L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Bologna: il Comunale annuncia il programma completo

PLAY. LA NUOVA STAGIONE DI OPERA, DANZA E CONCERTI 2017 DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA


La Stagione 2017, già annunciata con alcune anteprime,si completa con una proposta sinfonica di grande qualità che vede un’ampia presenza del Direttore musicale Michele Mariotti edi altri importanti bacchette e solisti.

Si completa anche la Stagione di Opera e Danza con coproduzioni internazionali e attesi debutti sul palcoscenico bolognese - come il caso di Emma Dante - fra il grande repertorio romantico, il Novecento e la contemporaneità.

Grande attenzione della Rai che trasmetterà i titoli dell’intera stagione.

Le opere: i cast

La brochure con i dettagli

Play. La Stagione 2017 del Teatro Comunale di Bologna si presenta al pubblico completa in tutte le varie sezioni. Al già noto programma di opera e danza, di cui vengono presentati i cast definitivi, si affianca quello della sinfonica, che si snoda anche quest’anno fra il Comunale e il Manzoni e vede – accanto alla presenza fre­quente del Direttore musicale Michele Mariotti – alcuni altri nomi di rilievo come Nikolaj Znaider e Olli Mustonen, Viktoria Mullova, Enrico Bronzi e Beatrice Rana.

La Stagione 2017 è stata pensata “su misura” per Bologna, città sinonimo di co­smopolitismo, custode delle tradizioni e incubatrice delle novità. “Una Stagione di tutti – dice ilsovrintendente Nicola Sani – per un pubblico nuovo e per gli ap­passionati della grande musica, da Mozart al Novecento storico di Benjamin Brit­ten. Un programma in cui i titoli più conosciuti del repertorio melodrammatico incontrano le tensioni, i ritmi e le visioni del mondo di oggi, con una serie di nuove produzioni tutte proposte da direttori e registi di assoluto rilievo ed importanti coproduzioni nazionali ed internazionali. La Stagione di concerti presenta i capo­lavori assoluti del grande repertorio sinfonico con i più interessanti solisti e diret­tori di oggi e, accanto ad essa, il festival “Bologna Modern” rivela gli orizzonti futuri delle nuove sonorità”.

“Il Teatro Comunale è vivo e attivo e cerca di rispondere con la qualità alle istanze di ogni giorno” – sottolinea il Direttore musicale Michele Mariotti. “La mia presen­za è legata a due nuove produzioni: Lucia di Lammermoor con il ritorno a Bologna di Lorenzo Mariani alla regia, e il dittico La voix humaine / Cavalleria rusticana che segna il debutto di Emma Dante nel nostro Teatro. Il capolavoro di Donizetti mi ha sempre emozionato per le sue tinte peculiari che conducono il dramma tra allu­cinazione e realtà; l’accoppiata Voix humaine / Cavalleria invece è rivelatrice di ele­menti comuni tra le due partiture, come l’intimismo con cui vengono tratteggiate le figure femminili protagoniste. Gli impegni sinfonici rafforzeranno il già intenso legame con l’Orchestra che avrà la sua massima esposizione con il ‘tutto Čajkov­skij’ con la pianista Beatrice Rana, il ‘tutto Sibelius’ con la violinista Viktoria Mullo­va e il concerto celebrativo per i 150 dalla nascita di Arturo Toscanini”.

