Luce abbagliante e un colpo di pistola
di Susanne Krekel
Don Giovanni al Theater am Gärtnerplatz di Monaco di Baviera lascia senza fiato per la forza teatrale e l'efficacia musicale.
Il Gärtnerplatztheater riprende in questi giorni la sua produzione 2017 del Don Giovanni di Mozart. Siamo andati curiosi, ne siamo usciti convinti. Per la sua messa in scena, Herbert Föttinger ha optato per una versione “moderna”. Quindi niente mantello e spada, ma pistola e abito da città per Don Giovanni, felpa con cappuccio e laptop per Leporello - e funziona. La messa in scena segue da vicino la musica, sia nelle atmosfere, che diventano sempre più cupe, sia nei movimenti scenici che fanno rima con i ritmi della musica.
Walter Vogelweider firma una scenografia minimalista ed efficace. Tutto accade ad un bivio dominato da tre edifici con grandi porte - ingressi, uscite, giochi a nascondino, queste porte sono molto utili. Alcuni dettagli indicheranno scene di interni, qualche poltrona qua e là e soprattutto l'enorme lampadario di Don Giovanni. A ciò si aggiungono due grandi orologi luminosi senza lancette, un crocifisso, poi un mucchio di sacchi della spazzatura e altri dettagli altamente simbolici. I costumi di Alfred Mayerhofer, dove dominano i colori scuri - ad eccezione di Donna Elvira che indossa un abito rosso, e le gonne rosa e rosse che dei partecipanti al festino del II atto - e le luci (Michael Heidinger) sono altrettanto efficaci, e il gioco è quasi fatto.
Il Gärtnerplatztheater ha un magnifico ensemble e il cast della serata è quindi perfetto.
Durante l'ouverture vediamo il crocevia dei destini, e Don Giovanni in un vicolo che fuma una sigaretta irrispettosa davanti al crocifisso - poi è il Commendatore che assumerà questa forma. Abbiamo già capito, quest'uomo non rispetta niente e nessuno, e il suo comportamento verso Donna Anna e suo padre lo confermerà in un attimo. Eppure, la sua eleganza insolente e la sua disinvoltura affascinano tutte le donne sul suo cammino. Così, vediamo una Donna Anna più che consenziente, una Zerlina idem. Mathias Hausmann incarna questo Don Giovanni: con la sua solita verve, la sua voce flessibile, lusinghiero con Zerlina, imperioso davanti a Leporello, è convincente fino alla punta delle dita. Di fronte a lui, il Leporello di Timos Sirlantzis è affascinante e comico, la sua voce di basso baritono calda e potente. Ci ricorda che lo spettacolo è in fondo un dramma giocoso, e che faremmo bene a non prenderlo troppo sul serio. Divertente anche, a prima vista, Donna Elvira, che entra in scena accompagnata da tre servi e da una moltitudine di valigie su ruote che poi faranno da sedili per lei e Leporello. Se vediamo per la prima volta in lei l'archetipo della donna gelosa, isterica e ridicola, finiremo per capire che è lei sola ad amare davvero Don Giovanni. Come chiunque sia imparentato con una vittima di qualsiasi dipendenza, cercherà di convincerlo a liberarsi, impotente di fronte al suo amore e all'enormità del suo compito.
È Maria Celeng che la incarna ed è mozzafiato con la sua voce piena, calda, generosa e la sua recitazione espressiva e coerente. Altrettanto splendida Jennifer O'Loughlin nei panni di Donna Anna: la sua voce chiara e brillante si sposa meravigliosamente con questa giovane donna, divisa tra la fascinazione per Don Giovanni e il suo dovere verso il padre e il fidanzato Don Ottavio. Se Don Giovanni non avesse ucciso suo padre, avrebbe potuto entrare nella schiera delle abbandonate come Donna Elvira. Ma in seguito a questo omicidio, decide finalmente di raccontare tutto a Don Ottavio, senza rivelare cosa sia realmente accaduto tra lei e Giovanni. In tutta questa scena possiamo vedere Don Giovanni che spia in sottofondo, e quando Don Ottavio canta il suo amore per Anna nella sua aria 'Dalla sua pace', si avvicina, osserva, apparentemente perplesso, come un ricercatore che studia una specie sconosciuta: la sensazione di cui parla Ottavio, interpretato meravigliosamente da Gyula Rab, l'amore, gli è manifestamente sconosciuto. In effetti, Mathias Hausmann convince anche quando non canta. La terza vittima di Don Giovanni è la giovane Zerlina, meravigliosamente interpretata stasera da Sophie Mitterhuber. Giovane, graziosa, vivace, spiritosa, soprano leggero frizzante, trasmette tutte le sfaccettature del suo personaggio, canta brillantemente e con la giusta dose di tenerezza e ironia nelle due arie che rivolge al fidanzato Masetto. Questo è altrettanto meravigliosamente interpretato da Alexander Grassauer. Voce basso baritonale ampia e potente, presenza scenica incrollabile, ruggisce con rabbia per l'insolenza di Don Giovanni e si lascia lusingare da Zerlina.
