L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

YETZABEL ARIAS FERNANDEZ

Soprano

Nata a L’Avana Yetzabel Arias Fernandez inizia gli studi musicali nella sua città natale e si diploma in Direzione di Coro e in Canto all'Istituto Superiore d'Arte. In Italia frequenta il Laboratorio di ricerca sulla musica italiana del XVII secolo e si perfeziona all’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Vince il primo premio assoluto del Concorso Internazionale di Canto Barocco di Chimay, Belgio, quello del festival Printemps des Arts de Nantes, e i primi premi al Concorso Internazionale di Canto Barocco "F. Provenzale" della Cappella de’ Turchini di Napoli e del Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma.

Collabora con numerosi ensemble e orchestre, quali La Risonanza, La Venexiana, Cappella Pietà de' Turchini, I barocchisti, Arion Consort, I Solisti della Scala e l'Orchestra Sinfonica RAI, e con direttori quali Helmuth Rilling, Fabio Bonizzoni, Diego Fasolis, Claudio Cavina, Antonio Florio, Ruben Jais, Jordi Savall.

Si esibisce in importanti sale da concerto e Festival europei quali l’Accademia di Santa Cecilia, il Festival of Early Music di Helsinki, Printemps des Arts di Nantes, MAfestival di Bruges, AMUZ di Anversa, Concertgebouw di Amsterdam, Festival Händel a L'Aia, Festival d’Ambronay.

Interpreta il ruolo di Olimpiade nell’opera di Pergolesi a Cracovia diretta da Ottavio Dantone, canta nella La Passione secondo Matteo di Bach con Diego Fasolis, nei Vespri di Monteverdi in tournée europea sul podio Fabio Bonizzoni, nella Messa in si minore di Bach con Jordi Savall, riveste i ruoli di Piacere nel Trionfo del Tempo e del Disinganno di Händel, di Messaggera e Speranza nell'Orfeo di Monteverdi con La Venexiana diretta da Claudio Cavina.

Canta nell’Exsultate Jubilate e nel Requiem di Mozart all’Aja, nella Messa in si minore di Bach a Zurigo e Lipsia con l’Amsterdam Baroque Orchestra, e a dicembre canterà nell’Oratorio di Natale di Bach e nel Requiem di Mozart con l’Orchestre National de Lyon.

Collabora sovente con Ton Koopman.

Tra le numerose registrazioni che includono opere di Gluck, Lully, Scarlatti, si ricorda l’incisione della cantata Tirsi, Clori e Fileno di Händel premiata con lo “Stanley Sadie Prize”.

Debutta al Teatro Filarmonico nella Nona Sinfonia di Beethoven per la Stagione Sinfonica 2014/2015.

BOGNA BARTOSZ

Mezzosoprano

Nata a Danzica Bogna Bartosz studia canto presso l'Accademia di Musica della sua città e in seguito alla HochschulederKünste di Berlino con Ingrid Figur.

Nel 1992, ancora studente, vince il Primo Premio al rinomato Concorso Internazionale “J. S.Bach”di Lipsiae viene insignita del “Premio Speciale”dalla Mitteldeutschen Rundfunk; canta regolarmente nelle più importanti sale da concerto europee, in America e in Israele, esibendosi alla Berliner Philharmonie, al Wiener Musikverein, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Boston Symphony Hall e allaCarnegie Halldi NewYork.

Lavora con direttori celebri, come Krzysztof Penderecki, Jeffrey Tate, Michail Jurowski, Ton Koopman, Philippe Herreweghe, Helmut Rilling, Fabio Luisi, Marek Janowski e collabora con orchestre famose, come la Gewandhaus Orchester di Lipsia, Dresdner Philharmoniker, la Israel Chamber Orchestra di TelAviv, l’Amsterdam Baroque Orchestra e l’Orchestra Filarmonica del Giappone. È ospite di festival di fama internazionale, quali il Berliner Festwochen, lo Schleswig Holstein Musik-Festival, il Bachfest Lipsia, il Krzysztof Penderecki Festival di Cracovia, il Festival de Arte Sacro Madrid e il Festival di Lucerna.

Registra numerosi CD e partecipa a produzioni radiofoniche e televisive in Germania e all'estero; di particolare interesse la registrazione di tutte le cantate di Bach e il CD-DVD di  La Passione secondo Matteo di Bach con l'Amsterdam Baroque Orchestra, diretta da Ton Koopman.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona quale interprete della Sinfonia n. 9 di Beethoven per la Stagione 2014-2015.