Tredici concerti costituiscono l’offerta della Stagione Sinfonica che, grazie al so­stegno di Alfa Wassermann, dal 2016 è tornata a svolgersi anche al Teatro Co­munale, dotato di una camera acustica, ed è caratterizzata da sei appuntamenti affidati a Michele Mariotti, impegnato nel concerto inaugurale il 13 gennaio con la Messa n. 6 di Schubert e la Sinfonia n. 1 di Bruckner; proprio a Schubert, Mariotti dedicherà anche altri due concerti (22 aprile e 30 novembre), mentre il 25 marzo spazio a brani di Rossini, Verdi e Beethoven; il 28 aprile e il 28 maggio concerti mo­nografici dedicati rispettivamente a Sibelius e a Čajkovskij con due grandi soliste, la violinista Viktoria Mullova e la pianista Beatrice Rana. Sul podio si alterneranno quindi Nikolaj Znaider, con il pianista Denis Matsuev (28 gennaio), e impegnato una seconda volta con un programma con musiche di Messiaen e Mendelssohn (7 ottobre), Olli Mustonen nella tripla veste di direttore, pianista e compositore (3 febbraio), Ingo Metzmacher con pagine fra Stravinskij e Mozart (23 febbraio), Fréd­éric Chaslin con il violoncellista Enrico Bronzi per il celebre concerto di Dvořák; e due fra i più interessanti talenti del podio di questi anni: Stanislav Kochanovsky (12 ottobre) e Aziz Shokhakimov (25 novembre), quest’ultimo con il pianista Giu­seppe Albanese impegnato nel concerto di Ravel. Dal 17 al 29 ottobre si svolgerà la seconda edizione di Bologna Modern, Festival interamente dedicato alle musiche contemporanee, realizzato in collaborazione con Musica Insieme.

La Stagione di opere e danza si inaugura invece il 20 gennaio con Die Entführung aus dem Serail (“Il ratto dal serraglio”) di Wolfgang Amadeus Mozart (20-29 genna­io). Sul podio Nikolaj Znaider; nel ruolo di Konstanze brilla il nome di Maria Grazia Schiavo, mentre la regia è affidata a Martin Kušej, uno dei più interessanti e “radi­cali” registi teatrali del nostro tempo, per un allestimento prodotto con il Festival d’Aix-en-Provence e il Musikfest Bremen.

Dall’oriente di Mozart, riletto da Kušej attraverso l’attualità contemporanea, a quello di Rossini con Il turco in Italia (10-18 marzo) firmato dal regista e scenografo Davide Livermore con i costumi di Gianluca Falaschi che trae spunto dall’univer­so cinematografico di Federico Fellini, realizzato in collaborazione con il Rossini Opera Festival, dove ha debuttato lo scorso agosto. Sul podio Alberto Zedda e sul palco un cast di interpreti rossiniani doc, fra i quali Simone Alberghini, Paolo Bor­dogna, Hasmik Torosyan, Maxim Mironov e Aya Wakizono.

Nuova produzione del Teatro Comunale in prima assoluta per l’inedito dittico composto da La voix humaine di Francis Poulenc e Cavalleria rusticana di Pietro Ma­scagni (9-18 aprile), interpretati dal Direttore musicale Michele Mariotti, con Anna Caterina Antonacci protagonista dell’atto unico su testo di Jean Cocteau, Mentre Marco Berti, Dimitri Platanias e Carmen Topciu sono i protagonisti vocali del trian­golo verista. La regia è affidata a Emma Dante, che leggerà con l’intensità che le è tipica il dramma delle due protagoniste femminili, così distanti ma entrambe vittime dei loro sentimenti.

Capolavoro del Novecento, per la prima volta in scena a Bologna al Teatro Comu­nale, Peter Grimes di Benjamin Britten (18-24 maggio), protagonista Ian Storey e la direzione di Juraj Valčuha, esperto interprete del repertorio del XX secolo; la regia è di Cesare Lievi per una produzione del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.

Ancora una nuova produzione del Comunale di Bologna per il secondo titolo affi­dato al Direttore musicale Michele Mariotti: Lucia di Lammermoor di Gaetano Do­nizetti (16-25 giugno) con la regia di Lorenzo Mariani, le scene di Maurizio Balò e i costumi di Silvia Aymonino. Protagonista il soprano Irina Lungu con, al suo fianco, due interpreti vocali di rilievo come Celso Albelo e Markus Werba.

