L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera e concerti a Venezia

Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 3 luglio va in onda, dal Teatro La Fenice di Venezia, Werther di Massenet con la direzione di Guillaume Tourniaire e la regia di Rosetta Cucchi. Martedì 4 luglio si continua con Morte a Venezia, dal Teatro La Fenice, con la direzione del M° Bruno Bartoletti. Sul palco Marlin Miller, Scott Hendricks, Alessandro Riga e Danilo Palmieri. Mercoledì 5 luglio è la volta, dal Teatro Malibran di Venezia, di Undici onde, balletto di Carolyn Carlson su musiche di René Aubry e Jean Schwarz. A seguire, dal Teatro Nuovo di Spoleto l'Ohio Ballet, con le coreografie di Heinz Poll esegue Schubert Waltzers su musiche di Schubert, Danze Suite di Charles Avison, Scene infantili di Schumann e Primavera di Corelli. Pianista David Fisher. Giovedì 6 luglio si prosegue, dal Teatro La Fenice di Venezia, con l’inaugurazione del 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea de La Biennale con Jules Verne di Giorgio Battistelli, fantasia da camera in forma di spettacolo per trio di percussioni, tre voci, tromba e pianoforte in nuova versione con la regia inedita dello stesso compositore e l’interpretazione di Ars Ludi. A seguire la puntata di Prima della Prima dedicata al Jules Verne di Giorgio Battistelli. Chiude la mattina Lo schiaccianoci di Cajkovskij, dal TeatroNuovo di Spoleto, nella versione scenica e coreografica di Joseph Lazzini andata in scena nel 1978. Conclude la settimana, venerdì 7 luglio, dal Teatro La Fenice di Venezia, Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Myung-Whun Chung.

DOMENICA 2 luglio

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
Rai Cultura rende omaggio, domenica 2 luglio alle 10.00 su Rai 5, a Franco Calabrese, celebre basso italiano, nel 100° anniversario della nascita (20 luglio 1923) con Il barbiere di Siviglia di Rossini nella storica edizione del 1954 che rappresenta la prima trasmissione tv di un'opera completa. Per l'occasione si mobilitarono il regista Franco Enriquez e il M° Giulini. Nel cast Rolando Panerai Nicola Monti Antonietta Pastori Marcello Cortis Franco Calabrese Fernanda Cadoni.

A seguire

Prima della prima

Armida di Gioachino Rossini
Dall'Adriatic Arena Armida di Gioachino Rossini. Direttore Carlo Rizzi. Regia Luca Ronconi. Luca Ronconi propone una scena unica in cartapesta che si trasfigura in una orrida selva. Pupi siciliani e clima fiabesco, cui seguono le danze che raccontano le gesta eroiche della Gerusalemme liberata.

OPERA

N. Rota, Napoli milionaria
18:18 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Napoli milionaria opera di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, che debuttò nel 1977 al Festival dei Due Mondi. Tra gli interpreti: Mariella Devia Giovanna Casolla Silvano Pagliuca Renato Grimaldi Piero Visconti Carlo Desideri. Sul podio Bruno Bartoletti. Regia tv di Olga Bevacqua.

LUNEDÌ 3 luglio

OPERA

J. Massenet, Werther
Ore 10:00 Dal Teatro La Fenice di Venezia, Werther di Massenet con la direzione di Guillaume Tourniaire e la regia di Rosetta Cucchi. A dare voce al combattuto Werther e alla sua Charlotte Jean-François Borras e Sonia Ganassi.

CONCERTO

Gluck, Mozart
A ridosso dei 309 anni dalla nascita di Christoph Willibald Gluck (2 luglio 1714 – 15 novembre 1787), Rai Cultura omaggia, lunedì 3 luglio alle 18.15 su Rai 5, il compositore tedesco. L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Gianandrea Noseda, esegue: Gluck, Don Juan, suite dal balletto - Mozart, Sinfonia n. 38 in re maggiore "Praga".

Rai 5 Classic
18:54 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo. (2015) - 2023 ITA

MARTEDÌ 4 luglio

OPERA

B. Britten, Death in Venice
Ore 10:00 Morte a Venezia, dal Teatro La Fenice, con la direzione del M° Bruno Bartoletti. Sul palco Marlin Miller, Scott Hendricks, Alessandro Riga e Danilo Palmieri.

