L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

dialogues des carmelites

Olivier Py

Regista

Olivier Py, autore, regista e attore, è nato a Grazsse nel 1965. Dopo aver studiato presso la Scuola nazionale superiore delle arti e tecniche teatrali (ENSATT), nel 1987 è entrato al Conservatorio nazionale d’arte drammatica di Parigi, mentre studiava teologia. La sua prima commedia, Oranges and Nails,è stata realizzata da Didier Lafaye al Teatro Essaïon nel 1988. Lo stesso anno, ha fondato la propria compagnia e messo in scena i suoi testi, tra cui Gaspacho, un chien mort, Les Aventures de Paco Goliard, La Servante, histoire sans fin,un ciclo di ventiquattro ore eseguito al Festival di Avignone nel 1995, così come The Face of Orpheus, realizzato a Orleans e presentato nel 1997 al Festival d’Avignon, nel cortile d’onore del Palazzo dei Papi. Nominato nel 1998 direttore del Centro drammatico nazionale di Orleans, ha realizzato il Requiem pour Srebrenica, L’Eau de la vie, L’Apocalypse joyeuse, Épître aux jeunes acteurs, Au monde comme n’y étant pas…Nel 2003, ha presentato Le Soulier de satindi Claudel. Ha scritto e diretto una trilogia, The Winners, nel 2005. Lo stesso anno, ha diretto A Cry from Heavendi Vincent Woods a Dublino. Nel 2006, su invito di Jean-Michel Ribes, ha presentato La Grande Prade de Py a Parigi al Théâtre du Rond-Point, cioè un insieme di sei spettacoli di cui è autore e regista; l’ultimo dei sei Illusions comiquesha inaugurato la stagione 2007-2008 dell’Odéon-Théâtre.Nel 2006, in occasione della chiusura del 60° Festival d’Avignon, ha messo in scena un omaggio a Jean Vilar, L’Enigme Vilar, nel cortile d’onore del Palazzo dei Papi. Ѐ stato sempre al Festival d’Avignon (1996) che ha interpretato per la prima volta il personaggio di Miss Knife, il cui spettacolo Les ballades de Miss Knife,con la collaborazione musicale di Yves Rivaud,è stato presentato a Parigi, Lione, New York, Bruxelles, Madrid, Atene, ed è stato inciso su due dischi da Actes Sud. Nel 2012, Miss Knife è andata di nuovo in giro, in Francia e nel mondo con un nuovo spettacolo. Ha anche diretto due film: Eyes Closednel 1999 per Arte e Mediterraneinel 2011 per Canal+. Nominato direttore dell’Odéon-Théâtre – Teatro Nazionale di Parigi nel marzo 2007, ha realizzato l’Oresteadi Eschilo, nel 2008, The Water of Life, The Girl, The Devilandthe Mille The True Fiancée. Dal 2009 al 2012, ha tradotto, adattato e diretto una trilogia di Eschilo (Sette contro Tebe, Supplici, Persiani), ha lavorato in esterno al teatro e per il non-pubblico. Nel 2009, ha ripreso Le Soulier de satindi Claudel all’Odéon e ha anche realizzato The Children of Saturnagli Ateliers Berthier. Nel 2011, ha realizzato Adagio, presentato Romeo and Julietall’Odéon, che è stato portato in tournée in Francia e all’estero, e ha realizzato Die Sonne, commissionato dalla Volksbühne di Berlino. Direttore del Festival d’Avignon a partire dall’edizione 2014, dal marzo 2012 al settembre 2013, oltre a un nuovo album e a un tour di Miss Knife, ha messo in scena Vitrioli di Yánnis Mavritsákis ad Atene, su richiesta del Teatro Nazionale della Grecia e diverse opere in Europa. Da una decina di anni, Olivier Py ha infatti regolarmente affrontato il repertorio operistico, mettendo in scena tra le altre, Les contes d’Hoffmann di Offenbach, Tristan und Isolde e Tannhäuser di Wagner, Curlew River di Britten, Pelléas et Mélisandedi Debussy, The Rake’s Progressdi Stravinskij, Les Huguenotsdi Meyerbeer, Carmendi Bizet, Claudedi Robert Badinter e Thierry Escaich, Alcestedi Gluck, Aidadi Verdi e Dialogues des Carmélites di Poulenc. La maggior parte dei suoi testi sono pubblicati da Actes Sud, tra cui la raccolta teatrale in tre volumi. È stato tradotto in inglese, italiano, tedesco, sloveno, spagnolo, rumeno e greco. Ha pubblicato un saggio politico, Cultivate Your Stormcon Actes Sud nel 2012 e nel 2013, The Thousand and One Definitions of Theater and Siegfried by night.

