L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Danza alla Scala

Dopo una domenica dedicata a Franco Zeffirelli, Enrico caruso e all'Arena di Verona, la settimana si apre con Svetlana Zakharova e Roberto Bolle in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche: La bayadèreconsiderato uno dei balletti cardine del repertorio classico, l’omaggio di Rai Cultura al Teatro alla Scala, in onda da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo alle 10.00 su Rai 5, A seguire, Grandi Momenti di Danza, una serata concepita per unire, in un solo evento, la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea alla storia del balletto. Martedì 28 febbraio va in scena Notre-Dame de Paris, spettacolo del 2013 con le coreografie di Roland Petit, e due stelle della danza come protagoniste: Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal’ja Osipova in quello di Esmeralda. A seguire, Sogno di una notte di mezza estate, balletto su musica di Mendelssohn-Bartholdy con la coreografia di George Balanchine. Protagonisti sul palco tre grandi étoiles: Alessandra Ferri, Roberto Bolle e Massimo Murru. Mercoledì 1 marzo si continua con Giselle, balletto romantico per eccellenza proposto nella storica coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot. Nei ruoli principali, la coppia star della danza internazionale Roberto Bolle e Svetlana Zakharova. A seguire, “L’altra metà del cielo”, tredici tra i più celebri brani di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, con raccordi sinfonici curati da Celso Valli, in un balletto dedicato all’universo femminile. Giovedì 2 marzo, è la volta del balletto Cristoforo Colombo su musiche di Gaetano Donizetti. Sul palcoscenico un trio di prime donne: Carla Fracci, Oriella Dorella e Luciana Savignano. Nei panni di Cristoforo Colombo Maurizio Vanadia. A seguire una puntata di Prima della Prima dedicata al personaggio di Filumena Marturano, creato da Eduardo De Filippo, ricostruito attraverso le interpretazioni di Titina De Filippo, Regina Bianchi, Sophia Loren e Carla Fracci. Concludono la settimana, venerdì 3 marzo,Le Corsaire, uno dei più emozionanti tra i grandi classici del balletto, con la coreografia di Anna-Marie Holmes da Petipa e Sergeyev e, a seguire, Il pipistrello, trasposizione in balletto dell'operetta Il pipistrello di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit.

DOMENICA 26 febbraio

OPERA. Omaggio a Franco Zeffirelli

G. Puccini, Madama Butterfly

Nell’ambito dell’omaggio aFranco Zeffirelli nel centenario della nascita, Rai Cultura propone la sua “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, in onda domenica 26 febbraio alle 10.00 su Rai 5. L’allestimento è quello andato in scena all’Arena di Verona con la regia e le scene firmate da Franco Zeffirelli e i costumi di Emi Wada, premio Oscar per il film Ran di Kurosawa. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di Georg Blume.

DOCUMENTI/MUSICA

Enrico Caruso. E ricomincia il canto

17:56 Enrico Caruso, il tenore che ha reso la lirica e la musica napoletana amate in tutto il mondo. A cento anni dalla sua scomparsa uno speciale per raccontare un mito: la povertà a Napoli, il successo in USA, i milioni di dischi venduti e poi di nuovo a Napoli per morire davanti al suo mare.

OPERA

R. Leoncavallo, Pagliacci

18:56 L'opera di Ruggero Leoncavallo in un allestimento che è un omaggio al grande cinema di Federico Fellini, realizzato nel 2021 in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Fellini Museum di Rimini. Nel cast Marina Rebeka, Yusif Eyvazov, Amartuvshin Enkhbat. Con la regia teatrale di Fondazione Arena di Verona e regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo.

CONCERTO

Oren, Buratto e Ganci in diretta dal Comunale Nouveau di Bologna per "VIVA Verdi"

In programma celebri pagine da La traviata, Il trovatore, Luisa Miller, Nabucco e altri grandi capolavori verdiani

In diretta su Rai 5 in prima serata, alle 21.15, dal Comunale Nouveau, il nuovo spazio del Teatro Comunale di Bologna, un Gala per "VIVA Verdi", il programma dei concerti straordinari per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con le Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Protagonisti sul palco del teatro felsineo tre grandi interpreti della musica di Giuseppe Verdi come il soprano Eleonora Buratto, il tenore Luciano Ganci e il baritono Franco Vassallo. Sul podio dell'Orchestra e del Coro del Teatro Comunale - preparato da Gea Garatti Ansini - un apprezzato interprete verdiano come Daniel Oren. Un ricco programma che esplora celebri opere del "cigno di Busseto" quali Luisa Miller, Aida, Rigoletto, Nabucco, La forza del destino, Otello, La traviata e Il trovatore.

