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Monaco di Baviera, The Pirates of Penzance, 19/01/2025

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L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

foto Anna Schnauss

Pirati, sì, ma niente di serio

di Susanne Krekel 

L'operetta di Gilbert&Sullivan regala un momento di spensieratezza al Gärtnerplatztheater di Monaco di Baviera.

en français

in english

MONACO di BAVIERA 19 gennaio 2025 - Cosa c'è di meglio, di questi tempi, di una serata di puro divertimento, fatta di humour britannico e musica vivace, voci magnifiche, balli e acrobazie, costumi colorati e scenografie esilaranti? Non molto, in effetti.

La nuova produzione del Gärtnerplatztheater offre tutto questo e molto di più. La scelta di presentare una traduzione tedesca dell'opera è un po' deplorevole: leggendo i sottotitoli in inglese ci si rende conto che parte dello spirito originale è andato perso nella traduzione. L'esuberante vivacità della messa in scena di Adam Cooper, l'impegno e la gioia di recitare (è un peccato che la bella espressione tedesca, Spielfreude, non abbia trovato spazio in altre lingue) evidenti nei cantanti, per non parlare della loro bravura vocale, sono una ricompensa adeguata. Compensano anche l'assurdità della trama, che fa solo da sfondo a una serie di gag e battute a spese delle autorità, della nobiltà, dello snobismo e del romanticismo in tutte le sue forme: per un assurdo errore, il giovane Frederic, interpretato da Matteo Ivan Rašić con la tenerezza che si addice perfettamente alla sua voce, ha fatto apprendistato come pirata. È durante l'ouverture che vediamo come la sua balia (Katja Ladentin la interpreta alla perfezione) lo lascia ai piedi della nave, vediamo come viene accolto e già capiamo: questi filibustieri sono tutt'altro che sanguinari. Il team di regia si ispira alla cultura pop degli ultimi cinquant'anni, quindi questi pirati ci fanno sentire un po' caraibici. Il giorno del suo ventunesimo compleanno, il contratto di Frederic scade, viene rilasciato e parte per iniziare una nuova vita da buon cittadino. Su una spiaggia, incontra un gruppo di ragazze, orfane e affidate a un vecchio maggiore generale.
Birte Wallbaum, responsabile dei meravigliosi costumi, ha vestito le giovani con abiti bianchi e blu che sembrano una sorta di divisa, ma sono tutti diversi, e il maggiore generale (Alexander Franzen, ammirevole nella sua enumerazione di abilità accademiche) è ridicolo nella sua uniforme dorata e nei capelli grigi che sembrano un nido d'uccello. Frederic si innamora a prima vista di Mabel, una delle ragazze. Julia Sturzlbaum le presta la sua voce calda e gentile. È amore a prima vista anche tra gli altri pirati e le ragazze, che vogliono tutte sposarsi subito. Questi pirati sono soprattutto il loro re - Daniel Gutmann è mozzafiato in questo ruolo: vestito tutto di pelle, canta meravigliosamente, balla brandendo la spada, scivola sulle corde, salta e fa persino le capriole - e il suo primo compagno, interpretato da Peter Neustifter. Tre ballerini aggiungono ulteriore slancio ai movimenti della troupe, supportati vocalmente dagli uomini del coro del teatro.
Il precettore si oppone al fatto che i pirati sposino le sue pupille, ma i pirati non possono ucciderlo perché sostiene di essere orfano e loro non toccano gli orfani, quindi il piano fallisce - sipario.
Il secondo atto vede Frédéric nel maniero del sergente maggiore pronto ad attaccare i pirati con una compagnia di poliziotti. Ridiamo di gusto quando entrano: Holger Ohlmann, il loro sergente, assomiglia a John Cleese e l'intera compagnia arriva camminando stupidamente (saluti dai Monty Python!) Che voci basse, però! Mentre questi eroi esitano, i pirati rivendicano ancora una volta Frederic come uno di loro: avrà pure ventun anni, ma è nato il 29 febbraio e quindi ha festeggiato il suo compleanno solo per la quarta volta, e il contratto prevede che venga rilasciato al compimento del ventunesimo anno. Segue una scena d'addio con Mabel, che promette di aspettarlo per sessantatre anni. Frederic si unisce nuovamente ai pirati. Il suo senso del dovere lo costringe a confessare che il tutore delle ragazze ha mentito loro e non è orfano. I pirati gridano vendetta e attaccano la casa del vecchio soldato per rapire le loro fidanzate. I poliziotti si sono nascosti per non interferire e tutto sembra perduto per il gentiluomo. Poi tira fuori la sua arma segreta: Sua Maestà la Regina Vittoria entra dalla botola. I pirati cadono in ginocchio, fedeli sudditi quali sono. E non solo, apprendiamo che sono tutti giovani Lord, desiderosi di avventura ma non esattamente cattivi. Un colpo di cannone chiude la serata.

