L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Napoli e dintorni

Omaggio ai teatri: San Carlo di Napoli

Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 12 giugno va in onda Otello di Rossini, prima regia lirica di Amos Gitai con scenografie e costumi di due premi Oscar: Dante Ferretti e Gabriella Pescucci. Sul podio il M° Gabriele Ferro. Martedì 13 giugno si continua con Don Pasquale di Donizetti. Sul podio il M° Franco Petracchi. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata al dietro le quinte dell’opera Il cappello di paglia di Firenze messa in scena nel 2018 al Teatro San Carlo di Napoli. Mercoledì 14 giugno è la volta di L'Osteria di Marechiaro di Paisiello con la regia di Roberto De Simone e la direzione musicale di Fabio Maestri. Giovedì 15 giugno si prosegue con Trianon. Roberto De Simone torna al Teatro Trianon firmando insieme a Davide Iodice un omaggio alla cultura teatrale e musicale napoletana. A seguire, dal Teatro San Carlo, Orfeo ed Euridice di Gluck nell'allestimento curato da Karol Armitage con le scene dell'artista Brice Marden. Sul podio il M° Francesco Ommassini. Chiude la settimana, venerdì 16 giugno, Don Giovanni di Mozart nella storica ripresa del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale del M° Sanzogno.

DOMENICA 11 giugno

Opera

G. Puccini, La bohème

Prosegue l’omaggio di Rai Cultura a Bruno Bartoletti, nel 10° anniversario dalla scomparsa (9 giugno 2013) con la Bohème di Puccini, nello storico allestimento di Franco Zeffirelli, dal Teatro degli Arcimboldi. Sotto la direzione di Bruno Bartoletti, le voci di Marcello Alvarez Natale De Carolis Matteo Peirone Cristina Gallardo-Domâs Roberto Servile Giovanni Battista Parodi Angelo Romero. Regia tv di Carlo Battistoni

A seguire

R. Zandonai, Francesca da Rimini

Ore 11:56 Prosegue l’omaggio di Rai cultura a Marcella Pobbe nel 20° anniversario dalla scomparsa, con la storica edizione della Francesca da Rimini di Zandonai con Marcella Pobbe nel ruolo della protagonista e accanto a lei Nicoletta Panni, Ugo Novelli, Fernando Lidonni, Giuseppe Campora, Sergio Tedesco. Dirige l'Orchestra della Rai di Torino Arturo Basile. Regia tv di Mario Lanfranchi

OPERA

G. Rossini, L'italiana in Algeri

18:45 Dall'Opera di Firenze, dramma giocoso in due atti di Gioacchino Rossini, su libretto di Angelo Anelli. Musica di Gioachino Rossini, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino 2016. Direttore d'Orchestra: Bruno Campanella. Protagonisti sul palco sono Marianna Pizzolato (Isabella), Pietro Spagnoli (Mustafà), Boyd Owen (Lindoro), Omar Montanari (Taddeo), Damiana Mizzi (Elvira), Lamia Beuque (Zulma) e Sergio Vitale (Haly). Regia Joan Font.

LUNEDÌ 12 giugno

OPERA

G. Rossini, Otello

10:00 Dal Teatro San Carlo di Napoli Otello di Rossini, prima regia lirica di Amos Gitai. Sul podio il M° Gabriele Ferro, nel cast John Osborn Nino Machaidze Dmitry Korchak Juan Francisco Gatell. Regia tv di Tiziano Mancini. - 2017 ITA

CONCERTO

De Falla, Respighi

L'Orchestra sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eliahu Inbal esegue: De Falla, Concerto Sinfonico "Il cappello a tre punte" e Respighi, "Pini di Roma" e "Fontane di Roma". In onda lunedì 12 giugno alle 17.40 su Rai 5.

TEATRO MUSICALE

Il Flauto Magico di Piazza Vittorio

Una originale riscrittura dell’opera di Mozart che ha visto protagonista l’orchestra di Piazza Vittorio, compagine multietnica romana. È il film musicale “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, per la regia di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, in onda lunedì 12 giugno alle 21.15 su Rai 5. Con Ernesto Lopez Maturell, Violetta Zironi, El Hadji Yeri Samb, Petra Magoni, Fabrizio Bentivoglio.

