L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Da Luzzati a Pier'Alli

Dal 29 maggio 4 giugno

Grandi Costumisti italiani

Rai 5 dedica il mese di giugno ai grandi costumisti italiani, questa settimana è la volta di Santuzza Calì, Lele Luzzati, Nanà Cecchi, Pier’Alli. Si comincia lunedì 30 maggio con Il turco in Italia di Rossini. Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina. La regia di Egisto Marcucci si avvale delle scene di Lele Luzzati e dei costumi di Santuzza Calì. Ancora Lele Luzzati, martedì 31 maggio, con La tarantella di Pulcinella, di cui è l’autore e ne firma anche scene e costumi, e con spettacolo di danza Renard di Igor Stravinsky, di cui firma i costumi. Si continua mercoledì 1° giugno con uno dei maggiori capolavori di Bellini: Norma, nell’allestimento firmato da Roberto Andò, con i costumi di Nanà Cecchi. Giovedì 2 giugno va in onda I puritani di Bellini nell'allestimento firmato da Pier’Alli con la direzione musicale di Michele Mariotti.Conclude la settimana, venerdì 3 giugno, Oberto Conte di San Bonifacio di Verdi nell'edizione diretta da Daniele Callegari con la regia di Pier'Alli che ne cura anche scene e costumi.

DOMENICA 29 maggio

Domenica all’opera

La Mano felice e Il Castello del Principe Barbablù

Rai Cultura celebra il venticinquennale della riapertura del Teatro Massimo di Palermo. L’appuntamento domenica 29 maggio alle 10.00 su Rai 5 è con La Mano felice e Il Castello del Principe Barbablù, l'ambizioso progetto del premiato tandem di registi Ricci/Forte, vincitori del Premio Abbiati 2018, che crea un unicum inedito de La Mano felice di Schönberg e de Il Castello del Principe Barbablù di Bartók sotto la direzione del M° Gregory Vajda. Nel cast Gabor Bretz e Atala Schöck

DOCUMENTI/MUSICA

Renata Tebaldi. Vissi d’arte

Uno speciale dedicato a Renata Tebaldi, a cento anni dalla sua nascita, per ritrarre la personalità, la carriera e la vita della grande cantante lirica: è “Renata Tebaldi. Vissi d’arte” di Marta Teodoro ed Elisabetta Foti, in onda domenica 29 maggio alle 18:24 su Rai 5. Attraverso interviste e materiali d’archivio, il racconto celebra la voce d’angelo che ha saputo incantare le platee di tutto il mondo. 

DOCUMENTI/DANZA

Con la danza nel cuore

A un anno dalla scomparsa Rai Cultura propone un ritratto di Carla Fracci in “Con la danza nel cuore”, a cura di Gastone Favero”, in onda domenica 29 maggio alle 19:28 su Rai 5, In primo piano la sua passione per la danza e i personaggi da lei interpretati nei balletti, attraverso le immagini di alcune prove e dei balletti più celebri interpretati dalla grande étoile.

LUNEDÌ 30 maggio

OPERA

G. Rossini, Il turco in Italia

Ore 10:00 Il turco in Italia di Rossini. Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina. La regia di Egisto Marcucci si avvale delle scene di Lele Luzzati e dei costumi di Santuzza Calì.

CONCERTO

Igor Stravinskij dirige Stravinskij

Dall'Auditorium "Giovanni Agnelli" di Torino, il direttore d'orchestra Vladimir Jurowski esegue Igor Stravinskij: Scherzo fantastique, Sinfonia in tre Movimenti, Jeu de cartes. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 30 maggio alle 18.10 su Rai 5

