L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rossini apre la stagione

5 concerti sinfonico-corali, 7 sinfonici e 6 cameristici:

ecco la Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico di Cagliari

Maurizio Benini, Donato Renzetti, Valentina Peleggi, Sergey e Lusine Khachatryan, Stephan Zilias, Alexander Malofeev, Jaume Santonja, Daniel Smith, Quartetto Kuss, Sergej Krylov, Michail Lifits, Alevtina Ioffe, Ettore Pagano, Ryan McAdams, Nikolaj Znaider, Valentin Uryupin, Giuseppe Albanese, Dmitry Matvienko, Alessio Allegrini, Simone Lamsma, Jonathan Fournel, Alessandro Carbonare, Enrico Pace, Igor Levit: questi alcuni dei protagonisti della Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico di Cagliari. Una Stagione che guarda, come ormai consuetudine, alla tradizione musicale ed alla qualità artistica e che vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli.

La Stagione concertistica vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a novembre 2023. Ognuno dei dodici programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.

Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.

A Maurizio Benini (Faenza, 1952), direttore d’orchestra e compositore che ritorna a Cagliari, dopo la “sua” Sonnambula di Bellini del 2008 (dvd Dynamic), spetta il compito di dirigere, alla guida delle compagini orchestrale e corale, il concerto d’inaugurazione il 14-15 gennaio che propone all’ascolto la Petite Messe solennelle di Gioachino Rossini.

Direttore musicale della Staatsoper di Hannover, Stephan Zilias debutta a Cagliari il 20-21 gennaio in un concerto che vede brillare la stella internazionale del pianoforte Alexander Malofeev (Mosca, 2001) che la stampa italiana ha così esaltato: «il pianoforte del nuovo millennio ha già un nuovo profeta» (“Il Giornale”), «L’ultimo fenomeno della grande scuola pianistica russa» (“Corriere della Sera”), al suo ritorno a Cagliari (10 aprile 2021, concerto in diretta televisiva e in live streaming), ma all’effettivo debutto con il pubblico in sala.

Il 14 febbraio è in programma il primo, imperdibile appuntamento cameristico che è affidato ai fratelli armeni Sergey (Erevan, 1985) e Lusine (Erevan, 1983) Khachatryan, lui violinista e vincitore sia del Concorso “Jean Sibelius” di Helsinki (2000) che del “Queen Elisabeth” di Bruxelles, lei pianista apprezzatissima e pluripremiata, al loro atteso debutto a Cagliari. Insieme hanno ideato il variopinto programma proposto, che riunisce Sonate di autori distanti tra loro come Bach, Schubert e Respighi, ma collegati da un filo rosso che ci parla di evoluzione del linguaggio musicale e della società in cui viviamo.

A Donato Renzetti, apprezzata ed ormai abituale presenza nelle stagioni cagliaritane, spetta il compito di dirigere, alla guida del complesso orchestrale, il concerto del 25-26 febbraio.

Valentina Peleggi (Firenze, 1983), dall’estate 2020 è Direttore musicale della Richmond Symphony Orchestra (Virginia, USA) e il 3-4 marzo debutta a Cagliari con un programma che spazia da Mozart e Brahms fino alla rara Seconda Sinfonia di Muzio Clementi.

Caratteristica distintiva del Quartetto Kuss che debutta il 21 marzo a Cagliari (suonarono insieme al Quartetto Vogler nel febbraio 2010), è sicuramente la creazione di programmi “concettuali”; proponendo brani basati su temi comuni, il Quartetto offre esperienze uniche sia ad un pubblico abituale sia ai nuovi ascoltatori. Un appuntamento, quindi, da non perdere!

Il giovane direttore spagnolo Jaume Santonja (Bocairent, 1986) ritorna alla guida di entrambi i complessi artistici stabili il 31 marzo e il 1° aprile, dopo il successo dei concerti dello scorso febbraio.

Daniel Smith (1981), giovane e talentuoso direttore australiano (ma abita a Roma), vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del secondo premio nel prestigioso “Sir Georg Solti International Conductors’ Competition” nel 2012, ritorna, il 12-13 maggio, sul podio cagliaritano dopo aver diretto in aprile due concerti molto graditi al pubblico e alla critica.

