Omaggio a Helmut Lachenmann e György Kurtág
Rai5, sabato 2 marzo 2019 - 23:55
Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, in onda ogni sabato in seconda serata su Rai5, nel mese di marzo Rai Cultura celebra Helmut Lachenmann e György Kurtág, compositori che pur attuando una ricerca espressiva profondamente diversa sono stati insigniti del prestigioso “Ernst von Siemens Musikpreis”, premio internazionale assegnato ogni anno dall'Accademia Bavarese di Belle Arti al “compositore, musicista o musicologo che si sia particolarmente distinto per il suo contributo nel mondo della musica”. Si comincia sabato 2 marzo alle 23.55 con il documentario “See The Sound – Homage to Helmut Lachenmann”, Un'intervista al compositore tedesco Helmut Lachenmann, con immagini e frammenti di backstage, che porta a scoprire le caratteristiche innovative della sua musica attraverso estratti musicali a cura del Mdi Ensemble e contenuti extra di compositori e musicisti che hanno lavorato con lui da vicino: Nuria Schoenberg, Emilio Pomarico, Stefano Gervasoni e Massimiliano Damerini.
Realizzato nel luglio 2015 nello splendido contesto della Fondazione Cini a Venezia, il documentario appartiene al progetto video "See The Sound" ideato dal Mdi Ensemble, sei musicisti uniti dalla passione per la musica contemporanea, artist-in-residence presso il Festival Milano Musica fino al 2017. Oltre all’intervista-documentario in cui il compositore spiega i caratteri principali della sua musica, il progetto prevede anche registrazioni video di quattro sue composizioni, che Rai Cultura proporrà sabato 9 marzo.
In un ideale “percorso preparatorio”, l’omaggio a Lachenmann introduce l’omaggio successivo dedicato al celebre compositore ungherese György Kurtág, considerato tra i massimi compositori viventi. L’omaggio a Kurtag si aprirà sabato 16 marzo con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in cui, oltre ad alcune composizioni pianistiche dello stesso Kurtág, sarà possibile ascoltare il Concerto per pianoforte e orchestra di György Ligeti nell’interpretazione del pianista francese Pierre-Laurent Aimard; l’omaggio proseguirà sabato 23 con l’opera in un atto di Kurtág “Samuel Beckett: Fin de partie – scènes et monologues”, rappresentata in prima mondiale al Teatro alla Scala di Milano nel novembre 2018. La puntata di sabato 30 marzo, contenente al suo interno il brano di Salvatore Sciarrino “Morte di Borromini”, sarà invece propedeutica alla programmazione di aprile, costituita dalle quattro “Lezioni di suono” condotte dal compositore palermitano.
Il ciclo di appuntamenti appartiene al nuovo spazio musicale, in onda ogni sabato in seconda serata su Rai5, che si propone di rendere accessibile al pubblico un repertorio musicale considerato di difficile approccio, ma che è acuto interprete della realtà dei nostri tempi. Un’offerta musicale da cultori, organizzata in cicli tematici in onda per ogni mese dell’anno, guidati da un unico filo conduttore o un determinato genere musicale: opera, musica sinfonica o cameristica, ma anche danza, lezioni e documentari.