Anthony Bramall alla testa dell'orchestra del Theater am Gärtnerplatz fa avanzare il dramma, tiene tutto e il ritmo, aumenta l'intensità verso i furiosi finali. È trattenendo il fiato che seguiamo l'ultimo pasto di Don Giovanni, la visita dello spettro del comandante, cantato fuori scena da Sava Vemic, basso profondo dalla voce limpida, e le sue ingiunzioni al pentimento - 'Pentiti!' - "No!" - 'Pentiti!' - "No!" e all'improvviso vediamo in Don Giovanni tutti noi, l'umanità all'alba della sua autodistruzione. Proprio come Don Giovanni, abbiamo ucciso e violentato, arroganti come lui ci crediamo al di sopra delle leggi della natura, e, proprio come lui, rifiutiamo categoricamente di cambiare vita, anche se questo significa scomparire. Don Giovanni si uccide con la stessa arma che aveva ucciso il Commendatore, in un lampo di luce accecante e un fortissimo colpo di pistola, e tutto diventa nero. Shock, silenzio... Stavolta avremmo fatto a meno dell'ultimo sestetto, abbiamo capito. Indipendentemente da ciò, abbiamo assistito a una serata di vero teatro musicale e le standing ovation sono state ben meritate.
Don Giovanni: lumière aveuglant et coup de pistolet
par Susanne Krekel
Théâtre au Gärtnerplatz de Munich, le 19 juin 2022 - Le Gärtnerplatztheater reprend ces jours-ci sa production de 2017 du Don Giovanni de Mozart. Nous sommes allés curieux, nous sommes sortis convaincus. Pour sa mise en scène, Herbert Föttinger a opté pour une version ‟moderne”. Pas de manteau et épée donc, mais un pistolet et un habit de ville pour Don Giovanni, hoodie et laptop pour Leporello - et cela fonctionne. La mise en scène suit de près la musique, que ce soit dans les ambiances, qui se font de plus en plus sombre, ou dans les mouvements de scène qui riment avec les rythmes de la musique.
Walter Vogelweider signe une scénographie minimaliste et efficace. Tout se passe à un carrefour dominé par trois immeubles aux grandes portes - entrées, sorties, jeux de cache-cache, fort utiles, ces portes. Certains détails vont indiquer des scènes d’intérieur, quelques fauteuils par-ci, par-là et surtout l’immense chandelier chez Don Giovanni. S’y ajoutent deux grands horloges lumineux sans aiguilles, un crucifix, plus tard un tas de sacs poubelle et d’autres détails fort symboliques. Les costumes d’Alfred Mayerhofer, où dominent les couleurs sombres - à l’exception de Donna Elvira qui porte une robe rouge, et des jupes roses et rouges dont sont affublés les participants des festivités de l’Acte II - et les lumières (Michael Heidinger) sont tout aussi efficaces, et le tour est presque joué.
Le Gärtnerplatztheater dispose d’un ensemble magnifique, et la distribution de la soirée est donc parfaite.
