L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Paolo Bordogna per il concerto di Carnevale

Paolo Bordogna e Ryan McAdams in una scelta di pagine brillanti, martedì 16 febbraio alle 20.30 in diretta su Radio3e in live streaming su www.raicultura.it

Un basso-baritono celebre per le sue interpretazioni buffe, che veste i panni del direttore d’orchestra. Una grande orchestra sinfonica per una volta alle prese con il teatro, nella sua declinazione comica. Un direttore d'orchestra – quello vero – noto per la versatilità del suo approccio. È il Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma a porte chiuse martedì 16 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La serata è trasmessa in diretta su Radio3 e nel circuito Euroradio, oltre che in live streaming sul portale di Rai Cultura. A differenza di quanto precedentemente comunicato il duo Igudesman & Joo non potrà prendere parte al concerto: le attuali ristrettezze imposte ai teatri a causa della pandemia non rendono possibile la realizzazione dello spettacolo che i due musicisti avevano pensato per l’occasione, e che sarà recuperato appena possibile.

Protagonisti della serata sono il basso-baritono Paolo Bordogna e il direttore d’orchestra americano Ryan McAdams. Celebre per la sua verve e per lo straordinario talento comico, Bordogna ha interpretato oltre cinquanta ruoli dal Settecento al repertorio contemporaneo. Ospite frequente sul podio dell’Orchestra Rai, McAdams è ricordato all’Auditorium Rai di Torino per l’esecuzione in forma di concerto dell’opera Mozart e Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov nel 2011, seguita nel 2015 da quella dei Pêcheurs des perles (I pescatori di perle) di Georges Bizet. Insieme propongono una serata all’insegna del divertimento, per festeggiare il martedì grasso.

Il programma si apre con due movimenti – Allegro e Presto – tratti dal divertimento musicaleEin musikalischer SpassKV 522 di Wolfgang Amadeus Mozart, noto anche comeScherzo Musicaleo comeI musicanti del villaggio. Seguono due pagine di Domenico Cimarosa: l’Ouverture dal dramma giocoso Il matrimonio segretoe l’intermezzoIl maestro di cappella, interpretato da Paolo Bordogna. Il monologo comico offre una parodia della figura del maestro di cappella settecentesco, intento a lavorare a un’aria in “stil sublime” che ha effetti tanto catastrofici quanto esilaranti sull’orchestra. Seguono due pagine celeberrime come l’Ouverture dalGuillaume Telldi Gioachino Rossini e quella daDie Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss. La chiusura è affidata a Jacques Offenbach: la dolcezza dellaBarcarolleda Les contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) fa da preludio allo scatenato Cancan daOrphée aux Enfers(Orfeo all’inferno), che trascina la serata verso una scoppiettante conclusione.

In ottemperanza alle ultime disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si svolgono a porte chiuse, senza la presenza del pubblico nell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.