LUNEDÌ 27 febbraio

DANZA

La Bayadère

10:00 Dal Teatro alla Scala Svetlana Zakharova e Roberto Bolle in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche: La bayadère, considerato uno dei balletti cardine del repertorio classico, con le coreografie di Natalia Makarova dall'originale di Marius Petipa

DANZA

Grandi momenti di danza

12:07  Una serata concepita per unire, in un solo evento, la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea alla storia del balletto. Protagonisti i primi ballerini e gli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, in un ricco programma che accosta brani classici ad estratti moderni

CONCERTO

Borodin-Stravinskij

17:29 L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Wayne Marshall esegue: Borodin, Principe Igor, ouverture, Borodin, Sinfonia n.2 in si minore, Stravinskij, Suite n.1 e n.2 per piccola orchestra.

MARTEDÌ 28 febbraio

DANZA

Notre Dame de Paris

10:00 Dal Teatro alla Scala Notre-Dame de Paris, spettacolo andato in scena nel 2013 con le coreografie di Roland Petit, e due stelle della danza come protagoniste: Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal'ja Osipova in quello di Esmeralda. Sul podio il M° Paul Connelly. Regia tv di Patrizia Carmine.

DANZA

Sogno di una notte di mezza estate

11:34  Dal Teatro alla Scala di Milano 'Sogno di una notte di mezza estate'. Balletto in due atti dall'omonima commedia di William Shakespeare. Musica di Felix Meelsshon-Bartholdy. Direttore Nir Kabaretti. Personaggi e interpreti Titania (Alessandra Ferri), Oberon (Roberto Bolle), Cavaliere di Titania (Massimo Murru).

DOCUMENTI/MUSICA

Grandi direttori d'orchestra - Wolfgang Sawallisch

17:34 Il M° Wolfgang Sawallisch, di nazionalità tedesca, racconta la sua vita e la carriera musicale, iniziata come pianista. Riprese a Roma e Monaco di Baviera.

Mercoledì 1 marzo

DANZA

Giselle

10:00 Dal Teatro alla Scala 'Giselle' Balletto in due atti di Jules - Henry Vernoy De Saint - Georges Theophile Gautier. Musica di Adolphe Adam. Direttore d'orchestra David Coleman. Personaggi e interpreti: Giselle - Svetlana - Zakharova; Il Principe - Albrecht Roberto Bolle; Hilarion - Vittorio D'Amato. 2015

DANZA

L'altra metà del cielo

11:40 Tredici tra i brani più famosi di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, con intensi sinfonici curati da Celso Valli, in un balletto dedicato all'universo femminile: L'altra met - à del cielo, spettacolo messo in scena nel 2012 al Teatro alla Scala. Regia televisiva a cura di Lorena Sardi. 

CONCERTO

Ton Koopman a L'Aquila

17:18 Il 4 giugno 2021 il grande organista olandese Ton Koopman ha eseguito un concerto presso la basilica di San Bernardino suonando l'organo del costruttore marchigiano Feliciano Fedeli (1726), recentemente restaurat - o da Riccardo Lorenzini. Lo strumento aveva subito danni rilevanti causati dal terremoto del 2009. - 2021

CONCERTO

Omaggio a Goffredo Petrassi

18:17 Dall' Auditorium Giuseppe Verdi di Milano, il maestro Ralf Weikert dirige l'Orchestra Sinfonica di Milano della RAI, con la partecipazione del flautista Andrea Romani. In programma tre brani di uno dei principali compositori italiani del XX secolo: Ritratto di Don Chisciotte, suite dal balletto - Concerto per flauto ed orchestra e Ottavo concerto di Goffredo Petrassi. Regia di Vittorio Lusvardi.

Giovedì 2 marzo

DANZA

Cristoforo Colombo

10:00 Dal Teatro alla Scala Cristoforo Colombo. Balletto in tre atti sulle musiche di Gaetano Donizetti e le coreografie di Alberto Mendez, per la regia di Beppe Menegatti. Sul Podio il M° Armando Gatto, protagonisti sul palco Carla Fracci, Oriella Dorella, Luciana Savignano, Bryan Hewison e Maurizio Vanadia. Regia tv di Gianni Seyta-Casal.

Prima della Prima

Filumena Marturano

12:19  Il personaggio di Filumena Marturano, creato da Eduardo De Filippo, è ricostruito in questa puntata attraverso le interpretazioni di Titina De Filippo, Regina Bianchi, Sophia Loren e Carla Fracci. - 2014 ITA

CONCERTO

Concerto Pappano - Bollani

18:03 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, ci porta in un suggestivo viaggio nel tempo con le musiche di Gabrieli, Vivaldi, Stravinskij e il Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart n. 23 K 488 che vede protagonista Stefano Bollani.

