L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Il corno meraviglioso del fanciullo

sabato 26 novembre 2016 - ore 20

Torino, Teatro Vittoria

serie voci in scena

Cantanti e strumentisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Controluce Teatro d’Ombre

IL CORNO MERAVIGLIOSO DEL FANCIULLO

Spettacolo per voci, strumenti e teatro d’ombre sui Wunderhornlieder di Gustav Mahler

Da un’idea di Stelia Doz

Regia di Laura Cosso

Immaginario visivo a cura di Controluce Teatro d’Ombre

Guida all’ascolto a cura di Ernesto Napolitano

 

Inaugura sabato 26 novembre (ore 20, Teatro Vittoria di Torino) la serie “Voci in scena” dell’Unione Musicale, composta da quattro concerti pensati per raccontare la magia della musica vocale da camera tramite l’immediatezza della scena.

Lo spettacolo Il corno meraviglioso del fanciullo è basato su una selezione di brani tratti dai Wunderhornlieder di Gustav Mahler e scelti tra le pagine che hanno per protagonisti personaggi del mondo militare (un soldato in trincea, una sentinella, un tamburino condannato a morte), figure facilmente individuabili che permettono di imprimere allo spettacolo una chiara dimensione narrativa. Le tante storie di tradizione popolare narrate dai Lieder saranno rappresentate tramite una narrazione di gruppo, come se ciascun Lied traducesse, in musica e sulla scena, la memoria di una comunità.

La regia affidata a Laura Cosso, docente di arte scenica al Conservatorio di Milano, intende rendere palpabile la teatralità implicita nei Lieder attraverso la gestualità dei cantanti e le atmosfere visive realizzate da Controluce Teatro d’Ombre. «L’immaginario del teatro d’ombre – ha dichiarato Laura Cosso – è pensato in rapporto al carattere e alle scansioni della musica, che a loro volta guidano i movimenti dei cantanti-attori. Si crea così una fitta rete di rapporti tra musica, gesto e immagine visiva. I riferimenti alle arti figurative del primo Novecento ci hanno consentito di collocare i brani in un contesto storico definito, che è poi quello dell’ultimo Mahler; un contesto che diventa ancora più specifico quando emergono i temi legati alla guerra: qui prevale il bianco e nero, le sagome s’ispirano alla grafica dell’Espressionismo e già si guarda alla Grande Guerra». (Intervista completa disponibile su http://www.unionemusicale.it/intervista-esclusiva-a-laura-cosso/)

I brani vocali, trascritti per gruppo da camera, saranno interpretati da cinque cantanti e da un ensemble strumentale da camera composto da studenti del Conservatorio di Milano.

Il concerto sarà preceduto (alle ore 18.30) da una guida all’ascolto a cura del prof. Ernesto Napolitano e da un aperitivo offerto al pubblico (alle ore 19.30).

La serie “Voci in scena” continuerà con altri tre concerti interamente dedicati ai Lieder di Schubert, che proseguono il percorso dell’integrale liederistica schubertiana iniziata dall’Unione Musicale nelle scorse stagioni.

poltrone numerate, euro 20

in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it

ingressi, euro 12

ingressi giovani fino a 21 anni, euro 5

in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 18.15

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI:

Unione Musicale - tel. 011 566 98 11 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

martedì e mercoledì 12.30-17 - giovedì e venerdì 10.30-14.30

Pianista e cantante formatasi presso il Conservatorio di Trieste, Stelia Dozha vinto numerosi concorsi internazionali, tra i quali il «Toti Dal Monte»di Treviso, il Concorso di esecuzione musicale di Ginevra, il Concorso«Puccini» di Lucca e si è specializzata nel Lied con Elizabeth Schwarzkopf.Dopo essersi dedicata per un decennio all’opera cantando nei maggioriteatri italiani, ritorna alla sua prima passione, il repertorio cameristico,che tuttora caratterizza la sua intensa attività didattica e concertisticain Italia e all’estero. Insegna musica vocale da camera al Conservatoriodi Milano, dove è anche docente e coordinatrice del Master di secondolivello in repertorio vocale italiano tra Ottocento e Novecento.

Personalità dalla doppia formazione, Laura Cosso ha alle spalle un’intensaattività musicologica cui ha affiancato, in misura crescente, l’impegnonel campo della regia lirica. È considerata tra i maggiori esperti italianidi Berlioz, compositore al quale ha dedicato numerosi saggi e duemonografie (tra cui Hector Berlioz, L’Epos, 2008). In ambito registico siè occupata di teatro multimediale e repertorio lirico (opere di Mozart,Paër, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Britten, Stravinskij), lavorando perteatri come il Regio di Torino e il Regio di Parma, il Teatro del Palazzo deiCongressi di Lugano, i Teatri di Gwangju (Corea del Sud) e dell’Abbayedi Neumünster (Lussemburgo). Per anni ha collaborato con il FestivalTicino Musica, mettendo in scena il ciclo delle quattro farse di Rossini;nel biennio 2012-2014, per Festival Nei Stëmmen, ha messo in scena Cosìfan tutte, Le nozze di Figaro e Don Giovanni. Ha tenuto masterclass in Cinae Corea del Sud, dove nel 2013 ha firmato la regia de La bohème. Tra gliimpegni futuri, un imminente Così fan tutte per il Grand Majesty Theatredi Shanghai. Insegna arte scenica presso il Conservatorio di Milano.

Nato nel 1994 dall’incontro tra il pittore spagnolo Jenaro Meléndrez Chase i musicisti Cora De Maria e Alberto Jona, Controluce Teatro d’Ombreunisce in un progetto artistico comune musica, pittura astratta e tecnichedi teatro d’ombre orientale. Ha partecipato a festival e rassegne inEuropa, Africa del Nord, America del Nord e del Sud e in Asia. Nel 2014ha collaborato al ritorno sulle scene di Kate Bush, ha presentato inSvizzera l’opera da camera I viaggi di Gulliver di Bruno Moretti con LesBoulouris 5 (ripresa con l’Orchestra Regionale Toscana) e realizzato Lostridere luttuoso degli acciai di Guarnieri, cantata scenica dedicata allatragedia della Thyssen Krupp. Dal 1994 organizza e dirige a Torino Incanti,rassegna internazionale di teatro di figura. Controluce ha collaborato conmolti artisti, fra i quali Mario Brunello, Jordi Savall, Alessandro Baricco,Kenneth Weiss, Vinicio Capossela, Elio, Davide Livermore.

L’Unione Musicale onlus è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.

La stagione I Concerti 2016-2017 è sostenuta inoltre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Ferrero.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.