L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Da Visconti a Ronconi

Nell’ambito dell’omaggio ai grandi costumisti italiani, Rai Cultura propone cinque opere firmate Piero Tosi, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Attilio Colonnello, Carlo Diappi, in onda da lunedì 20 a venerdì 24 giugno alle 10.00 su Rai 5.

Si comincia lunedì 20 giugno con lo storico allestimento di Franco Zeffirelli della Bohème di Puccini con i costumi di Piero Tosi.Si continua, martedì 21 giugno con Don Carlo di Verdi nella ripresa del 1985 con la regia ideata da Luchino Visconti che ne firma anche scene e costumi. Mercoledì 21 giugno è la volta di Don Giovanni di Mozart nella storica ripresa del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale del Maestro Sanzogno. Giovedì 22 giugno va in onda lastorica edizione della Francesca da Rimini di Zandonai con Marcella Pobbe nel ruolo della protagonista e accanto a lei Nicoletta Panni Ugo Novelli Fernando Lidonni Giuseppe Campora Sergio Tedesco. Dirige l'Orchestra della Rai di Torino Arturo Basile. Regia tv di Mario Lanfranchi, scene e costumi di Attilio Colonnello.Conclude la settimana, venerdì 23 giugno, Moïse et Pharaon di Rossini nell'edizione che ha inaugurato la stagione 2003 con la regia di Luca Ronconi e i costumi di Carlo Diappi.

DOMENICA 19 giugno

Domenica all’opera

G. Donizetti, L'elisir d’amore

Rai Cultura ricorda il maestro fiorentino Piero Bellugi nel 10° anniversario della scomparsa con L'Elisir d'amore di Donizetti da lui diretto con l'Orchestra Sinfonica di Radio Bratislava nell'edizione curata da Frank De Quell, in onda domenica 19 giugno alle 10.00 su Rai 5. Nel cast Melanie Holliday, nel ruolo di Adina; Miroslav Dvorsky, Nemorino; Armando Ariostini, Dulcamara; Alfredo Mariotti, Belcore; Bozena Plonyova, Giannetta.

CONCERTO

Oramo e Tjeknavorian a Santa Cecilia

Ore 19:21 Sakari Markus Oramo dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia affiancato dal violinista Emmanuel Tjeknavorian. In programma: Ciel d'Hiver, prima esecuzione italiana di Kaija Sahariaho; concerto per violino n.2 I Profeti di Mario Castelnuovo Tedesco; Sinfonia n.1 Primavera di Robert Schumann.

LUNEDÌ 20 giugno

OPERA

G. Puccini, La bohème

Ore 10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, la storica produzione di Franco Zeffirelli con la direzione di Bruno Bartoletti e le voci di Marcelo Alvarez e Cristina Gallardo Domas

CONCERTO

Dvorák con l'Orchestra Rai

Ore 17:51 Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Antonin Dvorák: Concerto in si minore op. 104 - Direttore Kurt Sanderling, violoncellista Michael Sanderling. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Scuola di danza

I ragazzi dell'Opera

Torna su Rai 5 il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie, in onda da lunedì al venerdì su Rai 5, segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale. Nella penultima puntata, in onda lunedì 20 giugno alle 18.30 su Rai 5, le repliche dello spettacolo proseguono, Giovanni e Alessandro fanno il loro debutto nei panni di Franz mentre un colpo di scena rimette in gioco Antonio. Roberto cerca di prendere con ironia un piccolo incidente. A fine spettacolo tutti si concedono qualche giorno di vacanza e Carolina fa un incontro inaspettato.