 

Jérémie Rhorer

Direttore d’orchestra

Jérémie Rhorer, direttore d’orchestra e compositore, è nato a Parigi nel 1973. Entrato a far parte della Maîtrise de Radio-France nel 1984, è stato diretto da importanti interpreti come Colin Davis o Lorin Maazel. Si è quindi formato presso il Conservatoire National de Région de Paris, dove ha studiato flauto, clavicembalo e composizione. Nel 1989, ha incontrato Emil Čakărov, già assistente di Karajan, che lo ha avviato alla direzione d’orchestra. Nel 1991, è tornato al Conservatorio di Parigi per studiare analisi, composizione, orchestrazione e clavicembalo. Nel 1995, con Pejman Memarzadeh, ha fondato l’Orchestre es Musiciens de la Prée. Quindi ha attirato l’attenzione di Marc Minkowski, di cui è diventato l’assistente. È stato poi assistente di William Christie, che gli ha dato l’opportunità di dirigere le Arts Florissants durante una rappresentazione di Les Boréadesdi Rameau all’Opera di Parigi nel 2003. Nel 2005, con il violinista Julien Chauvin, ha fondato un altro gruppo, Le Cercle de l’Harmonie, dedicato prevalentemente alla musica della fine del XVIII secolo, in particolare Mozart e i musicisti vissuti tra classicismo e romanticismo. Con questo ensemble, ha ottenuto una grande visibilità al Festival di musica barocca di Beaune nel 2006, dove hanno eseguito Idomeneodi Mozart. Il successo gli è valso il ritorno a Beaune l’anno seguente, questa volta nelle Nozze di Figaro in versione da concerto. Con lo stesso spettacolo ha debuttato a settembre al Théâtre des Champs-Elysées: la performance è stata un trionfo e Rhorer è diventato un ospite abituale della sala parigina. Con la sua direzione eccellente e dinamica, si è imposto come interprete mozartiano di riferimento. Ha ricevuto anche un riconoscimento per la sua attività di compositore poiché la versione orchestrale del suo lavoro Le cimetière des enfants è eseguita dall’Orchestre National de Paris nel 2008. Nello stesso anno ha debuttato negli Stati Uniti, dirigendo la Philadelphia Chamber Orchestra, con opere di Rameau e Debussy. Altri debutti nel 2009, alla Monnaie de Bruxelles per Le Nozze di Figaro e all’Opéra-Comique per Fra Diavolo di Auber, tornando in questi due teatri l’anno successivo con, rispettivamente, Idomeneo(Mozart) e L’amant Jaloux(Grétry). Sempre nel 2010, si è esibito per la prima volta al Festival di Salisburgo in concerto con il soprano Diana Damrau. Lo stesso anno è tornato al Théâtre des Champs-Élysées per una versione da concerto della Lodoïska di Cherubini. Nel 2011, ha debuttato all’Opera di Vienna in Così fan tuttedi Mozart, mentre il Théâtre des Champs-Elysées gli ha affidato la direzione musicale di un ciclo Mozart iniziato con la messa in scena di Idomeneo. Ha debuttato al Festival d’Aix-en-Provence nel 2012 con Le nozze di Figaro. Nel 2013 ha diretto la Philharmonia di Londra al Théâtre des Champs-Elysées per la produzione di Olivier Py dei Dialogues des Carmélitesdi Poulenc. Lo stesso anno, ha diretto la prima mondiale di Claudede Thierry Escaich all’Opéra de Lyon su libretto di Robert Badinter e ha fatto il suo debutto al Glyndebourne Festival con Le nozze di Figaro. Nel 2014, è tornato alla Monnaie per Fideliodi Beethoven, e ha debuttato all’Opera di Francoforte, in Il ratto dal serraglio di Mozart. Nel 2015 ha debuttato all’Opera di Monaco di Baviera con Così fan tutte. Nel 2016, ha diretto Stiffelio di Verdi all’Opera di Francoforte, e Béatrice et Bénédictdi Berlioz a La Monnaie. Il Théâtre des ChampsElysées lo ha accolto ancora una volta nel 2016 per Olympiedi Spontini (suonata anche ad Amsterdam) e per il Requiemdi Verdi. La stagione 2017-2018 di Jérémie Rhorer è iniziata al Musikfest di Brema nel Don Giovanni di Mozart. Ha diretto una nuova messa in scena di Laurent Pelly per Il barbiere di Sivigliadi Rossini a dicembre sempre al Théâtre des Champs-Élysées, la solenne Messadi Berlioz a gennaio e a marzo sarà a Lussemburgo.

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.