MARTEDÌ 13 giugno

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale

10:00 Dal Teatro San Carlo di Napoli Don Pasquale di Donizetti. Sul podio il M° Franco Petracchi. Protagonisti sul palco Bruno Praticò, Bruno De Simone, Elisabeth Norberg Schulz, José Sempere. Regia teatrale di Roberto De Simone, regia televisiva di Ilio Catani. 1992

Prima della Prima 2018

Ore 12:10 Il cappello di paglia di Firenze. Prima della prima ci porta al Teatro San Carlo di Napoli per la produzione dell'opera Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota. Direttore Valerio Galli, regia di Elena Barbalich, scene e costumi di Tommaso Lagattolla - regia tv Roberto Giannarelli.

DOCUFILM

ABM: l'uomo al piano

A ridosso del ventottesimo anniversario dalla morte di Arturo Benedetti Michelangeli (5 gennaio 1920 – 12 giugno 1995), Rai 5 propone, martedì 13 giugno alle 17.30, un ritratto del maestro.

Il film ABM l'uomo al piano è stato girato tra Bolzano, Trento e la Val di Rabbi. Come vuole suggerire il titolo si tratta di un ritratto umano e personale del grande pianista bresciano. L'artista è stato ritratto negli anni come un uomo freddo, a volte cinico e sicuramente scostante, questa è la vulgata comune, nata però da racconti spesso di seconda o terza mano. ABM è stato sicuramente un personaggio pubblico difficile da avvicinare, chiuso e geloso della propria intimità; quindi, in molti hanno semplicemente sovrapposto il privato con il pubblico dipingendolo come un uomo impossibile. Durante il lavoro è invece uscito un ritratto più complesso, che per molti spettatori risulterà in parte sorprendente. Questo è stato reso possibile dall'incontro con persone che con lui hanno avuto un rapporto speciale e privilegiato. Regia Andrea Andreotti. In onda martedì 13 giugno alle 17.30 su Rai 5.

CONCERTO

G. Mahler, Das Lied von der Erde

Ore 18:21 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, esegue Das Lied von der Erde (Il canto della terra) di G. Mahler. Tenore: Dominik Worting, baritono: Markus Werba. (2015)

Mercoledì 14 giugno

OPERA

G. Paisiello, L'osteria di Marechiaro

Ore 10:00 Dal Teatro Bellini di Napoli L'Osteria di Marechiaro di Paisiello con la regia di Roberto De Simone e la direzione musicale di Fabio Maestri. Nel cast Elisabeth Norberg Schulz Gloria Scalchi Filippo Morace Marilena Laurenza Giuseppe Parisi Angelo Smimmo Giulio Liguori Raffaello Converso. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

Grandi direttori d'orchestra

Carlo Maria Giulini

In occasione dei 18 anni dalla morte, Rai 5 propone un ritratto di Carlo Maria Giulini (9 maggio 1914 – 14 giugno 2005). Chicago Symphony Orchestra - Quadri di un'esposizione Musorgkij/Ravel - Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.97 (Renana) di Schumann; Wiener Symphoniker, La mer di Debussy; London Symphony Orchestra, Sinfonia n.8 in fa maggiore Op. 93 Beethoven. In onda mercoledì 14 giugno alle 19.10 su Rai 5

Giovedì 15 giugno

OPERA

Trianon Opera

Ore 10:00 Roberto De Simone torna al Teatro Trianon firmando insieme a Davide Iodice un omaggio alla cultura teatrale e musicale napoletana. Un viaggio in cui risuonano arie indimenticabili di Bellini, Paisiello, Vinci, Pergolesi e con intermezzi scenici da Il Vero Lume tra l'Ombre di Andrea Perrucci. Regia tv Claudia De Toma.

OPERA

Orfeo ed Euridice

Ore 11:45 Dal Teatro San Carlo Orfeo ed Euridice di Gluck nell'allestimento curato da Karol Armitage con le scene dell'artista Brice Marden. Sul podio il M° Francesco Ommassini, protagonista Daniela Barcellona. Accanto a lei Cinzia Forte, Giuseppina Bridelli, Alessandra Veronetti e Edmondo Tucci. Regia tv di Annalisa Buttò.

CONCERTO

Daniel Harding e Paul Lewis

In occasione dei 180 anni dalla nascita di Edvard Grieg (15 giugno 1843 – 4 settembre 1907), Daniel Harding dirige l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affiancato dal pianista Paul Lewis. In programma: Edvard Grieg, Concerto per pianoforte; Richard Strauss, Ein Heldenleben. In onda giovedì 15 giugno alle 18.05 su Rai 5.

