L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Gennaio-giugno 2014 a Brescia

Scarica il manifesto della Stagione gennaio/giugno 2014

Scarica il comunicato stampa della STAGIONE GENNAIO-GIUGNO 2014

BRESCIA 9 dicembre 2013 - La Fondazione del Teatro Grande di Brescia presenta la Stagione gennaio-giugno 2014. Il primo semestre della Stagione 2014 della Fondazione del Teatro Grande si articola su quattro linee principali: le grandi ospitalità di livello mondiale (Filarmonica della Scala, Akram Khan, Svetlana Zakharova, Rufus, Anna Calvi), il progetto dedicato all’anniversario di Piazza Loggia (la commissione dell’opera a Montalbetti, il lavoro di Virgilio Sieni), l’investimento produttivo sull’infanzia (l’opera per bambini di Jovanotti e De Franceschi e lo spettacolo di Silvia Costa) e la programmazione della Società dei concerti del Teatro Grande (Sentieri selvaggi, Ensemble del Teatro Grande, I Concerti del Conservatorio).

Gli appuntamenti della Stagione gennaio-giugno 2014 si distribuiranno come di consueto nei diversi spazi del Teatro: l’elegante atmosfera della Sala Grande sarà riservata ai grandi eventi, mentre l’ambiente più raccolto del Salone delle Scenografie – in attesa della conclusione dei lavori di restauro del Ridotto – accoglierà i concerti di musica, classica e contemporanea, e gli incontri con il pubblico.

La Fondazione del Teatro Grande inaugurerà la Stagione 2014 con la Filarmonica della Scala. Dopo le prestigiose orchestre e i grandi direttori che si sono susseguiti nelle ultime Stagioni della Fondazione (ricordiamo Antonio Pappano con la Santa Cecilia, Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart, Zhang Xian con L’Orchestra Verdi e la Filarmonica di San Pietroburgo con Yuri Temirkanov), il concerto del 2 febbraio 2014 alle 21.00 sarà uno degli eventi di punta del prossimo cartellone della Fondazione del Teatro Grande: alla guida della Filarmonica della Scala ci sarà il Maestro Myung-Whun Chung che ha diretto le orchestre più prestigiose del mondo. Il programma del concerto prevede la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 Pastorale”di Beethoven e laSinfonia n. 4 in Mi minore op.98di Brahms.

Il 25 febbraio alle 21.00si terrà al Teatro Grande il concerto della cantautrice britannica Anna Calvichepresenterà i brani tratti dall’ultimo album, One Breath, uscito lo scorso 8 ottobre per la Domino. Cantautrice inglese, di origini italiane, Anna Calvi ha debuttato un paio d’anni fa con il suo disco omonimo (“Anna Calvi”, Matador, 2011) riscuotendo un successo immediato e divenendo la cantante più “cool” del momento. La stampa di settore, così come la critica mondiale, ha più volte elogiato il suo lavoro che è stato tra l’altro nominato anche ai Mercury Prize per il 2011 e ai Brit Awards nel 2012. Dopo un periodo di lontananza dalle scene, Anna Calvi torna con il suo secondo album,One Breath, che ha già ricevuto 4 stelle dalla rivista MOJO ed è stato positivamente recensito da Q, Uncut e The Guardian.

Sabato 22 febbraio alle 21.00 il cartellone prevede la messa in scena di iTMOi (in the mind of igor) con la Akram Khan Company. Akram Khan è oggi uno dei più celebri coreografi al mondo. La sua compagnia – che ha fondato nell’agosto del 2000 con il produttore Farooq Chaudhry – si è affermata come una delle compagnie di danza più innovative della scena internazionale. È famosa per le sue collaborazioni interculturali e interdisciplinari e per le continue sfide alle forme di danza tradizionali. La coreografia che porterà al Teatro Grande è stata commissionata dal Sadler’s Wells di Londra per celebrare l’anniversario de "La Sagra della Primavera" di Igor Stravinskij ed esplora le dinamiche con cui il grande compositore ha trasformato il mondo della musica classica. Uno spettacolo eccezionale applaudito dal pubblico e dalla critica internazionale.