Il 9-10 giugno altro importante debutto a Cagliari per Alevtina Ioffe (Mosca, 1981), giovane direttrice e prima donna russa alla quale è stata affidata la responsabilità di un teatro, il Michajlovskij di San Pietroburgo, in seguito alla scomparsa di Alexander Vedernikov. Solista d’eccezione è il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano (Roma, 2003), anche lui al suo debutto in città, fresco di vittoria del prestigioso Concorso Internazionale “Aram Khačaturjan” di Erevan (Armenia), dove ha gareggiato con il Concerto-Rapsodia del celebre compositore armeno, brano che propone anche al Teatro Lirico di Cagliari.

Il violinista Sergej Krylov (Mosca, 1970), musicista sofisticato dalla carriera internazionale ed artista acclamato fra i più virtuosi della sua generazione, ritorna, ancora una volta, a Cagliari in recital il 13 giugno, insieme a Michail Lifits (Tashkent, 1982), giovane pianista uzbeko dalla tecnica strepitosa (vincitore del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” nel 2009), la cui ultima esibizione a Cagliari risale al 2017.

Il 14-15 luglio è la volta del debutto a Cagliari di Ryan McAdams (St. Louis/Missouri, 1982), poliedrico musicista e raffinato direttore dal curriculum internazionale.

Dopo la pausa estiva la rassegna musicale prosegue, il 15-16 settembre, con il ritorno a Cagliari, ma questa volta nella doppia veste di direttore e violinista, di Nikolaj Znaider (Copenaghen, 1975), uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi, che, nel marzo 2010, insieme al pianista Robert Kulek, firmò un applaudito recital cameristico.

Valentin Uryupin (Lozova/Ucraina, 1985) è un giovane direttore d’orchestra ucraino d’origine, ma russo di formazione e cittadinanza, al suo debutto a Cagliari il 22-23 settembre. Con lui e i due complessi stabili cagliaritani, si esibisce Giuseppe Albanese (Reggio Calabria, 1979), assente da Cagliari dal 2014, tra i più richiesti pianisti della sua generazione.

La violinista Simone Lamsma (Leeuwarden/Paesi Bassi, 1985) è una delle personalità più influenti del mondo musicale: suona abitualmente con orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, con la Filarmonica di New York e la Chicago Symphony. A Cagliari suona con il giovane virtuoso del pianoforte Jonathan Fournel (Sarrebourg/Francia, 1993), fresco di vittoria del prestigioso Concorso “Queen Elisabeth” di Bruxelles (2021). Il loro recital, con il quale debuttano a Cagliari, è il 26 settembre.

Dmitry Matvienko, giovane direttore bielorusso (Minsk, 1990) che due anni fa si è aggiudicato il Premio della Critica dalla Giuria del prestigioso Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli” di Novara, ritorna al Teatro Lirico di Cagliari il 13-14 ottobre, ma, anche per lui, si può parlare di un debutto con il pubblico, dal momento che il concerto da lui diretto nel maggio 2021, venne diffuso esclusivamente in diretta televisiva e live streaming per le note disposizioni governative anti-COVID. In questa Stagione dirige sia l’Orchestra che il Coro del Teatro Lirico.

Alessio Allegrini (Poggio Mirteto, 1972), primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado, che ritorna a Cagliari per la terza volta (concerto nel settembre 2014 con Anna Tifu e i Carmina Burana nell’estate 2022), presenta, il 20-21 ottobre, un programma trascinante e, nello stesso tempo, ricercato.

Un altro talento affermato del panorama internazionale, un altro importante debutto a Cagliari: il 24 ottobre si esibisce, in un imperdibile recital straordinario, Igor Levit(1987), pianista russo naturalizzato tedesco, oggi nel pieno di una folgorante carriera che lo vede protagonista, nel 2023, in tre sole date italiane: Milano (Scala), Roma (Santa Cecilia) e Cagliari.

La Stagione concertistica 2023 si chiude, il 21 novembre, con il concerto di Alessandro Carbonare (Desenzano del Garda, 1967), dal 2003 primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e che si è esibito a Cagliari nel febbraio 2020 (poco prima del lockdown per la pandemia), ed Enrico Pace (Rimini, 1967), solido pianista dal curriculum internazionale, la cui ultima esibizione a Cagliari risale invece al novembre 2008.