L'allestimento, le magnifiche scenografie di Karl Fehringer e Judith Leikauf, i protagonisti in scena: tutto questo non sarebbe possibile senza la musica. Arthur Sullivan parafrasa e parodizza gioiosamente i suoi contemporanei, pur rimanendo perfettamente originale. Ci sono allusioni a Verdi, Wagner, Schumann e Mendelssohn, a seconda delle esigenze del momento. Insieme all'orchestra del teatro, Andreas Partilla getta le basi per tutto ciò che accade sul palco, con vivacità e discrezione.
C'è tutto per una serata di puro intrattenimento, e per Giove, ci siamo divertiti.
Bravi tutti, torneremo volentieri!


Pirates, pas serieux

di Susanne Krekel 

Munich, 19 janvier 2025 - Quoi de mieux, par les temps qui courent, qu’une soirée de pur amusement, composée d’humour british et de musique pleine d’entrain, de voix magnifiques, de danses et acrobaties, de costumes colorés et décors hilarants? Pas grand-chose, en effet.

La nouvelle production du Gärtnerplatztheater offre tout cela et plus. On peut regretter un peu le choix de présenter une traduction allemande de l’œuvre - en lisant les surtitres anglais on se rend compte qu’une partie de l’esprit original a été lost in translation. La vivacité exubérante de la mise en scène d’Adam Cooper, l’engagement et la joie de jouer (dommage que la belle expression allemande, Spielfreude, ne se soit pas imposée dans d’autres langues) évidente des chanteuses et chanteurs, sans parler de leurs prouesses vocales, sont une récompense adéquate. Ils pallient aussi l’absurdité la trame qui sert uniquement d’arrière-plan pour une série de gags et de blagues au détriment des autorités, de la noblesse et du snobisme et du romantisme sous toutes ses formes : Par une erreur absurde, le jeune Frederic, interprété par Matteo Ivan Rašić, tout en tendresse qui sied parfaitement à sa voix, a fait un apprentissage de pirate. C’est pendant l’ouverture que nous voyons comme sa nourrice (Katja Ladentin la joue à merveille) le dépose au pied du bateau de pirates, nous voyons comme il est accueilli et nous comprenons d’ores et déjà : ces pirates sont tout sauf sanguinaires. L’équipe dirigeante puise son inspiration dans la culture pop des dernières cinquante années, si bien qu’on se croit un peu aux Caraïbes avec ces pirates-là. Le jour des ses 21 ans le contrat de Frederic prend fin, il est libéré et s’en va pour commencer une nouvelle vie de brave citoyen. Sur une plage, il rencontre un groupe de jeunes filles, orphelines et pupilles d’un vieux major général.

Birte Wallbaum, responsable des merveilleux costumes, a mis les dames dans des habits blancs et bleus qui semblent une espèce d’uniforme, et sont tout de même tous différents, et le major général (Alexander Franzen, admirable dans la énumération de ses prouesses académiques) est ridicule à souhait dans son uniforme doré et avec une chevelure grise qui ressemble à un nid d’oiseau. Coup de foudre entre Frederic et Mabel, une une des jeunes filles. C’est Julia Sturzlbaum qui lui prête sa voix chaleureuse et douce. Coup de foudre aussi entre les autres pirates et les filles qui veulent tout de suite tous se marier. Ces pirates, ce sont avant tout leur roi - Daniel Gutmann est époustouflant dans ce rôle : vêtu tout en cuir, il chante merveilleusement, il danse tout en donnant des coups d’épée, il glisse par des cordes, il saute et tourne même des sauts périlleux - et son second, interprété avec fugue par Peter Neustifter. Trois danseurs ajoutent encore plus de drive aux mouvements de la troupe, soutenus vocalement par les hommes du chœur du théâtre.

Le tuteur s’oppose au mariages des pirates avec ses tutelles, les pirates ne peuvent pas le tuer car il prétend être orphelin et ils ne touchent pas aux orphelins, le plan tombe à l’eau - rideau.

L’acte II voit Frédéric dans le manoir du sergent-major prêt à attaquer les pirates avec une compagnie de policiers. On rit aux éclats lors de leur entrée : Holger Ohlmann, leur sergent, porte les traits de John Cleese et toute la troupe arrive en marchant de façon stupide - salutations des Monty Python! Que de voix de basse cependant! Pendant que ces héros hésitent, les pirates réclament de nouveau Frederic comme un des leurs : il a beau avoir 21 ans, il est né un 29 février et a fêté donc son anniversaire pour la quatrième fois seulement, or le contrat stipule qu’il est libéré lors de son 21ème anniversaire. S’ensuit une scène d’adieux avec Mabel qui promet de l’attendre pendant 63 ans. Frederic rejoint de nouveau les pirates. Son sens du devoir le pousse à leur avouer que le tuteur des jeunes filles leur a menti et n’est nullement orphelin. Les pirates crient vengeance, attaquent la maison du vieux militaire pour enlever leurs fiancées, les policiers se sont cachés pour ne pas intervenir , tout semble perdu pour le gentleman. Il sort alors sa botte secrète : entre par la trappe Her Royal Majesty Queen Victoria. Et les pirates de tomber à genoux, sujets loyaux qu’ils sont. Et non seulement, nous apprenons qu’ils sont tous des jeunes Lords, avides d’aventure mais pas vraiment méchants. Un coup de canon clôt la soirée après ce coup de théâtre.