Nessun Dorma

Tornano gli incontri musicali di Massimo Bernardini

Massimo Bernardini riapre il suo salotto musicale, lunedì 30 maggio alle 21.15 in prima visione su Rai 5, per una nuova stagione di Nessun dorma, il programma dedicato al confronto tra gli artisti, con una puntata dedicata alla canzone d’autore più rock e personale. Sul palco si incontrano due modi diversi, ma ugualmente intensi, di comporre e interpretare canzoni: da un lato Cristina Donà, cantautrice rock “lanciata” negli anni ‘90 da Manuel Agnelli, amata in Inghilterra anche grazie all’incontro con Robert Wyatt, premiata con tutti i principali riconoscimenti della canzone d’autore italiana; dall’altro Giovanni Truppi, cantautore dalla sensibilità originale, reduce dalla recente partecipazione a Sanremo, ma apprezzato anche dal nostro cinema d’autore e dalla critica francese. Una serata ricca di musica – rigorosamente dal vivo, come sempre a Nessun dorma – grazie a tante versioni esclusive delle canzoni di Donà e Truppi, impreziosite dal giovane trio d’archi dei fratelli Cavalazzi. Ad accompagnare dal vivo Cristina Donà si unisce il compositore e polistrumentista Saverio Lanza, collaboratore di tanti grandi della canzone italiana.

MARTEDÌ 31 maggio

OPERETTA

Luzzati/Spadaccino, La tarantella di Pulcinella

La tarantella di Pulcinella è un'operina di Lele Luzzati che ne firma anche scene e costumi. Musiche originali di Silvano Spadaccino, regia di Norman Paolo Mozzato. Con Anna Casalino, Silvano Spadaccino e Emanuele Luzzati. 

DANZA

Stravinskij, Renard

 

In occasione del VII Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, la compagnia Ater Balletto si esibisce nello spettacolo di danza Renard di Igor Stravinsky. Coreografie di Amedeo Amodio, costumi di Lele Luzzati, regia di Sergio Valzania

CONCERTO

Haydn: Quartetto in re maggiore

Concerto di musica da camera del quartetto “N. Paganini”: F. J. Haydn, Quartetto in re maggiore. Violino Alberto Poltronieri, viola Osvaldo Scilla, violoncello Roberto Caruana, chitarra Guglielmo Papararo. Il concerto va in onda martedì 31 maggio alle 17.15 su Rai 5.

CONCERTO

L'Orchestra della Toscana e il Maestro Bronzi

Il musicista parmense Enrico Bronzi si alterna tra violoncello e podio: apre il concerto con la rara esecuzione di Musica concertante per violoncello e archi di Ghedini, prosegue con il celeberrimo Concerto n.2 per violoncello e orchestra di Haydn. Il concerto va in onda martedì 31 maggio alle 17.35 su Rai 5.

Mercoledì 1 giugno

OPERA

V. Bellini, Norma

Ore 10:00 Dal Teatro Regio di Parma uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini: Norma, nell¿allestimento firmato da Roberto Andò. Sul palco Shin Young Hoon, Ildar Abdrazakov, June Anderson, Daniela Barcellona. Alla guida - dell'Orchestra Europa Galante è il M° Fabio Biondi. Regia televisiva di Carlo Battistoni.

DOCUMENTI/MUSICA

Inventare il tempo - Franz Schubert

Vienna, 1813. Franz Schubert è un ragazzo di sedici anni che studia per diventare maestro e poter così aiutare il padre nella scuola elementare che ha aperto alla periferia di Vienna. Ma lui ha in mente altro: vuol diventare compositore, vivere di musica. In onda mercoledì 1 giugno alle 18.20 su Rai 5.

DOCUMENTI/MUSICA

Prima della Prima: Le nozze di Figaro

Lo storico programma Rai che da sempre viaggia “al di là del sipario”, alla scoperta dei segreti dietro la messa in scena di un’opera, per svelare il “dietro le quinte” di grandi allestimenti. Un “making of” narrato allo spettatore da artisti e tecnici impegnati nei più rinomati teatri italiani, con l’obiettivo di rendere visibile un lavoro che resta abitualmente nell’ombra, ma anche per documentare il fermento creativo che caratterizza il nostro territorio. Questa settimana Prima della Prima, in onda mercoledì 1 giugno alle 21.15 in prima visione su Rai 5, ci porta dietro le quinte di Le nozze di Figaro di W.A.Mozart, con la regia di Ivan Stefanutti e la direzione di Marco Feruglio. Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ha realizzato un progetto produttivo ambizioso, portando sul palcoscenico friulano la folle giornata di passione, comicità e ironia nei confronti della nobiltà. Regia di Roberto Giannarelli.