DANZA

Giovedì alla Scala: Romeo e Giulietta

Roberto Bolle nel classico della Scala che ha aperto la Stagione di Balletto 2016/2017 del Teatro milanese: è “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev nella coreografia di Kenneth MacMillan, che Rai Cultura propone giovedì 2 marzo alle 21.15 su Rai 5. Protagonista con Roberto Bolle è la principal dell’American Ballet Theatre Misty Copeland, al suo debutto scaligero e per la prima volta in coppia con Bolle. Prima artista afroamericana ad essere nominata principal all’American Ballet Theatre in 75 anni di vita della compagnia, la Copeland è stata protagonista di numerosissime trasmissioni televisive, pubblicazioni, premi, iniziative di beneficienza. Insieme a Roberto Bolle affronta un classico della coreografia, sulle immortali note di Prokof’ev, che ha creato una musica straordinaria, ricchissima di emozioni e di dettagli descrittivi, profondamente teatrale e coinvolgente. Tra variazioni tecniche, danze d’insieme e passi a due di grande equilibrio ed eleganza, Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, in repertorio alla Scala da molti anni, ha visto alternarsi protagonisti indimenticabili e appassionati, che hanno dato corpo e anima alla vicenda shakespeariana degli amanti veronesi, che MacMillan tratta con profonda attenzione alle relazioni umane, con lirismo e  tensione psicologica, senza dimenticare i momenti di humour, attraverso le dinamiche e le emozioni del ballet d’action, ben presenti nella musica di Prokof’ev, diretta da Patrick Fournillier. Regia tv di Lorena Sardi

VENERDÌ 3 marzo

DANZA

Le Corsaire

Ore 10:00. Uno dei più emozionanti tra i grandi classici del balletto, con la coreografia di Anna-Marie Holmes da Petipa e Sergeyev, scene e costumi di Luisa Spinatelli. Primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Regia televisiva di Arnalda Canali.

DANZA

Il pipistrello

Trasposizione in balletto dell'operetta omonimadi Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit. Con: Alessandra Ferri, Massimo Murru, Luigi Bonino, Mick Zeni, Giorgio Trucco - Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - Direttore Kevin Rhodes - Scene Jean-Michel Wilmotte

CONCERTO

Petrassi: Poema per archi e trombe

18:10 Dal Teatro Malibran di Venezia: Goffredo Petrassi, Poema per archi e trombe. Direttore Giuseppe Sinopoli. Orchestra Sinfonica di Torino della Rai.

CONCERTO

Smetana a Santa Cecilia: La mia patria

Il concerto eseguito nel 2016 dall’Accademia di Santa Cecilia con la direzione musicale del direttore ceco Jakub Hrůša, allora definito dalla rivista musicale Gramophone uno dei dieci direttori d’orchestra emergenti nel panorama musicale internazionale: lo propone Rai Cultura venerdì 4 marzo alle 21.15 su Rai 5. In programma “Mà Vlast (La mia patria)”, un ciclo di sei poemi sinfonici composto da Smetana fra il 1874 e il 1879 ed eseguito integralmente per la prima volta a Praga il 5 novembre 1882, due anni prima della morte dell'autore, che era da tempo ormai completamente sordo. La musica di Smetana fa continuo ricorso non solo a motivi popolari ma anche a figure, immagini, luoghi e ricordi leggendari e storici che costituivano l'essenza stessa del patrimonio nazionale della sua terra d'origine. “Mà Vlast” è, da questo punto di vista, ancora oggi un testo capitale per il riconoscimento di un'identità nazionale, linguistica e culturale. Per quanto ognuna delle sei pagine abbia un'autonomia e un riferimento a sé stante (e dunque possa essere eseguita anche da sola), è soltanto dal ciclo completo - sorta di inno in sei quadri idealmente complementari in lode di un'immaginaria geografia e storia nazionale - che si ricava compiutamente la vastità e l'unità di fondo della concezione di Smetana.

Sabato 4 marzo

CONCERTO

Osn con Karabits e Gabetta

Ore 07:45 e 19:03 L'Orchestra Sinfonica della Rai diretta dal Maestro Karabits, con Sol Gabetta al violoncello, esegue: Sinfonietta in la maggiore op. 48 di Prokofiev, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 33 di Saint-Saëns, Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 di Cajkovskij.

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

10:23 La tragedia giapponese in tre atti su musica di Giacomo Puccini e libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa è proposta nell'allestimento firmato per regia e scene da Franco Zeffirelli, impreziosito dai costumi del premio Oscar Emi Wada, con i movimenti coreografici di Michiko Taguchi. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Direttore d'orchestra Daniel Oren.

OPERA

N. Sani, Falcone - Il tempo sospeso del volo

22:56  L'opera composta da Nicola Sani è spunto di riflessione per una società che acquista consapevolezza della propria storia. La regia di Stefano Pintor sottolinea come il cratere di Capaci che domina la scenografia sia il buco nero in cui bisogna guardare per capire la vicenda etica di Giovanni Falcone. Direttore Marco Angius.

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.