Lors de l’ouverture, nous voyons le carrefour des destinées, et Don Giovanni dans une ruelle fumant une cigarette irrespectueuse face au Crucifié - plus tard c’est le commandeur qui prendra cette forme-là. Déjà nous avons compris, cet homme ne respecte rien ni personne, et son comportement face à Donna Anna et son père le confirmera dans un instant. Et pourtant, son élégance insolente et sa désinvolture fascinent toutes les femmes sur son chemin. Ainsi, nous voyons une Donna Anna plus que consentante, une Zerlina idem. Mathias Hausmann incarne ce Don Giovanni : Avec sa verve habituelle, sa voix flexible, cajolante avec Zerlina, impérieuse face à Leporello, il est convaincant jusqu’au bout des doigts. Face à lui, le Leporello de Timos Sirlantzis est charmant et comique, sa voix de baryton basse chaleureuse et puissante. Il nous rappelle que la pièce est après tout un dramma giocoso, et que nous ferions bien de ne pas trop le prendre au sérieux. Drôle aussi, au premier abord, Donna Elvira, qui entre en scène accompagnée par trois servantes et une multitude de valises à roulettes qui vont servir de sièges par la suite à Donna Elvira et Leporello. Si on voit en lui d’abord l’archétype de la femme jalouse, hystérique et ridicule, on finira par comprendre que c’est elle seule qui aime réellement Don Giovanni. Telle n’importe quelle personne liée à une victime d’une quelconque dépendance, elle va essayer de le convaincre de se libérer, désemparée face à son amour et l’énormité de sa tache. C’est Maria Celeng qui l’incarne et elle est époustouflante avec sa voix ample, chaleureuse, généreuse, et son jeu de scène expressif et cohérent. Tout aussi magnifique Jennifer O’Loughlin dans le rôle de Donna Anna. Sa voix claire et brillante va à merveille avec cette jeune femme, tiraillée entre sa fascination pour Don Giovanni et son devoir envers son père et son fiancé Don Ottavio. Si Don Giovanni n’avait pas tué son père, elle aurait pu venir grossir les rangs des délaissées telle Donna Elvira. Mais suite à ce meurtre, elle se résout finalement à tout raconter à Don Ottavio, sans pour autant laisser transpirer ce qui s’est réellement passé entre Giovanni et elle. Pendant toute cette scène, nous pouvons voir Don Giovanni qui épie à l’arrière-plan, et lorsque Don Ottavio chante son amour pour Anna dans son air ‟Dalla sua pace”, il s’approche, observe, apparemment perplexe, tel un chercheur observant une espèce inconnue - le sentiment dont parle Ottavio, interprété à merveille par Gyula Rab - l’amour, lui est manifestement inconnu. En effet, Mathias Hausmann convainc aussi quand il ne chante pas. La troisième victime de Don Giovanni est la jeune Zerlina, incarnée ce soir à merveille par Sophie Mitterhuber. Jeune, jolie, vivace, spirituelle, avec son soprano léger et pétillant, elle transmet toutes les facettes de son personnage, elle chante avec brio et juste ce qu’il faut de tendresse et ironie les deux airs qu’elle adresse à son fiancé Masetto. Celui-ci est tout aussi merveilleusement interprété par Alexander Grassauer. Voix de baryton basse ample et puissante, présence scénique inébranlable, il rugit de colère face aux insolences de Don Giovanni et se laisse cajoler par Zerlina.
Anthony Bramall à la tête de l’orchestre du Theater am Gärtnerplatz fait avancer le drame, tient le tout et le rythme, fait monter l’intensité vers les finales furieux. C’est en retenant notre souffle que nous suivons le dernier repas de Don Giovanni, la visite du spectre du commandeur, chanté hors scène par Sava Vernić, avec une basse claire et profonde, et ses injonctions au repentir - ‟Pentiti!” - ‟No!” - ‟Pentiti!” - ‟No!” et tout d’un coup nous voyons en Don Giovanni nous tous, l’humanité à l’aube de son autodestruction. Tout comme Don Giovanni, nous avons tué et violé, arrogants comme lui nous nous croyons au-dessus des lois de la nature, et tout comme lui, nous refusons catégoriquement de changer notre vie, quitte à disparaître. Don Giovanni se tue avec la même arme qui avait tué le commandeur, dans un flash de lumière aveuglant et un coup de pistolet fortissimo, et tout devient noir. Choc, silence… On se serait passé du dernier sextuor cette fois, nous avions compris. Peu importe, nous avons assisté à une soirée de théâtre musical bien comme il faut, et les ovations debout étaient largement méritées.
Don Giovanni: blinding flash of light and crashing shot
by Susanne Krekel
Theater am Gärtnerplatz in Munich, 19 june 2022 - These days, the Gärtnerplatztheater shows Mozart’s Don Giovanni in its 2017 production. We went and we were curious, we came and we were convinced. Herbert Föttinger has opted for a modern staging, no cloaks, no daggers then, but a sober costume for Don Giovanni, hoodie and laptop for Leporello - and it works. The stage action is following the music, be it in surroundings that get darker and darker as the story unfolds, or in the stage movements that rhyme with the rhythm of the music.
