Dietro le quinte della Scala
Il Teatro alla Scala annuncia il documentario La forza del destino diretto da Anissa Bonnefont e prodotto da Federation Studios (Myriam Weil) & MDE Films (Francesco Melzi d’Eril).
La forza del destino è il primo documentario nato dal nuovo accordo di collaborazione tra RAI Documentari (Fabrizio Zappi) e France Televisions (Antonio Grigolini)
Milano, la Prima Diffusa della Forza del destino
Milano, La forza del destino alla Scala dal 7 dicembre
Per mettere in scena un capolavoro, novecento persone lavorano instancabilmente giorno e notte, in una corsa contro il tempo che porta a una delle aperture di stagione più iconiche al mondo. La forza del destino mostra il dietro le quinte e il cuore di uno dei teatri d’opera più leggendari.
Ogni anno, il 7 dicembre segna l’inizio della celebre stagione d’opera milanese. Dal 1951 questo avvenimento ferma la città, che ne segue il ritmo. Lo spettacolo è ripreso da Rai Cultura e trasmesso in diretta su Rai1, mentre appassionati di opera da tutto il mondo accorrono a Milano per assistere allo spettacolo di persona. Quest’anno a inaugurare la Stagione è La forza del destino, opera dalla fama sinistra di Verdi, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato, ultimo 7 dicembre della Sovrintendenza di Dominique Meyer.
Dalla prima prova fino alla fatidica apertura del sipario della Serata inaugurale, la pluripremiata regista Anissa Bonnefont e la sua troupe hanno seguito e seguiranno artisti, regista, maestranze, ballerini, musicisti e pubblico. La forza del destino è un’esperienza narrativa elettrizzante, che racconta dall’interno gli ultimi mesi di preparazione, la pressione, lo stress e la fucina di talenti e passioni che è la Scala. La forza del destino segue i personaggi e l’azione, costruendo le storie come in un film grazie alla ripresa del dietro le quinte, che consente di scoprire l’anima dell’istituzione milanese. Per questa sua ultima Inaugurazione di Stagione, il Sovrintendente Dominique Meyer vuole onorare la perseveranza e dedizione dei novecento dipendenti, che per quattro mesi hanno incessantemente lavorato per garantire una Serata inaugurale impeccabile. Il soprano Anna Netrebko, il baritono Ludovic Tézier e i due tenori, Brian Jagde e Luciano Ganci, saranno diretti dal Maestro Riccardo Chailly e guidati dal regista Leo Muscato, insieme a designer, tecnici e musicisti del Teatro.
Dominique Meyer, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala: “La Prima della Scala è una serata speciale per la musica e la cultura italiana e un evento di risonanza internazionale. Tuttavia, non tutti si rendono conto di quante persone siano coinvolte, di quanti artisti e professionisti diversi contribuiscano al risultato, di quanto sia profondo il legame con la città. Il valore di questo documentario sta nella capacità di seguire tutte queste persone, di ascoltare le loro voci, di mostrare passo dopo passo il percorso che porta al momento in cui si apre il sipario sullo spettacolo tanto atteso dagli appassionati. La Rai fa un lavoro straordinario nel trasmettere al mondo ciò che accade sul palcoscenico quella sera: questo documentario, che sarà disponibile su France Télévisions e Rai Documentari, ci aiuta a scoprire ciò che accade in città e in Teatro nelle settimane precedenti”.
Anissa Bonnefont, regista: “Filmare ed essere tra tutti questi brillanti talenti, così appassionati, generosi e geniali, è un’opportunità straordinaria che mi riempie di emozione e ammirazione. La precisione dei dipartimenti, l’attenzione a ogni dettaglio di questa opera, tutto per raccontare e interpretare il magistrale lavoro di Verdi: tutto ciò mi è familiare perché vedo una simmetria con la realizzazione di un film e questo mi affascina. Sento che sto imparando ogni giorno da questo team affascinante, che si pone al servizio di una storia e soprattutto delle emozioni che lo straordinario regista, Leo Muscato, vuole trasmettere al pubblico. C’è una costante frenesia artistica che eleva il teatro, la Scala è tanto iconica quanto maestosa”.
Myriam Weil, Federation Studios: “Siamo profondamente grati per l’opportunità di produrre questo film in collaborazione con la Scala. Quale icona culturale rappresenta il patrimonio europeo meglio della Scala? E quale altra istituzione mette insieme una così ampia varietà di luminari culturali – dal regista e direttore ai cantanti, così come agli innumerevoli artigiani e tecnici da tutta Italia, Europa e oltre – tutti riuniti per arricchire questa iconica istituzione culturale? La visione di Anissa si spinge oltre le tradizionali convenzioni documentaristiche; aspiriamo a realizzare una narrazione cinematografica audace, in cui i personaggi e le storie si sviluppano in modo dinamico, rivelando strati di complessità ed emozione”.
Francesco Melzi d’Eril, MDE Films: “Sono nato e cresciuto a Milano. Per un milanese, la Scala è per eccellenza l’anima della città. La Scala incarna Milano. Il 7 dicembre, il giorno di Sant’Ambrogio, è la celebrazione più sentita della nostra città. Per me è una grande responsabilità e un vero onore aiutare Anissa a presentare al pubblico mondiale questo atto d’amore verso l’Istituzione e verso le centinaia di persone talentuose che ogni anno contribuiscono a creare un miracolo di arte e di organizzazione: la Prima”.
Produttori: Federation Studio (Francia) & MDE Films (Italia)
Emittenti: France Télévisions & Rai Documentari
Con il supporto di Rolex
Distribuzione: previstain autunno 2025