Per il Progetto Opera Next torna in scena La traviata di Giuseppe Verdi (11-15 luglio) nella produzione del Comunale firmata da Alfonso Antoniozzi, diretta da Hirofumi Yoshida con gli Allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Nel quadro di Bologna Modern, nel 2017 l’atteso titolo di teatro musicale contem­poraneo è Medeamaterial, del francese Pascal Dusapin – uno dei compositori più importanti della scena musicale odierna –, su libretto del grande poeta, scrittore e drammaturgo tedesco Heiner Müller, abbinato a Medea di Georg Benda, atto unico del 1775. Sul podio Marco Angius, che in questi anni ha legato il suo nome alle pro­poste del Comunale dedicate al repertorio contemporaneo. La regia è di Pamela Hunter, per una nuova produzione realizzata con la Nimrod Opera Zurich (Arena del Sole, 28 e 29 ottobre).

Gli ultimi titoli della stagione 2017 sono due fra le opere più amate e rappresentate nel mondo: Aida di Giuseppe Verdi (12-22 novembre) e Tosca di Giacomo Puccini (15-23 dicembre). Il capolavoro verdiano – che manca da Bologna dal 2001 – va in scena in una produzione realizzata con il Macerata Opera Festival e firmata da Francesco Micheli, con le scene di Edoardo Sanchi e i costumi di Silvia Aymonino. La direzione è affidata a Frédéric Chaslin, mentre nei principali ruoli vocali Monica Zanettin, Veronica Simeoni, Carlos Ventre e Dario Solari. Tosca invece, è una co­produzione con il Teatro Regio di Torino, firmata da Daniele Abbado, con le scene e i costumi di Luigi Perego e la direzione di Aziz Shokhakimov; protagonisti Jolana Fogašova, Andeka Gorrotxategui e Gabor Bretz.

Due gli appuntamenti con la danza: El amor brujo di Manuel de Falla, firmato dalla Fura dels Baus (14-19 febbraio), e La Nona (dal caos, il corpo), con la coreografia e la regia di Roberto Zappalà (28-30 settembre). Il balletto di Manuel de Falla, su libretto di Gregorio Martínez Sierra, è realizzato in coproduzione con il Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada e il Teatro Municipal di San Paolo del Brasile. Il secondo balletto, messo in scena dalla Compagnia Zappalà Danza, si è aggiudicato il primo premio Danza&Danza 2015 come produzione italiana dell’an­no, ed è realizzato sulle musiche della Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven nella trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt.

Di particolare rilievo l’attenzione della Rai per la produzione del Comunale, mai verificatasi in una tale dimensione: Rai Radio3 trasmetterà infatti sei opere in diretta (una in più della scorsa stagione) e le altre in differita, così come l’intera Stagione Sinfonica. Le opere andranno anche sul web grazie a Rai Radio8 Opera. Il dittico Voix humaine / Cavalleria rusticanasarà ripreso da Rai Cultura che lo tra­smetterà su Rai5.

La Stagione 2017 è resa possibile, oltre che dal sostegno dei Soci Fondatori (Sta­to italiano, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna), anche dall’intervento dei Soci Sostenitori come Alfa Wassermann, Automobili Lamborghini, IMA, Fon­dazione Carisbo, Unindustria Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Raven­na, UniCredit, Marino e Paola Golinelli, Associazione Amici del Teatro Comunale, Hera, GData, Carisbo-Cassa di Risparmio in Bologna, TPER, Finsalute, Camera di Commer­cio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, G.D., Bologna Fiere, Cooperativa Edificatrice Ansaloni, Manifatture Sigaro Toscano - Gruppo Industriale Maccaferri, Infortunistica Tossani, Opera Bologna Friends, Interporto Bologna e con la media partnership di QN Il Resto del Carlino.

