L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Dramma Storico

Rai 5 dedica la seconda settimana di novembre al dramma storico. Si comincia lunedì 7 novembre con Roberto Devereux di Donizetti nell'allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta. Martedì 8 novembre si continua con Tancredi di Rossini nella versione messa in scena nel 1985, con la regia teatrale di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Mercoledì 9 novembre è la volta di I puritani, opera lirica di Vincenzo Bellini. Sul podio il M° Matteo Beltrami che dirige l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Giovedì 10 novembre La battaglia di Legnano di Verdi nell'allestimento firmato da Walter Pagliaro. Sul podio il M° Nello Santi. Conclude la settimana, venerdì 11 novembre Les vêpres siciliennes di Verdi, grand-opéra proposto nella versione integrale francese in cinque atti con la direzione di Daniele Gatti.

DOMENICA 6 novembre

Domenica all’opera

L. van Beethoven, Fidelio

Rai 5 rende omaggio al direttore d’orchestra e pianista Daniel Barenboim, che compie 80 il 15 novembre, proponendo, nelle domeniche di novembre, 4 opere da lui dirette. Il primo appuntamento, domenica 6 novembre alle 10.00 su Rai 5, è con il Fidelio di Beethoven dal Teatro alla Scala, lo spettacolo che ha inaugurato la stagione scaligera 2014/2015. Sul podio il M° Daniel Barenboim, regia di Deborah Warner. Nel cast Anja Kampe Klaus Florian Vogt Falk Struckmann Kwangchoul Youn Peter Mattei Mojca Erdmann e Florian Hoffmann. Regia tv di Patrizia Carmine

DOCUMENTI/MUSICA

Muti prova Macbeth

Ore 18:35, puntata 1; Ore 19:26, puntata 2 Magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo.

LUNEDÌ 7 novembre

OPERA

G. Donizetti, Roberto Devereux

Ore 10:00. L'allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta, protagonista Mariella Devia.

CONCERTO

Brahms: Ouverture Tragica-Rapsodia op.53

Dall'Auditorium Rai di Torino Ouverture tragica e Rapsodia op.53 per contralto, coro maschile e orchestra. Musiche di Johannes Brahms. Direttore Rafael Fruhbeck de Burgos. Contralto Sara Mingardo. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Coro Filarmonico Ruggero Maghini di Torino. In onda lunedì 7 novembre alle 17.15 su Rai 5.

CONCERTO

Concerto de Burgos Muraji

Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Berio: Quattro versioni originali della ritirata notturna di Madrid di Boccherini. Rossini: Guillaume Tell, sinfonia. Rodrigo: Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra. Direttore Rafael Fruhbeck de Burgos, chitarrista Kaori Muraji. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda lunedì 7 novembre alle 17.40 su Rai 5.

MARTEDÌ 8 novembre

OPERA

G. Rossini, Tancredi

Ore 10:00, Tancredi di Rossini nella versione messa in scena nel 1985, con la regia teatrale di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Protagonista Lucia Valentini Terrani

CONCERTO

Dego Nordio Bacchetti

Dal Teatro Comunale "Città di Vicenza", concerto dei violinisti Francesca Dego e Domenico Nordio con il pianista Andrea Bacchetti. In programma: Christian Sinding - Serenata op. 92 per due violini e pianoforte e Dmitrij Sostakovic - Cinque Pezzi per due violini e pianoforte. In onda martedì 8 novembre alle 17.30 su Rai 5.

CONCERTO

Ludwig van Beethoven: le Sonate per violino e pianoforte

Dall'Oratorio del Gonfalone in Roma, concerto del violinista Uto Ughi e del pianista Tamás Vásáry. In programma: Ludwig van Beethoven, Sonata per violino e pianoforte n. 10 in sol maggiore op. 96. Regia di Tullia Ferrero. In onda martedì 8 novembre alle 18.05 su Rai 5.

Mercoledì 9 novembre

OPERA

V. Bellini, I Puritani

Ore 10:00 I puritani, opera lirica di Vincenzo Bellini. Sul podio il M° Matteo Beltrami che dirige l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Protagonisti Jessica Pratt e Antonino Siragusa

DOCUMENTI/MUSICA

Grandi direttori d'orchestra - Antal Dorati

Incontro con i più grandi direttori d'orchestra, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. Il direttore e compositore rumeno Antal Dorati, di ritorno a Roma, parla della sua carriera. Nella puntata, in onda mercoledì 9 novembre alle 17.30 su Rai 5, anche brani di sue esecuzioni con varie orchestre europee e riprese a Budapest.

Giovedì 10 novembre

OPERA

G. Verdi, La battaglia di Legnano

Ore 10:00 La battaglia di Legnano di Verdi nell'allestimento firmato da Walter Pagliaro. Sul podio il M° Nello Santi. Nel cast Manrico Signorini, Luciano Leoni, Angelo Nardinocchi, Ezio Maria Tisi, Giorgio Cebrian, Elisabete Matos, Cesar Hernandez, Francesco Palmieri.

CONCERTO

Concerto Ellington - Marsalis

Dall’Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia Duke Ellington Sacred Concerts Wynton Marsalis Swing Symphony Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra Direttore Wayne Marshall Tromba Fabrizio Bosso. In onda giovedì 10 novembre alle 16.45 su Rai 5.