Nessun Dorma

Bacchette al femminile

Qualcosa sta cambiando nel mondo della musica contemporanea italiana? A questa domanda rispondono, nella puntata di “Nessun dorma” di Massimo Bernardini in onda lunedì 20 giugno in prima visione su Rai 5, due compositrici: Silvia Colasanti, la prima donna a inaugurare nel 2018, a 60 anni dalla fondazione, il festival di Spoleto con un’opera lirica, e Lucia Ronchetti, la prima donna a dirigere, a 90 anni dalla fondazione, la Biennale Musica di Venezia. Aldilà dei freddi numeri delle statistiche, le ospiti ci aiutano a capire gli avvenimenti: la nuova via e la precisa armonia al femminile nella musica contemporanea. Due filmati da “Proserpine” e “Minotauro”, le opere che hanno inaugurato il festival di Spoleto, porteranno dentro l’arte di Silvia Colasanti. Come sempre accade con “Nessun dorma”, a mescolare le carte della musica provvede la terza ospite, la raffinata cantautrice Erica Mou che porta sul palcoscenico di “Nessun dorma” due sue nuove creazioni: le canzoni “Cinema” e “Animals”. Mou racconterà il suo poliedrico mondo musicale e di scrittrice, dall’orgoglio di cantautrice sino alle collaborazioni cinematografiche con Rocco Papaleo, Checco Zalone e Roberta Torre.

MARTEDÌ 21 giugno

OPERA

G. Verdi, Don Carlo

10.00 dal Covent Garden di Londra è proposto il "Don Carlo" di Verdi nella ripresa del 1985 con la regia ideata da Luchino Visconti. Sul podio il M° Bernard Haitink. Protagonisti sul palco Ileana Cotrubas, Luis Lima, Giorgio Zancanaro, BRUNA BAGLIONI, Robert Lloyd, Joseph Rouleau, Matthew Best.
Regia tv di Brian Large

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina

Ore 17:11 Dalla Cappella Paolina del Quirinale, il Quartetto Antonelliano dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, formato da Paolo Lambardi, Carola Zosi, Clara Trullén Sáez e Michelangiolo Mafucci, con la viola Ula Ulijona eseguono due movimenti per quintetto d'archi di Zemlinsky e il quintetto per archi di Beethoven.

CONCERTO

Chaconne supra a sciara

Il M° Mario Brunello affronta il repertorio violinistico Bachiano con una nuova lettura al violoncello piccolo delle sontuose Sonate e Partite per violino solo. La Ciaccona in re minore, capolavoro del repertorio per strumento solo, risuona nel paesaggio lunare del vulcano Etna in un’esecuzione di grande impatto sonoro. In onda martedì 21 giugno alle 18.15 su Rai 5.

Scuola di danza

I ragazzi dell'Opera

Torna su Rai 5 il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie, in onda da lunedì al venerdì su Rai 5, segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale. Nell’ultima puntata, in onda martedì 21 giugno alle 18.40 su Rai 5, gli allievi sono rientrati a scuola dopo un periodo di vacanza. I ragazzi dell’ultimo corso, prossimi al diploma, immaginano il futuro. Valentina partecipa alla sua prima festa assieme a Giulia mentre per Erika e Carolina si prospettano novità. Roberto fa dei pronostici con i follower su quello che potrebbe accadere.

CONCERTO

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al sud con John Axelrod

Da Villa Bellini a Catania, nella giornata internazionale della Festa della Musica, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da John Axelrod, apre la sua tournée in 5 tappe nel sud Italia con il concerto in onda martedì 21 giugno alle 21.15 su Rai 5. In programma musiche di Bellini, Verdi, Puccini, Rossini, Mendelssohn-Bartholdy, Mascagni. Regia tv di Rossella De Bonis.

Mercoledì 22 giugno

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni

Ore 10:00 Dal Teatro di Corte di Napoli Don Giovanni di Mozart nella storica ripresa del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale del M° Sanzogno. Nel cast Mario Petri, Sesto Bruscantini, Orietta Moscucci, Ilva Ligabue, Luigi Alva, Graziella Sciutti, Franco Calabrese.

CONCERTO

Ri…Cominciamo da Mozart

Abbiamo mantenuto le distanze sociali, non quelle spirituali, e siamo tornati per regalare una nuova alba in musica. Liberiamo nell’aria le note di Mozart, sorprendenti, pulite ed eteree. I Divertimenti per Archi. Con I Solisti Aquilani, Daniele Orlando - violino solista e concertatore. Partecipa Francesco Antonioni. In onda mercoledì 22 giugno alle 17.50 in prima visione su Rai 5.

