Verdi nell’interpretazione di Mariella Devia
È il grande soprano Mariella Devia la protagonista della Traviata di Giuseppe Verdi che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 7 luglio alle 21.15.
Lo spettacolo, andato in scena allo Sferisterio di Macerata per il Macerata Opera Festival, è messo in scena dal regista Massimo Gasparon che, pur seguendo scrupolosamente le “indicazioni sceniche” di Verdi, situa la vicenda in un’epoca che ricorda più Balzac, Baudelaire e Proust che di Dumas figlio, traendo spunto per l’allestimento proprio dalla Recherche di Marcel Proust.
“Indubbiamente – dice il regista - la società dove si muove Violetta è volgare, ma ambientare la vicenda ai tempi di Proust, nel disincanto e nel realismo fin de siècle, permette di evitare falsi moralismi o cadute nel grottesco”.
Sul podio, alla testa dell’Orchestra Reginale delle Marche e del Coro lirico marchigiano, è impegnato Michele Mariotti, giovane direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, dalla carriera internazionale in grande ascesa. Protagonisti sul palco, insieme a Mariella Devia, sono il tenore Alejandro Roy, nei panni di Alfredo Germont, e il baritono Gabriele Viviani in quelli del padre Giorgio Germont. La regia televisiva è curata da Tiziano Mancini.
giovedì 7 luglio ore 21:15
sabato 9 luglio ore 11:30
domenica 10 luglio ore 10:04
martedì 12 luglio ore 16:44