L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

I cinquant'anni del Regio di Torino

Prosegue l’omaggio al Regio di Torino, per celebrare i cinquant'anni dalla riapertura del Teatro realizzato da Carlo Mollino e inaugurato il 10 aprile 1973, dopo l’incendio che lo distrusse nel 1936. Lunedì 17 aprile iniziamo con Medea di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata a La dama di Picche, di Petr Il'ic Caikovskij. Martedì 18 aprile si continua con Orfeo, capolavoro di Claudio Monteverdi andato in scena nel 2018. Sul podio il M° Antonio Florio. A seguire, la puntata di Prima della prima dedicata a Gianni Schicchi, di Giacomo Puccini. Mercoledì 19 aprile è la volta di Edgar di Puccini nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008. Sul podio il M° Yoram David. Giovedì 20 aprile si prosegue con Le nozze di Figaro di Mozart nell'allestimento firmato da Elena Barbalich. Sul podio Yutaka Sado. La settimana si conclude, venerdì 21 aprile,con Thais di Massenet nell’allestimento del 2008 con la direzione musicale di Gianandrea Noseda e la regia di Stefano Poda, che firma anche coreografia, scene e costumi.

DOMENICA 16 aprile

GIORNATA DEDICATA AL TEATRO REGIO DI TORINO

ORE 10.00 - 21.15

Nell’ambito della programmazione di Rai Cultura per i 50 anni dalla riapertura del Teatro Regio di Torino, avvenuta il 10 aprile 1973 dopo l’incendio che lo distrusse nel 1936, domenica 16 aprile, in occasione della giornata a porte aperte del teatro, dalle 10 alle 21.15, su Rai5 sarà proposta una lunga maratona delle più importanti produzioni operistiche realizzate al Regio e trasmesse integralmente o attraverso il racconto dello storico programma Rai “Prima della prima”:

Prima della Prima

Turandot

Ore 10.00 Dal Teatro Regio di Torino, Prima della prima ci porta dietro le quinte della “Turandot” di Giacomo Puccini diretta da Lü Jia, nell'allestimento di Luca Ronconi.

Opera

G. Verdi, I vespri siciliani

Ore 10.30 Dal Teatro Regio di Torino I vespri siciliani di Verdi nella versione andata in scena nel 2011 per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sul podio il M° Gianandrea Noseda. Firma l’allestimento Davide Livermore. Protagonisti Maria Agresta, Gregory Kunde, Ildar Abdrazakov e Franco Vassallo.

Prima della Prima

Violanta

Ore 13.40 Al Teatro Regio di Torino una prima assoluta italiana: Violanta, un'opera che Erich Wolfgang Korngold scrisse appena diciassettenne nel 1914. Un atto unico su amore e morte, ambientato in una immaginaria e decadente Venezia rinascimentale. Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi, direttore Pinchas Steinberg.

Prima della Prima

Agnese

Ore 14.10 Prima della prima ci porta nel dietro le quinte di una vera novità: Agnese di Ferdinando Paer, proposta al Teatro Regio di Torino nella scorsa primavera. Dirige l’orchestra del Regio Diego Fasolis mentre Leo Muscato ha curato la regia teatrale.

Opera

G. Puccini, Madama Butterfly

Ore 14.40 Dal Teatro Regio di Torino Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia di Damiano Michieletto. Interpreti principali: Amarilli Nizza, Massimiliano Pisapia, Alberto Mastromarino, Giovanna Lanza. Sul podio il M° Pinchas Steinberg.

Prima della Prima

Thais 

Ore 17.00 Dal Teatro Regio di Torino, Prima della prima ci porta dietro le quinte di Thais di J. Massenet, diretta da Gianandrea Noseda nell'allestimento di Stefano Poda.

Opera

L. Cherubini, Medea

Ore 17.30 Dal Teatro Regio di Torino Medea di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. Con Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Filianoti, Cinzia Forte, Sara Mingardo, Giovanni Battista Parodi.

Prima della Prima

La dama di Picche

Ore 19.55 Dal Teatro Regio di Torino, Prima della prima ci porta dietro le quinte di la Dama di Picche di Čajkovskij, diretta da Gianandrea Noseda. Regia di Denis Kriek. Nel cast Anja Silja, Luca Casalin, Vladimir Bajkov, Svetla Vassileva.