I nuovi abbonamenti alla Stagione di Opera e Danza 2017 saranno disponibili a partire dal 6 ottobre 2016. Al consueto abbonamento completo di tutti i titoli, quest’anno il Teatro Comunale affianca la nuova formula dei mini abbonamen­ti a data fissa. Il pacchetto mini consente di scegliere di abbonarsi solo a 5 titoli predefiniti, proposti in data fissa o in orario serale (ore 20:00) o nel weekend (ore 15:30). Chi acquisterà un mini abbonamento potrà usufruire dello sconto del 15% sull’acquisto di un biglietto fuori abbonamento del titolo Tosca, non compreso tra le 5 opere del pacchetto.

I carnet, che prevedono 4 titoli a scelta tra 4 gruppi di spettacoli con una riduzione del 15% sul prezzo intero dei biglietti, saranno in vendita dal 30 novembre 2016.

INFO ABBONAMENTI

Stagione Lirica e Danza 2017

Nuovi abbonamenti (completi e mini)

presso la biglietteria e online

dal 6 ottobre 2016

Formula a carnet

presso la biglietteria e online

dal 30 novembre 2016

Riduzione del 15% sul prezzo intero del biglietto

I prezzi degli abbonamenti completi per Opera e Danza vanno da un minimo di euro 90 ad un massimo di euro 900.

I prezzi degli abbonamenti mini per Opera e Danza vanno da un minimo di euro 125 ad un massimo di euro 300.

ORARI DELLA BIGLIETTERIA

Mar > Ven 14.00 – 18.00, Sab 11.00 – 15.00

Tel. (+39) 051.529019 / Fax (+39) 051.529995

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei giorni feriali di spettacolo: da 2 ore prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo; in quelli festivi da un’ora e mezza prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.

INFOLINE

Tel (+39) 051.529958 / Mar > Ven 10.00 – 14.00

Largo Respighi, 1 - 40126 Bologna

 



20 - 29 gennaio 2017

Die Entführung aus dem Serail

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Singspiel in tre atti 

Selim, pascià

Karl-Heinz Macek

Kostanze, amante di Belmonte

Maria Grazia Schiavio

Blonde, cameriera di Kostanze

Julia Bauer

Belmonte

Bernard Richter

Pedrillo, servitore di Belmonte

Mert Sungu

Osmin

Mika Kares

Produzione del Teatro Comunale di Bologna con Aix en Provence Festival e Musikfest Bremen

Direttore                 

Nikolaj Znaider             

Regia

Martin Kusej

Scene

Annette Murschetz

Costumi

Heide Kastler

Luci

Reiner Traub

Assistente alla regia

Herbert Stoeger

Maestro del Coro

Andrea Faidutti

 


10 - 18 marzo 2017

Il turco in Italia

GIOACHINO ROSSINI

Dramma buffo in due atti su libretto di Felice Romani

Produzione Rossini Opera Festival

Interpreti

Selim

Simone Alberghini

Don Geronio

Paolo Bordogna

Donna Fiorilla

Hasmik Torosyan

Don Narciso

Maxim Mironov

Prosdocimo

Vito Priante

Zaida

Aya Wakizono

Albazar

Alessandro Luciano

   

Direttore

Alberto Zedda

Regia e scene

Davide Livermore

Costumi

Gianluca Falaschi

Progetto luci

Nicolas Bovey

Videodesign

D-WOK

Maestro del Coro

Andrea Faidutti

 

 9 - 18 aprile 2017

La voix humaine/ Cavalleria rusticana

FRANCIS POULENC/ PIETRO MASCAGNI

Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna

Interpreti

LA VOIX HUMAINE

Una donna

Anna Caterina Antonacci

CAVALLERIA RUSTICANA

Turiddu

Marco Berti

Alfio

Dimitri Platanias

Santuzza

Carmen Topciu

Lola

Anastasia Boldyreva

Lucia

 

 

Direttore

Michele Mariotti

Regia

Emma Dante

Nuova produzione del TCBO

 

 

 

 

 

18-24 maggio 2017

Peter Grimes

BENJAMIN BRITTEN

opera in tre atti ispirata ad un poema (The Borough) di George Crabbe, su libretto di Montgu Slater