OPERA

R. Strauss, Elektra

Dal Festival di Salisburgo 2020, Rai Cultura propone l’Elektra di Richard Strauss – su libretto di Hugo von Hofmannsthal - in onda giovedì 15 giugno alle 21.15 su Rai5. Andata in scena con la regia del polacco Krzysztof Warlikowski - che fa dello spettacolo una riflessione sull’isteria e sulla famiglia come luogo di ossessioni e soprusi – l’opera è diretta da Franz Welser-Möst alla guida dei Wiener Philharmoniker e del Wiener Staatsopernchor.

Protagonisti Aušrine Stundyte nel ruolo del titolo, Asmik Grigorian che torna a dar voce a un’eroina straussiana: Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra, Derek Welton come Orest e Michael Laurenz come Aegisth.

VENERDÌ 16 giugno

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni

Ore 10:00 Storica edizione del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale del M° Sanzogno. Con Mario Petri, Sesto Bruscantini, Orietta Moscucci, Ilva Ligabue, Luigi Alva, Graziella Sciutti, Franco Calabrese.

CONCERTO

Prokof'ev: Romeo e Giulietta, Concerto n5

In occasione degli 82 anni dalla nascita di Dino Ciani (16 giugno 1941 – 27 marzo 1974) Rai 5 propone dall'Auditorium del Foro Italico di Roma, suite dall'opera "Romeo e Giulietta" - Concerto n. 5 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 55 di Sergej Prokofiev. Orchestra Sinfonica di Roma della Rai, direttore Claudio Abbado. Con la partecipazione del pianista Dino Ciani. In onda venerdì 16 giugno alle 17.35 su Rai 5

CONCERTO

MACH Orchestra e Diego Matheuz

La Serenata K 239 di Mozart e la Sinfonia n.7 Op. 92. di Beethoven: venerdì 16 giugno alle 21.15 su Rai5, Rai Cultura ripropone due concerti dal Festival Musica sull’Acqua con la Music Art Creativity Hub Orchestra diretta da Diego Matheuz. Le registrazioni sono state effettuate il 30 giugno 2018 presso l’Auditorium “S. Antonio” di Morbegno (Sondrio) e il 20 luglio 2019 presso la Basilica di S. Nicolò a Lecco.

Prima della Prima 2023

Il tabarro/Il castello del principe Barbablù

Un curioso dittico presentato all'Opera di Roma comincia una serie che metterà a confronto Puccini con altri grandi del '900. Questa puntata racconta della costruzione della relazione tra Il tabarro di Puccini e Il castello del principe Barbablù di Bartok, con l'ombroso filo conduttore della violenza di genere. Regia del programma Roberto Giannarelli. In onda venerdì 16 giugno alle 22.15 su Rai 5

Sabato 17 giugno

CONCERTO

OSN - Tenore Juan Diego Florez

Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino il tenore Juan Diego Florez si esibisce con un recital di arie mozartiane e rossiniane, pagine del repertorio francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas. A dirigere l'OSN sarà il direttore d'orchestra americano Christopher Franklin. In onda sabato 17 giugno alle 7:41 e alle 19.00 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, La bohème

Ore 9:35 Prosegue l’omaggio di Rai Cultura a Bruno Bartoletti, nel 10° anniversario dalla scomparsa (9 giugno 2013) con la Bohème di Puccini, nello storico allestimento di Franco Zeffirelli, dal Teatro degli Arcimboldi. Sotto la direzione di Bruno Bartoletti, le voci di Marcello Alvarez Natale De Carolis Matteo Peirone Cristina Gallardo-Domâs Roberto Servile Giovanni Battista Parodi Angelo Romero. Regia tv di Carlo Battistoni

R. Zandonai, Francesca da Rimini

Ore 11:30 Prosegue l’omaggio di Rai cultura a Marcella Pobbe nel 20° anniversario dalla scomparsa, con la storica edizione della Francesca da Rimini di Zandonai con Marcella Pobbe nel ruolo della protagonista e accanto a lei Nicoletta Panni, Ugo Novelli, Fernando Lidonni, Giuseppe Campora, Sergio Tedesco. Dirige l'Orchestra della Rai di Torino Arturo Basile. Regia tv di Mario Lanfranchi

F. Poulenc, La voix humaine

Dal Teatro Comunale di Bologna La voix humaine, tragédie lyrique di Poulenc tratta dalla piéce omonima di Jean Cocteau. Protagonista Anna Caterina Antonacci. L'allestimento è firmato da Emma Dante, sul podio il M° Michele Mariotti. Regia televisiva di Arnalda Canali. In onda sabato 17 giugno alle 23.20 su Rai 5.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.