CONCERTO

Apertura Festival Musica sull'Acqua 2021
Dall’Abbazia di Piona a Colico (LC), Festival Musica sull’Acqua. Ian Bostridge – tenore e Julius Drake – pianoforte eseguono Schubert, Winterreise D 911. In onda martedì 4 luglio alle 17.25 su Rai 5.

Rai 5 Classic
18:40 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, direttore Pietari Inkinen. (2014)

Mercoledì 5 luglio

DANZA

Undici onde
10:00 Dal Teatro Malibran di Venezia, balletto di Carolyn Carlson su musiche di René Aubry e Jean Schwarz. Con Carolyn Carlson, Larrio Ekson, Jorm Votinen, Francesca Bertolli. Voci di René Aubry, Carolyn Carlson, Claudia Phillips. Chitarra René Aubry. Regia di Vittorio Nevano.

Ohio Ballet
11:20 Dal Teatro Nuovo di Spoleto l'Ohio Ballet, con le coreografie di Heinz Poll esegue Schubert Waltzers su musiche di Schubert, Danze Suite di Charles Avison, Scene infantili di Schumann e Primavera di Corelli. Pianista David Fisher. Regia televisiva di Fernanda Turvani (1981)

CONCERTI

Concerti da camera e MACH Orchestra 2021
Da Colico (LC), Festival Musica sull’Acqua. N. Chajai – arpa, A. Walker – flauto, F. Senese – violino, S. Briatore – viola, P. Serino – violoncello eseguono Cras, Quintetto per arpa, flauto e archi. Da Morbegno (SO), MACH Orchestra esegue Tchaikovsky, Serenata Op. 48 per archi, Diego Matheuz direttore. In onda mercoledì 5 luglio alle 18.50 su Rai 5.

Giovedì 6 luglio

OPERA

G. Battistelli, Jules Verne

Teatro La Fenice di Venezia, con l’inaugurazione del 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea de La Biennale con Jules Verne di Giorgio Battistelli, fantasia da camera in forma di spettacolo per trio di percussioni, tre voci, tromba e pianoforte in nuova versione con la regia inedita dello stesso compositore e l’interpretazione di Ars Ludi.

a seguire

Prima della Prima

Jules Verne di Giorgio Battistelli.

DANZA

Lo schiaccianoci
Ore 11:22 Lo schiaccianoci di Cajkovskij, dal TeatroNuovo di Spoleto, nella versione scenica e coreografica di Joseph Lazzini andata in scena nel 1978. Con Annie Savouret Jean-Pierre Laporte Estela Erman Attilas Silvester. Pas a deux Ekaterina Maximova Vladimir Vassiliev. Sul podio il M° Jean Doussard

CONCERTO

Concerto MACH Orchestra 2022
Festival Musica sull’Acqua 2022. Diego Matheuz – direttore, Alexander Romanovsky – pianoforte, Marco Pierobon – tromba, MACH Orchestra eseguono di Shostakovich: Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi Op. 35; Kammersimphonie Op. 110 per orchestra d’archi (revisione Barshai). 09/07/2022, Morbegno, SO. In onda giovedì 6 luglio alle 18.30 su Rai 5.

OPERA

G. Battistelli, Le Baruffe
Ore 21.15 Dal Teatro La Fenice di Venezia l'opera di Giorgio Battistelli liberamente tratta dalla commedia Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni. Regia teatrale Damiano Michieletto, direzione musicale Enrico Calesso.

VENERDÌ 7 luglio

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra
Ore 10:00 Dal Teatro La Fenice di Venezia, Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Myung-Whun Chung. Protagonista Simone Piazzola.

CONCERTO

Apertura Festival Musica sull'Acqua 2022
Festival Musica sull’Acqua 2022. S. Mingardo – mezzosoprano, A. Gallo – pianoforte, F. Senese – violino, G. Tesini – violino, D. Beluffi – viola, P. Serino – violoncello eseguono di Mahler: Quartettsatz in la minore; Rückert Lieder (vers. S. Heucke). Di Ravel: Trio in la maggiore. 03/07/2022, Colico, LC. ”. In onda venerdì 7 luglio alle 18.30 in prima visione su Rai 5.