Produzione del Teatro Luciano Pavarotti di Modena

Interpreti

Auntie

Gabriella Sborgi

Balstrode

Mark S.Doss

Bob Boles

Paolo Antognetti

Ellen Orford

Charlotte-Anne Shipley

Hobson

Luca Gallo

Mrs.(Nabob) Sedley

Kamelia Kader

Ned Keene

Maurizio Leoni

Niece 1

Lucrezia Drei

Niece 2

Sandra Pastrana

Peter Grimes

Ian Storey

Rev. Horace Adams

Saverio Bambi

Swallow

John Molloy 

Direttore

Juraj Valcuha

Regia

Cesare Lievi

Scene

Csaba Antal

Costumi

Marina Luxardo

Luci

Luigi Saccomandi

Coreografie

Daniela Schiavone

Maestro del Coro

Andrea Faidutti 

 


16- 25 GIUGNO2017

Lucia di Lammermoor

GAETANO DONIZETTI

opera in tre atti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor di Walther Scott

Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna

Interpreti

Lord Enrico Ashton

Markus Werba
Simone Alberghini

Lucia

Irina Lungu

Sir Edgardo di Ravenswood

Celso Albelo
Stefan Pop

Lord Arturo Bucklaw

Alessandro Luciano

Raimondo Bidebend

Evgeny Stavinsky

Alisa

 

Normanno

Gianluca Floris

Orchestra e coro del TCBO

  

Direttore

Michele Mariotti

Regia

Lorenzo Mariani

Scene

Maurizio Balò

Costumi

Silvia Aymonino

Luci

Linus Fellbom

Maestro del Coro

Andrea Faidutti

Nuova produzione del TCBO

 


11-15 luglio 2017

La traviata

GIUSEPPE VERDI

opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas fils

Produzione del Teatro Comunale di Bologna

Direttore

Hirofumi Yoshida

Regia

Alfonso Antoniozzi

Scene

Paolo Giacchero

Costumi

Claudia Pernigotti

Luci

Andrea Oliva

Assistente alla regia

Massimiliano Vita

Maestro del Coro

Andrea Faidutti

 

28-29 ottobre 2017 (Arena del Sole)

Medea/ Medeamaterial

Jiří Antonín Benda/ Pascal Dusapin

opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni

Nuova produzione TCBO con Nimrod Opera Zurich

Interpreti

Anna Clementi, Piia Komsi, Paul Suter

Direttore

Marco Angius

Regia

Pamela Hunter

 

 


12-22 novembre 2017

Aida

GIUSEPPEVERDI

opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni

Produzione del Teatro Comunale di Bologna con il Macerata Opera Festiva

Interpreti

Il Re

Luca Dall'Amico

Amneris

Veronica Simeoni
Cristina Melis

Aida

Monica Zanettin
Stefanna Kybalova

Radamès

Carlos Ventre
Antonello Palombi

Ramfis

Antonio Di Matteo

Amonasro

Dario Solari
Federico Longhi

Gran Sacerdotessa

SOI

Messaggero

Cristiano Olivieri 

Direttore

Frédéric Chaslin

Regia

Francesco Micheli

Scene

Edoardo Sanchi

Costumi

Silvia Aymonino

Luci

Fabio Barettin

Coreografie

Monica Casadei

Maestro del Coro

Andrea Faidutti

 

 

15-23 dicembre 2017

Tosca

GIACOMO PUCCINI

opera in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

Produzione del Teatro Comunale di Bologna con il Teatro Regio di Torino

Interpreti

Floria Tosca

Jolana Fogašová/ Elena Serra

Mario Cavaradossi

Andeka Gorrotxategui/ Carlos Ventre

Barone Scarpia

Gabor Bretz/ Elia Fabbian

 

Luca Gallo

 

Nicolò Ceriani

 

Bruno Lazzaretti

   
 

 

Direttore

Aziz Shokhakimov

Regia

Roberto Abbado

 

 

Maestro del Coro

Andrea Faidutti


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.