Il 26 marzo alle 21.00 Giulio Tampalini e Juan Lorenzosi esibiranno nel concerto Classico & Flamenco in cui presenteranno i brani tratti dal loro ultimo album. Grazie alla grande capacità espressiva e tecnica dei due esecutori, il mondo flamenco incontra quello classico, consentendo ai suoni e alle atmosfere di entrambi i linguaggi di fondersi in modo compiuto e mirabile. L’evento sarà in parte riservato ai sostenitori della Fondazione e ai titolari della TeatroGrandeCard.

Una grande serata dedicata alla danza sarà quella disabato 29 marzo alle 21.00con il Balletto dell’Opera di Kiev che danzerà le celebri coreografie Shéhérazade e Carmen Suite. Star e grande protagonista della serata sarà la straordinaria Svetlana Zakharova, prima ballerina étoile della Scala di Milano e del Bol’šoj di Mosca. Contesa dai più grandi teatri, Svetlana Zakharova racchiude in sé bellezza, eleganza e perfezione tecnica. La sua presenza al Teatro Grande sarà uno dei grandi eventi della Stagione da non perdere.

Il secondo appuntamento del 2014 con la musica pop si terrà il 4 aprile alle 21.00 con Rufus Wainwright, uno dei più grandi cantautori della sua generazione che come pochi ha saputo trovare un nuovo approccio al pop, spaziando nelle contaminazioni dal rock, all'opera, al teatro, alla danza e alle colonne sonore. Nel concerto al Teatro Grande presenterà l’album Vibrate. The Best Of che uscirà il prossimo 3 marzo e celebrerà i 15 anni di carriera di questo incredibile artista newyorkese che è raro vedere dal vivo in Italia.

Il 9 maggio, giornata nazionale dedicata alle vittime delle stragi e del terrorismo, debutterà al Teatro Grand e Il Sogno di una cosa, l’opera lirica di Mauro Montalbetti commissionata dalla Fondazione del Teatro Grande in occasione dei 40 anni dalla strage di Piazza Loggia. Un progetto dalla doppia importanza: civile, per la commemorazione dell’anniversario, e artistico, per la scelta di investire nella produzione di una nuova opera contemporanea di un artista bresciano. È il progetto più importante della Stagione per la Fondazione e rappresenta un dovere civile e sociale nei confronti della Città. Un lavoro – costruito anche grazie alla stretta collaborazione con Manlio Milani e la Casa della Memoria – che sta poco a poco prendendo forma nella regia e nei testi affidati a Marco Baliani– attore, drammaturgo e regista teatrale tra i più appezzati in Italia – e nel progetto video di Alina Marazzi. Per il particolare valore storico e culturale di questa nuova produzione, la Fondazione del Teatro Grande ha coinvolto diverse realtà di importanza nazionale tra cui anche il Piccolo Teatro di Milano con il quale è in corso una collaborazione produttiva. Dopo il debutto del 9 maggio, l’operaverrà ripresa in autunno in doppia replica all’interno della Stagione d’Opera 2014.

Sempre legato alla commemorazione delle vittime della strage di Piazza Loggia sarà il lavoro Di fronte agli occhi degli altri, un progetto del celebre coreografo Virgilio Sieni che andrà in scena domenica 11 maggio alle 21.00. Definito dalla stampa “uno spettacolo commovente e vibrante, di una grazia e di una delicatezza toccanti…”, questo lavoro parte dall’incontro con le persone e le comunità, dalla condivisione di momenti ed esperienze. In questo percorso è la forza comunicativa del gesto che riesce a travolgere in ogni istante lo spettatore.

Nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande la Stagione prevede due appuntamenti con l’Ensemble Sentieri selvaggi con cui la Fondazione condivide l’importante progetto di avvicinare il grande pubblico alla musica contemporanea: Momenti musicali in calendario l’11 marzo alle 21.00, sarà un concerto dedicato alla musica da camera del nostro tempo, mentre il concerto di martedì 8 aprile alle 21.00 sarà interamente dedicato ai Quartetti di Steve Reich.