OPERA

Il turco in Italia di Rossini dal Teatro alla Scala

Con Diego Fasolis sul podio e la regia di Roberto Andò

È stata la prima nuova produzione al Teatro alla Scala dopo oltre vent’anni del Turco in Italia, l’opera buffa che Rossini compose appositamente per il teatro milanese nel 1814. A causa della pandemia, l’allestimento firmato da Roberto Andò è andato in scena una sola volta, il 22 febbraio 2020, subito prima che tutti i teatri venissero chiusi, ed è tornato in scena lo scorso ottobre, in una serata che Rai Cultura ripropone mercoledì 1° giugno alle 21.45 su Rai 5. A dirigerlo Diego Fasolis, pluripremiato specialista delle esecuzioni storicamente informate della musica antica, alla prese con il suo primo titolo rossiniano per il Teatro alla Scala. Protagonisti sul palco interpreti di primo piano del repertorio belcantistico come Erwin Schrott (Selim), Rosa Feola (Donna Fiorilla), Giulio Mastrototaro (Don Geronio), Antonino Siragusa (Don Narciso), Alessio Arduini (Prosdocimo), Laura Verrecchia (Zaida) e Manuel Amati (Albazar). Scene e luci sono a cura di Gianni Carluccio; i costumi di Nanà Cecchi e i video di Luca Scarzella. Firma la regia televisiva Arnalda Canali.

Giovedì 2 giugno

OPERA

V. Bellini, I puritani

Ore 10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna I puritani di Bellini nell'allestimento firmato da Pier Alli con la direzione musicale di Michele Mariotti. Nel cast Juan Diego Florez, Nino Machaidze, Nadia Pirazzini, Ildebrando - D'Arcangelo, Gabriele Viviani, Ugo Guagliardo, Gianluca Floris. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

CONCERTO

Concerto Pappano - Ganassi

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia diretta da Antonio Pappano esegue: In the South (Alassio), ouverture da concerto op. 50 di Edward Elgar e Poeme de l'amour et de la mer op. 19, per voce e orchestra di Ernest Chausson con il mezzosoprano Sonia Ganassi. Il concerto va in onda giovedì 2 giugno alle 18.20 su Rai 5.

CONCERTO

Concerto per la Festa della Repubblica

Dal Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, il Maestro Myung-Whung Chung dirige l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia nel concerto in onda giovedì 2 giugno alle 21.15 su Rai 5. In programma l’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e la Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven. Regia tv di Alessandra De Sanctis.

VENERDÌ 3 giugno

OPERA

G. Verdi, Oberto, conte di San Bonifacio

Ore 10:00 Dal Teatro Lauro Rossi di Macerata Oberto Conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi nell'edizione del 1999 diretta dal M° Daniele Callegari con la regia di Pier'Alli. Protagonisti sul palco Gabriella Colecchia, Fabio Sartori, Antonella Dalla Pozza, Michele Pertusi, Giovanna De Liso. Regia televisiva di Paola Longobardo

CONCERTO

Haydn con l'Orchestra Rai

ore 17:53 Haydn: Sinfonia in Do Maggiore Hob I n. 48. Dall'Auditorium della Rai di Torino, direttore Janos Furst. Orchestra Sinfonica della Rai di Torino

Sabato 4 giugno

CONCERTO

Apertura Festival Musica sull'Acqua 2021

Dall’Abbazia di Piona a Colico (LC), Festival Musica sull’Acqua. Ian Bostridge – tenore e Julius Drake – pianoforte eseguono Schubert, Winterreise D 911. In onda sabato 4 giugno in prima visione alle 8.00 e in replica alle 19.20 su Rai 5.

CONCERTO

Rumori del '900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 4 giugno alle 23.15 su Rai 5 Dmitrij Šostakovic - Sinfonia n. 5 in re minore op. 47, direttore James Conlon. Richard Strauss - Salome. Danza dei sette veli, direttore Michele Mariotti. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.