Walter Vogelweider’s set is minimalist and effective. Everything happens at a street corner, dominated by three buildings with large doors - entries, leavings, games of hide-and-seek, these doors are very useful indeed. Certain details will indicate interior scenes, a few armchairs here and there and most of all the enormous chandelier at Don Giovanni’s place. Then we have two huge illuminated clocks, train station fashion, but they have no hands; there is a crucifix, and later on we’ll have a heap of garbage bags, and other most symbolic items. Albert Mayerhofer’s costumes are most effective, too - mostly in sombre tones, only Elvira is wearing a red gown, and the party guests have been put into pink and red skirts - as is Michael Heidinger’s light design.
The Gärtnerplatztheater has a most wonderful ensemble and tonight’s cast was perfectly brilliant.
During the overture, we see the fateful crossroads, and Don Giovanni in a background alley, smoking an irreverent cigarette under the crucifix - later, it will be the commander who will assume this form. Already we have understood: this man respects nothing and nobody, and his dealings with Donna Anna and her father will confirm it in a moment. And yet his insolent elegance and his flippant show of tenderness fascinate every woman he meets. Thus we will see a consenting Donna Anna and also Zerlina. Mathias Hausmann incarnates Don Giovanni : with his usual drive and his flexible voice, cajoling with Zerlina, authoritative with Leporello, he is convincing down to his fingertips. Next to him, Timos Sirlantzis’ Leporello is charming and funny, his barytone bass warm and powerful. He reminds us that, after all, the piece is called dramma giocoso and we would do well not to take it too seriously. Donna Elvira’s first entry is funny, too, as she marches onto the stage, followed by three exhausted chamber maids carrying an armada of trolley cases, on which Elvira and Leporello will sit down when he shows her the catalogue. If Elvira appears at first as the archetype of the jealous woman, hysterical and ridiculous, we will end up understanding that she is the only one who really loves Don Giovanni. Like any person bound to someone who is victim to any kind of addiction, she will try to make him break free, helpless for her love and the enormity of her task,
Mária Celeng plays this role, and she is breath-taking with her warm and generous voice and her expressive and coherent acting. Just as magnificent is Jennifer O’Loughlin in the role of Donna Anna. Her clear and brilliant voice suits this young woman perfectly, torn as she is between her fascination for Don Giovanni and her duty towards her father and her fiancé, Don Ottavio. Had Don Giovanni not killed her father, she might well have ended up in Leporello’s catalogue. After another meeting with Don Giovanni and after Elvira’s warning, however, she decides to tell everything to Don Ottavio, omitting the details of what really happened between her and Don Giovanni. During this scene, we see Don Giovanni lurking in the background, and when Ottavio sings his love for Anna, totally abandoned in his aria ‟Dalla sua pace”, he approaches, observing, obviously perplexed, as a researcher might observe an unknown species : the emotion that Ottavio expresses, sung most beautifully by Gyula Rab, namely love, is something that he does not understand. Indeed, Mathias Hausmann is convincing also when he doesn’t sing. Don Giovanni’s third victim is the young peasant girl Zerlina, interpreted quite wonderfully tonight by Sophie Mitterhuber. Young, pretty, vivacious, with her light and sparkling soprano, she gets all the facets of her character just right, and she sings with just the right amount of tender irony the two arias that she addresses to her fiancé, Masetto. Alexander Grassauer sings the part just as wonderfully with his strong and ample bass barytone.
Anthony Bramall conducting the theatre’s orchestra drives the action onwards, holds everything together and the rhythm, building up the intensity to the furious finals. We hold our breath as we follow Don Giovanni’s last supper, the visit of the commander’s ghost, sung from behind by Sava Vernić with a clear and deep bass voice, and his injunctions to repent himself - ‟Pentiti!” - ‟No!” - ‟Pentiti!” - ‟No! - and all of a sudden, we see in Don Giovanni our own very selves, humankind on the eve of autodestruction. Just like Don Giovanni, we have been violating and killing, arrogantly we believe ourselves above the laws of nature, and just like him, we categorically refuse to change our ways, rather disappear. Don Giovanni kills himself with the same weapon that has killed the commander, in a blinding flash of light and a crashing shot, and all goes black. Shock, silence… We could have done without the final sextet this time; this final was final. It doesn’t matter however. Tonight we have been treated to a perfect evening at the theater, and the standing ovations were well deserved.