Sempre nel Salone delle Scenografie tornerà laStagione dell’Ensemble del Teatro Grande coordinata da Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano. L’Ensemble del Teatro Grande, in una formazione rinnovata, continuerà ad esibirsi neiconcerti della domenica mattinache il pubblico ha particolarmente apprezzato e che recuperano una antica tradizione del Teatro Grande. I programmi dei tre concerti, previsti per il19, il 26 gennaio e il 16 marzoalle ore 11.00, saranno dedicati all’arpa, al trio violino-viola-violoncello e al contrabbasso.

Nei mesi dimaggio e giugno riprenderanno anche “I concerti del Conservatorio” con le esibizioni degli allievi più interessanti del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.

Tornano anche le Conversazioni al Grande con la nuova connotazione “PENSARE IL FUTURO”: una riflessione sulla memoria e sul futuro per leggere le trasformazioni della società contemporanea.

La Fondazione del Teatro Grande continua inoltre il “Progetto Infanzia”,percorso di ampliamento dell’offerta culturale per i più piccoli: il14 marzoalle 9.30 e alle 14.30 la Fondazione del Teatro Grande riallestisce La Parrucca di Mozart, l'opera per bambini scritta da Lorenzo “Jovanotti” Cherubini con musiche e regia di Bruno De Franceschi. Una storia affascinante che ha come protagonista quell’uomo-bambino impertinente e giocoso, quell’animo imprevedibile, divertito e divertente, quello spirito indipendente e libero che è stato Wolfgang Amadeus Mozart.

Dopo il Premio Abbiati assegnato nel 2013 a Brimborium!, l’opera per bambini di Mauro Montalbetti, la Fondazione del Teatro Grande sarà impegnata nel 2014 in Cuore, un nuova produzione per ragazzi che vedrà la regia di Silvia Costa, giovane regista, artista e performer della scena contemporanea. Uno spettacolo, liberamente tratto dal libro Cuore di Edmondo De Amicis, con cui Sivia Costa intende attirare il pubblico infantile con la forza invincibile del racconto del passato, giocando con quella “distanza” che viene dallo stupefacente anacronismo di questi racconti.

Nella Stagione 2014 molte le novità anche nelle proposte di acquisto per il pubblico: oltre all’attivazione del sistemaprint@home, che consente all’utente che acquista online di entrare in Teatro senza passare dalla biglietteria, per la prima volta il Teatro Grande propone tre tipologie di abbonamento che abbracciano in modo trasversale gli spettacoli della Fondazione: opera, musica classica, musica pop e danza potranno essere scelti in varie combinazioni che gli spettatori interessati ritroveranno nel Carnet Gold (130 euro), nel Carnet Smart (50 euro) e nello speciale Carnet Danza dedicato agli under30 (40 euro) acquistabili solo entro il 31 gennaio 2014. Una proposta sempre più vantaggiosa per crearsi in estrema libertà il proprio palinsesto di spettacoli.

Per il 2014 continua anche l’iniziativa TeatroGrandeCard realizzata in collaborazione con Ubi Banco di Brescia. La TeatroGrandeCard per il 2014 è acquistabilein Biglietteriaed è a tutti gli effetti un abbonamento aperto per la Stagione 2014che dà diritto al15% di sconto sui biglietti (sconto riferito alla tipologia di appartenenza), a sconti al Caffè del Teatro Grande Berlucchi, oltre alle numerose ed esclusive agevolazioni inerenti l’attività del Teatro. Sempre in Biglietteria possono inoltre essere rinnovate per il 2014 le Card già attivate negli anni scorsi. Ricordiamo che grazie alla collaborazione con Ubi Banco di Brescia è stato possibile associare alla TeatroGrandeCard tutte le funzionalità della Carta Enjoy-TeatroGrande Brescia, dandole quindi anche il valore aggiunto di una carta di credito prepagata ricaricabile senza spese di attivazione e gestione.

Tutti i biglietti della Stagione gennaio-giugno 2014 saranno invendita on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in Biglietteria da giovedì 12 dicembre 2013.

I possessori della TeatroGrandeCardavranno la possibilità diacquistare in prelazione i biglietti della Stagione gennaio-giugno 2014 presentando la propria TeatroGrandeCard presso la Biglietteria del Teatro Grande nei giorni 10 e 11 dicembre(si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

Sul sito teatrogrande.it saranno resi disponibili in tempo reale gli aggiornamenti sulla programmazione della Stagione e sull’attività del Teatro.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.