L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Da Rossini e Bellini a Wagner e Strauss

Viaggio nei teatri italiani: Emilia-Romagna – Bologna

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 30 ottobre a venerdì 3 novembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani. Lunedì 30 ottobre va in onda, dal Teatro Comunale di Bologna, Norma di Bellini nell'allestimento firmato da Federico Tiezzi con la direzione musicale di Evelino Pidò. Martedì 31 ottobre, ancora dal Teatro Comunale di Bologna, si continua con L'Italiana in Algeri di Rossini nell'allestimento curato da Francesco Esposito. Sul podio il M° Paolo Olmi. Mercoledì 1° novembre è la volta Elektra di Strauss nell'allestimento firmato dal regista fiammingo Guy Joosten. Sul podio Lothar Zagrosek, un esperto del repertorio straussiano. A seguire la storica edizione del 1957 di Suor Angelica di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Giovedì 2 novembre si prosegue con Salome di Strauss nell'allestimento firmato da Gabriele Lavia, con la direzione musicale di Nicola Luisotti. A seguire “Prima della Prima” dedicata a Salome di Richard Strauss dal Teatro San Carlo di Napoli. Conclude la settimana, venerdì 3 ’olandese volante di Richard Wagner con la regia di Yannis Kokkos. Sul podio il M° Stefan Anton Reck.

DOMENICA 29 ottobre

OPERA

R. Leoncavallo, Pagliacci

A trent’anni dalla morte di Federico Fellini (31 ottobre 1993), Rai Cultura gli rende omaggio con “i Pagliacci”, in onda domenica 29 ottobre alle 10.00 su Rai 5. Sull'immenso palcoscenico areniano il capolavoro di Leoncavallo omaggio al circo e al cinema di Fellini. Nel cast Marina Rebeka, Yusif Eyvazov, Amartuvshin Enkhbat, Riccardo Rados, Mario Cassi, Max René Cosotti e DArio Giorgelè diretti dal maestro Marco Armiliato. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.

OPERETTA

F. Lehar, La vedova allegra

11.27 A seguire “La vedova allegra” con cui Rai Cultura celebra Franz Lehar nel 75° anniversario della morte (24 ottobre 1948). Dall'Arena di Verona La Vedova allegra di Lehar. Sul podio il M° Anton Guadagno. Nel cast, Fabrizio Frizzi, Cecilia Gasdia, Luca Canonici, Andrea Bocelli. Regia teatrale di Beni Montresor, regia tv di Ugo Gregoretti

DOCUMENTI MUSICA

Orchestra Rai - Storia di un bene comune

18:41 Attraverso testimonianze e filmati d'archivio, si raccontano le origini dell'Orchestra Rai, ripercorrendo 60 anni di oneri e onori, dai tempi dell'Eiar alla sua fondazione, avvenuta nel 1994 a seguito della fusione di quattro orchestre e tre cori.

 

Rai5 Classic

Cajkovskij e Schubert con l'Orchestra Rai

19:45 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge.

LUNEDÌ 30 ottobre

OPERA

V. Bellini, Norma

10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna tragedia lirica in due atti - Musica di Vincenzo Bellini - Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna - Direttore Evelino Pidò - Regia teatrale Federico Tiezzi. Con Daniela Dessì, Fabio Armiliato e Kate Aldrich.

CONCERTO

OSN Kubrick: Musica e cinema d'autore

Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Min Chung, esegue un repertorio sinfonico tratto dalle colonne sonore dei film di Stanley Kubrick. Regia tv Ariella Beddini. In onda lunedì 30 ottobre alle 17.30 su Rai 5.

MARTEDÌ 31 ottobre

OPERA

G. Rossini, L'italiana in Algeri

10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna L'Italiana in Algeri di Rossini nell'allestimento curato da Francesco Esposito. Sul podio il M° Paolo Olmi. Protagonisti sul palco Michele Pertusi, Anna Maria Sarra, Giuseppina Bridelli, Clemente Antonio Daliotti, Yijie Shi, Marianna Pizzolato, Paolo Bordogna. Regia tv di Andrea Dorigo.