La mise en scène, les décors magnifiques de Karl Fehringer et Judith Leikauf, les protagonistes sur scène, tout cela n’aurait pas de raison d’être sans la musique. Arthur Sullivan paraphrase et parodie joyeusement ses contemporains, tout en restant parfaitement original. Ainsi on entend des allusions à Verdi, Wagner, Schumann ou encore Mendelssohn, selon les besoins du moment. Avec l’orchestre du théâtre Andreas Partilla pose la base pour tout ce qui se passe sur scène, avec vivacité et discretion.

Tout y est pour une soirée de pur divertissement, et par Jupiter, nous nous sommes amusés.

Bravo tutti, on reviendra avec joie!


Pirates, not serious

di Susanne Krekel 

Munich, 19 January 2025 Sometimes, especially in troubling troubled times like these, one needs a night out of utter fun and entertainment, and the new production of The Pirates of Penzance at the Munich Gärtnerplatztheater provides an ample dose of both.

One regrets a bit the choice of presenting a German translation of the piece - reading the surtitles one realises that part of the text’s whit has been lost in translation. The exuberant vivacity of Adam Cooper’s staging, the dedication and the Spielfreude of the wonderful cast, without mentioning their lovely voices and great singing, make up for this small loss. They compense also the absurdity of the plot that is nothing more than an excuse for a series of gags and jokes poking fun at authorities, nobilities, snobbism and romanticism in all of their forms:

By an absurd mistake of his nurse, young Frederic, sung by Matteo Rašić who is all tenderness, vocally as well as of person, has been apprenticed to a pirate instead of a pilot. During the overture we watch his arrival at the pirate ship and his first encounter with the pirate king Richard and his second, Samuel, and we understand at once that these pirates are rather tame and not exactly bloodthirsty. The stage direction and design, as well as some costumes, are inspired by several decades of pop culture, and we decidedly feel a Caribbean air around these pirates. The story sets in with Frederic’s 21st birthday: on this day, his contract ends, he is free to go and he sets out in search of a new life as a law-abiding citizen. On a beach, he meets a group of charming young women, orphans and wards of an elderly Major-General. Birte Wallbaum, designer of the lovely costumes, has dressed the ladies of the theater’s choir all in gowns of blue and ivory that look like a kind of uniform and yet are all completely different; the Major General (Alexander Franzen sings the tongue-twisting enumeration of his academic achievements quite admirably) in a golden uniform with a crow’s nest of grey hair is ridiculous as can be. Love at first sight for Frederic and one of the young ladies, Mabel, sung by Julia Sturzlbaum with a sweet yet strong soprano. Love at first sight also for the other pirates and girls who want to get married at once. The pirates consist mostly of their king - most impressive: Daniel Gutmann whose strong stage presence and voice are just as admirable as his stuntman skills, he dances, fights, climbs ropes and turns somersaults most naturally - and his mate, interpreted with fugue by Peter Neustifter. Three dancers add even more drive to the action, vocally supported by the men’s choir of the theater. The Major-General is against the marriage of his wards and the pirates, and since he pretends to be an orphan the pirates cannot simply kill him, they don’t hurt an orphan. The plan falls through and so does the curtain.

Act II sees Frederic at the Major-General’s manor getting ready to attack the pirates with the help of a company of policemen. We had to laugh out loud at their entrance: Holger Ohlmann, their sergeant, comes disguised as John Cleese and the whole company does a Silly Walk. But the bass voices are amazing! Whilst these heroes hesitate, the pirates reclaim Frederic as theirs: he might be 21 years old, he was born on a 29th February and hence has celebrated only his fourth birthday, whereas the contract stipulates that he will be free on his 21st birthday. A touching scene with Mabel follows, who promises to wait for him for 63 years. Frederic goes back to the pirates. His sense of duty motivates him to tell the pirates that the Major-General is not an orphan at all. The pirates call for revenge and attack the house of the old soldier in order to abduct their fiancees, everything seems lost and a blood-bath unavoidable, when the Major-General plays his final card: at the mention of The Queen all the pirates take a knee, and at the appearance of Her Majesty herself the turn out to be not only loyal subjects, but a bunch of young Lords, adventurous, but not really bad. A cannon shot closes the show after this coup de theatre.

The staging, the beautiful scenery by Karl Fehringer and Judith Leikauf, the stage action, all this would not exist without the music. Arthur Sullivan paraphrases and parodies joyfully his contemporaries, we can hear allusions to Verdi, Wagner, Schumann and even Mendelssohn, being all the while perfectly original. At the head of the Orchestra of the Gärtnerplatztheater, Andreas Partilla lays out the base for the action onstage with vivacity and discretion.

Everything comes together, everything fits and we did have lots of fun indeed.

Bravo tutti, we will be back!


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