DOCUMENTI/DANZA

Darcey Bussel in cerca di Audrey Hepburn

Un ritratto unico di un’icona di eleganza e stile, una bellezza luminosa eppure segnata da un’infanzia sofferente, dall’abbandono e dalla necessità di farsi coraggio. La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell racconta Audrey Hepburn nel nuovo appuntamento con la serie “Darcey Bussell in cerca di…”, in onda mercoledì 22 giugno alle 19.20 su Rai 5. Muovendosi tra Olanda, Londra, Roma, Parigi e Hollywood, la Bussell incontra familiari, amici e collaboratori della Hepburn, scoprendo che il primo, vero amore di Audrey non fu il cinema, bensì la danza. E che per quanto fosse venerata dal mondo intero, per lei – in amore – nulla fu né facile, né scontato.

OPERA

W. A. Mozart, Die Entführung aus dem Serail

Omaggio a Luciano Damiani Rai Cultura ricorda lo scenografo Luciano Damiani nel 15° anniversario della scomparsa con Il ratto dal serraglio di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler, di cui aveva firmato le scene e i costumi, in onda mercoledì 22 giugno alle 21.15 su Rai 5. Sul podio Dal Teatro alla Scala, Zubin Mehta. Tra gli interpreti Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt. Regia tv di Daniela Vismara

DOCUMENTI/DANZA

Darcey Bussel in cerca di Fred Astaire. Il ricordo del grande ballerino

A 35 anni dalla scomparsa di Fred Astaire, Rai Cultura ricorda il grande ballerino con “Darcey Bussel in cerca di Fred Astaire”, in onda mercoledì 22 giugno alle 23.50. La ballerina britannica Darcey Bussel ripercorre la favolosa carriera, iniziata quasi per caso, di questo interprete che è stato considerato il più grande ballerino moderno al mondo. In famiglia, non doveva essere Fred il ballerino, che iniziò a fare danza solo per accompagnare sua sorella Adele. Era lei quella destinata a diventare una stella, invece fu lui a diventarlo e la sua carriera durò 30 anni.

Giovedì 23 giugno

OPERA

R. Zandonai, Francesca da Rimini

Ore 10:00 Storica edizione della Francesca da Rimini di Zandonai con Marcella Pobbe nel ruolo della protagonista e accanto a lei Nicoletta Panni, Ugo Novelli, Fernando Lidonni, Giuseppe Campora, Sergio Tedesco. Dirige l'Orchestra della Rai di Torino Arturo Basile. Regia tv di Mario Lanfranchi.

CONCERTO

Concerto del Centenario dell'Orchestra

Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della celebrazione del Centenario dell'Accademia di Santa Cecilia, concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano che esegue la sinfonia da Le siège de Corinthe di Gioachino Rossini. In onda martedì giovedì 23 giugno alle 17.50 su Rai 5

OPERA

G. Verdi, Aroldo

L'Aroldo di Giuseppe Verdi inaugurò nel 1857 il Nuovo Teatro di Rimini, che è tornato a vivere solo nel 2018. L'opera, nello spettacolo andato in scena nel 2021, viene dunque riproposta in una nuova drammaturgia ideata da Emilio Sala e Edoardo Sanchi: oltre alla vicenda originale, si racconta la storia del teatro. Manlio Benzi dirige l'Orchestra Luigi Cherubini, protagonisti Lidia Fridman, Antonio Corianò e Michele Govi.