CONCERTO

Federico Fellini 100 - La strada

A 30 anni dalla morte di Federico Fellini (31 ottobre 1993) Rai Cultura propone “Federico Fellini 100 - La strada”, in onda martedì 31 ottobre alle 16.40 su Rai 5. Dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino il direttore Marcello Rota, il soprano Cristina Mosca e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguono “La strada” di Nino Rota, balletto completo dalle musiche per il film.

Rai5 Classic

Prokof'ev e Saint-Saënscon l'Orchestra Rai

18:01 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits esegue la Sinfonietta in la maggiore op. 5/48 di Sergej Prokof'ev e il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, violoncello solista Sol Gabetta.

MERCOLEDÌ 1° novembre

OPERA

R. Strauss, Elektra

10:00 Elektra di Strauss nell'allestimento firmato dal regista fiammingo Guy Joosten. Sul podio Lothar Zagrosek, un esperto del repertorio straussiano. Nel ruolo del titolo Elena Nebera, accanto a lei Natascha Petrinsky, Anna Gabler, Jan Vacik e Thomas Hall. Regia tv di Cristina Fayad.

OPERA

G. Puccini, Suor Angelica

A seguire alle 11:49 la storica edizione del 1957 di Suor Angelica di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo e accanto a lei Jolanda Gardino, Ortensia Beggiato

LEZIONI CONCERTO

Lezioni americane

In sei “lezioni concerto”, Roberto Prosseda, seduto al pianoforte, racconta la musica attraverso la “lente” delle sei categorie scelte da Italo Calvino per le sue “Lezioni Americane”. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza, infatti, sono sei concetti che possono perfettamente applicarsi all’interpretazione e all’ascolto della musica, e aprono altrettanti “sguardi”, diversi e complementari, verso la creatività musicale. La prima lezione, in onda mercoledì 1° novembre alle 18.05 su Rai 5, verte sul concetto della leggerezza che per Calvino è essenzialità, rinuncia al superfluo, ma anche spensieratezza, reazione al peso del vivere. Roberto Prosseda propone in un itinerario di ascolto, individuando come anche nella musica pianistica (Mozart, Bach, Mendelssohn, Debussy) sia possibile rintracciare questi tipi di leggerezza.

A seguire, la seconda puntata di lezioni americane, in cui Roberto Prosseda parla della rapidità e del rapporto con il tempo. Anche in musica, come scrive Calvino per la letteratura, esiste un tempo soggettivo e la stessa velocità può essere percepita diversamente in base alla vivacità e alla mobilità del pensiero. Musiche di Beethoven, Scarlatti, Webern. Il programma è stato registrato al Teatro Sociale di Rovigo il 1° dicembre 2020 con la regia di Daniele De Plano.

GIOVEDÌ 2 novembre

OPERA

R. Strauss, Salome

10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, Salomè di Richard Strauss nell'allestimento firmato da Gabriele Lavia, con la direzione musicale di Nicola Luisotti. Erika Sunnegardh, Mark S. Doss, Robert Brubaker, Dalia Schaechter nei ruoli principali. Regia tv di Andrea Bevilacqua. 2011

Prima della Prima

Salome

11:49 Salome di Richard Strauss dal Teatro San Carlo di Napoli. Il melodramma, tratto dal poema di Oscar Wilde, registrò subito un successo vertiginoso per la scandalosa rielaborazione del soggetto biblico. La regia è di Manfred Schweigkofler. Sul podio Gabriele Ferro. Con Annemarie Kremer, Kim Begley e Natascha Petrinsky.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza

12:20 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.