 

JÖRG DÜRMÜLLER

Tenore

Il tenore svizzero Jörg Dürmüller studia violino e canto al Conservatorio di Winterthur proseguendo poi gli studi di cantopresso l'Accademia di Musica e Teatro di Amburgo.

Svolge un’intensa attività concertistica e si esibisce nelle principali sale da concerto e festival, quali la Royal Albert Hall di Londra, l‘Auditorio Nacional de España di Madrid, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Musikverein di Vienna, il Théâtre des Champs-Elysées e il Théâtre du Châteletdi Parigi, la Carnegie Hall di NewYork, lo Schwetzinger Festspiele, il Bachfestival di Lipsia, lo Schleswig-Holstein Festival.

Gli impegni operistici lo portaronoa Berlino, Vienna, Amburgo, Lipsia, Colonia, Siviglia, Teatro Real Madrid, Teatro Regio di Torino, Opéra du Rhin di Strasburgo, dove interpretai ruoli mozartiani di Ferrando in Così fan tutte, Tamino in Die Zauberflöte, Don Ottavio in Don Giovanni e Belmonte in Die Entführung aus dem Serail, veste i panni diDon Ramiro nella Cenerentola di Rossini, Narraboth in Salome di Strauss, Erik in Der fliegende Holländer di Wagner. carriera collaboracon direttoridel calibro di Herbert Blomstedt, Christoph Eschenbach, Diego Fasolis, Reinhard Goebel, Thomas Hengelbrock, Christopher Hogwood, Michael Hofstetter, René Jacobs, Robert King, Ton Koopman, Alessandro de Marchi, Vaclav Neumann, Christof Prick, Helmuth Rilling, Peter Schreier, Sebastian Weigle, Bruno Weil, Simone Young e Hans Zender. Tra le incisioni effettuate segnaliamo: La Passione secondo Matteo di Bach diretta da Ton Koopman, Der fliegende Holländer diretta da Bruno Weil, Sardakai di Ernst Krenek con la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, dove interpreta il ruolo principale maschile di Carlo, premiato con il prestigioso ECHO-Award, Die schöne Galathée di Franz von Suppé diretta da Bruno Weil, dove interpreta il ruolo di Pigmalionee si aggiudica il "Preisder Deutschen Schallplattenkritik".

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona interpretando la Sinfonia n. 9 di Beethoven per la Stagione 2014-2015.

CHRISTIAN SENN

Baritono

Christian Senn, cileno d’origine e italiano di adozione, dopo la laurea in biochimica vince una borsa di studio e si perfeziona all’Accademia per solisti del Teatro alla Scala di Milano.

Intraprende da subito una brillante carriera e si esibisce con importanti direttori d’orchestra in Italia e all’estero, nelle più prestigiose sale da concerto e importanti teatri.

Molto vasto è il suo repertorio operistico e concertistico, prevalentemente orientato al bel canto ma anche al periodo classico e barocco. Collabora con celebri orchestre a strumenti originali quali l’Europa Galante, l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, la Cappella della Pietà de’ Turchini e l’Ensemble Matheus; inoltre da anni si esibisce regolarmente con l’Orchestra Verdi e La Barocca di Milano.

Di recente si distingue nel ruolo del titolo nel Furioso all’Isola di San Domingodi Donizetti a Bergamo, Modena, Ravenna e Rovigo; è Astolfo inOrlando Furiosodi Vivaldi al Théatre des Champs Elysée di Parigi, a Nizza, a Torino e al Musikfest di Brema; Guglielmo in Così fan tutte di Mozart al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro National di Santiago del Cile e a Reggio Emilia; ContenelleNozze di Figaro di Mozart a Potsdam e alla Scala di Milano; interpreta il ruolo del titolo in Don Giovanni di Mozart in Cile.