Speciale REGIO 50

Ci si mette molto tempo per diventare giovani

Ore 20.25 Un teatro e la città di cui è cuore pulsante. Sorto 50 anni fa per ricostruire la comunità culturale che la guerra aveva disperso, il Teatro Regio di Torino si proietta verso il futuro proponendosi come fulcro della vita della città e motore culturale nel suo affaccio verso l’Europa

LUNEDÌ 17 aprile

OPERA

L. Cherubini, Medea

Ore 10:00 Dal Teatro Regio di Torino Medea di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. Con Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Filianoti, Cinzia Forte, Sara Mingardo, Giovanni Battista Parodi.

 

CONCERTO

Orchestra Rai con Luisi e Znaider

Dall’Auditorium Toscanini di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi, violinista Nikolaj Znaider, esegue il Concerto in si minore per violino e orchestra di Edward Elgar e la Sinfonia n.7 di Ludwig van Beethoven. Regia tv Maria Baratta. In onda lunedì 17 aprile alle 17.40 su Rai 5

MARTEDÌ 18 aprile

OPERA

C. Monteverdi, Orfeo

Ore 10:00 Orfeo, capolavoro di Claudio Monteverdi andato in scena nel 2018. Sul podio il M° Antonio Florio.

A seguire

Prima della prima

Gianni Schicchi, di Giacomo Puccini.

Grandi Direttori d'Orchestra

Peter Maag

In prossimità del 22º anniversario della morte di Peter Maag (16 aprile 2001), Rai 5 ripropone la puntata della serie “Grandi Direttori d’Orchestra” dedicata al direttore svizzero, che si definisce anche "uomo di teatro" e spiega il suo lavoro di analisi e studio sulla partitura dallo studio alla ricerca di alchimia nell’esecuzione.

Incontro con i più grandi direttori d' orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d' origine. Ritratto del direttore svizzero Peter Maag. Sequenze di Maag che dirige e accompagna al pianoforte durante le prove de Il Ratto dal serraglio di Mozart. Intervista al direttore, che si definisce anche "uomo di teatro" e spiega il suo lavoro di analisi e studio sulla partitura. Immagini di Maag a Venezia. Intervista al soprano Graziella Sciutti. Momenti di prova ed esecuzione del Vesperae Solemnes de confessore Laudate dominum di Mozart dal Duomo di Orvieto. Immagini di Maag che suona il pianoforte a casa sua con l'amico pianista Felix Iany, a Pontresina - St. Moritz. Immagini del suo archivio e studio bunker a St. Moritz. Immagini di Maag nella plaza Mayor di Madrid. Prove ed estratto dell'esecuzione della Sinfonia n. 4 in mi minore op.98 di Brahms con l'Orchestra Nazionale di Spagna. In onda martedì 18 aprile alle 16.35 su Rai 5

Mercoledì 19 aprile

OPERA

G. Puccini, Edgar

Ore 10:00 Edgar di Puccini nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008. Sul podio il M° Yoram David.

Inventare il tempo

Chopin

Chopin - La Padrona di casa - Fryderyk Chopin e George Sand: un genio del pianoforte, "bello, fragile, malato, viziato come un principe d'Oriente" e una scrittrice che si firmava con un nome da uomo. Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto. In onda mercoledì 19 aprile alle 17.00 su Rai 5.

Giovedì 20 aprile

OPERA

 W. A. Mozart, Le nozze di Figaro

Ore 10:00 Le nozze di Figaro di Mozart nell'allestimento firmato da Elena Barbalich. Sul podio Yutaka Sado.

CONCERTO

Le Sinfonie n.1 e n.3 di Schumann

Il maestro Daniele Gatti dirige l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Schumann Sinfonia n. 1 "Primavera" - Brahms Rapsodia per contralto, Sara Mingardo solista - Schumann Sinfonia n. 3 "Renana". In onda giovedì 20 aprile alle 16.35 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, Manon Lescaut