Stagione concertistica 2023

sabato 14 gennaio, ore 19 - turno A

domenica 15 gennaio, ore 17 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Maurizio Benini

soprano Giuliana Gianfaldoni

mezzosoprano Paola Gardina

tenore Antonino Siragusa

basso Rafał Siwek

maestro del coro Giovanni Andreoli

Gioachino Rossini Petite Messe solennelle per soli, coro e orchestra

venerdì 20 gennaio, ore 20.30 - turno A

sabato 21 gennaio, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Stephan Zilias

pianoforte Alexander Malofeev

Carl Maria von Weber Oberon: Ouverture

Sergej Rachmaninov Concerto n. 1 in fa diesis minore per pianoforte e orchestra op. 1

Johannes Brahms Prima Sinfonia in do minore op. 68

martedì 14 febbraio, ore 20.30 - turno A

violino Sergey Khachatryan

pianoforte Lusine Khachatryan

Johann Sebastian Bach Partita II in re minore per violino solo BWV 1004: Chaconne

Franz Schubert Sonata in La maggiore per violino e pianoforte op. 162 D. 574

Claude Debussy Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte L 148

Ottorino Respighi Sonata in si minore per violino e pianoforte P 110

sabato 25 febbraio, ore 19 - turno A

domenica 26 febbraio, ore 17 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Donato Renzetti

Sergej Rachmaninov Seconda Sinfonia in mi minore op. 27

Pëtr Il’ič Čajkovskij Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia in si minore

Dmitrij Šostakovič Ouverture festiva op. 96

venerdì 3 marzo, ore 20.30 - turno A

sabato 4 marzo, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Valentina Peleggi

Wolfgang Amadeus Mozart Il flauto magico K. 620: Ouverture

Johannes Brahms Terza Sinfonia in Fa maggiore op. 90

Muzio Clementi Seconda Sinfonia in Re maggiore op. 18

martedì 21 marzo, ore 20.30 - turno B

Quartetto Kuss

violini Jana Kuss, Oliver Wille

viola William Coleman

violoncello Mikayel Hakhnazaryan

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto in Do maggiore “Delle dissonanze” K. 465

Ludwig van Beethoven Quartetto in do diesis minore op. 131

venerdì 31 marzo, ore 20.30 - turno A

sabato 1 aprile, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Jaume Santonja

maestro del coroGiovanni Andreoli

Nikolaj Rimskij-Korsakov La grande Pasqua russa op. 36

Giuseppe Verdi Quattro Pezzi Sacri: Stabat Mater

Pëtr Il’ič Čajkovskij Sesta Sinfonia in si minore “Patetica” op. 74

venerdì 12 maggio, ore 20.30 - turno A

sabato 13 maggio, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Daniel Smith

Ottorino Respighi Trittico botticelliano, P. 151

Ottorino Respighi La boutique fantasque, suite dal balletto su musiche di Gioachino Rossini, P. 120

Alfredo Casella Sinfonia n. 3 op. 63

venerdì 9 giugno, ore 20.30 - turno A

sabato 10 giugno, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Alevtina Ioffe

violoncello Ettore Pagano

Béla Bartók Concerto per orchestra

Pëtr Il’ič Čajkovskij Notturno n. 4 in re minore per violoncello e orchestra op. 19

Aram Il’ič Khačaturjan Concerto-Rapsodia in re minore per violoncello e orchestra

martedì 13 giugno, ore 20.30 - turno B

violino Sergej Krylov

pianoforte Michail Lifits

Johannes Brahms Sonata in Sol maggiore per violino e pianoforte “Regensonate” op. 78

Maurice Ravel Sonata n. 2 in Sol maggiore per violino e pianoforte

Ludwig van Beethoven Sonata in La maggiore per violino e pianoforte “a Kreutzer” op. 47

venerdì 14 luglio, ore 20.30 - turno A

sabato 15 luglio, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Ryan McAdams

maestro del coroGiovanni Andreoli

Edward Elgar Sea Pictures per contralto e orchestra op. 37

John Ireland These Things shall be per baritono, coro e orchestra

Edward Elgar Enigma Variations op. 36

venerdì 15 settembre, ore 20.30 - turno A

sabato 16 settembre, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore e violino Nikolaj Znaider