CONCERTO

Capodanno La Fenice 2021
E' il direttore d'orchestra italiano Fabio Luisi il protagonista del concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice del 2021, che Rai Cultura ripropone venerdì 7 luglio alle 21.15 su Rai 5. In programma la Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Dvořák e alcuni dei brani più amati del repertorio lirico interpretati dal soprano sudafricano Pretty Yende e dal tenore americano Bryan Jadge Pretty Yende come "Je veux vivre dans le reve" da Romeo et Juliette di Gounod e "Una voce poco fa" dal Barbiere di Siviglia di Rossini; Brian Jadge canta "Vesti la giubba" dai Pagliacci di Leoncavallo e "Nessun dorma" da Turandot di Puccini. Nel programma anche una scelta di celebri brani tratti dal grande repertorio operistico, con pagine sinfoniche dalla Traviata di Verdi e dal Lohengrin di Wagner, e cori dalla Gioconda di Ponchielli, dal Trovatore, dalla Traviata e dal Nabucco di Verdi.
Il Coro è quello del Teatro La Fenice, istruito da Alfonso Caiani, mentre gli interventi di danza sono affidati alla compagnia Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, impegnata nelle coreografie di Diego Tortelli. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Prima della Prima

Aida (Teatro Sociale di Como)
Alessio Pizzech, nell'Arena del Teatro Sociale di Como, mette in scena Aida di Giuseppe Verdi. In uno spazio senza tempo, tra passato mitico e futuro postmoderno, una grande piramide attorno alla quale ruota tutta la vicenda e si muove anche un coro di 200 cantori amatoriali della città. Dirige Enrico Lombardi.In onda venerdì 7 luglio alle 23.00 in prima visione su Rai 5.

Sabato 8 luglio

DOCUMENTI/MUSICA

La Messa di Bach
Uno speciale che racconta la preparazione e l’esecuzione della Messa in si min di Bach eseguita a Roma nel 2019, a novembre. Quattordici conservatori e decine di studenti provenienti da varie città italiane hanno partecipato alla produzione. Regia: Eva Pietroni e Claudio Rufa. In onda sabato 8 luglio alle 18.50 su Rai 5.

CONCERTO

La Fenice in Piazza San Marco: Beethoven Sinfonia n. 9
Ore 21.15 In diretta dalla splendida cornice di Piazza San Marco la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Juraj Valčuha, alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e con il soprano Federica Lombardi, il tenore Michael Schade, il mezzosoprano Veronica Simeoni e il basso Mark S.Doss. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.

DANZA

Aterballetto, STANZE\ROOMS
Per il coreografo Diego Tortelli il museo è dove custodiamo ricordi e proprio a questo luogo lui affida tutti quei duetti e soli che non sono mai andati in scena, ma che sono stati fondamentali per la sua ricerca. Piccole raccolte coreografiche che prendono vita tra le opere d’arte della Pinacoteca Tosio Martinengo. In onda sabato 8 luglio alle 22:55 in prima visione su Rai 5.
Credits:
Promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei
Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Collaborazione produttiva: Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
In collaborazione con Centro Teatrale Bresciano
STANZE \ ROOMS
PERFORMANCE SITE-SPECIFIC ITINERANTE
Creazione specialmente concepita
per Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia
Coreografie e concept: Diego Tortelli
Musiche: Daniela Savoldi
Violoncello: Daniela Savoldi
Sound design: Federico Bigonzetti
Costumi: Diego Tortelli in collaborazione con Nuvia Valestri
Danzatori: Fabio Calvisi, Marta Castelletta, Cristian Cucco, Vittoria Franchina, Giovanni Leone, Vanessa Loi

The Other Side
Videocreazione coreografica e musicale
Concept: Saul Daniele Ardillo e Simone Giorgi / Musica originale: Fabio Massimo Capogrosso / Filmmaker: Valeria Civardi
Una musica prende vita dall'altra parte della parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine. In onda sabato 8 luglio alle 23.30 su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.