CONCERTO

Hector Berlioz - Grande Messe des morts

Dall'Auditorium Parco della Musica, il M° Pappano con l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue Grande Messe des morts di Berlioz. Tenore solista Javier Camarena. Con la partecipazione del Coro del Teatro di San Carlo di Napoli e della Banda della Polizia di Stato. Regia tv Carlo Gallucci. In onda giovedì 2 novembre alle 17.26 su Rai 5.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

18:53 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

OPERA

S. Prokof'ev, L'angelo di fuoco

Un’allucinazione sulfurea fra isteria, demoni ed esorcismi: è “L’angelo di fuoco” di Prokof’ev, proposto nell’allestimento firmato da Emma Dante e diretto da Alejo Pérez, in scena al Teatro dell’Opera di Roma, in onda giovedì 2 novembre alle 21.15 su Rai 5. Tra i protagonisti Ewa Vesin Leigh Melrose Anna Victorova Mairam Sokolova. Regia tv di Carlo Gallucci.

VENERDÌ 3 novembre

OPERA

R. Wagner, Der fliegende Holländer

10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, Mark S. Doss e Anna Gabler sono i protagonisti della leggenda nordeuropea in cui il capitano di una nave è costretto a navigare sino al giorno del giudizio. Dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale Stefan Anton Reck. Regia tv di Arnalda Canali.

CONCERTO

La Filarmonica della Scala, Sinopoli e Richard Strauss

16:53 40 anni di Filarmonica della Scala: Giuseppe Sinopoli. Teatro alla Scala, 25 gennaio 1999. Giuseppe Sinopoli dirige la Filarmonica della Scala nell'esecuzione del poema sinfonico di Strauss dedicato all'ambiente alpino tanto amato dal compositore: Eine Alpensinfonie op. 64.

Rai 5 Classic

Debussy e Poulenc con l'Orchestra Rai

17:50D all'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Deux danses per arpa e orchestra d'archi di Claude Debussy, Sinfonietta di Francis Poulenc, direttore Pascal Rophé, arpa Margherita Bassani. (2014

DOCUMENTI/MUSICA

Muti prova Le nozze di Figaro

Magistrale retroscena delle Nozze di Figaro di Mozart, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. In prima visione alle 21.15 su Rai 5, il programma attraversa in quattro appuntamenti i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.

SABATO 4 novembre

CONCERTO

Preludi e Fughe - Geografia Antropica

Concerto in forma scenica su musica di Dimitrij Šostakóvič, al piano Roberto Prosseda. Sette presenze maschili che condividono con il pianista uno spazio e un tempo nel costante inarrestabile mutamento del divenire. In onda sabato 4 novembre alle 8.05 in prima visione e in replica alle 19.10 su Rai 5.

SPECIALE JAZZ

Piani paralleli

“Piani paralleli”, in onda sabato 4 novembre alle 23.00 su Rai 5, è un progetto multimediale (oltre al film, un CD album e i concerti live) dedicato ai 30 anni di carriera e ai 50 anni di età del compositore e pianista Giovanni Mazzarino, una delle personalità di spicco del panorama jazz europeo. Il racconto emozionante per musica e immagini diretto dal regista Gianni Di Capua, di come è nata la nuova opera Jazz di Mazzarino, "Piani Paralleli", suite di composizioni originali scritta per quartetto jazz e orchestra d'archi. Il film racconta le cinque intense giornate di registrazione nella Fazioli Concert Hall, adiacente alla fabbrica dei pianoforti Fazioli a Sacile in provincia di Pordenone, insieme agli straordinari compagni di viaggio che Mazzarino ha fortemente voluto con sé e con cui ha già lungamente collaborato nel corso della sua carriera: il contrabbassista e compositore statunitense Steve Swallow, il batterista Adam Nussbaum, il trombettista Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri, cui Mazzarino ha affidato l'arrangiamento e la direzione dell'Accademia D'Archi Arrigoni, orchestra da camera del Friuli, terra d'origine anche del sound engeneer Stefano Amerio, presenza ricorrente nelle produzioni Jazzy Records.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.