È Pallante in Agrippina di Händel, alla Staatsoper di Berlino; Figaro nel Barbieredi Siviglia di Rossini in varie produzioni alla Scala di Milano, al Regio di Torino, alla Fenice di Venezia, al Petruzzelli di Bari, al Massimo di Palermo, alla Deutsche Oper di Berlino, al Theater an der Wien; Malatesta in Don Pasquale di Donizetti alla Scala di Milano; Taddeo nell’Italiana in Algeri di Rossinial Regio di Torino; Papageno in Die Zauberflöte di Mozart a Montpellier; interpreta inoltre il ruolo di Pacuvio nella pluripremiata produzione La Pietra del paragone di Rossini al Regio di Parma e al Théâtre du Châtelet di Parigi; è Zoroastro in Orlando di Händelal Palau de Les Arts Reina Sofía di Valencia; Valentin in Faust di Gounod ed Enrico in Lucia di Lammermoor di Donizetti a Santiago del Cile; Nanni nell’Infedeltà Delusa di Haydn al Musikfestpiele di Potsdam;Maestro di Musica nelle Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti alla Scala di Milano ed in tournée ad Aalborg.

Da segnalare la registrazione di Tito Manlio di Vivaldi e il DVD della Pietra del paragone a Parigi.

Tra gli impegni recenti: Dorilla in Tempe di Vivaldi a Losanna; Lucia di Lammermoor a Bergamo; La Scala di seta di Rossini a Parigi.

Debutta al Teatro Filarmonico nel 2004 in Carmina Burana di Orff, e nel 2006 interpreta Così fan tutte.

Torna per la Stagione Sinfonica 2014-2015 per interpretare la Sinfonia n. 9 di Beethoven.

TON KOOPMAN

Direttore d’orchestra

Ton Koopman nato a Zwolle in Olanda, accanto agli studi classici si dedica allo studio dell’organo, del clavicembalo e della musicologia, ricevendo il “Prix d’Excellence” sia per l’organo che per il clavicembalo. Fin dall’inizio la prassi filologica e gli strumenti originali caratterizzano il suo stile esecutivo portandolo a creare all’età di 25 anni la sua prima orchestra barocca. Nel 1979 fonda l’Amsterdam Baroque Orchestra, a cui fa seguito l’Amsterdam Baroque Choir nel 1992.

Si esibisce nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival dei cinque continenti. Come organista suona preziosi strumenti antichi esistenti in Europa, mentre come clavicembalista e direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir si esibisce al Concertgebouw di Amsterdam, al Théatre des Champs-Elysées di Parigi, al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna, Philharmonie di Berlino, Lincoln Center di Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo così come a Londra, Bruxelles, Madrid, Roma, Salisburgo, Copenhagen, Lisbona, Monaco e Atene.

Svolge un’intensa attività come direttore ospite e lavora con le principali orchestre del mondo tra le quali spiccano Filarmonica di Berlino, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Tonhalle Orchester di Zurigo, Wiener Symphoniker, Orchestre Philharmonique de Radio France, Boston Symphony, Chicago Symphony, New York Philharmonic, San Francisco Symphony, così come Cleveland Orchestra, dove è Artista Residente.

L’ampia attività come solista e direttore è testimoniata dall’impressionante numero di dischi per varie case discografiche; nel 2002 crea la sua propria etichetta.

Tra il 1994 e il 2004 è impegnato in un progetto unico nel suo genere, l’esecuzione e la registrazione delle Cantate di Bach, un imponente lavoro di ricerca per il quale riceve il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik, il premio “Hector Berlioz” e il BBC Award oltre alle nomination sia per il Grammy Award che per il Gramophone Award.

Nel 2005 si dedica ad un altro grande progetto: la registrazione dell’integrale di Dietrich Buxtehude. Ad oggi sono stati pubblicati 16 volumi che includono l’integrale per organo e cembalo e quattro volumi dell’opera vocale; la musica da camera sarà pubblicata nei prossimi mesi.

È Presidente della “International Dietrich Buxtehude Society” e nel 2012 riceve il premio “Buxtehude“ dalla città di Lubecca e il premio “Bach“ dalla città di Lipsia.

Pubblica molti saggi e diversi testi critici e per anni lavora all’edizione completa dei concerti per organo di Händel. Recentemente cura nuove edizioni del Messiah di Händel e del Giudizio Universale di Buxtehude.

È Professore all’Università di Leiden e Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra oltre che direttore artistico del Festival in Francia Itinéraire Baroque.

Nel 1983 partecipa alla rassegna Verona Musica dirigendo la Amsterdam Baroque Orchestra e The Sixteen Choir.

In occasione della Stagione Sinfonica 2014-2015 dirige il primo appuntamento al Teatro Filarmonico.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.