CONCERTO

DANIEL HARDING E LEONIDAS KAVAKOS CON L’ORCHESTRA RAI

Nel programma Bartók e Brahms

Èil grande direttore d’orchestra inglese Daniel Harding il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in onda giovedì 23 giugno alle 21.15 su Rai 5. Nato nel 1975 a Oxford, Daniel Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.  Nel concerto con l’Orchestra Rai Harding è affiancato dal violinista greco Leonidas Kavakos - salito alla ribalta internazionale giovanissimo, dopo aver vinto il Concorso Sibelius nel 1985 e i Premi Paganini e Naumburg nel 1988 – con il quale propone Il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Béla Bartók, scritto nel 1937 per il violinista Zoltán Székely ed eseguito per la prima volta nel 1939 ad Amsterdam. Chiude la serata la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms, ultimata nel 1876 ma i cui primi abbozzi risalgono al 1855. La distanza che intercorre tra l’inizio del lavoro e la sua conclusione è da ricondurre alla continua insoddisfazione e all’incessante ricerca di perfezione da parte del compositore tedesco. Nel Finale è possibile riconoscere una reminiscenza del celebre tema dell’Inno alla gioia di Beethoven. La prima esecuzione della Sinfonia in do minore, avvenuta il 4 novembre 1876 a Karlsruhe sotto la direzione di Felix Otto Dessoff, ebbe un grande successo. Il direttore d’orchestra Hans Von Bülow la ribattezzò la “Decima Sinfonia di Beethoven”, quasi a indicare in Brahms l’erede del compositore di Bonn..

VENERDÌ 24 giugno

OPERA

Dal Teatro degli Arcimboldi Moise et Pharaon di Gioachino Rossini, regia di Luca Ronconi, direzione di Riccardo Muti. Con Ildar Abdrazakov Erwin Schrott Giuseppe Filianoti Sonia Ganassi e Barbara Frittol - i. Balletto: Roberto Bolle, Luciana Savignano e Desmond Richardson. Regia tv di Carlo Battistoni.

CONCERTO

Dall'Auditorium del Foro Italico di Roma, suite dall'opera "Romeo e Giulietta" - Concerto n. 5 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 55 di Sergej Prokofiev, Orchestra Sinfonica - di Roma della Rai, direttore Claudio Abbado.

DOCUMENTI/DANZA

Darcey Bussel in cerca di Margot Fonteyn

La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell racconta Margot Fonteyn in “Darcey Bussell in cerca di…”, in venerdì 24 giugno alle 19.15 su Rai 5. Tra Londra e Panama e attraverso la testimonianza di amici, colleghi e specialisti del settore, Darcey ricostruisce l'avventurosa e non sempre felice vita della bambina Peggy Hookham. Destinata a diventare l'inarrivabile ballerina perfetta, calcherà i palcoscenici più prestigiosi del mondo al fianco delle più brillanti stelle della danza, ma morirà quasi in povertà a causa di difficili scelte fatte per amore.

Sabato 25 giugno

CONCERTO

Ravel: Concerto in sol-Daphnis et Chloé

Dal Foro Italico in Roma, Maurice Ravel: Concerto in sol per pianoforte e orchestra e Daphnis et Chloé, suite n. 2 dal balletto per orchestra e coro. Direttore Claudio Abbado. Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della Radiotelevisione Italiana. Maestro del coro Gianni Lazzari. Pianista Martha Argerich. In onda sabato 25 giugno alle 19.05 su Rai 5.

DOCUMENTI/MUSICA

Grandi direttori d'orchestra: Claudio Abbado

Documentario della serie Grandi Direttori d'Orchestra di Corrado Augias, per la regia di Vittorio Armentano, che racconta il lavoro del Maestro Claudio Abbado al Teatro alla Scala, di cui fu direttore musicale dal 1968 al 1986. In onda sabato 25 giugno alle 19.45 su Rai 5.

CONCERTO

Rumori del '900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 25 giugno alle 22.25 su Rai 5:Stravinskij - Concerto in re per violino e orchestra, dir. Christoph Poppen, con Kolia Blacher. Dmitrij Shostakovich - Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore op. 70, dir. Gianandrea Noseda. Anton Webern - Langsamer Satz per quartetto d'archi WoO 6, con Giolo, Lamberti, Giolo e Berutti.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.