DOCUMENTI/MUSICA

Muti prova Macbeth

ore 21.15 p.3 e 4 Magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.

VENERDÌ 11 novembre

OPERA

G. Verdi, Les vêpres siciliennes

Conclude la settimana, venerdì 11 novembre Les vêpres siciliennes di Verdi, grand-opéra proposto nella versione integrale francese in cinque atti con la direzione di Daniele Gatti. Regia di Valentina Carrasco, con John Osborn, Roberta Mantegna, Roberto Frontali e Michele Pertusi

CONCERTO

Beethoven - Strauss - Wagner Dir. Maazel

Dall'Auditorium del Foro Italico in Roma, Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 8, Richard Strauss - Till Eulenspiegel, Richard Wagner - Lohengrin Preludi del 1° e 3° atto. Direttore Lorin Maazel, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. venerdì 11 novembre alle 16.35 su Rai 5

a seguire

Ravel: Daphnis et Chloé

Dall’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, Maurice Ravel: Daphnis et Chloé. Direttore Rafael Fruebeck de Burgos. Maestro del Coro Fulvio Angius. Orchestra di musica sinfonica e Coro di Roma della Rai 5.

Prima della Prima

Il Xerse

ore 21.15 Il Xerse, dramma per musica in un prologo e tre atti, libretto di Nicolò Minato e musica di Francesco Cavalli. Al Festival della Valle d'Itria la prima rappresentazione della nuova edizione critica in tempi moderni con la regia di Leo Muscato e la direzione di Federico Maria Sardelli. Regia di Roberto Giannarelli.

DOCUMENTI/MUSICA

Filarmonica della Scala. Tema

ore 21.45 Quarant’anni di Filarmonica della Scala: dal 1982 a oggi ripercorriamo la storia dell’orchestra attraverso i suoi concerti, dal fondatore Claudio Abbado al direttore principale Riccardo Chailly, passando per i direttori più significativi per la storia dell’orchestra. Accanto ai concerti lo speciale, La Filarmonica della Scala e Milano - Ritratto in 4 movimenti per città e orchestra (2022, Italia), regia Andrea Franceschini, con Alice Cappagli, Fedele Confalonieri, Marcello Flores, Angelo Foletto, Stefano Jacini, Silvia Lelli, Giuseppina Manin, Ernesto Schiavi, Giangiacomo Schiavi e i professori d’orchestra della Filarmonica della Scala. Cosa accomuna Filarmonica della Scala e Milano? Tempo, Esperienze, Mutamenti e Azione, come i 4 movimenti di una sinfonia, mostrano ciò che ha reso l’orchestra una realtà in evoluzione ma fedele a se stessa. La città non è solo la casa del Teatro più famoso al mondo, ma vera e propria interlocutrice e compagna di eventi. Puntata 2 Concerto 03 Filarmonica della Scala Barbara Frittoli soprano, Anna Caterina Antonacci contralto, Riccardo Muti direttore, Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater per soprano, contralto, archi e continuo. TEMA Episodio 02: ESPERIENZE. Concerto 04 Filarmonica della Scala Giuseppe Sinopoli direttore, Richard Strauss, Eine Alpensinfonie op. 64

Sabato 12 novembe

CONCERTO

Concerto rossiniano

Dall'Auditorium della Rai di Torino, concerto con musiche di Gioachino Rossini. Direttore Tiziano Severini, direttore del coro Bruno Casoni, soprano Mariella Devia, contralto Bernadette Manca Di Nissa, tenore Rockwell Blake, baritono Roberto Servile. Orchestra Sinfonica di Torino della Rai. In onda sabato 12 novembre alle 7:43 e alle 19.20 su Rai 5.

OPERA

L. van Beethoven, Fidelio

10:15 Dal Teatro alla Scala lo spettacolo che ha inaugurato la stagione scaligera 2014/2015: il Fidelio di Beethoven. Sul podio il M° Daniel Barenboim, regia di Deborah Warner. Nel cast Anja Kampe Klaus Florian Vogt Falk Struckmann Kwangchoul Youn Peter Mattei Mojca Erdmann e Florian Hoffmann

OPERA/TEATRO

Le leggi fondamentali della stupidità umana

Nell’opera “quasi intelligente” Le leggi fondamentali della stupidità umana, caratterizzata da un’impostazione drammaturgica non convenzionale, in onda sabato 12 novembre alle 23.35 in prima visione su Rai 5, appaiono chiare le premesse alla concezione dell’opera; nella musica strumentale ci sono potenzialità “teatrali” per la forte evidenza con cui sono individuate le idee.

Teatro Goldoni di Firenze

– Musica di Vittorio Montalti

– Testo di Giuliano Compagno, liberamente tratto dal libro di Carlo M. Cipolla

– Maestro concertatore e direttore Fabio Maestri

– Regia di Giancarlo Cauteruccio

Contempo ArtEnsemble

direttore Fabio Maestri

Soprano

Ljuba Bergamelli

Mezzosoprano

Victoria Massey

Tenore

Manuel Amati

Basso

Oliver Pürckhauer

registrato presso il Teatro Goldoni di Firenze per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Nella settimana in cui ricorre il 154° anniversario della morte di Gioacchino Rossini (13 novembre 1868), Rai 5 ricorda il grande compositore italiano.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.