Max Bruch Primo Concerto in sol minore per violino e orchestra op. 26

Anton Bruckner Seconda Sinfonia in do minore

venerdì 22 settembre, ore 20.30 - turno A

sabato 23 settembre, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Valentin Uryupin

pianoforte Giuseppe Albanese

maestro del coro Giovanni Andreoli

Modest Musorgskij Una notte sul Monte Calvo (rielaborazione da Rimskij-Korsakov)

Sergej Rachmaninov Rapsodia sopra un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43

Felix Mendelssohn-Bartholdy Seconda Sinfonia in Si bemolle maggiore per soli, coro e orchestra “Lobgesang” op. 52

martedì 26 settembre, ore 20.30 - turno B

violino Simone Lamsma

pianoforte Jonathan Fournel

Claude Debussy Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte L 148

Ludwig van Beethoven Sonata n. 3 in Mi bemolle maggiore per violino e pianoforte op. 12

Johannes Brahms Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte op. 108

Johannes Brahms Scherzo in do minore per violino e pianoforte, per la “Sonata F.A.E.”

venerdì 13 ottobre, ore 20.30 - turno A

sabato 14 ottobre, ore 19 - turno B

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Dmitry Matvienko

maestro del coro Giovanni Andreoli

Arvo Pärt Credo, per coro e orchestra

Jean Sibelius Tapiola, poema sinfonico op. 112

Pëtr Il’ič Čajkovskij Quarta Sinfonia in fa minore op. 36

venerdì 20 ottobre, ore 20.30 - turno A

sabato 21 ottobre, ore 19 - turno B

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Alessio Allegrini

Ludwig van Beethoven Coriolano, ouverture in do minore op. 62

Ludwig van Beethoven Seconda Sinfonia in Re maggiore op. 36

Jean Sibelius Finlandia, poema sinfonico op. 26

Igor Stravinskij Pulcinella, suite da concerto n. 11

martedì 24 ottobre, ore 20.30 - turno A

recital straordinario

pianoforte Igor Levit

Franz Liszt Liebestraum

Gustav Mahler Decima Sinfonia: Adagio in fa diesis minore (arrangiamento Ronald Stevenson)

Richard Wagner Tristan und Isolde WWV 90: Prelude (arrangiamento Zoltán Kocsis)

Franz Liszt Sonata in si minore R 21

martedì 21 novembre, ore 20.30 - turno A

clarinetto Alessandro Carbonare

pianoforte Enrico Pace

Robert Schumann Tre Romanze per clarinetto e pianoforte op. 94

Johannes Brahms Sonata n. 2 in Mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte op. 120

Robert Schumann Phantasiestücke per clarinetto e pianoforte op. 73

Johannes Brahms Sonata n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte op. 120

La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione concertistica 2023 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 15 concerti ciascuno.

La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica si apre giovedì 10 novembre 2022 con le conferme e variazioni su posti disponibili, possibili fino a mercoledì 4 gennaio 2023. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da giovedì 10 novembre 2022, fino a sabato 10 giugno 2023 (termine ultimo per abbonarsi ad un numero ridotto di spettacoli).

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da martedì 10 gennaio 2023 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo dell’abbonamento e/o del biglietto).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nelle due ore precedenti l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Cagliari, 3 novembre 2022

Pierluigi Corona

Responsabile Ufficio Stampa

Teatro Lirico di Cagliari, via Efisio Cao di San Marco, 09128 Cagliari - Italia

telefono +39 0704082209 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatroliricodicagliari.it

prezzi

Stagione concertistica 2023

 

turni A, B

settore

abbonamento

15 spettacoli

biglietto

 

platea

giallo

€ 220,00

€ 35,00

rosso

€ 200,00

€ 30,00

blu

€ 160,00

€ 25,00

 

I loggia

giallo

€ 185,00

€ 30,00

rosso

€ 160,00

€ 25,00

blu

€ 120,00

€ 20,00

 

II loggia

giallo

€ 60,00

€ 10,00

rosso

€ 60,00

€ 10,00

blu

€ 40,00

€ 10,00


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.