai 5 il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie, in onda da lunedì al venerdì su Rai 5, segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale. Nell’ottava puntata, in onda mercoledì 15 giugno alle 18.30 su Rai 5, i 3 protagonisti principali dello spettacolo si infortunano e il maestro Pablo pensa a un piano b. Valentina rifiuta l’invito di Giulia, che, per risollevarsi il morale, va allo stadio con il padre. Anche Dario è un appassionato di calcio e mostra ai compagni la sua maestria in una amichevole con un pubblico speciale.

Prima della Prima

Roberto Devereux

Lo storico programma Rai che da sempre viaggia “al di là del sipario”, alla scoperta dei segreti dietro la messa in scena di un’opera, per svelare il “dietro le quinte” di grandi allestimenti. Un “making of” narrato allo spettatore da artisti e tecnici impegnati nei più rinomati teatri italiani, con l’obiettivo di rendere visibile un lavoro che resta abitualmente nell’ombra, ma anche per documentare il fermento creativo che caratterizza il nostro territorio. Questa settimana Prima della Prima, in onda mercoledì 15 giugno alle 21.15 su Rai 5, ci porta dietro le quinte di Roberto Devereux, la tragedia lirica diretta da Roberto Abbado e la regia di Alessandro Talevi, andata in scena al teatro Massimo di Palermo. L’opera racconta la vicenda di Elisabetta e fa parte, insieme ad Anna Bolena e Maria Stuarda, del “ciclo delle regine Tudor” di Donizetti. Regia di Roberto Giannarelli.

OPERA

G. Verdi, La traviata

(omaggio a Giuseppe Bertolucci nel 10° anniversario della morte – 16/06) Ore 21.45

Dal Teatro Regio di Parma La traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Giuseppe Bertolucci. Protagonisti Darina Takova, Giuseppe Sabbatini e Vittorio Vitelli. Sul podio il M° Carlo Rizzi. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine

Giovedì 16 giugno

OPERA

N. Rota, Il cappello di paglia di Firenze

Ore 10:00, dal Teatro alla Scala, con Juan Diego Florez, Elisabeth Norberg Schulz, Alfonso Antoniozzi, Giovanni Furlanetto, Adelina Scarabelli e Francesca Franci. Sul podio Bruno Campanella; regia di Pierluigi Pizzi.

DANZA

La strada

Storica edizione del balletto La strada tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota. Scene di Ezio Frigerio, costumi di Luciano Damiani, direttore Armando Gatto. Con Carla Fracci, Aldo Santambrogio e Mario Pistoni. Regia tv di Vito Molinari. In onda giovedì 16 giugno alle 17.30 su Rai 5.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

La prova decisiva

Torna su Rai 5 il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie, in onda da lunedì al venerdì su Rai 5, segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Nella nona puntata, in onda giovedì 16 giugno alle 18.30 su Rai 5, gli allievi arrivano al Teatro Nazionale per le prime prove sul palcoscenico ma le cose sono più complicate del previsto. Antonio deve fare i conti con la realtà e aspettare che il maestro Pablo decida in che ruoli danzerà. La direttrice Comi deve affrontare una serie di imprevisti a pochi giorni dallo spettacolo.

CONCERTO

Mozart a Santa Cecilia con Zacharias e Fink

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Christian Zacharias, anche al pianoforte e con Bernarda Fink mezzosoprano, esegue: Mozart, Concerto n.13 in do maggiore per pianoforte e orchestra, Mozart, Recitativo e Rondò "Ch'io mi scordi di te". In onda martedì giovedì 16 giugno alle 19.00 su Rai 5

CONCERTO

Sakari Oramo ed Emmanuel Tjeknavorian a Santa Cecilia

Sakari Markus Oramo dirige l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affiancato dal violinista Emmanuel Tjeknavorian. In programma: Ciel d’Hiver, prima esecuzione italiana di Kaija Sahariaho; concerto per violino n.2 I Profeti di Mario Castelnuovo Tedesco; Sinfonia n.1 Primavera di Robert Schumann. Il concerto è proposto giovedì 16 giugno alle 21.15 su Rai 5.

VENERDÌ 17 giugno

OPERA

A. Salieri, L'Europa riconosciuta

Ore 10:00 Dal teatro alla Scala, con la regia di Luca Ronconi, le scene e i costumi di Pierluigi Pizzi, l'opera di Salieri diretta da Riccardo Muti con Desirée Rancatore, Diana Damrau, Daniela Barcellona e Giusepep Sabbatini

OPERA-ORATORIO

I. Stravinskij, Oedipus Rex

Stravinskij. Oedipus Rex, opera-oratorio in due parti su testo di Jean Cocteau (da Sofocle). Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della Rai diretti da Claudio Abbado (M° del Coro: Gianni Lazzari). Con T. Troyanos, L. Kozma, F. Jacopucci, F. Crass, L. Roni e G. Sbragia. In onda venerdì 17 giugno alle 17.05 su Rai 5.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Dietro le quinte

Torna su Rai 5 il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie, in onda da lunedì al venerdì su Rai 5, segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale. Nella nona puntata, in onda venerdì 17 giugno alle 18.45 su Rai 5, tutto è pronto per le prove in costume quando la direttrice Comi comunica agli allievi una notizia che cambia gli stati d’animo. La 1ª replica dello spettacolo va in scena tra gli applausi del pubblico ma, dietro le quinte, Samuele è amareggiato per un errore mentre Carolina è nel panico per via del cambio costumi.

Sabato 18 giugno

CONCERTO

Concerti MACH Orchestra 2018-2019

Festival Musica sull’Acqua. MACH (Music Art Creativity Hub) Orchestra esegue Mozart, Serenata K 239 e Beethoven, Sinfonia n.7 Op. 92 Diego Matheuz direttore. Registrazioni del 30 giugno 2018 presso l’Auditorium “S. Antonio” di Morbegno (SO) e del 20 luglio 2019 presso la Basilica di S. Nicolò a Lecco. In onda sabato 18 giugno alle 8:07 e alle 19.15 su Rai 5.

MUSICA/TEATRO

E. Grieg, Peer Gynt

Ore 10:58 Dal Teatro La Fenice Peer Gynt, adattamento e regia di Giorgio Albertazzi. Musiche di Edvard Grieg. Voci recitanti Giorgio Albertazzi Anna Proclemer Elisabetta Pozzi Bianca Toccafondi. Soprani: Mary Lindsey Margherita Vi - vian Marisa Salimbeni Marina Bolgan Cristina Brancato Benedettelli. Sul podio il M° Piero Bellugi. 

Senato &' Cultura

170 anni della Polizia di Stato

Senato &' Cultura omaggia il corpo della Polizia di Stato, di cui quest'anno ricorre il 170° anniversario della fondazione, con un concerto della Banda della Polizia che si esibirà insieme a Serena Autieri e Red Canzian. Conduce Marco Carrara. Regia Barbara Napolitano. In onda sabato 18 giugno alle 20.15 su Rai 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.