Segna il debutto al Teatro alla Scala di Milano della prima versione rappresentata a Torino nel 1893 la produzione di Manon Lescaut di Giacomo Puccini che Rai Cultura propone giovedì 20 aprile alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di David Pountney, è la versione originale dell’opera nell’edizione critica curata da Roger Parker, già diretta da Chailly a Lipsia nel 2008. L’allestimento di Pountney, Direttore artistico della Welsh National Opera che ha anche firmato alla Scala Francesca da Rimini di Zandonai, ambienta la storia d’amore tragica e struggente fra Manon Lescaut e il cavaliere Des Grieux in una stazione ferroviaria vittoriana con le scene di Leslie Travers, i costumi di Marie-Jeanne Lecca, le luci di Fabrice Kebour e la coreografia di Denni Sayers. Protagonisti sul palco Maria José Siri nel ruolo del titolo, Roberto Aronica in quello di Des Grieux e Massimo Cavalletti come Lescaut. Accanto a loro, Carlo Lepore (Geronte), Marco Ciaponi (Edmondo, Maestro di ballo, Lampionaio), Emanuele Cordaro (Oste), Alessandra Visentin (Un musico), Daniele Antonangeli (Sergente degli arcieri), Gianluca Breda (Un comandante di marina). Completano il cast i Musici interpretati da Barbara Lavarian, Roberta Salvati, Silvia Spruzzola, Julija Samsonova e Maria Miccoli. Il Coro del Teatro è istruito da Bruno Casoni. Ispirata alla sventurata seduttrice creata dall’Abbé Prévost nel 1733, Manon Lescaut è l’ultima di una serie di opere ottocentesche derivate dal romanzo francese e il primo vero successo di Puccini, che non temette il confronto con l’omonima opéra-comique di Massenet del 1884. Lunga e travagliata fu la genesi del lavoro, a cominciare dal libretto, passato di mano in mano a tanti letterati (fra cui Giuseppe Giacosa, Luigi Illica, Domenico Oliva, Marco Praga) del quale Ricordi stampò la prima edizione senza indicare i nomi degli autori. Nonostante il trionfo della prima, Puccini modificò la partitura a più riprese nei trent’anni successivi e Ricordi pubblicò ben otto versioni. Ad accomunarle lo sforzo di rendere al meglio le drammatiche atmosfere che fanno precipitare l’incantamento iniziale dei due giovani verso un destino funesto, facendo di Manon la più disperata delle donne sconfitte. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

VENERDÌ 21 aprile

OPERA

 J. Massenet, Thais

Ore 10:00 Thais di Massenet nell’allestimento del 2008 con la direzione musicale di Gianandrea Noseda e la regia di Stefano Poda, che firma anche coreografia, scene e costumi.

DOCUMENTI/MUSICA

Un'ora con Bruno Maderna

In occasione dei 103 anni dalla nascita di Bruno Maderna (21 aprile 1920), Rai 5 ripropone Un'ora con Bruno Maderna, intervista ritratto del compositore e direttore d’orchestra (21 aprile 1920 – 13 novembre 1973), che si sofferma sul contenuto delle proprie partiture, sugli studi da lui condotti nell'ambito della musica elettronica e sulla sua famiglia. Presenti sequenze di prove. In onda venerdì 21 aprile alle 17.00 su Rai 5.

A seguire

Concerto Zagrosek: Maderna

Dalla Sala grande del Conservatorio di Milano, il maestro Zagrosek dirige l'Orchestra sinfonica della Rai di Milano che esegue Grande Aulodia per flauto, oboe ed orchestra di Bruno Maderna e Jeux, poema danzato per orchestra di Claude Debussy.

CONCERTO

OSN Gatti Le sinfonie di Mendelssohn

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Daniele Gatti, il Coro del Teatro Regio di Torino diretto da Andrea Secchi, Sara Blanch soprano, Michèle Losier mezzosoprano, Bernard Richter tenore eseguono la Sinfonia n. 2in si bemolle maggiore op. 52 detta “Lobgesang” (Canto di lode), Introduzione sinfonia del M° Gatti. Regia Maria Baratta. In onda venerdì 21 aprile alle 21.15 su Rai 5.

Sabato 22 aprile

OPERA

L. Janáček, La piccola volpe astuta

Dal Teatro Comunale di Firenze La piccola volpe astuta favola musicale di Leoš Janáček, tratta dal romanzo di Rudolf Těsnohlídek. Sul podio il M° Seiji Ozawa. Regia teatrale di Laurent Pelly, regia tv a cura di Paola Longobardo. In onda sabato 22 aprile alle 22.15 su Rai 5.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.